Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Banshee
Ciao a tutti

Le foto panoramiche stanno veramente venendo bene, addirittura quasi senza "buchi" nel cielo e sul pavimento, punti di accoppiamento perfetti, insomma sono moderatamente soddisfatto.
il moderatamente è riferito alle sovrapposizioni che in alcune panoramiche sono evidenti sopratuttto su sfondi uniformi (cielo), probamilmente devo bloccare l'esposizione e il bilanciamento del bianco e appunto chiedo numi a chi ne sà più di me.
Le panoramiche le scatto con la D70 e dunque è esatto che per evitare le sovrapposizioni scure tra una foto e l'altra devo bloccare i parametri succitati e come (sarà banale) farlo sulla d70 per ottenere scatti omogenei in luminosità e colore ?

Vi ringrazio! smile.gif
matteoganora
Ma certo, le panoramiche vanno eseguite in completa manualità, dal tempo di esposizione al WB alla messa a fuoco, inoltre è fondamentale che i parametri di nitidezza, saturazione e contrasto siano settati e non lasciati in automatico per avere la massima uniformità.

E' bene scattare in NEf in modo da poter applicare eventuali correzioni in batch su tutte le foto che compongono la pano.
Banshee
Grazie Matteo,

insomma tutto rigorosamente bloccato. E' più conveniente la priorità P o del tutto manuale M ?
Mi trovo a dover fare panoramiche di ambienti (bagni) di 1,5x2 e scarsamente illuminati, quello che vien fuori ha del miracoloso smile.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(Banshee @ Jun 8 2007, 10:16 AM) *

E' più conveniente la priorità P o del tutto manuale M ?
Mi trovo a dover fare panoramiche di ambienti (bagni) di 1,5x2 e scarsamente illuminati, quello che vien fuori ha del miracoloso smile.gif
Come ricordava Matteo le panoramiche vanno fatte con messa a fuoco fissa, WB non Auto e con l’esposizione manuale.
Quindi in “M” con il diaframma coerente alla qualità ed il tempo di posa idoneo alla corretta esposizione in base alla luce ed al valore ISO usato.
Per non “pelare” l’esposizione delle porzioni illuminate del contesto, va curata sulla porzione più luminosa della scena.
Se però è presente in campo una finestra che sfalsa di molto l’esposizione (scurendo eccessivamente il resto) è possibile fare una doppia esposizione. Una esposizione generale basata sull’illuminazione media ed un ulteriore scatto più scuro della porzione che contiene la finestra.
In Photoshop si fonderà l’esposizione come indicato nell'Experience...

La fotografia immersiva...

G.M.
Banshee
Siete sempre gentili smile.gif

La ringrazio Ing. Maio, per me è fino a qualche giorno fà la foto immersiva era "un'oggetto" totalmente sconosciuto smile.gif

Provo ad inserire un bagno preso al volo, spero possiate vederlo, cosa ve ne pare ?

Pano Bagno (Pano Applet Java)

Pano Bagno (QTVR)

Grazie!



Banshee
non si riescono a vedere ?
Peve
Si si, si vede e devo dire che il risultato è veramente notevole, che obiettivo hai usato per le foto? e quanti scatti ti sono serviti? il risultato è veramente ottimo, molto omogeneo, poi l'integrazione con il programmino java è davvero forte.


Ciao.
ziouga
QUOTE(Banshee @ Jun 8 2007, 07:33 PM) *

non si riescono a vedere ?
Io il qtvr lo vedo benissimo.
Beh, non c'è male, a parte l'effetto "risucchio" di soffitto e pavimento! Troppo comodo chiudere così un panorama... biggrin.gif

Per quanto riguarda il WB, personalmente lo lascio sempre in Auto per non togliere alla macchina il piacere di fare da sola rolleyes.gif , tanto poi lo regolo uguale per tutti gli scatti durante la postproduzione dei NEF.

ciao
Alessandro
Banshee
QUOTE(Peve @ Jun 8 2007, 08:48 PM) *

Si si, si vede e devo dire che il risultato è veramente notevole, che obiettivo hai usato per le foto? e quanti scatti ti sono serviti? il risultato è veramente ottimo, molto omogeneo, poi l'integrazione con il programmino java è davvero forte.
Ciao.


Grazie, l'obbiettivo è un sigma 8mm e gli scatti sono 4


QUOTE(ziouga @ Jun 8 2007, 10:04 PM) *

Io il qtvr lo vedo benissimo.
Beh, non c'è male, a parte l'effetto "risucchio" di soffitto e pavimento! Troppo comodo chiudere così un panorama... biggrin.gif

Per quanto riguarda il WB, personalmente lo lascio sempre in Auto per non togliere alla macchina il piacere di fare da sola rolleyes.gif , tanto poi lo regolo uguale per tutti gli scatti durante la postproduzione dei NEF.

ciao
Alessandro


Sono putroppo, causa tempi, costretto a scattare in Jpg. Hai ragione per l'effetto risucchio, il "buchino" sia per il soffitto che per il pavimento mi è sempre apparso, a questo punto non so se si può eliminare all'origine.
Nel programma c'e' l'opzione del "logo" oppure si può eliminare con un pò di pazienza i post produzione ma come al solito i tempi sono ristrettissimi. Tu come ovvi al problema ?

