Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
paolo.cacciatori
Sto cercando di imparare ad usare il flash, siate indulgenti :-)

Con la macchina impostata in modo manuale ed il flash impostato in modo iTTL la macchina regola magicamente l'intensità del flash in modo da ottenere l'esposizione corretta?

Ho fatto qualche prova e mi sembra che le cose vadano come ho detto sopra, ma la cosa mi sembra "troppo bella per essere vera", quindi chiedo il Vostro autorevole parere.

Allego scatti di prova con exif:

1/200 f11 [attachmentid=80303]

1/200 f45 [attachmentid=80304]
daniele.novak
E' proprio così!
Io uso sovente questa combinazione, regolando la macchina in manuale per riuscire a recuperare e/o utilizzare la luce naturale che ritengo utile per il mio scopo e lascio al flash in iTTL il compito di finire il lavoro (Es. ambiente chiuso piuttosto grande in cui non è possibile utilizzare luce riflessa e comunque il flash non riuscirebbe ad avere giustamente illuminati primi piani e sfondo, regolo un po' in sottoesposizione per la luce ambiente e con il flash rischiaro i soggetti solitamente in primo piano).

Saluti Daniele

paolo.cacciatori
QUOTE(daniele.novak @ Jun 13 2007, 06:36 PM) *

E' proprio così!
...


grazie.gif

Il fatto che il manuale non indichi questa possibilità (e se lo fa io non ho trovato dove) mi aveva fatto venire il sospetto che fosse un settaggio "illegale" destinato produrre risultati "random", quindi cercavo conforto.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.