Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
Monello
In risposta a Rdfoto, dopo che è stata chiusa la discussione e non ho potuto rispondere volevo solo precisare alcuni punti (anche se apriranno una serie di risposte !!!)

1- Indubbiamente ognuno a un suo parametro di "caro" per un prodotto o l'altro, e se ho acquistato NIKON D70, evidentemente non perchè mi avevano obbligato ... ma allo stesso tempo neanche regalata, se poi per un fotografo professionista 1300 € son una bazzecola questo dipende da quanto gli rende la sua macchiana , sicuramente io ad usarla per diletto in cui non mi da profitto la vedo sotto un'altra ottica ...

2- Ironia, si ma non per NITAL ma bensi sul consumismo in cui viviamo, una volta pagato aspetta e spera nella maggior parte dei casi (LA FAMOSA LEGGE DI MURPHY).

3- Da tempo ho abbracciato la filosofia che "il servizio va pagato", io stesso nel mio locale ho dei prezzi superiori alla media, e quando c'è una lamentela (... è normale che ci siano ...) cerco di risolverli al meglio.

Come molti dicono e pretendono giusto o sbagliato che sia, che il forum serva solo per le fotografie o per risolvere problemi inerenti alla fotografia, dal mio punto di vista basta decidere quale argomento leggere e sopratutto a quale rispondere, nel rispetto reciproco delle persone ...

Sono di base un bonaccione, ma gran rompiscatole quando le cose "non girano" mi hanno detto 10 gg ??? Ok aspettiamo 10 gg, pezzo ordinato Ok, pezzo arrivato ... Ok allora perchè ..zzo non l'hanno riparata ancora venerdi mattina ... od adesso deve rifare la coda ??? ...

Io a volte ho già pulito il locale, arriva chi vuole il caffè o chi tardi ancora cucina, io cosa faccio .. nel mio interesse li preparo ... sono il proprietario, ed anche se le ragazze sbuffano si lavora... è solo mio interesse ...

wink.gif senza rancore ...
ericfoto
Fulmine.gif IO voglio ringraziare nital
-ho speso 1500 euro (non trovati per terra)
-l'ho tenuta 15gg
-ho cominciato a scaricare le foto belle ruotate e sfuocate
-l'ho riportata indietro al commerciante che ha detto che sarebbe stata sostituita
-gli hanno detto da Torino che non la sostituivano ma doveva essere assistita
-sono gia 11gg che sono senza la macch
-sicuramente a costo di perderci qualcosa la venderò perchè è stata una delusione (per fortuna che non ho comprato subito i due obiettivi che avevo puntato)

ORA DICO, INVECE DI VOLER ESTREMIZZARE LE FUNZIONI DI UN PRODOTTO COSIDDETTO ECONOMICO, CON IL RISULTATO CHE ESCE DIFETTOSO RECANDO DISAGIO ALL'UTENTE VISTO CHE NON GLI VIENE SOSTITUITO NE' RIPARATO IN TEMPI BREVI.
SI POTEVA "RISPARMIARE SU QUALCHE FUNZIONE SECONDARIA" E CURARE MEGLIO LA MACCHINA.......

GRAZIE NITAL (MA SONO GIAPPONESI?....... CHISSA'......) Isola.gif
Claudio Rampini
Se invece ti mettessi buono, buono da una parte e aspettassi fiducioso, non sarebbe meglio per tutti?
Intanto ti racconto una cosa: ho letto che uno degli aspetti più terribili di una guerra sia il lamento dei feriti. Infatti per coloro che se ne stanno in salvo all'interno di una trincea o di una fortificazione, non c'è niente di peggio che sentire i lamenti senza fine dei moribondi. Qualche volta, un'anima misericordiosa si aggirava tra di loro la notte e poneva fine ai lamenti con un colpo di grazia che risuonava sinistro ma liberatorio.
Tu dove abiti?
Ciao.
Franz
Visto che si vuol fare polemica, allora facciamo per bene (anche se preferisco parlare di foto invece che buttare via il mio tempo, almeno stavolta voglio dire la mia su questo genere di post).

Mi domando se parecchi di quelli che si lamentano della D70 (che, mi aggiungo al coro che lo ricorda, sono solo una minoranza rispetto a coloro che ne sono strasoddisfatti e rimangono nel silenzio di chi fa fotografia invece di intasare il forum ed i laboratori) si sarebbero mai accorti di questi difetti se non ne avessero mai sentito parlare.
Per la serie, all'inizio si parlava di moiré e tutti guardacaso ne soffrivano.
Poi il back-focus
Poi le foto storte
Poi 'sta cippa....
E BASTA!
Di ipocondriaci ne è già pieno il mondo: almeno nella fotografia facciamola finita!!!

E quì passo e chiudo: andate avanti con le polemiche che io torno a fotografare ph34r.gif Fotocamera.gif

Franz
Marco Negri
QUOTE (ericfoto @ Jul 12 2004, 02:35 PM)
-sicuramente a costo di perderci qualcosa la venderò perchè è stata una delusione (per fortuna che non ho comprato subito i due obiettivi che avevo puntato)


GRAZIE NITAL

Egregio NickName ericfoto.

Se Lei acquista una automobile in caso di fortuito guasto la casa madre la sostituisce? ohmy.gif

Personalmente seguo questo stupendo Forum da parecchio tempo ed ho constatato che il tacito consenso della maggior parte degli Utenti fa sì che, di codesta DSLR non si possa che esaltarne le sue specifiche caratteristiche.

Orbene, Lei potrà in ogni caso aspettare la riparazione e poi rivenderla, consideri che così sentenziando non potrà che fare un passo indietro nella tecnologia fotografica! wink.gif

Buon futuro acquisto!


Marco
Monello
In base ai numeri venduti ci sarà un rapporto di pezzi "difettosi" se una casa vende 1000 pezzi ed ha un 20% di macchine guaste sono 200 pezzi se una casa vende 500.000 pezzi ed a un 1% di guasti sono 5.000 pezzi da riparare ...


Nikon sicuramente è tra i primi venditori di prodotti con una media sicuramente bassa di guasti ma non a 0%, quindi in proporzione anche i guasti da risolvere saranno molti.

Paragonare un guasto ad un ferito di guerra mi sembra di pessimo gusto, ancor meno il colpo di grazia ... sopratutto per lo stato d'animo di colui che ha subito il danno.

