Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
F.Giuffra
Sicuramente a breve uscirà un annuncio ufficiale sulla nuova ammiraglia, che dovrebbe andare oltre alle aspettative degli utenti. Immaginiamo che le voci che girano siano vere, che sia una quasi FF con un sensore un solo decimo più piccolo della pellicola.
Oltre al costo della macchina in pratica si dovranno cambiare pure gli obiettivi più corti per poter sfruttare la maggior risoluzione di 18 Mpix e rotti. Quanto varrà tra qualche mese una D2x usata? hmmm.gif

In realtà si potranno continuare ad usare in modalità crop, ci vorrebbe qualche “matemago” del forum per calcolarlo con precisione, ma credo croppando con una ottica dx oltre 18 mPix si dovrebbe continuare a fare panorami con almeno la stessa risoluzione di una D2x. Quindi potrei aspettare a cambiare il 10,5 dx fisheye e il 12-24dx, anche perché se non escono nuove lenti non saprei con cosa sostituirli. Stesso discorso per il 17-55dx, invece di sostituirlo con un 28-70 potrei aspettare una nuova versione, magari con il nuovo VrIII, il nano trattamento anti riflesso, una escursione 3x, ecc.

I tele in teoria perdono la loro lunghezza maggiorata dal dx, in pratica no. È vero che prima un 100 mm diventava un 150 nel dx, ora diventerà un 110, ma avrà una risoluzione maggiore. Quindi, analogamente ai wide, potremo sempre croppare in macchina o dopo con Capture e ottenere una foto più piccola ma che comunque avrà una risoluzione paragonabile a quella che avevamo prima con una D2, con in più il vantaggio che in post produzione potremo scegliere di tagliare quanto e quello che vorremo, e non necessariamente al centro.

hmmm.gif
_Simone_
fabrizio! anche tu no ! mi deludi... smile.gif
tosk
Scusate la domanda, quando vedo queste discussioni io mi chiedo "ma è proprio un reato tenersi la d2x"? Almeno per un po'?
maxiclimb
Tutta questa "ansia da prestazione" non riesco proprio a comprenderla. hmmm.gif

Fabrizio, hai un'attrezzatura che quasi tutti noi non potremo permetterci nemmeno in una vita di risparmi, pensi davvero che non ti basti?
Capisco perfettamente la gratificazione personale di un nuovo giocattolino, ma oltre un certo limite...mi pare un'esagerazione, soprattutto considerate le reali esigenze fotografiche di un semplice appassionato.
Sarà che ritengo sempre molto più importante il fotografo della fotocamera, ma questa storia della D3 sta sinceramente cominciando a stufarmi.
E sia ben chiaro che non è una critica rivolta a te in particolare, che considero persona simpaticissima e disponibile, ma a tutti quelli che pensano di migliorare le loro foto solo cambiando fotocamera.
Mi dispiace deludervi, ma non funziona così. smile.gif
Wilmosh
Eppure pare un annuncio sia previsto per fine giugno, ultima settimana per capirci.
Capisco che la fotografia non abbia nulla a che fare con la tecnica e che nuove macchine fotografiche non significano nulla ai fini della "vera" fotografia, tuttavia ho la sgradevole impressione che ci sia una certa reticenza nel parlare di futuri prodotti Nikon.

In particolare dagli utenti "così navigati da essere oltre".
Le argomentazioni sono sempre le stesse:
"se esce la nuova reflex tanto la vecchia funziona uguale no?"
Sugli obiettivi peggio ancora come discorsi, sembra che non abbiamo nessun "buco" nei corredi, poi quando uscirà un 50ino AFS tutti a dire "ahhh serviva proprio!"
Che non è un atteggiamento molto simpatico, in fondo siamo nel Bar, no?
E poi magari sono gli stessi che compreranno per prima la fantomatica D3 quando uscirà.
smile.gif
stb-5000
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2007, 09:12 AM) *

Quindi potrei aspettare a cambiare il 10,5 dx fisheye e il 12-24dx, anche perché se non escono nuove lenti non saprei con cosa sostituirli.

il 12-24dx ha un angolo di campo equivalente a un 18-36 che ha lo stesso angolo di campo del 17-35 già in produzione e pure più luminoso
stesso discorso per il 10.5dx esiste già il 16mm con analoghe caratteristiche

non preoccuparti le ottiche per la D3 esistono già e coprono tutte le lunghezze focali, tranqullo fabrizio la puoi ordinare subito laugh.gif laugh.gif laugh.gif
PAS
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2007, 09:12 AM) *

....
Quanto varrà tra qualche mese una D2x usata? hmmm.gif
..



Sicuramente molto poco!
Anzi ce le tiranno dietro per sgomberare i magazzini.

Già si mormora di un 3x2 e di incentivi alla rottamazione nella prossima finanziaria.

Chi vuole disfarsene a prezzo di rottame, mi contatti pure in MP che sarà lieto di aiutarlo nello smaltimento.
texano.gif
Lucabeer
QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 09:51 AM) *

Sicuramente molto poco!
Anzi ce le tiranno dietro per sgomberare i magazzini.


Un po' la cosa mi preoccupa... La D2Xs è robusta, pesante: non vorrei farmi male quando me ne tireranno addosso una manciata... biggrin.gif

Mi dovrò attrezzare un retino da farfalle robusto per acchiapparle al volo? smile.gif
buzz
QUOTE(tosk @ Jun 14 2007, 09:24 AM) *

Scusate la domanda, quando vedo queste discussioni io mi chiedo "ma è proprio un reato tenersi la d2x"? Almeno per un po'?


