Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
C.O.C.C.O.
Salve a tutti... Devo comprarmi la mia prima digitale reflex.

In base a prezzi che vi proppongo sono indeciso tra queste:



CANON EOS 400D con 18-55 mm a 620 Euro (NUOVA)

Nikon D50 un anno di vita, 5000 scatti 400 Euro (USATA)

Nikon D50 kit 18-55 mm 500 Euro (NUOVA)



Aiutatemi... Ciò che mi fa più gola è il prezzo della CANON EOS 400D..
Certo ha un obiettivo un pò scarisno.. Però inizialmente mi potrebbe andare bene..

Secondo voi, valutando il rapporto qualità prezzo, non è a vantaggio della EOS 400D?

Grazie in anticipo delle risposte..

P.S. : Mi sarebbero gradite anke le vostre impressioni sulla 400D.




FALCON200
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 11 2007, 10:27 AM) *

Salve a tutti... Devo comprarmi la mia prima digitale reflex.

In base a prezzi che vi proppongo sono indeciso tra queste:
CANON EOS 400D con 18-55 mm a 620 Euro (NUOVA)

Nikon D50 un anno di vita, 5000 scatti 400 Euro (USATA)

Nikon D50 kit 18-55 mm 500 Euro (NUOVA)
Aiutatemi... Ciò che mi fa più gola è il prezzo della CANON EOS 400D..
Certo ha un obiettivo un pò scarisno.. Però inizialmente mi potrebbe andare bene..

Secondo voi, valutando il rapporto qualità prezzo, non è a vantaggio della EOS 400D?

Grazie in anticipo delle risposte..

P.S. : Mi sarebbero gradite anke le vostre impressioni sulla 400D.


ti fa più gola una 400D a 620 euro di una D50 a 500 euro...sostanzialmente con una lente di qualità equivalente ?
direi quindi che sei già orientato..... wink.gif
temo poi che qui non possano essere poi molti a poterti dare impressioni sulla 400D...con prove effettive sul campo...con lenti di qualità rolleyes.gif

è un po' come chiedere in casa Yamaha...come vada una Honda....dicendo che si è propensi ad acquistare Honda... ph34r.gif
ciao
M.

sangria
direi senza ombra di dubbio di prenderti la D50 nuova per i 100 € di differenza non mi sembra il caso di prendere una che ha 5000 scatti,impressioni su Canon nel mio caso vanno sempre a favore di Nikon, poi è questione di gusti,a me sincerametne non piacciono sono fatte con troppa plastica, poi come qualità non è che siamo molto distanti (sempre a favore di Nikon comunque)

ciao
dario-
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 11 2007, 10:27 AM) *

Salve a tutti... Devo comprarmi la mia prima digitale reflex.

[...]
Aiutatemi... Ciò che mi fa più gola è il prezzo della CANON EOS 400D..
Certo ha un obiettivo un pò scarisno..
Però inizialmente mi potrebbe andare bene..

[...]



Credo che ti sia già risposto da solo


QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 11 2007, 10:27 AM) *

P.S. : Mi sarebbero gradite anke le vostre impressioni sulla 400D.


Almeno che qualche utente ne possegga una credo che tu abbia sbagliato forum wink.gif

Buone foto
Diogene
Non posso aiutarti. A me le Canon non stanno in mano... wink.gif
tosk
L'unica che scarterei è la seconda offerta
con n100 euro in più hai una gran macchina con l'obiettivo
ma ci stai ancora pensando?
Giuseppe Maio
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 11 2007, 10:27 AM) *

...Devo comprarmi la mia prima digitale reflex...

La 400D di Canon è da "confrontarsi" con la Nikon D40x.

Perchè non dare un'occhiata alla discussione dei possessori ?

Cercasi Utenti D40/D40x

Segnalo anche una precedente discussione nata prima dell'introduzione della Nikon D40x:

Confronto Nikon D40 Vs Canon 350/400D

G.M.
acarodp@yahoo.it
La 400 e' una bella macchina come qualita' d'immagine a quanto so, definitivamente superiore alla D50. Dove NON e' superiore alla D50 e' la lente di kit (gia' detto) e la qualita' costruttiva. Avendo poi la Canon 10 Mp, i limiti della lente escono anche di piu'. Se potessi spendere qualche soldo di piu' la D80 Nikon col 18-70 si magna la 400D da praticamente ogni punto di vista. Ma appunto costa qualche soldo di piu'.