Un giorno forse coloro che si divertono ad ironizzare sulle disgrazie altrui si ritroveranno a fare la coda per qualcosa di veramente caro a loro, in cui tutto dipende da chi c'è dall'altra parte ... e capiranno come si è impotenti in molte cose ... ed impareranno .... impareranno ed a loro spese ...
Monello
Inoltre, ironizzando sulla battuta di far foto ...

Se avessi la macchina fotografica sarei in giro a far foto, nel frattempo che aspetto che torni a casa passo il tempo sul forum, a volte leggendo a volte scrivendo ...

Ps- Nè ho presa solo una ... e non sono professionista da tenermene una di scorta per i guasti della prima ....
ericfoto
Pollice.gif Sono stato incantato dala pubblicità e ho conosciuto il forum solo dopo l'acquisto (pensavo bene di Nikon non immaginavo che potesse dare questi problemi la D70, quando progetto un impianto mi funziona!),
comunque ha voi che vi scaldate così tanto,
ma lavorate con la Nital?
vi dò un consiglio invece di usare parole, offendere
e addirittura minacciare di voler fare l'anima misericordiosa della trincea (ma sei figlio di Bush),
rispondete con qualche bella foto se siete capaci (come mi auguro per voi), oggi di gente mediocre che riesce a bla bla bla, ne è pieno il mondo.

Quindi fate vedere le vostre belle foto (anche se sul forum ne ho viste poco che sanno di bella foto), ed alle critiche alla Nital, che almeno potrebbe scusarsi dei disagi che arreca, fate rispondere chi ne ha il diritto.

buone foto e abbassiamo i toni, specialmente nei confronti delle persone che non sono state fortunate nell'acquisto (un'acquisto tecnico dovrebbe essere una certezza, non una lotteria)................................ciao.
AndreaSalini
QUOTE (ericfoto @ Jul 12 2004, 03:02 PM)
buone foto e abbassiamo i toni

Pollice.gif

Alla maggioranza silenziosa che vuole abbassare i toni faccio un invito a postare un bel Pollice.gif (e basta).
ericfoto
Pollice.gif
Marco Negri
QUOTE (ericfoto @ Jul 12 2004, 03:02 PM)
Pollice.gif Sono stato incantato dala pubblicità e ho conosciuto il forum solo dopo l'acquisto (pensavo bene di Nikon non immaginavo che potesse dare questi problemi la D70, quando progetto un impianto mi funziona!),
comunque ha voi che vi scaldate così tanto,
ma lavorate con la Nital?
vi dò un consiglio invece di usare parole, offendere
e addirittura minacciare di voler fare l'anima misericordiosa della trincea (ma sei figlio di Bush),
rispondete con qualche bella foto se siete capaci (come mi auguro per voi), oggi di gente mediocre che riesce a bla bla bla, ne è pieno il mondo.

Quindi fate vedere le vostre belle foto (anche se sul forum ne ho viste poco che sanno di bella foto), ed alle critiche alla Nital, che almeno potrebbe scusarsi dei disagi che arreca, fate rispondere chi ne ha il diritto.

buone foto e abbassiamo i toni, specialmente nei confronti delle persone che non sono state fortunate nell'acquisto (un'acquisto tecnico dovrebbe essere una certezza, non una lotteria)................................ciao.

Rispondo alla cortese Sua,
asserendo che di foto ne ho pubblicate parecchie, aspetto però da tempo giudizi in merito..... anzi che sterili polemiche.
Personalmente non ritengo in nessun modo di aver offeso o dato sentore di lavorare con Nital,
ma solamente avvisandola del grosso errore che " a mio avviso" sta commettendo.
In attesa ora di vedere Sue foto, wink.gif
La saluto cordialmente.

Marco
Scozzarella
Caro ericfoto,
permettimi di offrirti un consiglio: la stupidità e la cialtroneria sono largamente diffusi su scala planetaria e se dovessimo far dipendere le nostre scelte dalla loro presenza saremmo messi sempre fuori strada e costretti a perdere una grande quantità di tempo.
Ma soprattutto, questione ben più importante, rischieremmo di non esercitare la nostra libertà di scelta e di preferire la reazione all'azione.
Un noto atteggiamento disfunzionale è quello della "controdipendenza" e consiste nello scegliere diversamente, soltanto per fare un dispetto a qualcunaltro.
Ti invito a distinguere il tuo vigoroso disappunto - del tutto legittimo (a proposito potrei raccontare di professionisti che davanti a disguidi ben più lievi di quelli incorsi ad alcuni fotoamatori che partecipano al forum, hanno fatto "ballare" i banconi dei centri di assistenza) - dalla scelta della fotocamera.

La D70 è una fotocamera davvero speciale. E se ti può inorgoglire un po', la D70 è anche il risultato della capacità che la Nikon ha dimostrato di ascoltare numerose critiche e addirittura di trarre spunto anche dalle critiche rivolte ad altre digitali reflex.

Forse conoscerai, almeno per averne sentito parlare, Gabriele Guerra, fotografo di grande professionalità specializzato nella fotografia sportiva ma non solo.
Ebbene sul numero di Luglio-Agosto di Tutti Fotografi arriva a dichiarare: "La D70 è stata una bella sorpresa. Funziona perfettamente, contrariamente alle Nikon F70 analogiche, con obiettivi anche molto vecchi, ad esempio obiettivi a partire dal 1959.
La Nikon D70 posso dire che si comporta come un dorso manuale a tutti gli effetti, meglio anche della D2-H.....Ho ottenuto risultati notevoli."

Un suggerimento continua a protestare, anche più vigorosamente se vuoi, lascia che la cialtroneria biodegradi al primo acquazzone e goditi la tua D70 appena ti sarà possibile.


P.S.
Ovviamente non credere a chi ti dice che ogni altro tuo possibile acquisto diverso dalla D70 ti precipiterà nella preistoria del digitale. Il mercato offre ottime reflex digitali, Nikon e non Nikon, appartenenti a fasce di prezzo diverse e con caratteristiche che possono essere più apprezzabili per un certo uso piuttosto che per un altro. Mi pare di capire, però, che tu sia soprattutto un fotoamatore e allora la D70 è davvero un piccolo gioiello.



