Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
tosk
Salve a tutti, nella mia professione di creatore di siti mi sono imbattuto in un fotografo. Il sito è una sua precisa volontà (in termini di grafica), io trovo che abbia alcune lacune, ma sono interessato anche ai vostri commenti.
Il link è QUESTO
NON voglio farmi pubblicità (se volessi proporre dei siti a fotografi non userei questo) sono solo interessato a commenti sul sito
Ah, lui utilizza sia Nikon che cannoli
ciao
belvesirako
Non male... personalmente preferisco siti + spartani e funzionali xche' penso che il sito debba essere un contenitore delle foto e non deve rubare loro dello spazio. Se a colpire e' il sito e non le immagini = fallito l'intento...
questo mi piace come grafica, lo vedo lentuccio...
ciao
simone_chiari
premesso che i siti in flash li detesto, questo mi piace sia per la realizzazione che poer i contenuti, l'unica cosa che rivedrei é nella prima pagina delle gallery, le distanze dei rettangoli proprio non mi convincono.

ciao
Simone
kogaku
...troppo lento e dispersivo...
Federix
Graficamente non è male, anche se è troppo lento nelle animazioni, sicuramente l'ha fatto qualcuno che di flash ci capiva poco. La sua lacuna principale è che il sito è stato realizzato completamente in flash e, sembra una c.......a, ma il flash impedisce la cattura dei contenuti e quindi l'indicizzazione nei motori di ricerca.
Le transizioni sono troppo lente e non danno all'utente il controllo totale dell'interazione (anche il solo fatto di non poter vedere due foto aperte insieme è una lacuna).
Concordo con Belvesirako che è meglio un sito spartano, ma con tutti i contenuti a portata di mano, che un sito accattivante ma che ti fa patire per visionarlo.
ezio ferrero
ciao
graficamente non è male ma secondo me hai utilizzato un approccio sbagliato.
innanzitutto è decisamente lento, troppa struttura flash sia nell'ingresso al sito che nella sua visualizzazione appesantisce.
sara' una mia convinzione ma obbligare l'apertura a tutto schermo la vedo piu' sulla presentazione o vendita di un prodotto, ad esempio mi sarebbe stata bene per una pubblicita' di auto ma che poi, dopo un breve filmato si chiuda e ti lasci ad una rapida navigazione del sito.
cerca di non distrarre l'attenzione dalle foto mentre qua si è attratti dalla presentazione, anche le foto che scorrono in continuazione nella visualizzazione della gallery non le vedo appropriate.

ciao ezio
toad
Anche a me non piacciono i siti in flash, generalmente troppo lenti. Discriminano chi non possiede una connessione a banda larga (e sono ancora in tanti) in netta antitesi con la filosofia della massima divulgazione propria del web. Questo, ovviamente, non fa eccezione. Però lo trovo curato e graficamente valido.
Un'osservazione squisitamente personale. La biografia è una recensione sull'autore fatta da altri. Troppo celebrativa per essere una biografia che deve essere scarna ed essenziale. Questo scritto andrebbe bene in un'altra eventuale sezione "About".
simone_chiari
un 'altra cosa... non ha senso (secondo me ovviamente) ottimizzare la schermata per monitor con risoluzione 1024x768 e poi mettere delle foto in formato così ridotto.
queste rimangono sempre le impressioni di un webmaster non professionista tongue.gif

ciao
Simone
geppoman
lo trovo piuttosto dispersivo..
forse è stancante il doversi muovere così lentamenet per vedere le varie cose..
barbatrukko
1) Il fatto che debba aprire in automatico un altra istanza del browser già di suo mi infastidisce....
2) effettivamente la navigazione è lenta

andy68
A me da utente ( aggiungo io ignorante in materia!!).....è piaciuto Pollice.gif molto, semplice lineare ottima la veste grafica e la dissolvenza ....( che termini tecnici.... wink.gif ) ....
Non posso commentare la lentezza....( ho una connessione Fibra...)....ma potrebbe essere un limite per molti....
reefaddict
Non mi piace che apra una nuova finestra per la navigazione, non mi piace la dimensione "francobollo" delle foto, mi piace molto la veste grafica e la navigazione che a differenza di altri trovo veloce (ma ho una connessione T1 qui in ufficio...)

