Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
reefaddict
Ci sono ottimi experience dedicati a vari aspetti della fotografia: tecniche di base come l'esposizione, tecniche più complesse, elaborazioni, ecc. Ci sono inoltre thread tecnici a non finire, ma tutti rispondono, in ultima analisi, al "come fare" fotografia. Bene, benissimo, ma trovo che manchi (o che perlomeno ci sia veramente troppo poco) riguardo al "come leggere" una fotografia e, quindi, come comprenderla e goderne appieno.

Nella sezione "temi" diversi utenti, tra cui alcuni ben noti ed apprezzati dalla community, hanno fatto molto, ma il tutto non è né organico né ha un taglio didattico.

Sento insomma la mancanza di un experience su "fondamenti di lettura dell'immagine" che aiuti noi utenti del forum ad elevare non solo la capacità di fare, ma anche quella di leggere, interpretare e godere appieno dell'immagine fotografica.

Imparare solo il "fare" sarebbe infatti come insegnare solo la pratica della scrittura ai bambini (reggere la biro, fare le aaa e le ooo sul foglio a righe, più tardi usare una tastiera, ecc.) credendo così di aver imparato... a scrivere, senza mai far loro apprezzare tutto ciò che la letteratura ha già creato, senza permettere loro di godere appieno, per esempio, della prosa di Joyce o della poesia di Rilke e forse precludendo loro di arrivare un giorno ad esprimersi a così alti livelli.

Compito arduo quello di un experience sulla lettura dell'immagine che sento totalmente fuori dalla mia portata, tutt'al più si può contribuire a più mani, ma che vorrei tanto vedere realizzato un giorno. E credo che ci sia in giro chi ne è in grado. Chissà, forse se altri si uniscono nella richiesta qualcuno si sentirà coinvolto...

Sarebbe una bella crescita per la community passare da una buona conoscenza dei mezzi fotografici e delle tecniche ad una buona conoscenza della fotografia (che è più ampia cosa).
dario-
Caro Alessandro, hai sollevato un bel tema. Questo forum, come hai giustamente notato, da tanto a chi inizia, per risolvere i piccoli e grandi problemi tecnici, ha chi ha già iniziato per confrontare i propri lavori e i progressi, e per chi (credo) è un professionista.
Ciò che noti è vero, sotto l'aspetto puramente tecnico, compositivo le informazioni nelle varie sezioni del forum sono complete, mentre manca uno strumento che permetta l'interpretazione, si come dici tu "la lettura dell'imagine". Credo però che un experience di questo tipo non sia semplice da realizzare (non impossibile) ma sicuramente arduo. Credo anche io che possa essere una nuova occasione per migliorare ulteriormente i contenuti già ricchi di questo strumento.

Ciao
Dario
Pegaso
Il problema non è di semplice e veloce formalizzazione tanto da poterlo rendere in un'experience.

Ho recuperato due vecchie discussioni (di una volta ... rolleyes.gif ) che possono forse servirti da spunto per trovare anche delle letture (libri) interessanti:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=24792
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=16014

Ciao wink.gif
Angelo

QUOTE(reefaddict @ Jun 7 2007, 11:08 AM) *
Sarebbe una bella crescita per la community passare da una buona conoscenza dei mezzi fotografici e delle tecniche ad una buona conoscenza della fotografia (che è più ampia cosa).

Sarebbe una bella crescita per la community se l'interesse di ognuno fosse più rivolto ai contenuti che agli strumenti. Se così fosse certe discussioni non finirebbero (più) in terza pagina dopo due giorni cool.gif
andreasonia01052009
Ammetto che all'inizio anche io andavo a vedere solo l'aspetto tecnico di una foto avvalendomi degli experience trovati nel sito ma ora, è un anno che fotografo, non tantissimo, cerco di trovare qualcosa in più nello scatto che guardo.
Non è facile penso creare un experience del genere ma credo che se lo staff intero si unisce riusirà, come sempre a creare un experience splendido anche su questo aspetto.
Intanto noi continuiamo a guardare gli scatti e a commentarli, magari anche per quello che ci trasmettono con un metro puramente nostro.

Buoni scatti e ottima riflessione reefaddict, hai prprio ragione
ludofox
Caro Alessandro, ciò che proponi è la richiesta di un'impresa ciclopica.
Occorre avere, sopratutto, conoscenze approfondite nel campo della Storia dell'Arte.
L'unico che potrebbe sostenere un peso del genere, che io conosca, è Maurizio (Nico): Docente di Storia dell'arte, appunto.

Mi preme comunque dire che la cosiddetta Lettura della Fotografia, non può prescidere dalla capacità, a monte, di Saper Leggere la Realtà...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.