Angelo
ericfoto
Pollice.gif A MARCO
QUELLA MIA RISPOSTA NON ERA DIRETTA PROPRIO A LEI, CHE HA USATO TONI
E PAROLE LEGGITTIME, CMQ SE MI INDICA DOVE POSSO VISIONARE LE SUE FOTO SARO FELICE DI POTERLE VISIONARE,

SALUTI ENRICO
dallostomauro
Appoggio al 100% monello e franz.
beneKILL
Prima di esser catalogato dai benpensanti come "sfortunato possessore di macchina che presenta anomalie", ci tengo a premettere che la mia D70 funziona in modo perfetto.
Non ha nessun pixel bruciato. Non soffre di backfocus. Fa le foto dritte. Non soffre di moirè.


Dopo questa precisazione, rimanendo sempre dalla parte di alcuni sfortunati consumatori che, purtroppo per loro, hanno acquistato una macchina reflex digitale prodotta da Nikon (che in sostanza deve essere sinonimo di strumento di precisione), vorrei sfoderare i miei pareri che, forse, potrebbero giovare a tutti, sia chi si lamenta di difetti, sia chi perde tempo ad ironizzare e bacchettare, invece di pensare a far fotografie e discutere appunto di questa arte.


Personalmente capisco quanto possa dar fastidio un topic aperto contenenti lamentele, ma, sempre personalmente, credo che il fastidio sia reciproco per chi attende da giorni spiegazioni ed invece si ritrova a subir le bacchettate di certi user.


I forum su internet sono un patrimonio, e questo di Nital lo è ancora di più per noi possessori di Nikon. Non dimentichiamo che, oltre ad aver la possibilità di discutere sulle nostre attrezzature, abbiamo la gran fortuna di aver risposte (anche se spesso troppo rade) da parte di chi ne capisce veramente di ciò che utilizziamo. E mi riferisco agli interventi di Maio e Di Francesco. Loro sanno come sono fatte le nostre macchine. Noi no.
Quindi tuteliamo questo forum, che ora si vede spaccato in due gruppetti: da una parte i benpensanti che si credono di lavorare alla Nital, dall'altra chi si lamenta del proprio prodotto. E' come ascoltare quelle idiote discussioni tra Roma e Lazio che mandano per radio in altrettanto idiote radio stazioni.


Da una parte vedo gente che si lamenta (giustamente) ma lo fa in un forum che, per avere un valore che lo contraddistingue, dovrebbe parlare di fotografia e reflex digitali Nikon.
Dall'altra invece vedo gente con l'immane desiderio di parlare di fotografia ma che, invece di parlarne, perde tempo a criticare e giudicare chi si lamenta. Noi targati come Nikonisti siamo tutti uguali, e se presto la massima attenzione da un altro Nikonista sull'opzione da attivare sulla mia D70, di sicuro non perdo tempo a leggere se criticano le mie lamentele di fronte a una anomalia. Per questo ci pensa Nital.


Il forum Nital è "un valore aggiunto" come Nital stessa ha dichiarato. Un forum per essere tale ha bisogno di utenti che rispettino le regole, e a farle rispettare si necessita di moderatori, non di giustizieri che puntano il dito verso user "dello stesso livello" giudicandoli.


A questo punto credo che la cosa migliore da fare è di accodare un altro forum alla lista Nital, dopo Coolpix, dopo Reflex e obiettivi... ...una sezione dedicata a lamentele, sviluppi e consigli dell'attrezzatura.


Un forum dove Nital si impegna a risolvere (obbligatoriamente) i problemi di chi le ha dato dei soldi, dove poter risolvere insieme qualche problema...
Una cosa del genere, secondo me, raddoppierebbe la fattura di ciò che Nital è tutt'oggi: un distributore ufficiale che offre tanti servizi, non ultimo quello del forum.


Con un forum di questo tipo non solo Nital sarebbe un gradino sopra a tutti gli altri, ma di sicuro potrà dar voce a gente che ha problemi, tagliando fuori altra gente che, chissà per quale motivo, spreca tempo a criticare quella ristretta categoria di utenti sfortunati.


Noto però, con molto dispiacere, che questa categoria di benpensanti, che sembrano essere privati di poter esprimere e imparare tecniche fotografiche, invece di dilettarsi a fare ciò di cui hanno bisogno (creare topic inerenti alla fotografia) sprecano tempo a bacchettari chi posta lamentele... ...ma perchè vi private di ciò che volete e potete fare? Perchè invece di aprire un bel topic su una richiesta/spiegazione di tecnica fotografica vi accingete a bacchettare chi, per loro diritto, si lamenta di un prodotto difettoso costato fior di quattrini?


Ho notato che parecchia gente schierata dal lato di chi bacchetta l'utente sfortunato che apre topic, è un professionista. Un professionista che, assolutamente secondo me, dovrebbe capire che la D70 non è un attrezzo esclusivamente venduto a professionisti, ma anche (e forse è proprio il suo target) a gente che lo fa per diletto, per passione. E per chi lo fa per diletto, spendere tutti quei soldi significa spendere per un passatempo e una passione, al contrario del professionista che con un paio di servizi fotografici se l'è ripagata.


Ho solo espresso il mio parere, con la speranza che l'utopico forum sulle lamentele sia esaudito, con la speranza che tutte le D70 vengano riparate in modo celere, con la speranza di annullare tutta una serie di attriti tra user che, per loro natura, da vita e senso a un forum.


Un saluto a tutti, con augurio di buone foto a chi ha una macchina perfetta e con augurio di risoluzione a tutti gli sfortunati che tra le mani si sono ritrovati un oggetto costoso ma mal funzionante.
AndreaSalini
Pollice.gif
Cheo
QUOTE (AndreaSalini @ Jul 12 2004, 03:06 PM)
Alla maggioranza silenziosa che vuole abbassare i toni faccio un invito a postare un bel Pollice.gif (e basta).

Pollice.gif
dallostomauro
A parer mio, lamentarsi è più che legittimo, anzi, sacrosanto , ovviamente quando si ha comprato un prodotto e questo non funziona a dovere.

Premesso questo però, noto che la D70 sta seguendo un discorso un’po atipico. L’atipico è che un prodotto solitamente destinato ad una fascia pro, si è ovviamente aperto ad una fascia consumer, anzi, prosumer.

Una macchina reflex è si un prodotto che può regalarci foto splendide, ma essendo più complicata e difficoltosa da usare, può mettere in difficoltà moltissimi utenti. Non ultimo il fatto che alla gente spesso non piace leggere il manuale di istruzioni, e che il 90 % delle risposte sia già contenuto li.

