Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
marcoxx
Spesso quando ritocco un nef e lo salvo mi succede poi di trovarmi una copia chiusa che non riesco a leggere in nessun tipo di programma cs2 compreso.Ma cosa significa quel xmp e come posso fare per leggerlo e vedere quelle benedette immagini? unsure.gif Lampadina.gif
plxmas
QUOTE(marcoxx @ Jun 5 2007, 09:01 PM) *

Spesso quando ritocco un nef e lo salvo mi succede poi di trovarmi una copia chiusa che non riesco a leggere in nessun tipo di programma cs2 compreso.Ma cosa significa quel xmp e come posso fare per leggerlo e vedere quelle benedette immagini? unsure.gif Lampadina.gif

il file XMP che viene generato da Camera Raw è il contenitore delle informazioni che hai usato per elaborare il nef con quel programma.
ad esempio, sharpness +73, saturation +32, lightness +17 ... in modo da poter aprire successivamente il NEF con camera raw e trovare li, già applicati, i paramentri di conversione che avevi usato.
marcoxx
Questo significa che quelle buste xmp contenenti le informazioni usate per modoficare le immagini vanno conservate se si vuol rivedere in camera raw l'immagine modificata.Oppure le modifiche si vedono lo stesso?Altrimenti dal momento che ho gia' modificato e intendo lasciare tutto com'e' adesso elimino gli xmp. smile.gif
Massimo.Novi
QUOTE(marcoxx @ Jun 7 2007, 05:59 PM) *

Questo significa che quelle buste xmp contenenti le informazioni usate per modoficare le immagini vanno conservate se si vuol rivedere in camera raw l'immagine modificata.Oppure le modifiche si vedono lo stesso?Altrimenti dal momento che ho gia' modificato e intendo lasciare tutto com'e' adesso elimino gli xmp. smile.gif


Ciao

Le modifiche apportate nei NEF da Camera Raw sono scritte nei file XMP. Se li cancelli perdi le modifiche.

Saluti
Gianluca Cecere
.... e se non vuoi ritrovartele in mezzo alle scatole (ovvero in mezzo ai tuoi NEF) è sufficiente impostare nelle preferenze di Camera Raw "Save image settings in: Camera Raw database" e tutti i file XMP verranno spostati lì.

Gianluca
PAS
Personalmente quando modifico preferisco salvare poi in tiff, lasciando il nef originale.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.