Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ANTENORE
Salve ,
ultimamente ho letto, qui nel forum, che acquistando da un utente privato un obiettivo ancora in garanzia Nital quest'ultima decade perchè riferita solo al primo acquirente?
Ho capito male?(spero di si ph34r.gif )
Vi ringrazio anticipatamente

Saluti, Matteo

_Simone_
capito male: come più volte detto da Nital in queste pagine, decadono gli anni "bonus" delle varie promozioni.
i due anni garantiti dalla legge (dalla data di acquisto) non li toglie nessuno
ANTENORE
Grazie della spiegazione. Quindi in caso di vendita tra privati i 2 anni aggiuntivi di garanzia per obiettivi e l'anno aggiuntivo per i corpi decadono...da cui se si vendono obiettivi/corpi Nital usati ma con 2 anni di anzianità per gli acquirenti non rimane nulla...ummmhh peccato davvero brutta notizia.
Grazie ancora Simone.

Saluti, Matteo
Renzo74
QUOTE(_Simone_ @ Jun 13 2007, 11:37 PM) *
.... come più volte detto da Nital in queste pagine, decadono gli anni "bonus" delle varie promozioni...


in tutta onestà però non capisco la logica. hmmm.gif

se un privato che ha acquistato una D70 nital con i 3 anni la vende ad un altro privato non vedo perchè dovrebbe decadere il terzo anno di garanzia... capirei se da un privato passa a un pro, ma diversamente mi vedo negato un diritto/privilegio che è stato pagato ed ha un certo valore.

quali sono i motivi di Nital?

ANTENORE
Condivido pienamente. E poi a questo punto quali sarebbero i vantaggi di comprare (dopo 2 anni) materiale Nital invece che d'importazione?
Certo...trovata la legge si trova l'inganno...però mi sembra francamente un aspetto poco gradevole.

Saluti, Matteo
Lusar67
QUOTE(ANTENORE @ Jun 14 2007, 10:22 AM) *

Condivido pienamente. E poi a questo punto quali sarebbero i vantaggi di comprare (dopo 2 anni) materiale Nital invece che d'importazione?
Certo...trovata la legge si trova l'inganno...però mi sembra francamente un aspetto poco gradevole.

Saluti, Matteo


In effetti trovo utile questo approfondimento, (probabilmente è stato già affrontato), in quanto ero erroneamente convinto in merito alla trasferibilità della garanzia oltre i due anni.

Ne prendo atto, rimane il vantaggio di una copertura a 3 o 4 anni che a questo punto interpreto come un'incentivo fidelizzativo nei confronti dell'utente che acquista il nuovo, che per quanto mi riguarda è sufficente a convincermi di aver fatto bene ad acquistare Nital. Sull'usato, come dici tu, non c'è alcuna differenza, non è quello lo scopo.
_Simone_
mi pare ovvio che nital non voglia dare due anni in più di garanzia a una persona che non gli paga l'obiettivo...
Lusar67
QUOTE(_Simone_ @ Jun 14 2007, 10:41 AM) *

mi pare ovvio che nital non voglia dare due anni in più di garanzia a una persona che non gli paga l'obiettivo...


Beh, ci sarebbe da parlarne: stabilito che la garanzia d'obbligo è due anni, se ad esempio una Casa automobilistica decide di offrirne 3, nel momento in cui al 2° anno io vendo l'auto, l'acquirente ha ancora 1 anno di garanzia utile.

ciò favorisce indubbiamente la quotazione dell'usato, ergo la sua migliore rivendibilità, nonchè probabilmente maggiori vendite anche del nuovo.

Parere personale, come dicevo per me è sufficente avere la tranquillità di una garanzia estesa rispetto alla norma.
_Simone_
si ma se la casa automobilistica stabilisce che oltre ai due anni di legge ne da altri due a chi registra il numero di telaio sul sito... non ci vedo nessun problema.
anzi...
com'è logico ogni azienda cerca di invogliare gli acquirenti a comprare il suo prodotto nuovo
Renzo74
QUOTE(_Simone_ @ Jun 14 2007, 10:41 AM) *
mi pare ovvio che nital non voglia dare due anni in più di garanzia a una persona che non gli paga l'obiettivo...


non sono assolutamente d'accordo:

1° l'usato nital costa di più non a caso

2° il fatto che chi compra usato non paga a Nital non cambia il fatto che, il primo acquirente ha pagato per 4 anni di garanzia, che magicamente "evaporano" se l'ottica cambia di mano...

per me non è un comportamento corretto!