Non credo assolutamente che la D100 e la D1x siano esenti da problemi, ma ritengo che il loro possessore tipo, vista la cifra d’acquisto, sia un fotografo professionista o similari, e che quindi più difficilmente ci possano essere dei falsi allarmi. Come si è visto in precedenza, il back focus è si stato un problema, ma che ha colpito poche macchine. Quando molti utenti hanno visto foto fuori fuoco, hanno pensato (alcuni giustamente) che anche la loro macchina fosse colpita da tale fenomeno, mentre per lo più era errato il loro modo di eseguire una corretta messa a fuoco.
Come già detto dall’Ing Maio, la maggior parte delle fotocamere inviate per il back focus, erano invece perfette. In un altro suo post, ha evidenziato che è raddoppiato il numero delle macchine spedite senza avere alcun problema. Questo nasce proprio da falsi allarmi. Non che la tal macchina del proprietario che ha postato il suo problema non sia afflitta da un problema vero, ma troppi si fanno influenzare (non essendo dei professionisti per l’appunto e non riuscendo a verificare con certezza che il problema esiste davvero).

Questo mio pensiero è confermato dal fatto che i problemi arrivino a Mareggiate…….

Quando un problema è sollevato…chissà come mai ci sono altre 50 persone che ce l’hanno.

Poi, quando Maio e Co. spiegano per bene come fare test e verifiche, i problemi quasi spariscono, ma le macchine hanno fatto spesso inutilmente un bel giro a torino.

Ora…io non prendo soldi da Nital, e preciso che la mia D70 si è fatta un soggiorno a Torino per un problema….quindi non sono assolutamente di parte.

A questo punto, ripeto, non dico di non parlare di un problema, ma di non farsi prendere dalla psicosi “allora forse anche la mia ha questo problema…”, anche perché se fino ad adesso non l’ho notato…..

E soprattutto, invito a leggere e rileggere 5 volte il manuale di istruzioni e il bel libro allegato alla D70…li dentro ci sono molte più risposte ai nostri problemi di quanto non vediamo.

Alla terza volta che lo leggevo, ho notato cose che prima mi erano sfuggite e che non mi erano rimaste in mente, e che applicandole, hanno migliorato il mio modo di fare fuoco.
Denis Calamia
Giusto! Però li consumi i tasti ehh??

Ciao Pecoradilegno laugh.gif wink.gif
Daniele R.
QUOTE (dallostomauro @ Jul 12 2004, 04:45 PM)
Una macchina reflex è si un prodotto che può regalarci foto splendide, ..............

Non credo assolutamente che la D100 e la D1x siano esenti da problemi, ma ritengo che il loro possessore tipo, vista la cifra d’acquisto, sia un fotografo professionista o similari, e che quindi più difficilmente ci possano essere dei falsi allarmi..........

finalmente un post sensato, che inquadra alla perfezione il problema che si sta verificando.
sergiobutta
Personalmente mi ritengo ben inserito tra i cosiddetti benpensanti, perchè nel momento in cui leggo post come quello di ericfoto sono portato più a tentare di diminuire l'ansia e la delusione che l'assalgono, piuttosto che ripetergli : "e' vero, hai passato un guaio ... sei sfortunato ... sei uno dei tanti fessi che ha scelto male... e così via. Non gli mostro una mia fotografia, potrei aumentare la sua forma depressiva. Del resto, se incontriamo un portatore di handicap non stiamo continamente a farglielo notare, non lo compiangamo, ma cerchiamo di fargli accettare il concetto che poi non tutto è così brutto.
Penso che l'atteggiamento nei confronti di chi sfortunatamente ha beccato una D70 difettosa, non possa che essere di incoraggiamento e, anche di invito alla fiducia nella Nital. Perchè se stiamo in questo forum, significa che, tirando le somme, riteniamo che il costruttore NIkon ed il suo distributore Nital, siano organizzazioni che meritano la nostra fiducia ed il nostro apprezzamento. A questo punto diventa doveroso cercare di trasferire questi sentimenti verso chi, per motivi particolari si trova in clima di sfiducia verso queste Aziende.
Per questo motivo, oltre all'invito alla moderazione a tutti, voglio suggerire ad ericfoto di essere convinto di avere scelto il meglio; in oltre 30 anni di utilizzo di attrezzature Nikon regolarmente importate, non ho mai avuto motivo di lamentarmi e continuo ad acquistare prodotti di questa casa.
Alberto M.
D'accordo al 100% con BeneKill Pollice.gif
beneKILL
QUOTE (Alberto M. @ Jul 12 2004, 06:30 PM)
D'accordo al 100% con BeneKill Pollice.gif

Grazie per essere d'accordo con me (mi sa che siamo solo in due a pensarla così)... ...ma il mio nick si scrive beneKILL wink.gif

Buone foto amigo wink.gif
Mus
Pollice.gif
mauriziomiao
il post di beneKILL mi è piaciuto molto e lo condivido in pieno
tutto il resto è sterile polemica e perdita di tempo
d'altronde come piu' volte detto se un post non piace uno lo salta e non commenta va avanti e legge cio' che piu' gli piace
devo dire che mi sarei aspettato una risposta piu' veloce da parte della nital anche solo del tipo ok stiamo visionando non siete soli stop
invece il lungo silenzio ha fatto alzare il tono delle polemiche ecc. ecc.
d'altronde tutto passa bisogna rassegnarci i tempi sono cambiati rispetto a quando si comprava la macchina della vita
ora stiamo piu' o meno tutti qui q dire le nostre tesi tipo la mia è una scheggia la mia è piena di problemi non rendendoci conto che tempo un anno saranno piu' o mneo tutte rivendute e si ripartira' dalla 80-90 ecc o come la vorrano chiamare
quindi che ci accapigliamo a fare
ciao ciao a tutti
e mettete la cremina sull'indice ahahhahahahaha
matteoganora
Quanto bla... bla... bla...

A Monello:
QUOTE
Un giorno forse coloro che si divertono ad ironizzare sulle disgrazie altrui si ritroveranno a fare la coda per qualcosa di veramente caro a loro, in cui tutto dipende da chi c'è dall'altra parte ... e capiranno come si è impotenti in molte cose ... ed impareranno .... impareranno ed a loro spese ...


Capita a tutti, c'è chi impara ad avere pazienza e a collaborare per risolvere il problema, c'è chi invece continua a fare dell'inutile polemica...

A ericfoto:
QUOTE
Quindi fate vedere le vostre belle foto (anche se sul forum ne ho viste poco che sanno di bella foto), ed alle critiche alla Nital, che almeno potrebbe scusarsi dei disagi che arreca, fate rispondere chi ne ha il diritto.

