Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
casteddaia
Ciao a tutti
sono entrata in possesso di un flash Nikon SB-26 di seconda mano. Con il 20mm non D, la parabola zoom si riesce a metterla su tale focale (con l'estrazione del diffusore) ma con l'85mm f1.8 (anche questo non D), rimane selezionata una focale per qualche secondo, ma poi, scompare e compaiono i trattini. Dopodiché, è impossibile cambiare. Rimangono i trattini e scompare il calcolo della portata del lampo in metri. Insomma, una bella seccatura.
Cosa pensate che possa essere, dato che normale non è?
Grazie a voi che mi risponderete smile.gif

PS: uso, ovviamente, la modalità A, sul flash.
casteddaia
Devo fare una precisazione. Il pulsante ZOOM, quando si tratta di selezionare la focale tra 24 e 18mm, funziona (questo per non cercare lì il malfunzionamento). E pure lasciando il 20mm selezionando un'altra focale (28, ad esempio). Come invece, tolgo il 20 e metto l'85, tempo 2 secondi e si azzera.
Capisco che si tratta dell'obiettivo, ma cosa potrebbe essere? rolleyes.gif
decarolisalfredo
Hai impostato l'85 alla minima focale? Hai provato a dare una pulita con una gomma per matita ai contatti del'85?
Il diffusore grandangolare e ben inserito dentro la sua posizione di riposo?

Scusa se ho risposto con altre domande, ma non mi viene nient'altro in mente.

Però la parabola zoom la imposti manualmente perchè l'F55 non ha la possibilità del flash TTL esterno, quindi penso che sia propio il diffusore che non è bene inserito al suo posto.

Ultima domanda: con il 20 riesci ad impostare la parabola a 85?
casteddaia
QUOTE(decarolisalfredo @ May 26 2007, 05:18 PM) *

Hai impostato l'85 alla minima focale?

E' un fisso, quindi è già a 85mm
QUOTE
Hai provato a dare una pulita con una gomma per matita ai contatti del'85?

Sì.
QUOTE
Il diffusore grandangolare e ben inserito dentro la sua posizione di riposo?

Sì.
QUOTE
Però la parabola zoom la imposti manualmente perchè l'F55 non ha la possibilità del flash TTL esterno, quindi penso che sia propio il diffusore che non è bene inserito al suo posto.

Guarda, ora lo fa anche con il 20, se provo a selezionare altre focali (senza il diffusore, eh!).

QUOTE
Ultima domanda: con il 20 riesci ad impostare la parabola a 85?

Come appena scritto, no. Anche col 20 non permette (dopo i famosi 2 secondi) di cambiare focale.

Scorrendo manualmente il forum ho trovato una discussione di un anno fa, aperta da un utente con problema uguale al mio. Lui ha rispedito il flash al mittente e si è fatto rimborsare. Credo che farò lo stesso anche io.
Ti ringrazio per la tua risposta e ti auguro buona continuazione smile.gif
decarolisalfredo
Va bene, spero tu possa risolvere il problema.

Ho sbagliato a scrivere focale, intendevo diaframma, impostare il diaframma tutto chiuso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.