ANTENORE
QUOTE(barbatrukko @ Jun 6 2007, 10:11 AM) *

1) Il fatto che debba aprire in automatico un altra istanza del browser già di suo mi infastidisce....


Vero e poi è IRRITANTEMENTE lento! Per me sito da bocciare.

Saluti, Matteo
buzz
Trovo il sito ben realizzato, ma come Tosk, vedo diverse lacune.
Il sito è lento nell'animazione (ho adsl 20 mega) e il sonno viene alimentato dalla musica che per fortuna è escludibile.
Le foto sono piccole per ovvi motivi: lo sciacallaggio. E poi non tutti hanno i monitor a 1600x1200 per cui sono immagini adatte alla media dei monitor di quando è stato realizzato.
Un'altra cosa che non mi piace è il numero delle foto.
capisco che bastano poche per rendersi conto delle capacità di un fotografo, ma il piacere di vederle passa subito dato che sono 5 o 6, almeno nella sezione body.
IgorDR
L'unica cosa che odio di più dei siti fatti con flash, sono quei siti flash che aprono una seconda finestra flash a tutto schermo sprovvista di tasti BACK e menu.
tosk
Vedo che quasi tutte le lacune che ci trovao io sono state riscontrate anche da voi. Gli studi grafici (il fotografo si è appoggiato ad uno studio grafico col quale collabora per la grafica) hanno sta mania del flash. Questo in particolare è "ubriacato" dai siti di scozzese.com
Personalmente la cosa che mi dispiace di più è non riuscire a vedere le foto più grandi, visto ce il tipo mi sembra avere un buon manico.
Poi la mia sezione preferita (body) è una delle più scarne.
Ma mi guardo bene dal riferire sti commenti al cliente, ci hanno messo due mesi per idearlo biggrin.gif
ciao
dannymello79
Mamma mia! Detesto Flash usato in questo modo!
Come ha già detto qualcuno, le immagini passano in secondo piano rispetto alle animazioni!! E poi rimangono a grandezza francobollo!


buzz
Tosk, ma non ho ancora capito se questo sito lo hai fatto tu o no.
Marco Negri
QUOTE(belvesirako @ Jun 6 2007, 08:03 AM) *

Non male... personalmente preferisco siti + spartani e funzionali xche' penso che il sito debba essere un contenitore delle foto e non deve rubare loro dello spazio. Se a colpire e' il sito e non le immagini = fallito l'intento...
questo mi piace come grafica, lo vedo lentuccio...
ciao



Direi che poc' altro potrei aggiungere al preciso commento.... wink.gif

Un saluto.
Marvin
Lentuccio e la navigazione è un pò macchinosa. La biografia a testo bianco su fondo nero mi ha confuso gli occhi, non vedevo l'ora di arrivare al punto finale. Per un pò ci ho visto a strisce...e la cosa secca un pò.
I contenuti mi paiono ottimi, mi piacciono le foto! Complimenti al fotografo.
tosk
QUOTE(buzz @ Jun 6 2007, 05:29 PM) *

Tosk, ma non ho ancora capito se questo sito lo hai fatto tu o no.

mi si potrebbe definire l'animatore in questa situazione
ho solo dovuto trasformare in animazione (vabbè anche programmato un po' di codice) il progetto che loro mi avevano presentato in psd
I miei dubbi noto (con un certo piacere) che sono condivisi da molti di voi
ocampana
QUOTE(tosk @ Jun 6 2007, 06:51 AM) *

NON voglio farmi pubblicità (se volessi proporre dei siti a fotografi non userei questo) sono solo interessato a commenti sul sito


sotto linux con firefox 2 e flash 9 non si va oltre la prima pagina, l'enter non funziona.

se posso dare il mio giudizio:

1) flash non è accessibile ed è pure difficilmente indicizzabile. Coi css usati bene fai praticamente tutto, uguale, anche se costa più fatica.