Piu' allineata alla 400D come eta' e dimensioni, ma ancora una volta assai meglio costruita ed ergonomicamente superiore c'e' la D40X di Nikon, da 10 Mp, o la D40 da 6, come la D50 ma con caratteristiche un po' diverse (che non sto a ripetere qui perche' son state dibattute ad nauseam, ed un "cerca" sull' argomento ti dara' piu' da leggere di quanto probabilmente tu abbia voglia).

Io direi che non ci sono argomenti inconfutabili a favore di ognuna di queste, piu' che altro dettagli la cui importanza dipende dalle tue necessita' e gusti.

Cerca di provare tutte quelle che t' interessano in negozio, vedi come cadono in mano e quanto ti risultano naturali da usare. e' spesso la cosa piu' importante. Ma alla fine della festa son tutte macchine efficaci, quindi non ti puoi VERAMENTE sbagliare qualunque sia la scelta.

Ciao

L.
MAX D 40X
io mi son preso la d40x,costera' di piu' ma e' sicuramente migliore anche per l'ottica standard in dotazione wink.gif ...entra a far parte della nostra grande famiglia... wink.gif non te ne pentirai texano.gif
C.O.C.C.O.
Amici grazie di tutti i vostri consigli... Ora stò valutando l'acquisto della D40 D40X... Ho visto che Nikon ti rimborsa 90 Euro per l'aquisto di uno dei suoi kit di queste ultime macchine.. Ora mi domando, ma il rimborso vale solo per aquisti di kit con garanzia NITAL o anke per garanzia Europa? Non ho trovato nessun riferimento a proposito..

Grazie in anticopo della risposta, a presto.
Paolo Inselvini
Credo proprio solo per quelli con Nital card wink.gif
giocoliere
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 11 2007, 04:55 PM) *

Amici grazie di tutti i vostri consigli... Ora stò valutando l'acquisto della D40 D40X... Ho visto che Nikon ti rimborsa 90 Euro per l'aquisto di uno dei suoi kit di queste ultime macchine.. Ora mi domando, ma il rimborso vale solo per aquisti di kit con garanzia NITAL o anke per garanzia Europa? Non ho trovato nessun riferimento a proposito..

Grazie in anticopo della risposta, a presto.

secondo me ti conviene comunque prenderti una d50 nuova!
io ho la d40, ma sto cercando di cambiarla poichè mi sento limitato nelle ottiche (senza AF).
vedi tu!
tosk
QUOTE(giocoliere @ Jun 11 2007, 05:27 PM) *

secondo me ti conviene comunque prenderti una d50 nuova!
io ho la d40, ma sto cercando di cambiarla poichè mi sento limitato nelle ottiche (senza AF).
vedi tu!

e i 6 megapixel sono più che sufficienti!
Il mio consiglio è di andare sulla D50
flavio06
Ho provato ad usare una 400D, tanto incuriosito dalle fotocamere Canon, ma ne sono rimasto molto deluso...veramente un giocattolino...piccola e apparentemente delicata. Mentre l'obiettivo base, chiamato plasticotto, è di scarsa qualità.
Anche io ti consiglierei la D50..veramente buona...col suo 18-55 più che soddisfacente....se non ti interessano gli obiettivi Afd (senza motore) allora punta sulla D40X...

ciao
ANTENORE
E se ti prendessi una D70s usata? ph34r.gif

Saluti, Matteo
marcello1906
Pollice.gif
marcoxxx1978
La D50 a mio parere è tecnicamente dietro alla canon e questo non è certo solo un pensiero ma è un dato di fatto.Infatti l'ing.Maio ti ha consigliato di paragonarla alla D40X.
Io tra quelle che hai messo tu prenderei la 400D perchè non scordiamoci che 4MP in più non sono poi cosi pochi e nel campo digitale un progetto più nuovo di 2 anni fa la differenza sopratutto per quanto concerne la riduzione del rumore.

Poi sono concorde col fatto che se sei venuto a chiederlo qui è perchè dentro di te speri che tutti ti dicano che è meglio la nikon....forse in cuor tuo la nikon ti attizza di più....

Per quanto riguarda la D40X ricordati sempre che la macchina è buona ma non ha il motore di messa a fuoco interno...quindi solo ottiche EF-S.

Concludo dicendoti di andarle a provare in negozio per vedere quale delle due marche "in mano" ti soddisfa di piu'...perchè alla fine dei conti stiamo parlando dei due migliori sistemi reflex presenti sul mercato e comunque scegli non sbagli!

ciao
Skylight
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 11 2007, 10:27 AM) *

Salve a tutti... Devo comprarmi la mia prima digitale reflex.