ma almeno mi piacerebbe capire i motivi ufficiali... ph34r.gif

_Simone_
QUOTE(Renzo74 @ Jun 14 2007, 11:07 AM) *

ma almeno mi piacerebbe capire i motivi ufficiali... ph34r.gif

fai una ricerca nel forum, nital aveva chiarito qualche tempo fa

ad esempio qui
Lusar67
QUOTE(_Simone_ @ Jun 14 2007, 10:57 AM) *

si ma se la casa automobilistica stabilisce che oltre ai due anni di legge ne da altri due a chi registra il numero di telaio sul sito... non ci vedo nessun problema.
anzi...
com'è logico ogni azienda cerca di invogliare gli acquirenti a comprare il suo prodotto nuovo



Ne convengo ma il mio ragionamento è questo: considerando che non tutti hanno la disponibilità economica oppure la voglia di acquistare sempre e solo prodotti nuovi, la mia opinione è che la trasferibilità di una garanzia senza dubbio vincente nei confronti della concorrenza potrebbe sortire benèfici effetti anche a favore della Casa, in questo caso Nital.

L'utente che compra nuovo gode di migliore rivendibilità dell'usato, per cui alla fine, compra di più e più spesso il nuovo.

In sostanza lo vedo come un vantaggio generale per tutte le parti in gioco, acquirente usato, nuovo e Casa.

wink.gif
_Simone_
o ancora meglio qui
_Simone_
siamo tutti d'accordo che comprare l'usato conviene perchè si risparmia
ma secondo me si continua a forzare una motivazione inesistente
il beneficio il produttore non ce l'ha visto che fornirebbe riparazioni gratuite a una persona che non gli ha prodotto nessun guadagno.
chi spende di più ottiene un servizio migliore, non si può pensare di puntare sempre al risparmio e avere tutti i diritti...
Lusar67
QUOTE(_Simone_ @ Jun 14 2007, 11:32 AM) *

siamo tutti d'accordo che comprare l'usato conviene perchè si risparmia
ma secondo me si continua a forzare una motivazione inesistente
il beneficio il produttore non ce l'ha visto che fornirebbe riparazioni gratuite a una persona che non gli ha prodotto nessun guadagno.
chi spende di più ottiene un servizio migliore, non si può pensare di puntare sempre al risparmio e avere tutti i diritti...


Se rileggi bene il mio post, noterai che i vantaggi, per come la vedo io, sarebbero a favore di tutte le parti in gioco, in primis per Nital, ne ho argomentato le motivazioni.

Naturalmente la mia è una modestissima opinione in merito a strategie di marketing che non mi competono, senza la minima polemica, in quanto sono soddisfatto dei miei acquisti con 4 anni di garanzia.


ANTENORE
QUOTE(Lusar67 @ Jun 14 2007, 11:17 AM) *

In sostanza lo vedo come un vantaggio generale per tutte le parti in gioco, acquirente usato, nuovo e Casa.


Condivido in pieno. Gioverebbe sicuramente a tutti.

Grazie Simone della tua disponibilità.

Saluti, Matteo
_Simone_
onestamente come argomentazione
"L'utente che compra nuovo gode di migliore rivendibilità dell'usato, per cui alla fine, compra di più e più spesso il nuovo."
a mio avviso vale un po' poco,
ma non importa, sta di fatto che chi cerca di risparmiare pretende il servizio pieno
mentre Nital ovviamente cerca di vendere...
Paolo66
QUOTE(_Simone_ @ Jun 14 2007, 11:32 AM) *

siamo tutti d'accordo che comprare l'usato conviene perchè si risparmia
ma secondo me si continua a forzare una motivazione inesistente
il beneficio il produttore non ce l'ha visto che fornirebbe riparazioni gratuite a una persona che non gli ha prodotto nessun guadagno.
chi spende di più ottiene un servizio migliore, non si può pensare di puntare sempre al risparmio e avere tutti i diritti...


Bè, indirettamente l'ha prodotto ugualmente: probabilmente il prodotto usato è stato sostituito da uno nuovo.
E l'appetibiltà ed il valore di un prodotto usato risente anche dell'eventuale residuo del periodo di garanzia ancora godibile.

Di fatto, comunque, la garanzia di legge di 2 anni resta, si viene a perdere l'estensione che, mi pare di capire, sia una promozione nital all'acquirente del prodotto nuovo, e questo mi pare legittimo da parte di un'azienda in quanto il servizio viene offerto e non acquistato.

Forse, dove si pecca un po', è nell'informazione?
_Simone_
beh si come sempre, le informazioni le trovi se te le cerchi...
Lusar67
QUOTE(_Simone_ @ Jun 14 2007, 11:48 AM) *

onestamente come argomentazione
"L'utente che compra nuovo gode di migliore rivendibilità dell'usato, per cui alla fine, compra di più e più spesso il nuovo."
a mio avviso vale un po' poco,
ma non importa, sta di fatto che chi cerca di risparmiare pretende il servizio pieno
mentre Nital ovviamente cerca di vendere...