Com'è che di foto tue non se ne vedono... facile sostienere che di foto buone non se ne vedono, quando non se ne postano eh! Cos'è le foto tue sono tutte storte??? dry.gif
Ah... le mie foto sono linkate in firma... magari ti faranno schifo ma che dire... non che mi interessi più di tanto
Invece alla:
QUOTE
ma lavorate con la Nital?

Non rispondo neanche...

A beneKill:
QUOTE
Prima di esser catalogato dai benpensanti...
...Perchè invece di aprire un bel topic su una richiesta/spiegazione di tecnica fotografica vi accingete a bacchettare chi, per loro diritto, si lamenta di un prodotto difettoso costato fior di quattrini?

Perchè, caro beneKill, non vai a fare un salto in Tecniche Fotografiche e guardi con attenzione i post relativi a tecniche e condivisione di opinioni, che sono normalmente molto meno frequentati di questi inutili post polemici, sterili e privi di ogni utilità per la fotografia???
Ripeto, come più di una volta ho fatto, che se uno ha un problema qua può probabilmente trovare la soluzione, se uno si fa delle seghe mentali e delle pare assurde è meglio che venda la sua Nikon e compri una Canon...
Quando un giorno post come questo, che giornalmente minano il futuro di questo forum, scompariranno... forse ci sarà più spazio e più tranquillità per parlare di fotografia!

A Maurizio:
QUOTE
tutto il resto è sterile polemica e perdita di tempo

Tutto QUESTO è sterile polemica e perdita di tempo... e noto con profondo rammarico che ti si legge solo più in questi post, quando so che hai tanta esperienza e tecnica da condividere con gli altri sad.gif


Infine... a tutti, polemici e "benpensanti"
Scrivete pure ciò che volete, ma se un giorno le porte di questo forum si chiuderanno definitivamente a causa di questi post, non andate a lamentarvi con la mamma... la causa della fine cercatela nel vostro insensato e gratuito modo di fare polemiche inutili.
Scozzarella
"se un giorno le porte di questo forum si chiuderanno definitivamente"......


Soltanto dei responsabili comunicazione e marketing compeltamente ottusi potrebbero pensare di chiudere un forum così vivace e appassionato, capace di coinvolgere emotivamente e dotato di una vitalità che testimonia il livello di interesse e motivazione che caratterizza i componenti della comunità.


Altre aziende farebbero carte false pur di ricevere tanta attenzione e suscitare tanto pathos.


E smettiamola con la solita tiritera del se non sei contento di nikon acqusita una canon o altro!

La fidelizzazione degli utenti di un prodotto passa attraverso la capacità di cogliere il disagio e di rispondere adeguatamente a quel disagio.
L'atteggiamento paranoide di chi coglie, nelle parole di chi protesta, segni inequivocabili di persecuzione antinikon o di "rompiballismo patologico", non fa bene alla comunità di nikonisti.
Chi protesta non vuole acquistare un altro prodotto: piuttosto mostra una affezione grande al marchio Nikon e attende risposte.

Risposte: ecco la via della fidelizzazione!


Angelo
Monello
QUOTE (matteoganora @ Jul 13 2004, 10:56 AM)
Quanto bla... bla... bla...

A Monello:
QUOTE
Un giorno forse coloro che si divertono ad ironizzare sulle disgrazie altrui si ritroveranno a fare la coda per qualcosa di veramente caro a loro, in cui tutto dipende da chi c'è dall'altra parte ... e capiranno come si è impotenti in molte cose ... ed impareranno .... impareranno ed a loro spese ...


Capita a tutti, c'è chi impara ad avere pazienza e a collaborare per risolvere il problema, c'è chi invece continua a fare dell'inutile polemica...

Io non pomelizzo ... io ASPETTO la mia D70, che è stata consegnata a mano direttamente a Milano il 30 Giugno 04, venerdi 09 luglio 04 in mattinata era arrivato il pezzo (come mi hanno detto al Tel) ed oggi MARTEDI 13 LUGLIO 04 ore 13:00 non è ancora riparata ...

Se telefono si sente che al centro assistenza DA FASTIDIO ... mi rispondono sempre alla stessa maniera: QUANDO è PRONTA LA CHIAMIAMO NOI .... così riparto per MILANO, perchè se me la faccio spedire ci sono anche i 15 € di corriere (solo alla NITAL di torino è gratuita la spedizione ....)

Quindi al posto di fare le foto passo il tempo sul forum a scrivere un po amareggiato .... Ieri sera ero ad una festa in cui venivano premiati amici per dei loro meriti .... se volevamo la foto ricordo ci volevano 15 € a foto e guarda caso il fotografo usava un D100 con sb 800 ... Quelle foto potevo farmele benissimo io ...

In quanto al forum, come dice il titolo: Possibilità di parola !!! ed il sottotitolo: da non leggere a chi non è interessato (ma stranamente tutti leggono e scrivono ...)
è gia per se una provocazione al contenuto.

Io non sono un professionista ... anzi forse sarò il più imbranato di tutti i neofiti qua dentro ... HO preso una D70 perchè mi aiuta a migliorare, leggo i consigli e cerco di mettere in pratica quello che la gente scrive ...

Se avessi scassato la macchina per non curanza sicuramente non mi lamenterei ... ma purtroppo sapendo che non ho alcun colpa di ciò che è avvenuto, OK, capita il difetto, OK che NITAL non mi fa spendere nulla per metterla a nuovo e forse meglio perchè testata da laboratorio ... ma chiedo una cosa in più .... visto che entrambi non abbiamo colpa (IO e NITAL) rendiamo l'attesa il più breve possibile, cosi che nessuno abbia da lamentarsi ....
Una corsia supplementare per chi da una parte è stato sfi... e dall'altra parte gli fanno capire che ti abbiano messo in prima fila per il fatto che ci è sfuggito l'errore ...

= Accontentare un cliente sfortunato che equivale ad un cliente guadagnato ....
Michele Difrancesco
QUOTE (Monello @ Jul 13 2004, 12:39 PM)

QUOTE

... io ASPETTO la mia D70, che è stata consegnata a mano direttamente a Milano il 30 Giugno 04, venerdi 09 luglio 04 in mattinata era arrivato il pezzo (come mi hanno detto al Tel) ed oggi MARTEDI 13 LUGLIO 04 ore 13:00 non è ancora riparata ...