Ma come? esce il nuovo modello e tu non lo cambi?
Ma allora sei un barbone! smile.gif

In effetti ti do ragione al 100%
Pensa che conosco fotografi che usano ancora la D1x e fanno ottime foto.
Paolo66
Tutta questa cosa comincia a piacermi....



Mi siederò sulla riva ed aspetterò che passi il fiume di D2, 17-55dx e 12-24dx buttati.......ma galleggeranno? biggrin.gif
maxiclimb
QUOTE(castellanza@yahoo.it @ Jun 14 2007, 09:41 AM) *

Eppure pare un annuncio sia previsto per fine giugno, ultima settimana per capirci.
Capisco che la fotografia non abbia nulla a che fare con la tecnica e che nuove macchine fotografiche non significano nulla ai fini della "vera" fotografia, tuttavia ho la sgradevole impressione che ci sia una certa reticenza nel parlare di futuri prodotti Nikon.

In particolare dagli utenti "così navigati da essere oltre".
Le argomentazioni sono sempre le stesse:
"se esce la nuova reflex tanto la vecchia funziona uguale no?"
Sugli obiettivi peggio ancora come discorsi, sembra che non abbiamo nessun "buco" nei corredi, poi quando uscirà un 50ino AFS tutti a dire "ahhh serviva proprio!"
Che non è un atteggiamento molto simpatico, in fondo siamo nel Bar, no?
E poi magari sono gli stessi che compreranno per prima la fantomatica D3 quando uscirà.
smile.gif


Guarda, lungi da me ogni snobismo intellettuale, anche perchè non ho navigato abbastanza da essere oltre a niente e nessuno. smile.gif
Anzi, sono curioso, come tutti, di sapere come saranno le nuove reflex, ci mancherebbe.
Ma è l'idea che, appena esce una macchina nuova, non si possa fare a meno di sostituire immediatamente quella vecchia, e già che ci siamo anche qualche ottica, che francamente trovo incomprensibile.
Se qualcuno è realmente limitato nella sua creatività o nella sua professione dagli strumenti oggi disponibili, gli batto le mani, perchè vuol dire che ha un manico notevole, e fa benissimo a cambiare per avere un miglioramento qualitativo.
Ma quanti sono in questa situazione?
Nell 99,9% dei casi siamo noi che limitiamo la macchina, e non il contrario.
In tutti questi casi, la sostituzione è solo un costoso sfizio personale.
Più che legittimo, ci mancherebbe.
Ma penso che si otterrebbero maggiori benefici nella qualità delle proprie foto (e della propria vita) spendendo gli stessi soldi per un bel viaggio in cui scattare tante foto, o in un corso fotografico, o nell'acquisto di un bel po' di libri fotografici, o nella visita di mostre e manifestazioni, o partecipando a dei workshop, o affittando uno studio con modella professionista, e moltre altre cose ancora.
Semprechè ci interessi davvero migliorare LE FOTO, e non l'attrezzatura, che dovrebbe essere "il mezzo" e non "il fine" a cui tendere.
Se poi uno ammette candidamente di essere un grande appassionato di tecnologia e non sta bene se non dispone dell'ultimissimo ritrovato in commercio.... beh, ripeto che non c'è nulla di male, budget permettendo, a soddisfare questa voglia.
Ma per favore non diciamo che non se ne può fare a meno per scattare foto di qualità, perchè non è assolutamente vero.

Wilmosh
QUOTE(maxiclimb @ Jun 14 2007, 10:36 AM) *

Guarda, lungi da me ogni snobismo intellettuale, anche perchè non ho navigato abbastanza da essere oltre a niente e nessuno. smile.gif
Anzi, sono curioso, come tutti, di sapere come saranno le nuove reflex, ci mancherebbe.
Ma è l'idea che, appena esce una macchina nuova, non si possa fare a meno di sostituire immediatamente quella vecchia, e già che ci siamo anche qualche ottica, che francamente trovo incomprensibile.
Se qualcuno è realmente limitato nella sua creatività o nella sua professione dagli strumenti oggi disponibili, gli batto le mani, perchè vuol dire che ha un manico notevole, e fa benissimo a cambiare per avere un miglioramento qualitativo.
Ma quanti sono in questa situazione?
Nell 99,9% dei casi siamo noi che limitiamo la macchina, e non il contrario.
In tutti questi casi, la sostituzione è solo un costoso sfizio personale.
Più che legittimo, ci mancherebbe.
Ma penso che si otterrebbero maggiori benefici nella qualità delle proprie foto (e della propria vita) spendendo gli stessi soldi per un bel viaggio in cui scattare tante foto, o in un corso fotografico, o nell'acquisto di un bel po' di libri fotografici, o nella visita di mostre e manifestazioni, o partecipando a dei workshop, o affittando uno studio con modella professionista, e moltre altre cose ancora.
Semprechè ci interessi davvero migliorare LE FOTO, e non l'attrezzatura, che dovrebbe essere "il mezzo" e non "il fine" a cui tendere.
Se poi uno ammette candidamente di essere un grande appassionato di tecnologia e non sta bene se non dispone dell'ultimissimo ritrovato in commercio.... beh, ripeto che non c'è nulla di male, budget permettendo, a soddisfare questa voglia.
Ma per favore non diciamo che non se ne può fare a meno per scattare foto di qualità, perchè non è assolutamente vero.