2) io odio caricare un sito e dover premere il bottone entra. Ho già digitato l'indirizzo, perché devo ridire che voglio entrare?

Ciao
ocampana
QUOTE(ocampana @ Jun 7 2007, 04:26 AM) *

sotto linux con firefox 2 e flash 9 non si va oltre la prima pagina, l'enter non funziona.


ah cavolo, c'era il blocco dei popup.... Come in altri ti hanno detto brutto il popup, e la nuova finestra ha mal stimato la dimensione, per cui mi sono comparse delle inutili e brutte barre di scroll. (permettono di scrollare si è no di 10 px...)

PS: volevo modificare l'altro post, ma mi dice che ho permessi insufficienti. E' normale?
buzz
La modifica è consentita entro un limite di tempo.
Probabilmente lo avevi appena superato.
tosk
Io ogni tanto parlo con i grafici e gli spiego tutti i mali di flash
Tempo che potrei spendere con miglior risultato andando al mare smile.gif
ciao
simone_chiari
molti non capiscono o non vogliono capire che un sito vincente deve essere fatto con codice html e contenuti "leggibili" dallo spider dei motori di ricerca poi si possono aggiungere i vari "abbellimenti": animazioni, grafica ecc... fare un sito per un professionista già sapendo che verrà ignorato dai motori di ricerca non ha molto senso.
Ciao
Simone Chiari
tosk
simone ti do ragione al 101%
ma non è che posso picchiare i clienti per convincerli
qui mi hanno anche fatto togliere il preloader, lasciando l'utente nell'"anarchia" totale.
rulvio
mi dispiace, ma dopo aver aspettato 10 secondi che caricasse la pagina iniziale (in flash credo), mi sono stufato e l'ho chiuso.
non so quanti hanno la pazienza di aspettare :(

tutto questo, IMHO

ciao
IgorDR
C'è un bel articolo di Vincent Flanders che si intitola
Biggest Mistakes in Web Design from 1995 to 2015
FALCON200
mi piace l'elegante essenzialità....
ma in effetti è troppo lento.
ciao
M.

simone_chiari
QUOTE(tosk @ Jun 7 2007, 09:07 AM) *

simone ti do ragione al 101%
ma non è che posso picchiare i clienti per convincerli
qui mi hanno anche fatto togliere il preloader, lasciando l'utente nell'"anarchia" totale.


qualche anno fa ho preso le certificazioni macromedia ed avevo iniziato a fare questo lavoro mi capitò un cliente che letteralmente non era in grado di accendere il pc e nonostante ciò si sentiva in diritto di contestare le mie scelte; lo trattai malissimo feci il sito in 10 minuti mi feci pagare e lo mandai bellamente a quel paese.... e ho cambiato professione tongue.gif
i clienti possono/devono dare indicazioni di massima poi le scelte le deve fare il Professionista

ciao
Simone
FALCON200
QUOTE(simone_chiari @ Jun 7 2007, 03:19 PM) *

qualche anno fa ho preso le certificazioni macromedia ed avevo iniziato a fare questo lavoro mi capitò un cliente che letteralmente non era in grado di accendere il pc e nonostante ciò si sentiva in diritto di contestare le mie scelte; lo trattai malissimo feci il sito in 10 minuti mi feci pagare e lo mandai bellamente a quel paese.... e ho cambiato professione tongue.gif
i clienti possono/devono dare indicazioni di massima poi le scelte le deve fare il Professionista

ciao
Simone


parole sante !
altrimenti il lavoro se lo facciano loro....oppure si cerchino un altro professionista
sarebbe come entrare in cucina di uno chef e spiegargli come preparare una pietanza.....
ciao
M.

IgorDR
QUOTE(FALCON200 @ Jun 7 2007, 03:38 PM) *

parole sante !
altrimenti il lavoro se lo facciano loro....oppure si cerchino un altro professionista
sarebbe come entrare in cucina di uno chef e spiegargli come preparare una pietanza.....
ciao
M.


Non è poi così semplice.
Il fallimento di molti progetti software o l'infelicità di molti clienti la maggior parte delle volte è causata da una difficoltà di comunicazione da entrambi i lati.