....... ....... ............ ........ ..........



Ciao, dato che siamo sempre in argomento, non potevi proseguire nel post che avevi aperto qua:
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=63571

Visto che sei orientato su una fotocamera nuova (altrimenti il consiglio della D70s è sempre valido smile.gif )

La 400D è sicuramente a buon prezzo ... ma se poi l'obiettivo non ti soddisfa devi cambiarlo con uno più costoso ... sempre che il corpo e le sue caratteristiche ti soddisfino in pieno.

Sicuramente Canon fa prodotti di qualità dato che è una marca illustre come Nikon ed altre marche storiche.

Ho preso in mano la 400D e non mi è parsa proprio un "giocattolo" ma non ha l'ergonomia delle Nikon che "senti" in mano.

Sulla qualità dell'immagine non so dirti nulla purtroppo.

Se non sbaglio nemmeno la 400D ha il motore interno quindi è paragonabile alla D40/x in tal senso.
simone_chiari
a suo tempo quando dovevo comprare la mia prima reflex ero indeciso tra F75 e la pari livello della concorrenza, non conoscendo il forum, andai al primo negozio di fotografia vicino casa e me le feci mostrare: é stato amore a prima vista, sono tornato a casa e su internet ho cercato il negozio su Roma che faceva il prezzo migliore e il giorno dopo l'ho comprata.

Ciao
Simone
C.O.C.C.O.
Ciao a tutti...

Ciao Skylight.. biggrin.gif ..effetivamente potevo continuare il discorso della scelta della mia prima reflex nel link da te indicato della discussione aperta da me..

Tuttavia mi è sembrato più un discorso da "Sushi Bar" per la presenza della EOS 400D.. tra l'atro nell'altra discussione avevo dato fedeltà a Nikon..poi mi son dovuto ricredere sul super prezzo della 400D, e non volevo gettarmi la zappa ai piedi su quella discussione, e ho preferito aprirne un'altra in questa sezione.. biggrin.gif

Ieri ho fatto un giro veloce al MediaMondo per constatare le macchine in questione sulle mie mani..Confermo come da tutti i vostri suggerimenti che le Nikon sono meglio "impugnabili".. Ho trovato un pò scomoda la 400D oltre che più fragilina come materiali..

La scelta cade a questo punto o sulla D50 o sulla D40 D40X..

Entrambi i modelli citati sopra sono ultra compatte e a me farebbe
comodo per le mie innumerevoli escursioni per mare e per montagna..

Certo la avrei sempre pronta per lo scatto, comunque per iniziare uno di questi modelli mi dovrebbe far comodo..

Sarei più orientato alla D40 oltre per il motivo di ingombri in quanto: per qualità di foto la reputo un pelino superiore alla già ottima D50, il mirino è più luminoso, non mi interessano le info sul display piccolino presente sulla D50.. Poi per il discorso del motorino dell'autofocus sull'obiettivo, nel mio caso non lo vedo un grosso problema, perchè provengo dalla fotografia digitale "compatta", non ho mai avuto una reflex e di conseguenza non ho alcun obiettivo da poter applicare alla D40. Tra l'altro l'obiettivo nel kit della D40 il 18-55 è una evoluzione di quello presente nel kit della D50.. A me quel 18-55 in dotazione con la D40 dovrebbe farmi comodo inizialmente. Poi in seguito potrei comprarmi un 55-200 VR nikon per qualche fotografia naturalistica ecc. ecc.

Infine un'altro grande fattore che mi convine a prendermi la D40 o D40X è il rimborso di 90 Euro per l'anniversario dei 90 anni di Nikon..

In pratica eliminando la EOS 400D, le scelte con relativi prezzi su cui stò valutando sono:

Nikon D40X + 18-55 II 789 Euro - 90 Euro di rimborso Nikon >>>> 699 Euro (Nuova)


Nikon D40 + 18-55 II 569 Euro - 90 Euro di rimborso Nikon >>>> 479 Euro (Nuova)


Poi per D50 avrei queste possibilità:

D50 + 18 55, un anno di vita 5000 scatti ancora in garanzia tenuta benissimo per 400 Euro (compresa di 2 Gb di SD)

Oppure D50 + 18 55 nuova, ultimo pezzo da un forografo della mia città per 500 Euro.

Ora sono più orientato alla D40 senza X in quanto i 6.1 Mp sarebbero più che sufficiente e con le circa 200 euro di differenza che risparmio mi comprerei un bel 18-55 VR da abbinare a questa macchina...