Confermo che la fotocamera seguirà l'iter previsto per accertare e risolvere la non conformità se ritenuta tale.

Michele Difrancesco
Nital.it





beneKILL
Io non capisco come si fa a venir in questo topic è ripetere migliaia di volte che è inutile fare polemica, che si deve parlare di fotografia, che non si risolveniente quando nessuno è obbligato "perder tempo" a leggere e rispondere alle polemiche, quando tutti possono entrare nella sezione Tecniche fotografiche"....

Ripeto ancora: se la polemica è inutile, sterile e dannosa, facciamolo decidere ai moderatori e agli admin del forum. E' loro competenza.

E non venitemi a dire che questi topic possono potenzialmente far chiudere un forum... ...Nital si darebbe la zappa sui piedi...
E non vi preoccupate che nessuno corre da mamma, se si è maturi e indottrinati a pretendere un servizio che si è pagato (nel caso la D70 che deve essere perfetta) lo si è anche per non morire di pianto se chiudono il forum.
Ce ne sono a centinaia che parlano di fotografia, di sicuro se Nital chiude il forum sarà solo a suo svantaggio.

E tengo a ripetere che la mia D70 è perfetta, ma nonostante tutto appoggierò sempre chi pretende correttezza e vuole veder i suoi problemi risolti (anche se una D70 difettosa non è un problema dell'utente, ma di Nikon e Nital) perchè solo il veder Nital partecipe e vicina a chi ha un problema mi darà quella spinta in più per preferire sempre Nikon, invece di vendere tutto e passare alla concorrenza (tengo a precisare che ovviamente il mio scegliere Nital non è solo dovuto alla funzionalità dell'assistenza).

Detto questo, aspetto e spero che Nital sia celere a risolvere i problemi dei propri clienti, cercando di distinguersi da tutti quei produttori/distributori che una volta intascati i soldi se ne fregano di chi glial'ha dati.

Buona fortuna e buone foto a tutti.
Michele Difrancesco
QUOTE (ericfoto @ Jul 12 2004, 02:35 PM)
-sono gia 11gg che sono senza la macch
-sicuramente a costo di perderci qualcosa la venderò perchè è stata una delusione (per fortuna che non ho comprato subito i due obiettivi che avevo puntato)

ORA DICO, INVECE DI VOLER ESTREMIZZARE LE FUNZIONI DI UN PRODOTTO COSIDDETTO ECONOMICO, CON IL RISULTATO CHE ESCE DIFETTOSO RECANDO DISAGIO ALL'UTENTE VISTO CHE NON GLI VIENE SOSTITUITO NE' RIPARATO IN TEMPI BREVI.
SI POTEVA "RISPARMIARE SU QUALCHE FUNZIONE SECONDARIA" E CURARE MEGLIO LA MACCHINA.......

GRAZIE NITAL (MA SONO GIAPPONESI?....... CHISSA'......)

Confermo che il prodotto non è difettoso.
La sua situazione denuncia una non conformità.

11 giorni senza la fotocamera...già.

Purtroppo su migliaia di fotocamere D70 distribuite ad oggi, esistono fotocamere non conformi. Il numero complessivo di queste fotocamere è irrisorio ma malgrado ciò l'assistenza tecnica [che non interviene solo su D70] interviene così come previsto dai termini di garanzia.

In questo thread abbiamo contato ben due utenti.
Siamo spiacenti e così come indicato, interverremo al più presto.

Michele Difrancesco
Nital.it
matteoganora
QUOTE (Scozzarella @ Jul 13 2004, 11:52 AM)
"se un giorno le porte di questo forum si chiuderanno definitivamente"......

Soltanto dei responsabili comunicazione e marketing compeltamente ottusi potrebbero pensare di chiudere un forum così vivace e appassionato, capace di coinvolgere emotivamente e dotato di una vitalità che testimonia il livello di interesse e motivazione che caratterizza i componenti della comunità.

Altre aziende farebbero carte false pur di ricevere tanta attenzione e suscitare tanto pathos.

Infatti... citami le altre aziende che hanno un forum...

Sono tutti li a fare a gara per sentire le lamentele del primo che passa!!! rolleyes.gif

QUOTE
E smettiamola con la solita tiritera del se non sei contento di nikon acqusita una canon o altro!

Appunto... che la comprino tutti sta Canon! Che va benissimo perchè se va male tanto non si sa!

QUOTE
L'atteggiamento paranoide di chi coglie, nelle parole di chi protesta, segni inequivocabili di persecuzione antinikon o di "rompiballismo patologico", non fa bene alla comunità di nikonisti.

L'atteggiamento paranoide di chi invece continua con queste rotture invece fa benissimo alla community!

Monello...
QUOTE
ma purtroppo sapendo che non ho alcun colpa di ciò che è avvenuto, OK, capita il difetto, OK che NITAL non mi fa spendere nulla per metterla a nuovo e forse meglio perchè testata da laboratorio ... ma chiedo una cosa in più...

Si... un Lucano... sad.gif
beneKILL
QUOTE (matteoganora @ Jul 13 2004, 02:15 PM)
Infatti... citami le altre aziende che hanno un forum...

Fuji.
matteoganora
QUOTE (beneKILL @ Jul 13 2004, 01:21 PM)
QUOTE (matteoganora @ Jul 13 2004, 02:15 PM)
Infatti... citami le altre aziende che hanno un forum...

Fuji.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Antonio C.
rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
beneKILL
QUOTE (matteoganora @ Jul 13 2004, 02:26 PM)
QUOTE (beneKILL @ Jul 13 2004, 01:21 PM)
QUOTE (matteoganora @ Jul 13 2004, 02:15 PM)
Infatti... citami le altre aziende che hanno un forum...

Fuji.

laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Cosa c'è di tanto strano?
Michele Difrancesco
QUOTE (beneKILL @ Jul 13 2004, 01:08 PM)

E tengo a ripetere che la mia D70 è perfetta, ma nonostante tutto appoggierò sempre chi pretende correttezza e vuole veder i suoi problemi risolti (anche se una D70 difettosa non è un problema dell'utente, ma di Nikon e Nital) perchè solo il veder Nital partecipe e vicina a chi ha un problema mi darà quella spinta in più per preferire sempre Nikon, invece di vendere tutto e passare alla concorrenza (tengo a precisare che ovviamente il mio scegliere Nital non è solo dovuto alla funzionalità dell'assistenza).

