Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
danisole
So che l'argomento è stato trattato e ritrattato....
ma ho un problema con la stampa delle fotografie....

Ho un Epson R200 che uso per stampare alcune foto quando non ho necessità delle miglior qualità e ho bisogno della stampa "al volo"; il problema è che le stampe mi vengono fuori con colori "pastello", come se mancassero delle tonalità.

Ho calibrato il monitor usando lo Spyder express che ha creato un profilo che viene usato in windows e in photoshop (così ha detto il il programma a fine calibrazione); per ogni foto (scattata in RAW) il procedimento che seguo è di regolare i valori di contrasto, nitidezza, saturazione (eventualmente bilanciamentio del bianco) con Capture, salvataggio in jpeg e passaggio PS per regolare curve e/o maschera di contrasto (so che questo passaggio potrei anche farlo con capture ma mi trovo così bene con PS.....).
Quindi stampo e come profilo uso quello creato da SpyderExpress....

Le stampe però sono inutilizzabili....
cosa sbaglio?
ah... le cartucce di stampa sono nuove...

grazie
ciao
Massimo.Novi
QUOTE(danisole @ May 28 2007, 10:57 AM) *

So che l'argomento è stato trattato e ritrattato....
ma ho un problema con la stampa delle fotografie....

Ho un Epson R200 che uso per stampare alcune foto quando non ho necessità delle miglior qualità e ho bisogno della stampa "al volo"; il problema è che le stampe mi vengono fuori con colori "pastello", come se mancassero delle tonalità.

Ho calibrato il monitor usando lo Spyder express che ha creato un profilo che viene usato in windows e in photoshop (così ha detto il il programma a fine calibrazione); per ogni foto (scattata in RAW) il procedimento che seguo è di regolare i valori di contrasto, nitidezza, saturazione (eventualmente bilanciamentio del bianco) con Capture, salvataggio in jpeg e passaggio PS per regolare curve e/o maschera di contrasto (so che questo passaggio potrei anche farlo con capture ma mi trovo così bene con PS.....).
Quindi stampo e come profilo uso quello creato da SpyderExpress....

Le stampe però sono inutilizzabili....
cosa sbaglio?
ah... le cartucce di stampa sono nuove...

grazie
ciao


Ciao

Perchè stampi con il profilo del monitor?

Quello serve per il monitor e viene caricato in avvio. Stop. Dimenticatene.

Per la stampa o usi i valori del driver Epson oppure usi i profili di stampa delle carte Epson per la R200. I profili ICC della R200/210 li trovi sul sito australiano della Epson. Li installi in PS e li usi per anteprima e per la stampa. SUl forum c'è un tutorial per come impostare il tutto.

Saluti
danisole
QUOTE(manovi @ May 28 2007, 11:02 AM) *

Ciao

Perchè stampi con il profilo del monitor?

Quello serve per il monitor e viene caricato in avvio. Stop. Dimenticatene.

Per la stampa o usi i valori del driver Epson oppure usi i profili di stampa delle carte Epson per la R200. I profili ICC della R200/210 li trovi sul sito australiano della Epson. Li installi in PS e li usi per anteprima e per la stampa. SUl forum c'è un tutorial per come impostare il tutto.

Saluti



Grazie

ho scaricato i profili di stampa dal sito australiano

stasera proverò a stampare

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.