Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Barbara_d74
Ciao!

IO avrei un problemino.. di cui vi alleghero' anche qualche foto..
mi son trovata ad assistere ad uno spettacolo di ballo..
e ho avuto alcuni problemi a fare delle foto quanto meno "decenti" perchè
non mi era mai successo di dover far foto in quella situazione (essendo inesperta in pieno)

Praticamente essendo ad uno spettacolo di danza... c'era pochissima luce e i ballerini essendo sempre in movimento avrei avuto bisogno di uno scatto veloce per evitare il mosso..

La mia dotazione era la nikon d80 con l'ottica in kit 18-135..
il flash non arrivava abbastanza ad illuminare la scena..
se aumentavo la foto veniva molto mossa...
poi ho messo iso 500.. e a vederle dopo lo scatto sul display sembrava
che alcune fossero accettabili..

Arrivata a casa il DRAMMA! Tutte scurissime a video..
allora quelle un po' piu' belle mi sono messa lì e ho provato piano piano a schiarirle prima con il photoshop e poi con il picture project e anche un misto... insomma 200.000 prove... e questi sono i risultati.. che ovviamente.. sul video del pc a casa vedo in un modo, sulla tv in un altro e qui sul mio pc in ufficio in un altro..

Voi come le vedete?
Mi potete dare consigli? (non ditemi vendere la mia nikon d80 vi prego eheheeh)

Grazie mille a tutti!
(spero di non averle ridimensionate troppo piccole.. abbiate pazienza è il mio primo post serio)

Barbara
Paolo Inselvini
Nella seconda e nella terza c'è troppa dominante rossa-arancione prova ad eliminarla con photoshop.

Nelle condizioni di luce estreme come può essere un teatro, dovresti usare ottiche luminose 2.8 o meno. Gli iso li terrei almeno a 800 se non 1000 o anche di più dipende dalle condizioni di luce, per avere un tempo di sicurezza per poter scattare senza il mosso prodotto dalle tue mani, ma soprattutto il mosso degli attori-ballerini in scena

Non mi sembrano così disastrose prova a recuperare un pò di luminosità con cs2.

Ciao!
cratty
Dominanti a parte non sono così disastrose, certo si potrebbe fare meglio...ma anche il contrario.
Purtroppo quando la luce è poca puoi soltanto alzare gli ISO e aiutarti con un flash. Io preferisco alzare gli ISO. A mio parere la D80 si comporta abbastanza bene ad alti ISO (800) limitando il rumore.
Consigli?
Io in casi del genere cerco di giocare con la luce, nel senso che cerco di portare a mio vantaggio la mancanza di luce, utilizzo la misurazione spot sul soggetto cercando di enfatizzare i giochi d'ombra.
Saluti

Due esempi per farti capire cosa intendo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



PAS
Direi che sono foto decenti dal punto di vista della luminosità, considerando anche la disposizione delle luci in scena che non mi pare fosse particolarmente “stimolante”.
Come ha detto Stefano a volte la scarsa luce può essere un’opportunità per sperimentare scatti meno convenzionali.

Per esempio la prossima volta, anziché cercare di evitare il mosso, prova a gestirlo per dare dinamismo all’immagine. Questo ti consentirà anche di scattare in condizione di scarsa luce con ISO relativamente bassi.
Ciao ed alle prossime.
smile.gif
buzz
Il primo consiglio che i sento di darti è di calibrare almeno un monitor tra quelli che usi e tenerlo come riferimento. Almeno parti da una base certa.
Poi segui i consigli che ti sono stati già dati. ALza la sensibilità, tanto un po' di "grana" non fa male, almeno non quanto un mosso non voluto, e inoltre il rumore di uno scatto a 1600 ISO di una foto correttamente esposta è inferiore a quello a 500 in una foto sottoesposta e aumentata di luminosità in post produzione.

L'uso del flash è sconsigliabile per i risultati piatti che da. Al limite lo userei come schiarita ma sempre bilanciandolo con le luci naturali.
Scatta eventualmente nei momenti di maggiore illuminazione.
fotoland
Effettivamente sono sottoesposte!
Segui i consigli che ti hanno dato.
Per la prossima volta, se imposti la fotocamera su 1000/1600 iso il risultato sarà diverso, poi le foto fatte in teatro (con quel tanto di grana) non dispiacciono mai, così eviti anche l'uso del flash.

Ti allego uno dei tuoi file, che ho cercato di recuperare!
Ciao smile.gif
Barbara_d74
Ciao Ragazzi!
Volevo ringraziarvi per i preziosi consigli che mi avete dato..
la prosisma volta cercherò di tenere gli ISO piu' altri e cerchero' di fare un "mosso artistico" anche se ho tutti i dubbi di riuscirci ehehehe!

Vi farò sapere!

GRazie mille ancora!

Barbara
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.