Infatti mi trovi al 100% d'accordo.
il punto è che la discussione non verte su "convinene seguire le ultime tendenze?".
Volevo solo sottolineare come ogni volta che qualcuno riporta delle voci su nuovi prodotti qui nel bar ottiene sempre lo stesso tipo di reazione:
1. utenti navigati che rispondono "le vecchie tecnologie funzioneranno ancora" (lo si sa e allora? mica si parlava di quello)
2. battute ridicole che rendono illeggibile la discussione.

Se non si sa come commentare una eventuale nuova reflex, bhe, non commentatela, non si è tenuti solo per alzare la frequantazione del forum..
plxmas
mettetevi da parte sulla corsia di emergenza, parcheggiate le vostre reflex, accendete le quattro frecce e mettete su il giubotto catarifrangente.
passo io col carro attrezzi a ritirare le vostre inutili, malfunzionanti, castrate d2x, d2xs.
sono l'unico, su territorio nazionale, ad avere l'autorizzazione del ministero per lo smaltimento sicuro e ininquinante dei vostri catorci.

(aut.min. rich. 01/2007)
kogaku
QUOTE(castellanza@yahoo.it @ Jun 14 2007, 11:05 AM) *

Infatti mi trovi al 100% d'accordo.
il punto è che la discussione non verte su "convinene seguire le ultime tendenze?".
Volevo solo sottolineare come ogni volta che qualcuno riporta delle voci su nuovi prodotti qui nel bar ottiene sempre lo stesso tipo di reazione:
1. utenti navigati che rispondono "le vecchie tecnologie funzioneranno ancora" (lo si sa e allora? mica si parlava di quello)
2. battute ridicole che rendono illeggibile la discussione.

Se non si sa come commentare una eventuale nuova reflex, bhe, non commentatela, non si è tenuti solo per alzare la frequantazione del forum..


2)???
Commentare una nuova reflex????? Ma se neanche esiste!!!!! Non si sa nulla!! E' questo il bello! No. Il bello è vedere gente che già si fascia la testa su semplici "sentito dire" (da chi poi?)...

Tutte queste discussioni sono proprio ridicole... Parliamo, piuttosto, del fatto se è più infinito il tempo o l'essere...

...boh...
MYSTICA
Comunque io non so fare i parcheggi a "S" nemmeno con la Ferrari.
A spina di pesce e dritti mi riescono abbastanza bene, anche se a volte non sono perfettamente dentro le strisce.
PAS
QUOTE(castellanza@yahoo.it @ Jun 14 2007, 11:05 AM) *

.....
Volevo solo sottolineare come ogni volta che qualcuno riporta delle voci su nuovi prodotti qui nel bar ottiene sempre lo stesso tipo di reazione:
1. utenti navigati che rispondono "le vecchie tecnologie funzioneranno ancora" (lo si sa e allora? mica si parlava di quello)
2. battute ridicole che rendono illeggibile la discussione.

Se non si sa come commentare una eventuale nuova reflex, bhe, non commentatela, non si è tenuti solo per alzare la frequantazione del forum..


Temo che quanto affermi sia ben lontano dal vero.
Probabilmente il server Nital avrà già un disco appositamente riservato a contenere ciò che è stato scritto su D3 a dimostrazione che non vi è alcuna azione di disturbo, nemmeno ad opera di quelli che chiami “utenti navigati”.

Consentimi però che vi possa essere qualcuno che sia ormai stanco di leggere di “voci” “rumors” e quant’altro su un prodotto ancora non uscito e nemmeno formalmente annunciato. Qualche commento ironico a volte ci sta tutto e ridimensiona discussioni che spesso sfociano nella classica aria fritta.
Probabilmente sarebbe più costruttivo riservare le nostre energie dialettiche a quando la D3 sarà uscita e potremmo finalmente parlare di aspetti più concreti.
Ciao
smile.gif
reefaddict
Sono molto in sintonia con maxiclimb e mi verrebbe da quotarlo ma... (c'è un ma...) mi rendo anche conto che in fondo non c'è proprio nulla di male a farsi queste domande e neppure trovo che sia esecrabile un certo "feticismo" da oggetto tecnologico, se si ha la disponibilità di correre dietro a ogni novità tanto meglio per chi può, di sicuro nessuno si senta "costretto" perché non è così. Non solo funziona la DSLR che ho oggi ma, incredibile, funziona anche la SLR che ho preso nel 1981.

Venendo al punto... passare un domani a un fattore di crop 1,1 direi che è molto comodo e relativamente poco dispendioso, le ottiche per il formato 24x36 tornano in auge e restringono solo un poco l'angolo di campo. Direi che è stato più dispendioso passare al DX facendosi 12-24 e magari 10,5 (o peggio 17-55 biggrin.gif ) che non il contrario.
buzz
QUOTE(castellanza@yahoo.it @ Jun 14 2007, 11:05 AM) *

Infatti mi trovi al 100% d'accordo.
il punto è che la discussione non verte su "convinene seguire le ultime tendenze?".
Volevo solo sottolineare come ogni volta che qualcuno riporta delle voci su nuovi prodotti qui nel bar ottiene sempre lo stesso tipo di reazione:
1. utenti navigati che rispondono "le vecchie tecnologie funzioneranno ancora" (lo si sa e allora? mica si parlava di quello)
2. battute ridicole che rendono illeggibile la discussione.

Se non si sa come commentare una eventuale nuova reflex, bhe, non commentatela, non si è tenuti solo per alzare la frequantazione del forum..



Hai dimenticato di aggiungereuna terza categoria:

3) Utenti indignati che commentano i commenti.
StefanoBonfa
E chi l'ha detto che sarà FF o quasi?
Mi sembra tanto che si stiano facendo i conti senza dell'oste! messicano.gif

Per anni ci sono state dichiarazioni più o meno ufficiali in direzione opposta, specie quando qualche utente chiedeva se valeva la pena investire in ottiche DX.