E' proprio questo il punto "focale" della chiaccherata, che potrebbe tradursi in una immaginaria riunione di marketing commerciale.

Provo a spiegarmi meglio: io Nital voglio vendere di più, benissimo.

Consentendo la trasferibilità della garanzia ho i seguenti vantaggi:

- favorisco una migliore tenuta dei prezzi dell'usato, ma anche una migliore rivendibilità. Di "grane", ovvero spese di riparazione ne avrò in egual misura, dato che l'oggetto si romperà sia nelle mani del primo acquirente che in quelle del secondo proprietario, trattasi infatti di eventi casuali.

Questo vantaggio produce un circolo "vizioso", che a me (Nital) fa solo comodo, in quanto si genera un migliore e più ampio mercato dell'usato, a tutto favore delle vendite del nuovo, che è il mio Primario obiettivo commerciale. Io che vendo meglio l'usato, sarò portato ad acquistare il nuovo più spesso, magari spendendo anche di più per un obiettivo di livello superiore, ecc.ecc.

Tutto, ovviamente, stabilendo certi limiti, che so, ad esempio entro i 100.000 scatti ( stile automobili), e con scontrino, numero id e matricola in bella evidenza.

Poi, se esistono problemi legati alla gestione di questa trasferibilità, per carità, non li conosco , ma le argomentazioni che porti a sostegno della tua idea non mi convincono.

E' un discorso puramente accademico, fatto da un esterno che non conosce eventuali problematiche attuative, il mio, ma ribadisco, senza alcun intento polemico.

Un saluto

Luca
igunther
ragazzi, stiamo parlando di aziende multinazionali con fatturati miliardari quindi...

per fortuna che c'è la legge che IMPONE Police.gif almeno i due anni di garanzia ...

...tutto ciò che invece risponde alle SCELTE delle grandi aziende (e quindi al marketing) risponde a logiche che noi non potremo mai comprendere (nel bene, ma purtroppo anche nel male)...altrimenti non si spiegherebbe che...(e qui ognuno di noi potrebbe inserire centinaia di voci a riguardo, indipendentemente dalle aziende e dal settore)...


ANTENORE
QUOTE(igunther @ Jun 14 2007, 12:08 PM) *

...tutto ciò che invece risponde alle SCELTE delle grandi aziende (e quindi al marketing) risponde a logiche che noi non potremo mai comprendere


Tu dici? quelle leggi le fanno uomini prorpio come me e te.

Saluti, Matteo
cuomonat
QUOTE(_Simone_ @ Jun 14 2007, 11:19 AM) *

o ancora meglio qui

Mah... veramente quella discussione è rimasta in sospeso, a meno che l'epilogo non sia avvenuto in privato hmmm.gif .
giocoliere
scusa se faccio una domanda alla quale forse già è stato risposto ma sinceramente non ho capito.
ho appena dato al mio negoziante la d40 e ho preso la d80; la registrazione che ho fatto all'acquisto della d40 decade o rimane sempre valida? mi spiego meglio: se un'altra persona domani acquista al negozio la mia ex d40, la garanzia rimane a nome mio? c'è un modo per comunicare alla nikon che quella macchina non è più in mio possesso?
grazie delle eventuali spiegazioni!
cuomonat
QUOTE(giocoliere @ Jun 15 2007, 01:54 PM) *

...
grazie delle eventuali spiegazioni!

Per quanto ne so la garanzia segue il prodotto.

Pertanto se il compratore dell'usato avrà la Nital card con lo scontrino potrà usufruire di due anni di garanzia a partire dalla data dello scontrino.

La registrazione on line dà diritto a chi la effettua di godere del surplus di un anno (per alcune offerte relative a corpi macchina) e di altri due anni per gli obiettivi.
_Simone_
QUOTE(cuomonat @ Jun 14 2007, 03:12 PM) *

Mah... veramente quella discussione è rimasta in sospeso, a meno che l'epilogo non sia avvenuto in privato hmmm.gif .

veramente gli interventi di Maio e DiFrancesco sono piuttosto chiari anche se un utente ha sollevato un problema
giocoliere
QUOTE(cuomonat @ Jun 15 2007, 02:02 PM) *

Per quanto ne so la garanzia segue il prodotto.

Pertanto se il compratore dell'usato avrà la Nital card con lo scontrino potrà usufruire di due anni di garanzia a partire dalla data dello scontrino.