I termini di garanzia sono un diritto per ogni consumatore.
Nital si impegna a riparare in caso di non conformità il prodotto distribuito così come previsto dai termini di legge.

Appoggiare gli utenti moralmente sul forum non aiuterà a risolvere la problematica tecnica ma semplicemente ad amplificare problematiche presenti su una singola fotocamera.

La vera motivazione velata dietro a questi messaggi è la semplice presa di posizione che Nital consideri la soluzione del singolo quesito [e che chiaramente risolva il problema].

Certo meglio se i problemi non esistessero ma signori, la vita, rassegniamoci è piena di problemi...alcuni dei quali molti più gravi della D70 e delle foto non realizzate al compleanno di mio figlio...

Si scrive e si certifica a gran voce di impegnare maggiore risorse nel realizzare fotocamere da inserire sul mercato non DIFETTOSE;
Ho letto bene, DICHIARATE che le tutte D70 distribuite sono difettose!

Rintengo questo atteggiamento non corretto e strumentalizzato al proprio fine personale.

MD
Scozzarella
Indovinello:

Come completereste la frase seguente così da rendere riconoscibile il noto proverbio in essa contenuto?

"Le faccine ridenti abbondano nei post degli ........."

Non ho ancora trovato la soluzione, ma chi la trova per primo può renderne partecipe la comunità.



Angelo
Michele Difrancesco
RISPONDO IO SOLO UN ATTIMO.
GRAZIE
beneKILL
QUOTE (Michele Difrancesco @ Jul 13 2004, 02:32 PM)
I termini di garanzia sono un diritto per ogni consumatore.
Nital si impegna a riparare in caso di non conformità il prodotto distribuito così come previsto dai termini di legge.

Concordo pienamente signor DiFrancesco.
E' giusto ed obbligatorio che Nital ripari le macchine, se veramente difettosi, nei termini indicati dalla garanzia.

Ma quel qualcosa in pi come la presenza del forum, quel qualcosa in più come la sua stessa presenza qui a delucidare gli utenti su svariate problematiche e richieste di consigli, fanno di Nital una azienda sopra gli altri.

E' per questo che mi batto tanto affinche Nital dia sempre un valido e celere supporto ai propri clienti, perchè se vedo questo atteggiamento da parte Vostra, sicuramente per "andarmene da voi" e dirigermi alla concorrenza sarà impresa ardua.

Io ragiono così perchè forse sono troppo piccolo rispetto a tutti voi user, ho solo 24 anni che da poco lavora, che ha scattato usando la Canon datata addirittura 1977 del padre, e che solo ora si è potuto permettere una attrezzatura, benchè minima, abbastanza apprezzabile.
Per me, che sono molto appassionato di fotografia, stare in contatto ed essere fedele con un produttore/distributore che mi da supporto e mi fa crescere è importante, anche perchè prevedo che negli anni a venire il mio parco di attrezzature crescerà, restando fedele a prodotti Nital.

Un nikonista che lo è da tanti anni sicuramente se si trova un pezzo difettoso (dopo tanti che ne ha comprati) ragionevolmente aspetta pazientemente. Ma un utente come me che da un mese che conosce il marchio Nikon e Nital ci tiene a valorizzare il marchio che ha scelto. E siccome io sono convinto di aver scelto bene, ci tengo a questa comunità, cerco e provo a dare il mio contributo, anche se nel 99,9% dei casi i consigli più validi vengono da utenti più preparati come rdfoto, antonio c, dafiero....

Io ci provo a dare "una mano", è una comunità dove mi ci trovo in mezzo anche io, e, secondo me, il punto di sostentamento di questa comunità è, deve e dovrà essere una assistenza tecnica all'avanguardia.

Sono un felice possessore di Nikon. Sono contento di aver scleto Nital.

Saluti.
Lambretta S
QUOTE (Scozzarella @ Jul 13 2004, 01:32 PM)
Indovinello:

Come completereste la frase seguente così da rendere riconoscibile il noto proverbio in essa contenuto?

"Le faccine ridenti abbondano nei post degli ........."

Non ho ancora trovato la soluzione, ma chi la trova per primo può renderne partecipe la comunità.



Angelo

A scozzarello le faccine ridenti abbondano nei post degli stupidi... visto che non hai le balle per scriverlo ti aiuto io... infatti io le uso tantissimo... comunque è meglio essere stupidi che come te... almeno per noi c'è speranza... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Fedro
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif wink.gif
Daniele R.
ecco un'altro stupido laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif e visto che ne ho messe tante sono più stupido laugh.gif laugh.gif laugh.gif
beneKILL
blink.gif blink.gif blink.gif ...addirittura alle offese personali passiamo?

Bè, speriamo che fra un mese non si debba leggere "smettetela di insultarvi, era meglio quando polemizzavate sulla D70" laugh.gif
Daniele R.
QUOTE (beneKILL @ Jul 13 2004, 01:55 PM)
blink.gif blink.gif blink.gif ...addirittura alle offese personali passiamo?

è da troppo tempo che si è passati alle offese personali, travisando quli sono le regole di QUESTO forum
Scozzarella
Egregio Signor Difrancesco, Customer Relathionship Manager Nital,

servire al meglio i propri clienti, oltre ad essere uno dei fattori competitivi oggi più importanti, è il significato e lo scopo di una delle parole magiche più citate negli ultimi tempi a proposito di Web, cioè Customer Relationship Management, o più semplicemente CRM.

Nell’ambito di una cultura sempre più orientata al cliente, il CRM rappresenta un processo continuo teso alla migliore comprensione possibile delle esigenze dei clienti e della relativa massima soddisfazione attraverso l’individuazione delle migliori soluzioni attraverso una risposta aziendale complessivamente più efficace.

CRM significa fornire ai clienti un canale di comunicazione per incrementarne l’ascolto e la collaborazione, ed in tal senso, indipendentemente dal business specifico dell’impresa, internet rappresenta senza dubbio il canale migliore per promuovere un’immagine aziendale all’avanguardia e un’enfasi sul cliente.

Significa inoltre, attraverso la creazione di un unico canale, condividere tra tutte le funzioni aziendali le informazioni circa il cliente con una visione univoca, riducendo così i costi operazionali ed aumentando l’efficienza del front office.

Il CRM comporta, in conclusione, un importante e complesso disegno organizzativo, che può, o forse deve, riguardare tutte le realtà aziendali e che ruota intorno alla figura oggi oggetto di analisi, il responsabile CRM o Customer Relationship Manager.

