Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
giodic
Oltre a posti come Rocca Calascio che gli utenti del forum già conoscono (e di cui in seguito vorrei dare anch’io la mia versione), l’Abruzzo possiede altre particolarità storico-naturalistiche di tutto rispetto.
Con questo 3D vorrei far conoscere al forum l’altra grande montagna abruzzese (anzi per gli abruzzesi “La Montagna”) e cioè la Majella (o Maiella) e per la precisione gli eremi celestiniani che sorgono sulla montagna, all’interno del Parco Nazionale.

Gli eremi fondati sulla Majella dal frate che poi divenne papa Celestino V sono molti, alcuni anche grandi e famosi, ma qui mi limiterò ai due (i più spettacolari) che meglio incarnano l’essenza stessa dell’eremo, inteso come luogo spirituale di meditazione e preghiera, dove la solitudine si unisce allo splendido ambiente naturale circostante.

Il primo è quello di S. Bartolomeo in Legio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
L’eremo è situato in un arido vallone della Majella, inserito nella parete laterale della valle scavata da un corso d’acqua, in un ambiente che ricorda molto certi canyons americani.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
La costruzione in pietra sfrutta la naturale cavità rocciosa della parete, nella quale l’eremo è perfettamente mimetizzato
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
L’interno, ancora oggi luogo di culto frequentato, è molto semplice e suggestivo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
IPB Immagine

L’altro eremo è quello di S. Giovanni all’Orfento, situato su un lato dell’omonimo vallone, nel cuore della Riserva Naturale della valle dell’Orfento, in uno scenario naturale di grande bellezza
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
L’eremo è disposto su un’impressionante parete calcarea verticale e liscia su un lato del vallone (dove si giunge seguendo un sentiero sconsigliato a chi soffre di vertigini)
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ed è stato costruito allargando e adattando delle cavità naturali presenti a mezz’altezza della parete rocciosa, fino a formare un paio di piccoli ambienti estremamente spartani
IPB Immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Per un più agevole accesso, sulla stessa parete rocciosa fu ricavata una scala intagliata nella viva roccia, che conduce ad uno stretto passaggio scavato anch’esso nella parete calcarea.
IPB Immagine
IPB Immagine

kogaku
...forse un pò troppe fotografie simili, ma veramente un ottimo reportage! La più bella è la 5 (a cui avrei magari dato maggior risalto al cielo plumbeo) e subito dopo si trova la peggiore di tutte: l'interno è fotografato senza aver reso l'atmosfera, con una luce molto piatta...
dario-
Che bel report e che foto magnifiche Pollice.gif il luogo è davvero stupendo, adesso dovrò sicuramente andare a visitarlo.

A me piacciono tutte, ottime inquadrature e una bella pulizia e nitidezza d'immagine. Bellissimo anche il panorama sui monti, poteva risultare uno scatto banale ed invece con l'inquadratura così stretta sul cielo esaltando al natura incontaminata e la vegetazione ne fà uno scatto originale. Bellissima la serie finale con i rami a incorniciare le rocce.

Complimenti davvero bravo Pollice.gif

Dario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.