Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nikonmau71
Ola! Sono stato 3 giorni sul lago maggiore ed ho fatto moltissime foto ed alcune anche belle (non per merito del fotografo ma dei posti che meritano tantissimo!!). Mi sono capitate alcune situazioni però nelle quali non sono riuscito ad ottenere il massimo e vorrei sapere come poter migliorare il risultato. Esse sono:
1 - panorama dall'alto, giornata calda con leggera foschia... ottenuto si panorama ma non nitido nonostante tutti i tentativi di correzzione... rimaste foto ofuscate.
2 - come fotografare attraverso il vetro di una funicolare, treno, funivia, ecc.. evitando riflessi e rendendo nitida la foto?
3 - Come fotografare animali in gabbia? Io mi sono avvicinato il più possibile alla gabbia attraverso la maglia della gabbia, lf 70 mm, ed ho scattato... in alcune è andata abbastanza bene, in altre è rimasta l'ombra della gabbia, lasciando si un effetto carino ma non voluto!!
4 - Esistono consigli pratici di massima per fotografare paesaggi, ritratti ede animali?

Per il momento basta così... tongue.gif
Scusate il terzo grado ma son tutti dubbi usciti nell'ultima esperienza fotografica... Grazie
anoplophora
ciao, perchè non le posti che le vediamo direttamente??
vdisalvo
ciao,
sono tutte situazioni un po critiche:
1) non credo che un filtro UV o un polarizzatore migliori di molto le cose; scatta in altri orari, o con inquadrature in cui non si frappongano tra te e il soggetto eccessive masse d'aria calda.
2) Prova ad avvicinarti molto al finestrino (sempre che non ci sia la possibilità di aprirne almeno una parte, ovviamente).
3) Non vedo soluzioni se non il cambiare inquadratura (non credo sia consentito usare il flash).
4) Domanda veramente troppo vaga rolleyes.gif Io, nelle situazioni che mi hai descritto, eviterei di scattare fotografie, a meno di non accontentarmi di avere solo una mera documentazione.

un saluto

valentino
matteoganora
QUOTE(nikonmau71 @ May 24 2007, 10:13 AM) *

Mi sono capitate alcune situazioni però nelle quali non sono riuscito ad ottenere il massimo e vorrei sapere come poter migliorare il risultato. Esse sono:


1: un filtro skylight leggero ti taglia un po di foschia, poi in post produzione aggiungi contrasto e alla fine una bella maschera di contrasto in Photoshop, intensità 300% e raggio 0.3px

2: un buon filtro polarizzatore per eliminare i riflessi, e un panno per pulire bene il vetro

3: Un tronchese... libera gli animali dalle gabbie e fotografali liberi!!! wink.gif
Renzo.
1) Ok con Matteo.
2) Appiccica il paraluce al vetro, se ci sono ditate alitare e pulire smile.gif
3) Avvicinarsi molto alla gabbia e aprire al massimo il diaframma.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.