Puta caso queste voci diventano insistenti proprio quando inizia la grossa distribuzione della Canon 1D MkIII e si prevede l'annuncio della prossima ammiraglia FF.

In ogni caso, Nikon dovrà affrontare grossi problemi. cerotto.gif
Molto probabilmente passerà ai 14 bit, come già hanno fatto i vicini.
Avete idea dei problemi che si avranno nel formato NEF e nel software proprietario, anche riguardo alla compatibilità coi precedenti NEF a 12 bit?
Per non parlare di tutto il resto. rolleyes.gif

F.Giuffra
Se la Nikon e Maio fanno trapelare che la D3 andrà oltre alle aspettative degli utenti penso che qualche motivo per essere tentati ci sarà.

Credo che nessuno riuiscirebbe a fare foto peggiori con una macchina migliore. Non sto qui ad elencare gli infiniti miglioramenti che potrebbero aiutare il fotografo nel fare un lavoro migliore, sono certo che si possano fare buone immagini anche con una D1 o peggio con una macchina della concorrenza, volevo solo capire se le mie considerazione fossero giuste nel caso che uscisse una 1:1,1.

grazie.gif per il conforto tecnico.

Io ho fiducia in Nikon e in Maio, ma tanto da quando usciranno le specifiche a quando arriveranno i prezzi e la possibilità di ordinare passerà abbastanza tempo per meditare con calma e fare le proprie scelte. In genere quando esce una nuova ammiraglia il problema è che non si riesce ad avere per mesi perché va a ruba, non saranno tutti stupidi.
Fabio Pianigiani
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 14 2007, 01:11 PM) *

...
In ogni caso, Nikon dovrà affrontare grossi problemi. cerotto.gif
....
Avete idea dei problemi che si avranno nel formato NEF e nel software proprietario, anche riguardo alla compatibilità coi precedenti NEF a 12 bit?
Per non parlare di tutto il resto. rolleyes.gif


Non ho idea dei problemi che si avranno ...
Sono sicuro però che ce li evidenzierai tutti tutti tutti ...
Naturalmente stai facendo i conti senza l'oste ... come ci hai giustamente ricordato.

Aspettiamo fiduciosi le novità, se e quando ... rolleyes.gif
gciraso
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2007, 09:12 AM) *

Quanto varrà tra qualche mese una D2x usata?


Varrà poco, MOOOOOOOOLTO poco .... ditemi che la vendete che ve la compro, massimo 250 euro (ed è pure tanto)
Ciao
Giovanni
PAS
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 14 2007, 01:11 PM) *

….
Molto probabilmente passerà ai 14 bit, come già hanno fatto i vicini.



Auspicabile aumentare la risoluzione di acquisizione, ma giustificato solo se migliora il rapporto S/N.
Preferirei fosse questo il fronte privilegiato sul quale lavora Nikon.
cuomonat
Se Maio ha detto che supererà le aspettative ci credo.
In due anni che seguo il forum almeno una cosa l'ho capita.
Paolo Inselvini
QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 09:51 AM) *

Sicuramente molto poco!
Anzi ce le tiranno dietro per sgomberare i magazzini.

Già si mormora di un 3x2 e di incentivi alla rottamazione nella prossima finanziaria.

Chi vuole disfarsene a prezzo di rottame, mi contatti pure in MP che sarà lieto di aiutarlo nello smaltimento.
texano.gif


Siamo in due wink.gif
maxiclimb
Non vorrei essere al posto di G.Maio...
Non può permettersi di starnutire che tutti si allarmano per la nuova imminente epidemia influenzale. rolleyes.gif
Se poi starnutisce ad Agosto, come minimo organizzano un convegno sul tema "il clima che cambia, prospettive e previsioni. Il punto di vista di Nital" cerotto.gif
Wilmosh
Chi vuole commentare ed esprimere le proprie aspettative circa la D3 che non esiste ancora potrebbe non entrare in questo topic.
Voglio dire se per ogni discussione che ritengo inutile invece di evitarla entrassi a scrivere battute e sproloqui che forum sarebbe?

Se volete fare battute aprite un topic "battute sulla d3".

Io farò altrimenti non scrivendo piu in questo topic che non verte sulla maleducazione degli utenti naturalmente.
reefaddict
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 14 2007, 01:11 PM) *

E chi l'ha detto che sarà FF o quasi?


Nessuno, però... capisco molto poco di macchine fotografice, ma capisco qualcosina di marketing di prodotti consumer.

Se la Canon 5D è di gran lunga la DSLR più venduta nel segmento prosumer, e i vari modelli 1D a fattore 1 o 1,1 vendono anch'essi molto bene, Nikon non può permettersi di ignorare questo fatto.

Quindi, essendo un'azienda seria, non si potrà incaponire a sostenere che il DX è il meglio che si può desiderare, ma dovrà seguire il mercato.

Io spero, come ha lasciato intuire Maio, che non solo lo segua, ma lo superi e ci stupisca!

Ditemi quando inizia il toto-D3: io punto 1 Euro sull'uscita di una formato 1,1 da 18Mpx con high-speed crop in formato DX wink.gif
PAS
QUOTE(castellanza@yahoo.it @ Jun 14 2007, 02:13 PM) *

Chi vuole commentare ed esprimere le proprie aspettative circa la D3 che non esiste ancora potrebbe non entrare in questo topic.
Voglio dire se per ogni discussione che ritengo inutile invece di evitarla entrassi a scrivere battute e sproloqui che forum sarebbe?