La D50 usata anke se tenuta benissimo per 400 Euro mi sembra un pò troppo visto e considerato che un fotografo della mia città me la vende nuova per 500 Euro..Magari la potrei comprare usata per 350 Euro ma non penso che il prezzo sia trattabile più di così.. dry.gif

Dimenticavo...a chi gli sembra strano chiedere informazioni della canon sul forum Nikon rispondo così: l'ho fatto solo perchè reputo più imparziale rispetto al forum della canon qusto foro..infatti basta vedere le risposte che ho avuto da voi.. Se avessi messo lo stesso post nel forum Canon non penso che avrei riscontrato una imparzialità come in questo caso.. Mi avrebbero subito risposto che la Nikon è obsoleta e e che la CANON ha il sistema EOS per la polvere... Da quello che ho potuto constatre a destra e a sinistra la mia impressione resta sempre più positiva verso Nikon, perchè reputo il sensore CCD superiore al sensore più economico CMOS montato dalla canon, in più a parità di obiettivo di kit, la Nikon è in un altro pianeta rispetto alla 400D, la quale comunque montandogli un bel obiettivo è un'altro paio di maniche..(figuriamoci la Nikon)

Quello che mi faceva pendere di più verso la 400 era solo il prezzo.. poi quando lo prvata dal negoziante, ho tolto tutti i mie dubbi... La nikon la "calzo" meglio..

Vi ringrazio della vostra disponibilità e cortesia...i vostri consigli sono sempre graditi.. Grazie ancora a tutti.. smile.gif
Paolo66
Se non hai molto interesse per la post-produzione, e sei abituato a lavorare con i menu delle compatte, la D40 offre una grande facilità d'uso ed una discreta qualità nelle immagini già on-camera. Apparentemente in modo paradossale, molti modelli più evoluti rendono più difficile questo, a vantaggio di maggiori possibilità, ovviamente.

marcoxxx1978
Beh suvvia...tra D40 e D40X vai sulla D40X,in fondo se dopo pochi mesi hanno tirato fuori questa "X" un motivo ci sarà...

Anche io provenivo dalla compattona,avevo una minolta A200(ottimo prodotto) poi ho preso una minolta 5D,una D50 e ora una D80 e ho provato diverse ottiche comprandole e rivendendole...questo per dirti che l'appetito vien mangiando e sono sicuro che dopo i primi mesi di utilizzo del 18-55 avrai voglia di qualcosa di più.....e non poter montare ottiche del calibro dei 50 1.8,50 1.4 o 85 1.8 è un grosso handicap....

Rispondendo al ragazzo sulla 400D che sappia io può montare sia ottiche EF sia ottiche EFS quindi credo che il motore AF c'è l'abbia...

ciao Marco
mrcrowley
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 12 2007, 10:23 AM) *

Ciao a tutti...

Ciao Skylight.. biggrin.gif ..effetivamente potevo continuare il discorso della scelta della mia prima reflex nel link da te indicato della discussione aperta da me..




Per come la vedo io, il paragone d50 d40/x non ha senso... tra l'altro ci sono chili e chili di post sull'argomento...
Io ho avuto la d50 e ti posso dire che è una gran bella macchina per cui ti consiglierei di prendere quella , i due giocattolini senza af e tre aree af li lascerei perdere...

il tuo dubbio dovrebbe essere tra d50 ed eventualmente d80(nel senso che se vuoi spendere di piu' allora fallo per un qualcosa che giustifichi l'esborso..)
altrimenti la d50 ti darà grandi soddifasfazioni nonchè la possibilità di montare il 50 1.8. tra le tante...

ciao
FALCON200
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 12 2007, 10:23 AM) *

Ciao a tutti...

Dimenticavo...a chi gli sembra strano chiedere informazioni della canon sul forum Nikon rispondo così: l'ho fatto solo perchè reputo più imparziale rispetto al forum della canon qusto foro..infatti basta vedere le risposte che ho avuto da voi.. Se avessi messo lo stesso post nel forum Canon non penso che avrei riscontrato una imparzialità come in questo caso.. Mi avrebbero subito risposto che la Nikon è obsoleta e e che la CANON ha il sistema EOS per la polvere...
Vi ringrazio della vostra disponibilità e cortesia...i vostri consigli sono sempre graditi.. Grazie ancora a tutti.. smile.gif


io lo dicevo solo nel senso che credo sia abbastanza raro che qualcuno di noi abbia davvero provato sul campo fino in fondo una Canon
nel senso non di due scatti fuori dal negozio......ma provato davvero in tante giornate fuori e dentro studio
con i prezzi che hanno le dslr...avere due sitemi completi Canon e Nikon....è cosa per pochi....
tutto qui...
ciao e.....buoni acquisti.
M.

