Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
reefaddict
Ci sono ottimi experience dedicati a vari aspetti della fotografia: tecniche di base come l'esposizione, tecniche più complesse, elaborazioni, ecc. Ci sono inoltre thread tecnici a non finire, ma tutti rispondono, in ultima analisi, al "come fare" fotografia. Bene, benissimo, ma trovo che manchi (o che perlomeno ci sia veramente troppo poco) riguardo al "come leggere" una fotografia e, quindi, come comprenderla e goderne appieno.

Nella sezione "temi" diversi utenti, tra cui alcuni ben noti ed apprezzati dalla community, hanno fatto molto, ma il tutto non è né organico né ha un taglio didattico.

Sento insomma la mancanza di un experience su "fondamenti di lettura dell'immagine" che aiuti noi utenti del forum ad elevare non solo la capacità di fare, ma anche quella di leggere, interpretare e godere appieno dell'immagine fotografica.

Imparare solo il "fare" sarebbe infatti come insegnare solo la pratica della scrittura ai bambini (reggere la biro, fare le aaa e le ooo sul foglio a righe, più tardi usare una tastiera, ecc.) credendo così di aver imparato... a scrivere, senza mai far loro apprezzare tutto ciò che la letteratura ha già creato, senza permettere loro di godere appieno, per esempio, della prosa di Joyce o della poesia di Rilke e forse precludendo loro di arrivare un giorno ad esprimersi a così alti livelli.

Compito arduo quello di un experience sulla lettura dell'immagine che sento totalmente fuori dalla mia portata, tutt'al più si può contribuire a più mani, ma che vorrei tanto vedere realizzato un giorno. E credo che ci sia in giro chi ne è in grado. Chissà, forse se altri si uniscono nella richiesta qualcuno si sentirà coinvolto...