Se volete fare battute aprite un topic "battute sulla d3".

Io farò altrimenti non scrivendo piu in questo topic che non verte sulla maleducazione degli utenti naturalmente.



Allora:
innanzitutto sarebbe auspicabile da parte tua un linguaggio più rispettoso nei confronti di coloro che frequentano il forum ed in particolare che scrivono in questo thread.
Ergo: i termini “sproloqui” e “maleducazione” ti pregherei di evitarli essendo oltretutto fuori luogo.
Ciascuno interviene nelle discussioni nel modo e con i contenuti che desidera. Anche l’ironia fa parte di una corretta ed intelligente dialettica.
Gli unici binari sono è il rispetto del regolamento del forum in generale e delle persone in particolare.
Entro questi binari di correttezza, tutti hanno titolo per intervenire in un topic e nessuno ha titolo par arrogarsi il diritto di definire “sproloquio” un intervento di un utente o distribuire gratuite etichette.
Confidando nelle tua comprensione.
Wilmosh
QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 02:43 PM) *

Allora:
innanzitutto sarebbe auspicabile da parte tua un linguaggio più rispettoso nei confronti di coloro che frequentano il forum ed in particolare che scrivono in questo thread.
Ergo: i termini “sproloqui” e “maleducazione” ti pregherei di evitarli essendo oltretutto fuori luogo.
Ciascuno interviene nelle discussioni nel modo e con i contenuti che desidera. Anche l’ironia fa parte di una corretta ed intelligente dialettica.
Gli unici binari sono è il rispetto del regolamento del forum in generale e delle persone in particolare.
Entro questi binari di correttezza, tutti hanno titolo per intervenire in un topic e nessuno ha titolo par arrogarsi il diritto di definire “sproloquio” un intervento di un utente o distribuire gratuite etichette.
Confidando nelle tua comprensione.



Allora:
cito la Treccani: SPROLOQUIO: "Fare uno o più sproloqui, parlare a lungo e senza costrutto".

Tu in quanto moderatore non ti senti di intervenire davanti a commenti di questo tipo:
"ce le tiranno dietro per sgomberare i magazzini."
"Già si mormora di un 3x2 e di incentivi alla rottamazione nella prossima finanziaria.
Chi vuole disfarsene a prezzo di rottame, mi contatti pure in MP che sarà lieto di aiutarlo nello smaltimento."

"Un po' la cosa mi preoccupa... La D2Xs è robusta, pesante: non vorrei farmi male quando me ne tireranno addosso una manciata... biggrin.gif
Mi dovrò attrezzare un retino da farfalle robusto per acchiapparle al volo? smile.gif "

"Ma come? esce il nuovo modello e tu non lo cambi?
Ma allora sei un barbone! smile.gif"

Immagino che dare del barbone sia consentito perchè l'utente non è stato ripreso....
"Mi siederò sulla riva ed aspetterò che passi il fiume di D2, 17-55dx e 12-24dx buttati.......ma galleggeranno? biggrin.gif"

"mettetevi da parte sulla corsia di emergenza, parcheggiate le vostre reflex, accendete le quattro frecce e mettete su il giubotto catarifrangente.
passo io col carro attrezzi a ritirare le vostre inutili, malfunzionanti, castrate d2x, d2xs.
sono l'unico, su territorio nazionale, ad avere l'autorizzazione del ministero per lo smaltimento sicuro e ininquinante dei vostri catorci."

"Tutte queste discussioni sono proprio ridicole... Parliamo, piuttosto, del fatto se è più infinito il tempo o l'essere..."

anche RIDICOLO è consentito devo riconoscere...
"Comunque io non so fare i parcheggi a "S" nemmeno con la Ferrari.
A spina di pesce e dritti mi riescono abbastanza bene, anche se a volte non sono perfettamente dentro le strisce."


Però se io faccio notare che il topic è inquinato da sproloqui proprio questa parola urta la tua sensibilità di moderatore e mi riprendi...(non credo che il regolamento dica che sproloquio è proibito e barbone è consentito, lo rileggerò per essere sicuro..OPS, ho fatto ironia, Ah, no quella hai detto che è consentita. E come ci si sente a esserne vittima?

Naturalmente quello che tu mi chiedi è di non fare piu commenti 8non che sia nelle tue facoltà, tu al massimo mi puoi rimuovere se infrango le regole). ok, divertitevi, non ve lo rovino piu il gioco, ma non prendiamoci in giro, perchè sproloquio non è una parola da evitare in un forum.

La prossima volta scrivimi in privato se hai delle osservazioni sul mio comportamento, grazie.
PAS
QUOTE(castellanza@yahoo.it @ Jun 14 2007, 03:04 PM) *

Allora:
cito la Treccani: SPROLOQUIO: "Fare uno o più sproloqui, parlare a lungo e senza costrutto".

Tu in quanto moderatore non ti senti di intervenire davanti a commenti di questo tipo:
"ce le tiranno dietro per sgomberare i magazzini."
"Già si mormora di un 3x2 e di incentivi alla rottamazione nella prossima finanziaria.
Chi vuole disfarsene a prezzo di rottame, mi contatti pure in MP che sarà lieto di aiutarlo nello smaltimento."