1. Il cliente dovrebbe parlare dei suoi problemi e delle sue necessità.
2. Il progettista dovrebbe proporre delle soluzioni e usare le tecnologie più adatte.

Quello che accade molto spesso è invece:

1. Il cliente ha dei problemi, ma invece di parlare di quelli propone già delle soluzioni nascondendo al progettista i problemi di base. La conseguenza di questo è che quando il progettista scopre le vere necessità del cliente, è ormai troppo tardi.

2. Il progettista non pensa ai problemi del cliente, per lui esiste solo la tecnologia e pensa alla soluzione in funzione della tecnologia che conosce (ad esempio uno conosce solo Flash e dunque propone quello per qualsiasi situazione, anche per un sito di e-commerce).
simone_chiari
Igor basterebbe essere un pò più umili e riconoscere al professionista che ci sta davanti delle competenze che noi non abbiamo

Ciao
Simone
IgorDR
QUOTE(simone_chiari @ Jun 7 2007, 04:07 PM) *

Igor basterebbe essere un pò più umili e riconoscere al professionista che ci sta davanti delle competenze che noi non abbiamo

Ciao
Simone


Assolutamente vero.
I clienti però curiosamente affermano una cosa molto simile: "Basterebbe essere un po' più umili e non trattare il cliente come un povero ignorante."
simone_chiari
se sono ignorante e mi trattano come tale x me non c'é nessun problema.... se invece mi trattano da stupido la cosa cambia mad.gif

Simone
andreasonia01052009
Premetto che anch'io come molti non amo i siti in flash.
A parte questo è carino, elegante, bella grafica ma veramente troppo troppo troppo lento... ti viene il latte alle ginocchia aspettare così tanto per vedere il tutto.

Buoni scatti
tosk
Se trovo persone/clienti con cui posso comunicare ben volentieri elargisco suggerimenti. Questo, con la sua grafica, li potremmo definire..ermetici
Ho fatto quello che volevano, piglio i soldini e tutti contenti.
Se poi, a forza di lamentele, intuiranno che il sito è lento gli metterò in conto altro lavoro.
ciao
ocampana
QUOTE(tosk @ Jun 7 2007, 06:38 PM) *

Se trovo persone/clienti con cui posso comunicare ben volentieri elargisco suggerimenti. Questo, con la sua grafica, li potremmo definire..ermetici
Ho fatto quello che volevano, piglio i soldini e tutti contenti.
Se poi, a forza di lamentele, intuiranno che il sito è lento gli metterò in conto altro lavoro.
ciao


forse come argomentazione il seo score di 0% può essere convincente

http://whois.domaintools.com/lucamasara.it

complimenti, è il primo che vedo raggiungere il minimo. ohmy.gif
Filippo Daltamura
Tosk,
ogni tanto mi capita di fare dei siti anche a me (per hobby), se posso dire la mia :
1 - odio flash.
2 - odio la musica di sottofondo (per fortuna si può escludere)
3 - per vederlo in modo "decente" devi avere una connession in fibra ottica, altrimenti.....pippa!
4 - lo trovo parecchio "noioso" e scarno di foto.
5 - Se ti hanno richiesto un lavoro del genere,probabilmente non capiscono nulla di siti internet....

Perdona la franchezza, ma è mia abitudine dire ciò che penso.

buone cose.
Filippo
beppe_ch
Secondo me Il problema è che ogniuno dovrebbe fare il proprio lavoro.
Purtroppo chi fa siti,cosi per farli ad amici o parenti dovrebbe essere al corrente di un numero di aspetti e sfaccettature che non si improvvisano in qualche settimana.
Analizzo i tuoi problemi e le tue esigenze sono in grado di gestire un prodotto tagliato su misura per te perchè so parlare di :
"accessibilà, usabilità, linguaggio dei colori ,W3c, posizionamento sui motori di ricerca...il problema dei multibrowser...la struttura delle immagini, divisione del code dal css e molte altre cose ancora compreso l'uso di flash che se fatto con parsimonia può essere un valido strumento.
A me il sito lo danno a 500 euro !!! certo ...tanto poi tra 6 mesi chiami qualcuno che ne vuole il triplo per metterci le mani su.

