Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
lucarubini
salve a tutti...sono "nuovo" di questa sezione biggrin.gif , ma l'ho trovata molto interessante e piena di idee costruttive e utili wink.gif ...perciò volevo postare una mia foto fatta in montagna e sapere cosa ne pensate blink.gif ...premetto: sono assolutamente inesperto di tecniche fotografiche e i miei mezzi sono alquanto ridotti(per motivi economici... tongue.gif, ma gradirei molto sapere vostri pareri e soprattutto consigli per eventuali scatti futuri...

grazie

ciao

Lago
mountainmax
Ciao e benvenuto.
Come prima cosa avrei cercato un soggetto per questo scatto hmmm.gif e poi il ciuffo di erba sfocato sulla dx disturba un pò.
Aspettiamo i prossimi scatti
Fedro
Laghi di montagna, questo è il titolo. Guardando la foto effettivamente si capisce che siamo in ambiente montano...ma non si trova un soggetto forte che guidi lo sguardo e la mente. Componendo l'immagine cosa volevi evidenziare? cosa volevi trasmenttere a chi guarda?

Fotografando un paesaggio spesso abbiamo tempo di studiarlo, vedere volumi e linee, cercare la giusta angolazione per creare un'immagine che ad esempio (ma non è obbligatorio) esalti la bellezza del luogo.

Nel tuo scatto vedo che hai cercatodi abbassarti quindi di cercare nuovi punti di ripresa per ottenere una foto d'impatto.

Ti va di spiegarci come l'hai pensata? trovo un esercizio molto istruttivo provare noi stessi a spiegare cosa volevamo ottenere da uno scatto, valutare se abbiamo ottenuto o meno quanto cercato, provare a capire come mai ci siamo riusciti...oppure no.

un saluto

Hispanico7
Anche a me da fastidio il ciuffo d' erba sulla destra, mi da fastidio un pò anche il masso al centro, belli però i riflessi sull' acqua.
Come hanno detto gli altri manca un vero soggetto questa foto.
Vorrei sapere i dati exif per favore.
lucarubini
salve a tutti...innanzitutto grazie per i comemnti...cercherò di risp cm meglio posso:

1) sono d'accordo che il ciuffettino dia fastido.

2) sul soggetto, beh...io intendevoi il laghettino...e la pietra ne era e ne è parte integrante, lo rendeva diverso da tutti gli altri sul sentiero.

la scelta di averlo ritratto dal basso era per accentuare o cogliere un poco le increspature del vento e poi per provare a far risaltare la montagna dietro. Forse non sono proprio riuscito nel mio intento, ma vi ringrazio guru.gif infinitamente per questi consgili che mi saranno utili in altre occasioni.

grazie

Luca
maurocrespi
Veramente molto utile l'esercizio proposto da Fedro!!!
Dopo le spiegazioni, ho visto la foto con occhi "diversi"...
Secondo me, a prescindere dal lato tecnico della foto, sei riuscito ad ottenere le cose che hai elencato.
Ciao
stefanostefano
Fulmine.gif
maurocrespi
QUOTE(stefanostefano @ Jun 14 2007, 04:49 PM) *

Fulmine.gif


Scusa, ma cosa significa il tuo intervento?
stefanostefano
Che la foto non mi piace molto!
La pietra è invadenye, scura non bella, il celo ha un colore innaturale poco veritiero. Insomma sia la pp che l'inquadratura non mi convincono, ma certo è solo la mia opinione.

Ciao Stefano
ash
trovo utile fare un giro tutto attorno al lago prima di scattare.. sempre che il lago nn sia immenso ;p
....di solito trovi un punto buono...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.