QUOTE(_Simone_ @ Jun 14 2007, 11:48 AM)
onestamente come argomentazione
"L'utente che compra nuovo gode di migliore rivendibilità dell'usato, per cui alla fine, compra di più e più spesso il nuovo."
a mio avviso vale un po' poco,
ma non importa, sta di fatto che chi cerca di risparmiare pretende il servizio pieno
mentre Nital ovviamente cerca di vendere...
E' proprio questo il punto "focale" della chiaccherata, che potrebbe tradursi in una immaginaria riunione di marketing commerciale.
Provo a spiegarmi meglio: io Nital voglio vendere di più, benissimo.
Consentendo la trasferibilità della garanzia ho i seguenti vantaggi:
- favorisco una migliore tenuta dei prezzi dell'usato, ma anche una migliore rivendibilità. Di "grane", ovvero spese di riparazione ne avrò in egual misura, dato che l'oggetto si romperà sia nelle mani del primo acquirente che in quelle del secondo proprietario, trattasi infatti di eventi casuali.
Questo vantaggio produce un circolo "vizioso", che a me (Nital) fa solo comodo, in quanto si genera un migliore e più ampio mercato dell'usato, a tutto favore delle vendite del nuovo, che è il mio Primario obiettivo commerciale. Io che vendo meglio l'usato, sarò portato ad acquistare il nuovo più spesso, magari spendendo anche di più per un obiettivo di livello superiore, ecc.ecc.
Tutto, ovviamente, stabilendo certi limiti, che so, ad esempio entro i 100.000 scatti ( stile automobili), e con scontrino, numero id e matricola in bella evidenza.
Poi, se esistono problemi legati alla gestione di questa trasferibilità, per carità, non li conosco , ma le argomentazioni che porti a sostegno della tua idea non mi convincono.
E' un discorso puramente accademico, fatto da un esterno che non conosce eventuali problematiche attuative, il mio, ma ribadisco, senza alcun intento polemico.
Un saluto
Luca