"Un po' la cosa mi preoccupa... La D2Xs è robusta, pesante: non vorrei farmi male quando me ne tireranno addosso una manciata... biggrin.gif
Mi dovrò attrezzare un retino da farfalle robusto per acchiapparle al volo? smile.gif "

"Ma come? esce il nuovo modello e tu non lo cambi?
Ma allora sei un barbone! smile.gif"

Immagino che dare del barbone sia consentito perchè l'utente non è stato ripreso....
"Mi siederò sulla riva ed aspetterò che passi il fiume di D2, 17-55dx e 12-24dx buttati.......ma galleggeranno? biggrin.gif"

"mettetevi da parte sulla corsia di emergenza, parcheggiate le vostre reflex, accendete le quattro frecce e mettete su il giubotto catarifrangente.
passo io col carro attrezzi a ritirare le vostre inutili, malfunzionanti, castrate d2x, d2xs.
sono l'unico, su territorio nazionale, ad avere l'autorizzazione del ministero per lo smaltimento sicuro e ininquinante dei vostri catorci."

"Tutte queste discussioni sono proprio ridicole... Parliamo, piuttosto, del fatto se è più infinito il tempo o l'essere..."

anche RIDICOLO è consentito devo riconoscere...
"Comunque io non so fare i parcheggi a "S" nemmeno con la Ferrari.
A spina di pesce e dritti mi riescono abbastanza bene, anche se a volte non sono perfettamente dentro le strisce."


Però se io faccio notare che il topic è inquinato da sproloqui proprio questa parola urta la tua sensibilità di moderatore e mi riprendi...(non credo che il regolamento dica che sproloquio è proibito e barbone è consentito, lo rileggerò per essere sicuro..OPS, ho fatto ironia, Ah, no quella hai detto che è consentita. E come ci si sente a esserne vittima?

Naturalmente quello che tu mi chiedi è di non fare piu commenti 8non che sia nelle tue facoltà, tu al massimo mi puoi rimuovere se infrango le regole). ok, divertitevi, non ve lo rovino piu il gioco, ma non prendiamoci in giro, perchè sproloquio non è una parola da evitare in un forum.

La prossima volta scrivimi in privato se hai delle osservazioni sul mio comportamento, grazie.



Si può giocare con parole ed enciclopedie all’infinito, se si vuole evitare di entrare nel merito.
Allo stesso modo si possono citare interventi svincolati dal contesto della discussione se si vuole snaturarne il significato.
Penso che ciascuno, dotato di buon senso, leggendo il topic sia in grado di distinguere e farsi la propria opinione, quindi mi sembra inutile replicare e puntualizzare.

La prossima volta ti risponderò volentieri in privato, sempre che tu non abbia prima espresso in pubblico opinioni quantomeno discutibili (se non offensive) su interventi di altri utenti.
maxiclimb
QUOTE
Allora:
cito la Treccani: SPROLOQUIO: "Fare uno o più sproloqui, parlare a lungo e senza costrutto".


Come per esempio dibattere su pregi e difetti di un prodotto che nemmeno esiste? rolleyes.gif
Wilmosh
no, esempio errato, cito il regolamento:

"A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, beffeggiatoria, sacrilega e denigratoria."

"Pubblica i messaggi nella corretta area tematica della Community e cerca di non andare Off Topic (Fuori Tema) quando rispondi ad una discussione."

"Non postare messaggi personali o diretti ad un particolare riferimento; il forum è una "piazza" a disposizione di tutta la community."

Quindi è lecito aprire ogni tipo di topic anche se parla di un prodotto immaginario, purchè nella sezione corretta.
E ripeto, se non aggrada, perchè entrarci e replicare?

Però davvero mi scuso con F.Giuffra perchè ora il suo topic lo sto inquinando io.
PAS
Ragazzi, direi di chiuderla qui!
Evitiamo ulteriori code.
Grazie
StefanoBonfa
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2007, 01:12 PM) *

volevo solo capire se le mie considerazione fossero giuste

Sono solo sogni: ancora non è stata inventata la moglie ubriaca con la botte piena.

Per avere una risoluzione pari a quella della D2X dovresti avere un FF da 28,66 Mega pixel: è solo un sogno.
Giusto alla risoluzione della D70 si può arrivare con 14 Mega pixel su FF.

QUOTE(kurtz @ Jun 14 2007, 01:21 PM) *

Non ho idea dei problemi che si avranno ...
Naturalmente stai facendo i conti senza l'oste ... come ci hai giustamente ricordato.

Non parlavo della D3, ma di qualsiasi ipotetica futura Nikon, anche prosumer.

Ormai i 14 bit sono diventati comuni, anche una consumer come la Pentax K10D reclamizza un convertitore A/D ad addirittura 22 bit. Nikon non può fare la Cenerentola, ma Nikon usa un formato che non si presta facilmente a simili evoluzioni.
buzz
QUOTE(castellanza@yahoo.it @ Jun 14 2007, 02:13 PM) *

Chi vuole commentare ed esprimere le proprie aspettative circa la D3 che non esiste ancora potrebbe non entrare in questo topic.
Voglio dire se per ogni discussione che ritengo inutile invece di evitarla entrassi a scrivere battute e sproloqui che forum sarebbe?

Se volete fare battute aprite un topic "battute sulla d3".

Io farò altrimenti non scrivendo piu in questo topic che non verte sulla maleducazione degli utenti naturalmente.



Senza entrare nel merito, che è stato ampiamente esposto da chi mi ha preceduto in questo intervento, e senza fare commenti ulteriori sulla mia battuta personale, che tale era, ed era evidente per chiunque avesse la mente sgombera da pregiudizi, voglio ricordare che siamo al bar, dove lo "sproloquio" e le battute sono cosa normale.
Ricordo anche che è proprio questo il posto dove vengono destinate le discussioni su modelli di fotocamera ipotetici, e che in quanto tali, non vi è alcuna pretesa che vengano date notizie reali.
E' il posto adatto dove si può scherzare, ma a quanto pare qualcuno non gradisce.