Ciao Dario smile.gif
Banshee
Dimenticavo che è un problema operare in spazi ristrettissimi in cui a malapena ci sta il cavalletto smile.gif
Se riesci a vederlo con l'applet Pano (non Qtvr) il risucchio sul pavimento non si nota smile.gif
ziouga
QUOTE(Banshee @ Jun 9 2007, 01:39 AM) *
Nel programma c'e' l'opzione del "logo" oppure si può eliminare con un pò di pazienza i post produzione ma come al solito i tempi sono ristrettissimi. Tu come ovvi al problema ?
Mah, io scatto sempre anche zenith e nadir. Gli scatti del nadir sono solitamente tre, per avere abbastanza materiale con cui mascherare il treppiedi.
http://www.ziouga.it/Come/Come.html

QUOTE
Dimenticavo che è un problema operare in spazi ristrettissimi in cui a malapena ci sta il cavalletto
Dai un'occhiata a La vecchia dispensa smile.gif
Qui il problema era proprio farci stare il treppiede senza spostare le scope e la porta con la schiena. Ma nel panorama finale non si nota, mi sembra...

Piccolo suggerimento: più scatti fai, meno impazzisci in postproduzione!

ciao
Alessandro

Banshee
Ziouga i tuoi 360 sono bellissimi e fatti veramente bene, complimenti.
Io sono veramente ai primi scatti e grazie dei consigli ne farò buon uso.

Io ho di fronte l'università del 360° !!

come hai fatto a fare GIOVANNELLA ????
ziouga
QUOTE(Banshee @ Jun 9 2007, 05:14 PM) *
Ziouga i tuoi 360 sono bellissimi e fatti veramente bene, complimenti.
Io sono veramente ai primi scatti e grazie dei consigli ne farò buon uso.
Grazie infinite.
Se posso essere utile, chiedi pure.
QUOTE
Io ho di fronte l'università del 360° !!
Esagerôma nen, dicono qui a Torino!...
QUOTE
come hai fatto a fare GIOVANNELLA ????
Ho sistemato il treppiedi con due zampe dietro i sedili e la terza, quasi orizzontale, sul freno a mano. L'essenziale è che sia in bolla la testa panoramica, non il treppiedi.

ciao
Alessandro
matteoganora
Un altra soluzione per evitare gli scatti a Zenith e Nadir è quella del chidere la pano con dei magheggio in Photoshop, creando degli riempimenti simili a ciuelo e terra... ciò è possibile con sfondo abbastanza uniformi e privi di dettaglio.

Comunque, uno scatto allo zenith e uno al nadir sono consigliabili.

Easypano noto che crea dei filmati un po "claustrofobici" non aperti come PTGui (che rimane il mio prediletto)

Qui una delle ultime pano che ho fatto con il 10.5...
SRT Garage 2007
Banshee
QUOTE(matteoganora @ Jun 11 2007, 02:59 PM) *

Un altra soluzione per evitare gli scatti a Zenith e Nadir è quella del chidere la pano con dei magheggio in Photoshop, creando degli riempimenti simili a ciuelo e terra... ciò è possibile con sfondo abbastanza uniformi e privi di dettaglio.

Comunque, uno scatto allo zenith e uno al nadir sono consigliabili.

Easypano noto che crea dei filmati un po "claustrofobici" non aperti come PTGui (che rimane il mio prediletto)

Qui una delle ultime pano che ho fatto con il 10.5...
SRT Garage 2007


magheggio ? smile.gif ti riferisci alla post produzione, e infatti potevi chiudere il pavimento con un pò di magheggio smile.gif

Bello il Garage, complimenti...

Giovannella mi ha veramente colpito.... smile.gif

Provato con Blocco esposizione, risultato eccellente.
La foto è stata scattata senza l'ausilio del flash.

Foto

Grazie!


manis
Ciao,
Oltre che scattare in manuale e senza autofocus, se il panorama è estremamente contrastato (cosa che succede spesso) puoi usare il bracketing e fare 3 esposizioni diverse da combinare un post-produzione per mantenere più dettagli sia nelle ombre che nelle alte luci.

Fabrizio
Banshee
Ciao!

Voi fate delle opere d'arte io purtroppo devo correre e compatibilmente con il tempo a disposizione (sempre pochissimo) raggiungere una via di compromesso che a volte non permette una qualità eccelsa. Profano come sono mi occorrerebbe moltissimo tempo. smile.gif

Dario
lilo
QUOTE(matteoganora @ Jun 11 2007, 01:59 PM) *
Easypano noto che crea dei filmati un po "claustrofobici" non aperti come PTGui (che rimane il mio prediletto)
SRT Garage 2007


quoto, anch'io ho utilizzato per diverso tempo easypano e ha questo effetto.
Poi ultimamente nn si vedono tantissime foto immersive con questa tecnica.
Ptgui, nn mi sono trovato molto bene.
Volevo chiedervi quindi se vi erano altri prodotti altrettanto validi come sw.

Un visualizzatore senza bisogno di plugin, è chiedere troppo? ;-)
lilo

ho visionato le foto immersive di ziouga, veramente bellissime.
Anche se devo dire che i paesaggi si facevano ammirare molto bene :-)

Volevo porre l'accento su questo fatto: queste foto, bellissime da vedere, sono adatte solo per i paessaggi esterni? oppure possono essere funzionali anche per ambienti interni?
Come mai negli ambienti + limitati funzionano di meno purtroppo?

cmq sono uno spettacolo con un monitor adatto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.