Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
barbatrukko
Salve a tutti,
mi sto accingendo a dare una sistemata ad una parte delle mie foto che per pigrizia e mancanza di tempo stava cominciando a uscire fuoi dal mio controllo. Mi sono inbattuto in 2 problemi. Uno credo risolvibile..il secondo lo vedo più arduo. Ma andiamo con ordine.

Problema 1:
Organizzare in qualche modo le foto secondo una prima tassonomia.
Per cui posso ipotizzare un qualcosa del tipo
-Viaggi
-Cerimonie, compleanni,etc
-Feste (Pasqua, Natale, etc)
-Lavoro (Matrimoni, battesimi, etc)
insomma una prima suddivisione consona al proprio modo di gestire le informazioni.
In ognuna di queset cartelle poi ognuno può trovare un modo per elencare le cose, magari nella cartella viaggi si possono inserire
2007mmgg_Roma_vista al Papa
2007mmgg_Milano_festa del triciclo
e così via....
poi magari finito l'anno di fa un acartella 2006 e ci simette dentro tutto il 2006 e si lasciano fuori le cartelle del 2007 e così via....

Questo risolve una prima parte del problema.
In questo modo io ora sono capace di dare un aprima organizzata alle foto.
Ipotizziamo di vare quindi su un disco molto capiente un amega-cartella foto, suddivisa in più categorie come sopra accennato.
Ora è facile poter fare una copia di questa cartella su un altro server su un disco gemello, in maniera automatica "ogni quanto tempo voglio" (settimanalmente ad esempio)

Fin qui tutto facile, ho 2 copie su due diski diversi, di macchine diverse, delel mie foto.

Ora il difficile.
La classificazione sopra riportata è di certo utile per una prima organizzazione delle foto, ma di certo non è sufficente perchè ad esempio nella cratella "gita al lago" ho uno spledido tramonto che non ricorderò mai più in quale occasione ho fotografato. A questo punto entrano in campo i programmi di tagging dell foto per cui posso (man mano che mi capita, altrimenti il lavoro sarebbe mastodontico) "etichettare" alcune foto che "logicamente" sono in una carte cartella in maniera "trasversale" e poter in un secondo momento voler cercare "tutti i tramonti belli".
Man mano che spulcio le cartelle, se trovo qualcosa ch emi ninteressa o che ritengo faccia parte anche di un'altra categoria...la "segnalo" come tale. Per cui nella cartella contenente "le foto del compleanno del nipotino" posso segnalare che ci sono anche 2 bei tramonti, 1 bella torta e 3 belle foto di bambini con i palloncini.

A questo punto nasce il dilemma:
1) voi che programma usate per effettuare questa classificazione
2) sarebbe bello poter copiare anche queste info sull'altro server. Quindi se io oggi segno 3 foto come appartenenti alla categoria "tramonti" e nella notte le due macchine si sincronizzano, io vorrei che oltre ad aggiungeree le foto sull'altro server il sitema aggiunga anche le annotazioni.

per rendere possibile questo il software in questione dovrebbe memorizzare il mapping fra "foto" e "tag" in maniera relativa alla cartella principale in modo che se anche sulla seconda macchina, la megacartella si chiama "foto" tutti i path delle foto sono riferiti a "/foto/......."

Per cui la mia domanda principale è
1) Quale software usatre voi per classificare e ricercare velocemnte le vostre foto (PP, Picasa, etc, etc)
2) Qualcuno di voi si è mai posto (e magari risolto) il problema di backuppare su un'altra macchina, oltre alle foto, anche la loro classificazione?

Grazie


PS: messaggio per gli amministratori del forum
Io allungherei un pelino il tempo che hanno gli utenti per correggere errori nel testo... Quando il post è lungo, non si fa in tempo ad entrare in modifica e a scorrere tutto il testo che già scade il tempo a disposizione per la modifica....
barbatrukko
Nessuno si è posto questo problema?

Nessuno vorrebbe che nel proprio studio 2 PC fossero TOTALMENTE intercambiabili?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.