Personalmente se non mi va di parlare di "aria fritta" non mi costringe nessuno.
cuomonat
QUOTE(cuomonat @ Jun 14 2007, 02:00 PM) *

Se Maio ha detto che supererà le aspettative ci credo.
In due anni che seguo il forum almeno una cosa l'ho capita.



QUOTE(maxiclimb @ Jun 14 2007, 02:13 PM) *

Non vorrei essere al posto di G.Maio...
...

dry.gif ....... laugh.gif Dopo la sfuriata precedente non voglio aggiungere nulla, ma che a Maxiclimb piaccia provocare è un dato. Può darsi però che non lo faccia apposta smile.gif .
PAS
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 14 2007, 04:12 PM) *


Ormai i 14 bit sono diventati comuni, anche una consumer come la Pentax K10D reclamizza un convertitore A/D ad addirittura 22 bit. Nikon non può fare la Cenerentola, ma Nikon usa un formato che non si presta facilmente a simili evoluzioni.



Oggi si dispone di tecnologie di conversione A/D ad alta risoluzione, (anche in sistemi embedded) a costi contenuti, ma l’aspetto da verificare è se ad una maggiore risoluzione in fase di acquisizione A/D, corrisponda un effettivo incremento di dinamica.

Non vorrei che il numero di bit del convertitore divenisse il nuovo richiamo commerciale (sostituendo i Mpixel del sensore).
Della serie: ho più bit e quindi “ce l’ho più lungo del tuo”!

Come sempre ritengo che la valutazione debba poi essere fatta sui risultati oggettivi.
StefanoBonfa
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2007, 01:12 PM) *

volevo solo capire se le mie considerazione fossero giuste

Se poi vuoi avere la risoluzione di una D200/D80 allora devi avere 23,6 Mega pixel su FF.

QUOTE(reefaddict @ Jun 14 2007, 02:31 PM) *

Se la Canon 5D è di gran lunga la DSLR più venduta nel segmento prosumer, e i vari modelli 1D a fattore 1 o 1,1 vendono anch'essi molto bene, Nikon non può permettersi di ignorare questo fatto.

Non è mai stata una questione di volontà: Nikon e Sony non potevano costruire un sensore FF a prezzi competitivi perchè bisognava usare apparecchiature particolari e tecnologie che non si possono improvvisare.
La stessa Kodak, benchè produca i sensori anche per Hasselblad, ha preferito farselo fare da un'altra ditta.


QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 04:50 PM) *

Non vorrei che il numero di bit del convertitore divenisse il nuovo richiamo commerciale (sostituendo i Mpixel del sensore).
Della serie: ho più bit e quindi “ce l’ho più lungo del tuo”!

In parte è così, ma non per tutti. Pentax utilizza un integrato della NuCore che lavora a 22 bit per risparmiare su altri circuiti mancanti, ma in uscita tronca tutto a 12 bit.
PAS
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 14 2007, 05:01 PM) *

....
In parte è così, ma non per tutti. Pentax utilizza un integrato della NuCore che lavora a 22 bit per risparmiare su altri circuiti mancanti, ma in uscita tronca tutto a 12 bit.


Non è in parte così, è proprio così:
Scendiamo sul concreto:
Un convertitore a 14 bits consente una dinamica teorica di acquisizione di 84dB.
Bene, ora prendiamo un sensore FF, esempio il DALSA FTF4027C (non mi pare l’ultimo arrivato!)
Una rapida scorsa al data sheet rivela che la dinamica del segnale fornito è dell’ordine di 72dB che guarda caso corrisponde ad una risoluzione di 12 bits.
Ergo se tale sensore viene accoppiato ad un convertitore più risoluto di 12 bits, l’eventuale maggiore dinamica occorrerà guadagnarsela via SW, con tutte le incertezze che questo comporta.
Massimiliano Piatti
comunque io appena uscira' me la compero!! biggrin.gif
con affetto massi smile.gif
acarodp@yahoo.it
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2007, 09:12 AM) *

In realtà si potranno continuare ad usare in modalità crop, ci vorrebbe qualche “matemago” del forum per calcolarlo con precisione, ma credo croppando con una ottica dx oltre 18 mPix si dovrebbe continuare a fare panorami con almeno la stessa risoluzione di una D2x.


Matemago? per fare 2 divisioni in croce? Non credo dai... smile.gif e' roba da problemino delle scuole medie, massimo prima superiore.

E va ben. Famo `sto conto. I rumori dicono crop 1.1, 18 Mpixel.
24/1.1=21.8 lato corto
36/1.1=32.7 lato lungo
21.8*32.7=714.05 mm quadrati, area del sensore
714.05/18000000=0.00003966 mm quadri area del pixel.
La radice quadrata e' il pixel pitch (o pixel size), ossia 6.3 micrometri. molto vicino a quello della D200, un po' piu' denso di quello della Mk III che e' sui 7 micrometri.

Infatti, se ripeti il calcolino di cui sopra vedi che un sensore 1.5x ha un'area di circa 384 mm quadri. Se prendi l' area del nostro ipotetico pixel della D3:

384/0.00003966 = piu' o meno 9.7 megapixel sull' area di un DX, direi che la risoluzione di una D200 e' abbastanza sana per fare parecchie cose.

Il tutto facendo i conti brutali: il DX non e' ESATTAMENTE un fattore 1.5 eccetera. Confido che non ti sia difficile ripetere il conto di cui sopra per un FF "vero" o per il fattore di conversione che vuoi.