La registrazione on line dà diritto a chi la effettua di godere del surplus di un anno (per alcune offerte relative a corpi macchina) e di altri due anni per gli obiettivi.


quindi io non ne rispondo più della d40 e non devo fare alcun che giusto? in poche parole, se ho capito bene, chi poi acquistera la mia d40 avrà la garanzia x tre anni come se ce l'avessi io!
cuomonat
QUOTE(giocoliere @ Jun 15 2007, 02:23 PM) *

quindi io non ne rispondo più della d40 e non devo fare alcun che giusto? in poche parole, se ho capito bene, chi poi acquistera la mia d40 avrà la garanzia x tre anni come se ce l'avessi io!

Non hai capito.
La registrazione on line dà diritto a chi la effettua (primo proprietario) dell'estensione della garanzia, già obbligatoria per legge di due anni, ad un altro anno per il corpo (3 anni) ed altri due per l'obiettivo (4 anni).
Chi compra l'oggetto usato, se insieme all'oggetto è in possesso dello scontrino, ha diritto solo a due anni di garanzia, come chi compra nuovo e non registra on line.
In pratica l'estensione di garanzia non la puoi cedere a chi compra il tuo obiettivo.
Questi potrà godere della garanzia di due anni a partire dalla data dello scontrino, indipendentemente che l'abbia registrata tu.
_Simone_
allego questo documento e segnalo a pag 3 alcuni chiarimenti circa la vendita di materiale usato
giocoliere
QUOTE(cuomonat @ Jun 15 2007, 02:36 PM) *

Non hai capito.
La registrazione on line dà diritto a chi la effettua (primo proprietario) dell'estensione della garanzia, già obbligatoria per legge di due anni, ad un altro anno per il corpo (3 anni) ed altri due per l'obiettivo (4 anni).
Chi compra l'oggetto usato, se insieme all'oggetto è in possesso dello scontrino, ha diritto solo a due anni di garanzia, come chi compra nuovo e non registra on line.
In pratica l'estensione di garanzia non la puoi cedere a chi compra il tuo obiettivo.
Questi potrà godere della garanzia di due anni a partire dalla data dello scontrino, indipendentemente che l'abbia registrata tu.

Ok ora ho capito!
scusa cuomonat ma non riuscivo a capire perchè facevo confusione con altre discussioni, altri che mi dicono un'altra cosa ecc.
Adesso ci sono. un acquisto usato è come se non viene registrato! scusami ancora per la pazienza, ma il forum serve anche a questo giusto? laugh.gif
Renzo74
in questa storia della garanzia estesa io seguo un ragionamento più semplice.

Se Nital offre 4 anni di garanzia, trattandosi di società con scopi di lucro, ne ha "calcolato" il valore e caricato nel prezzo (oppure rinunciato a parte di margine), quindi all'atto dell'acquisto si pagano anche i 2 anni in più.

Se l'ottica passa di mano perchè questo "accessorio" non deve essere riconosciuto?

Sarebbe come vendere il 70-200 VR senza attacco treppiede o paraluce.....
alcarbo
Avendo di recente interpellato LTR per intestarmi un obiettivo usato con Nital ancora in corso di garanzia (4 anni) a nome d'altri sono in grado di confermare e di precisare meglio i termini della questione.

Intanto non è affatto vero che se non fai il passaggio non ti prestano assistenza.

Se hai la nital card e lo scontrino l'assistenza in garanzia viene prestata.

Se fai il passaggio a tuo nome (come possibile previa esibizione della scheda Nital e della fattura o scontrino) in tal caso perdi due anni sui 4 della garanzia (che estesa è prestata solo al primo acquirente).

Lasciando così le cose invece (obiettivo intestato ad altri ma con detenzione certa della card e dello scontrino, anche per dimostrare che non è rubato) la garanzia rimane di 4 anni e viene prestata. Naturalmente nell'account l'obiettivo non risulta.

A garanzia scaduta poi dopo i 4 annni si potrà fare il passaggio di nome, non più per interesse di garanzia ma solo per precisione, per far corrispondere cioè il nome del proprietario a quello del soggetto registrato.

Per quanto riguarda infine i prodotti di importazione dotati della card Nikon internazionale la garanzia viene prestata dalla Nital per un anno purché il prodotto risulti dotato di garanzia internazionale (appunto) e di documentazione fiscale dell'acquisto (fattura o scontrino).

saluti alfredo

Da altro 3d ecco cosa dice lo Staff Nital che mi permetto di citare

La garanzia world wide, ove presente, garantisce un prodotto Nikon su territorio internazionale per un anno.
Nel caso in cui fosse necessario un intervento in garanzia, il service potrà intervenire sul prodotto verificando tutta la documentazione fiscale occorrente.
I prodotti Nikkor con Nital Card godono a differenza di 4 anni di garanzia presso il service ufficiale in Italia.


Vedi anche sulla Cessione a terzi e sulla Garanzia Internazionale

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=22&t=58113
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=11&t=61251
saluti alfredo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.