Paolo66
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jun 12 2007, 03:34 PM) *

Beh suvvia...tra D40 e D40X vai sulla D40X,in fondo se dopo pochi mesi hanno tirato fuori questa "X" un motivo ci sarà...

Anche io provenivo dalla compattona,avevo una minolta A200(ottimo prodotto) poi ho preso una minolta 5D,una D50 e ora una D80 e ho provato diverse ottiche comprandole e rivendendole...questo per dirti che l'appetito vien mangiando e sono sicuro che dopo i primi mesi di utilizzo del 18-55 avrai voglia di qualcosa di più.....e non poter montare ottiche del calibro dei 50 1.8,50 1.4 o 85 1.8 è un grosso handicap....

Rispondendo al ragazzo sulla 400D che sappia io può montare sia ottiche EF sia ottiche EFS quindi credo che il motore AF c'è l'abbia...

ciao Marco


No, non lo ha.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcoxxx1978
QUOTE(FALCON200 @ Jun 12 2007, 04:19 PM) *

io lo dicevo solo nel senso che credo sia abbastanza raro che qualcuno di noi abbia davvero provato sul campo fino in fondo una Canon
nel senso non di due scatti fuori dal negozio......ma provato davvero in tante giornate fuori e dentro studio
con i prezzi che hanno le dslr...avere due sitemi completi Canon e Nikon....è cosa per pochi....
tutto qui...
ciao e.....buoni acquisti.
M.


Sia nel nikonclubitalia e sia nel canonclubitalia gente che ha 2 sistemi ne trovi...che poi credo che siano gli stessi... biggrin.gif
Se vai nel nikonclubitalia e contatti gigiclick lui potrà aiutarti a capire quale sistema scegliere...
Skylight
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 12 2007, 10:23 AM) *

Ciao a tutti...

....... ........ ........

....... ...... ........

Vi ringrazio della vostra disponibilità e cortesia...i vostri consigli sono sempre graditi.. Grazie ancora a tutti.. smile.gif



Ciao, al prezzo indicato la D50 sarebbe da prendere ad occhi chiusi rispetto alla D40 (la D40x è già diverso dato i 10Mp)

La D50 ha il corpo più grande, ha il motore af nel corpo oltra a 5 (se non erro) punti di messa a fuoco.
Ha anche il pannello di controllo (per me irrinunciabile) con le idicazioni "salienti" che manca sulla D40 dove devi per forza accedere al display.

Il monitor della D50 è più piccolino (ma ti serve per avere una preview)
I file jpeg della D40 probabilmente escono più "finiti" e pronti per la stampa ....

Considera queste differenze e soprattutto prova a tenere in mano la D50 accesa e guarda se il pannello superiore può fare la differenza per le tue esigenze.

Facci sapere.
alpiliguri
QUOTE(C.O.C.C.O. @ Jun 11 2007, 04:55 PM) *

Ho visto che Nikon ti rimborsa 90 Euro per l'aquisto di uno dei suoi kit di queste ultime macchine.. Ora mi domando, ma il rimborso vale solo per aquisti di kit con garanzia NITAL o anke per garanzia Europa?

In Francia presso i maggiori negozi online c'è la stessa offerta, con garanzia Nikon Europa, valida anche in Italia.
Ciao.
daniele.flammini
non capisco perchè si voglia confrontare la 400d con la d40x..
a questo punto mi viene in mente che sia un discorso di megapixel.
e francamente mi sembra quantomeno riduttivo. con 6 megapixel si fanno delle stampe veramente grandi (provare per credere..). se non è un discorso di megapixel, allora si parla di costruzione e di dimensioni.. allora ci posso stare che d50 è inconfrontabile perchè decisamente superiore alle 2 (provare per credere..).
anche se leggo questo thread in ritardo non posso che consigliare la d50. le altre due non posso dire di averle usate a fondo, ma abbastanza per poter dire di non considerare quei giocattoli. ovviamente quella nuova.. quella usata nemmeno va considerata.. 5000 scatti a 400 euro... ehehe io ne sò una migliore:
ci sono un inglese un francese e un italiano che entrano in un bar....
Paolo66
Ho visto rispuntare, in un paio di centri commerciali, D70s!!!

E ad un prezzo appena superiore alla D50, per chi è oin cerca di una buona macchina e già avanzata sarebbe un'occasione imperdibile.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.