Fanno 20 euro per la ripetizione di matematica wink.gif laugh.gif

Ciao

Luca
StefanoBonfa
QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 05:13 PM) *

Non è in parte così, è proprio così:
Scendiamo sul concreto:
Bene, ora prendiamo un sensore FF, esempio il DALSA FTF4027C (non mi pare l’ultimo arrivato!)
Una rapida scorsa al data sheet rivela che la dinamica del segnale fornito è dell’ordine di 72dB che guarda caso corrisponde ad una risoluzione di 12 bits.

Ci sono sensori, anche per MF, che superano di gran lunga quel valore.
Tieni presente che la gamma dinamica del convertitore è buona norma che superi quella del sensore, quindi anche in quel caso i 14 bit sarebbero necessari, a parte che la gamma dinamica di quel sensore dipende dalla frequenza del clock orizzontale e, specie a certe temperature, raggiunge valori più alti.
acarodp@yahoo.it
QUOTE(reefaddict @ Jun 14 2007, 02:31 PM) *

Se la Canon 5D è di gran lunga la DSLR più venduta nel segmento prosumer,


E ti risulta che lo sia? Io avevo voci che non ne avessero vendute proprio tantisssssime ma NON ho dati. Ho il forte sospetto pero' che, a meno che tu non metta la D200 in un altro segmento rispetto alla 5D, la D200 abbia venduto parecchio di piu'.

Questo indipendentemente dalla qualita della 5D e dai rispettivi pregi/difetti/costi dell' una e dell' altra. Solo curioso...

L.
PAS
QUOTE(StefanoBonfa @ Jun 14 2007, 05:42 PM) *

Ci sono sensori, anche per MF, che superano di gran lunga quel valore.
Tieni presente che la gamma dinamica del convertitore è buona norma che superi quella del sensore, quindi anche in quel caso i 14 bit sarebbero necessari, a parte che la gamma dinamica di quel sensore dipende dalla frequenza del clock orizzontale e, specie a certe temperature, raggiunge valori più alti.



Ovvio Stefano che un sistema di acquisizione ben progettato deve avere una dinamica superiore a quella del segnale acquisito.
Ma questo non significa che potrà restituire in out tale maggiore dinamica, anzi!
Dobbiamo sempre ricordarci che stiamo parlando di sensori di DSLR che non hanno la possibilità di essere raffreddati (almeno finora) e con vincoli di frequenza di funzionamento limitati da esigenze di dissipazione e di autonomia di alimentazione.
Quindi ben vengano i 14, 16, 22 bit ma di qui a dire che ciò determinerà una maggiore dinamica ce ne corre.
Anche se temo fortemente (ripeto) che questo sarà oggetto di ingannevole propaganda commerciale.
Giacomo.B
D3 D3....fatevela durare questa aspettativa!!
Se uscira' a fine Giugno pensate che dovrete poi commentare per 6MESI i rumors della D300!!! laugh.gif laugh.gif
Andiamo a fare foto!! Altrimenti le attrezzature non solo si deprezzano ma le diamo via NUOVE!! wink.gif

Saluti

Giacomo
acarodp@yahoo.it
QUOTE(Giacomo.B @ Jun 14 2007, 06:53 PM) *

Altrimenti le attrezzature non solo si deprezzano ma le diamo via NUOVE!! wink.gif

Saluti

Giacomo


Eeeeh ma e' tutto li' il barbatrucco. Se le dai via nuove non si deprezzano. laugh.gif

Guarda invece che succede ad usarle!

Doloooooore... ohmy.gif

Luca
dave9000
QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 06:24 PM) *
Quindi ben vengano i 14, 16, 22 bit ma di qui a dire che ciò determinerà una maggiore dinamica ce ne corre.
Forse sono un po' arrugginito sull'argomento, ma mi sfugge perchè ci si concentra tanto sulla dinamica quando il noise dovuto alla statistica di raccolta dovrebbe essere dominante (9 o 10 bit di SNR credo) ... o mi sfugge qualcosa?

QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 06:24 PM) *
Anche se temo fortemente (ripeto) che questo sarà oggetto di ingannevole propaganda commerciale.
è quasi certo, vista la "sottigliezza" di certi dettagli tecnici mad.gif
Franco_
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Jun 14 2007, 06:58 PM) *

cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Jun 14 2007, 06:53 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->
Altrimenti le attrezzature non solo si deprezzano ma le diamo via NUOVE!! wink.gif

Saluti

Giacomo
Eeeeh ma e' tutto li' il barbatrucco. Se le dai via nuove non si deprezzano. laugh.gif

Guarda invece che succede ad usarle!

Doloooooore... ohmy.gif

Luca


Direi che gli è andata bene, molto bene...

285$ e passa la paura laugh.gif

Franco
StefanoBonfa
QUOTE(PAS @ Jun 14 2007, 06:24 PM) *

Quindi ben vengano i 14, 16, 22 bit ma di qui a dire che ciò determinerà una maggiore dinamica ce ne corre.
Anche se temo fortemente (ripeto) che questo sarà oggetto di ingannevole propaganda commerciale.

E' chiaro che la pubblicità sa pesare le parole e giocare sulle ambiguità. wink.gif

Prova ad estendere questo discorso anche agli scanner per pellicola, non a tamburo, e fai qualche calcoletto riguardo a quanto dichiarato. Lì ne trovi sia a 14 che a 16 bit... non ricordo la marca. rolleyes.gif laugh.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.