Si tratta certamente di una figura professionale emergente che ha caratteristiche multidisciplinari.
E’ infatti richiesta un’importante conoscenza della realtà internet e dei sistemi di gestione e di raccolta delle informazioni, nonché, ovviamente, un’altrettanto significativa conoscenza delle regole del marketing, della comunicazione e della gestione del rapporto con il cliente.

Quella del Customer Relationship Manager è una professione svolta da persone, in maggior parte giovani e con un’anzianità professionale molto bassa.
Non so se si tratti del Suo caso, ma Le posso assicurare che imparare è la più grande risorsa che abbiamo a disposizione.

Sono trascorsi oltre trent'anni dalle mie prime scorribande nei territori del marketing e della comunicazione e già allora, in SDA Bocconi, ci si esortava alla massima disponibilità di discussione, a cominciare dalle proprie stesse convinzioni.

Ricordo un seminario tenuto da Philip Kotler, durante il quale uno dei giovani colleghi attaccò con una certa durezza alcune delle affermazioni del "guru" del marketing. Noi tutti ci attendevamo una risposta che come una "valanga di fuoco", e di certo Kotler ne sarebbe stato capace, incenerisse il malcapitato.
Invece, Kotler prese nota puntigliosamente delle osservazioni, ringraziò e rinviò la risposta a successivi approfondimenti.
Ritrovammo la risposta in un articolo pubblicato qualche mese dopo e insieme vi ritrovammo anche i ringraziamenti rivolti a quella vivace, intelligente, sanamente impertinente comunità di apprendisti, che aveva incontrato in Bocconi.

Al momento, in Italia, spunti interessanti potrebbero essere offerti dal lavoro della Prof.ssa Andreina Mandelli, responsabile della didattica executive in Internet marketing dell'Area Marketing SDA Bocconi.


Cordialmente

Angelo Scozzarella

Antonio C.
Ci sto dentro in pieno nel club degli stupidi... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lambretta S
QUOTE (beneKILL @ Jul 13 2004, 01:55 PM)
blink.gif blink.gif blink.gif ...addirittura alle offese personali passiamo?

Bè, speriamo che fra un mese non si debba leggere "smettetela di insultarvi, era meglio quando polemizzavate sulla D70" laugh.gif

QUOTE (beneKILL @ Jul 13 2004, 01:55 PM)
blink.gif  blink.gif  blink.gif ...addirittura alle offese personali passiamo?

Bè, speriamo che fra un mese non si debba leggere "smettetela di insultarvi, era meglio quando polemizzavate sulla D70"  laugh.gif

Scozzarello tie'... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif smile.gif
Lambretta S
QUOTE (Scozzarella @ Jul 13 2004, 01:58 PM)
Egregio Signor Difrancesco, Customer Relathionship Manager Nital,

servire al meglio i propri clienti, oltre ad essere uno dei fattori competitivi oggi più importanti, è il significato e lo scopo di una delle parole magiche più citate negli ultimi tempi a proposito di Web, cioè Customer Relationship Management, o più semplicemente CRM.

Nell’ambito di una cultura sempre più orientata al cliente, il CRM rappresenta un processo continuo teso alla migliore comprensione possibile delle esigenze dei clienti e della relativa massima soddisfazione attraverso l’individuazione delle migliori soluzioni attraverso una risposta aziendale complessivamente più efficace.

CRM significa fornire ai clienti un canale di comunicazione per incrementarne l’ascolto e la collaborazione, ed in tal senso, indipendentemente dal business specifico dell’impresa, internet rappresenta senza dubbio il canale migliore per promuovere un’immagine aziendale all’avanguardia e un’enfasi sul cliente.

Significa inoltre, attraverso la creazione di un unico canale, condividere tra tutte le funzioni aziendali le informazioni circa il cliente con una visione univoca, riducendo così i costi operazionali ed aumentando l’efficienza del front office.

Il CRM comporta, in conclusione, un importante e complesso disegno organizzativo, che può, o forse deve, riguardare tutte le realtà aziendali e che ruota intorno alla figura oggi oggetto di analisi, il responsabile CRM o Customer Relationship Manager.

Si tratta certamente di una figura professionale emergente che ha caratteristiche multidisciplinari.
E’ infatti richiesta un’importante conoscenza della realtà internet e dei sistemi di gestione e di raccolta delle informazioni, nonché, ovviamente, un’altrettanto significativa conoscenza delle regole del marketing, della comunicazione e della gestione del rapporto con il cliente.

Quella del Customer Relationship Manager è una professione svolta da persone, in maggior parte giovani e con un’anzianità professionale molto bassa.
Non so se si tratti del Suo caso, ma Le posso assicurare che imparare è la più grande risorsa che abbiamo a disposizione.

Sono trascorsi oltre trent'anni dalle mie prime scorribande nei territori del marketing e della comunicazione e già allora, in SDA Bocconi, ci si esortava alla massima disponibilità di discussione, a cominciare dalle proprie stesse convinzioni.

Ricordo un seminario tenuto da Philip Kotler, durante il quale uno dei giovani colleghi attaccò con una certa durezza alcune delle affermazioni del "guru" del marketing. Noi tutti ci attendevamo una risposta che come una "valanga di fuoco", e di certo Kotler ne sarebbe stato capace, incenerisse il malcapitato.
Invece, Kotler prese nota puntigliosamente delle osservazioni, ringraziò e rinviò la risposta a successivi approfondimenti.
Ritrovammo la risposta in un articolo pubblicato qualche mese dopo e insieme vi ritrovammo anche i ringraziamenti rivolti a quella vivace, intelligente, sanamente impertinente comunità di apprendisti, che aveva incontrato in Bocconi.

Al momento, in Italia, spunti interessanti potrebbero essere offerti dal lavoro della Prof.ssa Andreina Mandelli, responsabile della didattica executive in Internet marketing dell'Area Marketing SDA Bocconi.


Cordialmente

Angelo Scozzarella

Azz... m'inchino a Lei e alla Sapienza Sua... laugh.gif laugh.gif laugh.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif smile.gif smile.gif smile.gif


tongue.gif tongue.gif tongue.gif
beneKILL
Certe volte credo che Tom Hanks nel film "Forrest Gump" pronunci parole molto più sagge e veritiere di ciò che si legge nei testi sacri.

Mi riferisco al famoso "stpido è chi lo stupido fa".


Bah. Contenti voi.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.