Comunque il sito è passabilissimo ed esteticamente bello, ma attenzione
C è chi ha una connessione lenta, in certe regioni del sud molti utilizzano ancora la 56k e la rispota del browser spesso risulta lenta, il sito pesa.
tieni conto di questi piccoli aspetti che spesso i rampanti webmaster dimenticano,okkio ai font provali a piu risoluzioni,c'è chi ha problemi di vista "ACCESSIBILITA'" Jacob nielsen..
Non volevo essere polemico , ma non ne posso piu di gente che ti dice "a me sembra che 1000 euro siano troppi, il figlio del mio vicino di casa che cia internet me lo fà alla metà...."
ciao ne...
buzz
Beppe, ma hai letto fall'inizio o senti l'ultima frase e costruisci il discorso?
Fare siti è il lavoro di tosk, quindi a chi ti riferisci?
beppe_ch
QUOTE(buzz @ Jun 13 2007, 02:32 PM) *

Beppe, ma hai letto fall'inizio o senti l'ultima frase e costruisci il discorso?
Fare siti è il lavoro di tosk, quindi a chi ti riferisci?


Non a lei sicuramente
anche perche non mi permetterei mai non conoscendola , io parlo senso molto piu ampio, il discorso di cultura del web,di fare le cose bene a priori,del fatto che se tutti riscontriamo il peso eccessivo del sito in questione sicuramente è perche chi lo ha fatto se ne un po fregato delle connessioni piccole e questo non va bene.
Se puo essersi offesa mi scuso perche rileggendo do l'impressione di avercela con lei ma non e cosi ti assicuro.
Anche se quando dice che il problema è comunicare con l'utenza che magari poco ne sà,fa parte del nostro lavoro anche indirizzarli nel verso giusto , se poi è de coccio (il cliente va bene, fa sempre fede il discorso io te lo avevo detto..)


Tosk non avercela con me, è solo critica...

Manueltn78
QUOTE(beppe_ch @ Jun 13 2007, 02:49 PM) *

Non a lei sicuramente


...anche perchè è un lui tongue.gif

fablip
Mi sono stancato prima di raggiungere le foto e ho chiuso.
acronistico
Ciao Tosk
anch'io mi diverto a fare siti, anch'io utilizzo flash ma non sono espertissimo.
A me il sito piace, le uniche osservazioni che farei sono, di aumentare i frame al secondo in modo da dare una maggiore velocità ai movimenti e alle dissolvenze (cosi non dovrai ritoccare le azioni che rimandano ai singoli frame) e poi prova a lavorare agganciando file esterni in modo da velocizzare il primo caricamento e poi magari caricare i singoli elementi esterni solo quando li richiami...
Ad esempio questo che ho fatto recentemente è stato strutturato così...

sito
Filippo Daltamura
Complimenti acronistico,
davvero un bel sito!!
veloce, scorrevole, ben strutturato....
votazione ottima!!!
buone cose.
tosk
Scusate se non ho più risposto ma i lavori premono.
Ripeto per l'ennesima volta che è un sito che se avessi potuto avrei cambiato totalmente, anche perché se devo pubblicare delle foto preferisco usare linguaggi web dinamici che mi semplificano notevolmente la vita: butto le foto in formato grande e il server mi crea da solo l'anteprima, me le impagina, col css creo la cornice che mi cambia di colore etc. etc.

Devo anche aggiungere che lo studio grafico che ha "disegnato" il sito del fotografo è pure riuscito a convincere un altro cliente a farne uno simile, non graficamente, ma con tutti gli errori strutturali del sito del fotografo, e solo a cambiare un puntino di ciò che mi viene mandato mi fa arrivare 3 e-mail di correzioni.

Sono tentato di mostrare questa discussione allo studio grafico, ma non so a quanto serva sinceramente.

x acronistico: già meglio il tuo sito, anche se la intro iniziale va un po' per le lunghe...ma poco
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.