Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Rosala
Per spiegarmi bene sulla tecnica possibile in generale: ho una foto paesaggio con il cielo. Orbene se applico livello automatico, il risultato che ottengo dipende dal peso che lo spazio-cielo ha sulla foto. Meno cielo ho e meglio sarà il risultato. Se poi taglio il cielo ottengo risultati strabilianti. Ma come fare per ottenere lo stesso effetto senza dover rinunciare al cielo? Si può operare in due tempi e poi unire le due zone? (intendo terra+cielo). Notevole la differenza a tal punto che ora sono spinta a fare foto escludendo il cielo, questo perchè il trattamento con photoshop mi fornisce risultati migliori (contrasto, luminosità, tonalità, ecc.).
Il tentativo di selezionare le due aree separatamente ed applicando il parametro sfuma (da 5 a 10 pixel) non mi pare soddisfacente poichè si noterà comunque un alone di contorno poco realistico e comunque fastidioso. L'ideale sarebbe effettuare le operazioni separtamente e poi unirle, ma come?
Qualcuno ha da suggerirmi una possibile soluzione?
Massimo.Novi
QUOTE(Rosala @ May 23 2007, 10:36 AM) *

Per spiegarmi bene sulla tecnica possibile in generale: ho una foto paesaggio con il cielo. Orbene se applico livello automatico, il risultato che ottengo dipende dal peso che lo spazio-cielo ha sulla foto. Meno cielo ho e meglio sarà il risultato. Se poi taglio il cielo ottengo risultati strabilianti. Ma come fare per ottenere lo stesso effetto senza dover rinunciare al cielo? Si può operare in due tempi e poi unire le due zone? (intendo terra+cielo). Notevole la differenza a tal punto che ora sono spinta a fare foto escludendo il cielo, questo perchè il trattamento con photoshop mi fornisce risultati migliori (contrasto, luminosità, tonalità, ecc.).
Il tentativo di selezionare le due aree separatamente ed applicando il parametro sfuma (da 5 a 10 pixel) non mi pare soddisfacente poichè si noterà comunque un alone di contorno poco realistico e comunque fastidioso. L'ideale sarebbe effettuare le operazioni separtamente e poi unirle, ma come?
Qualcuno ha da suggerirmi una possibile soluzione?


Ciao

La cosa ha molteplici aspetti. Brevemente (molto):

1) gli automatismi valutano l'istogramma dell'intera immagine e quindi compensano non localmente. Devi usare maschere di selezione ed operare separatamente se vuoi ottenere risultati validi su immagini a forte contrasto.

2) conviene studiare l'istogramma dell'immagine ed operare le compensazioni manualmente. In questo modo si capisce l'influenza delle varie zone e non si scatta "senza cielo".

3) La selezione delle zone da ritoccare va fatta con attenzione ed eventualmente usando maschere sfumate (come fossero filtri graduati). Un filtro graduato usato in ripresa spesso dà risultati migliori.

4) Valuta attentamente gli strumenti che usi in PS. Se scatti in JPEG e esegui elaborazioni spinte potresti avere una riduzione qualitativa e quantitativa delle sfumature (effetto banding o posterizzazione).

5) se l'immagine è molto contrastata in origine sarà difficile recuperare il medesimo dettaglio nelle zone ad alto e basso contrasto.

Scusa la brevità. Altri potranno darti consigli ulteriori.

Saluti




albertofurlan
QUOTE(Rosala @ May 23 2007, 10:36 AM) *

L'ideale sarebbe effettuare le operazioni separtamente e poi unirle, ma come?
Qualcuno ha da suggerirmi una possibile soluzione?


Credo che nella situazione in cui tra cielo e il resto della foto ci siano tanti ma tanti stop di differenza l'unica soluzione sia quella di usare la tecnica dell' HDR (High Dinamic Range).

Ossia si incrementa la latitudine di posa del sensore fondendo insieme due o più fotogrammi scattati con diverse esposizioni, generalmente per le basse ed alte luci in modo da preservarle entrambe.

puoi usare photoshop oppure dei programmi dedicati come photomatix (guarda qui).

E se hai problemi lanciami un MP wink.gif
Rosala
QUOTE(Alberto(71) @ May 23 2007, 03:22 PM) *

Credo che nella situazione in cui tra cielo e il resto della foto ci siano tanti ma tanti stop di differenza l'unica soluzione sia quella di usare la tecnica dell' HDR (High Dinamic Range).

Ossia si incrementa la latitudine di posa del sensore fondendo insieme due o più fotogrammi scattati con diverse esposizioni, generalmente per le basse ed alte luci in modo da preservarle entrambe.

puoi usare photoshop oppure dei programmi dedicati come photomatix (guarda qui).

E se hai problemi lanciami un MP wink.gif


Ho letto i due suggerimenti e mi danno lo spunto per ulteriori approfondimenti:
a) maschere sfumate? Credo di aver capito: selezionare l'area interessata con la maschera veloce e poi sfumare con l'opzione di selezione di photoshop! E' così? Ma così facendo si ripropone il problema che avevo posto, lungo le linee di demarcazione si creano strani effetti che creano una immagine poco realistica (es. leggera sfumatura ai bordi o al contrario una linea di demarcazione troppo evidente, io per es. dò un valore di 5). Le curve mi danno informazioni sulle luminosità-tonalità su tutta la foto ma intervenire in modo differenziato su aree singole credo sia piuttosto complesso utilizzando i cursori relativi
cool.gif conosco photomatix è eccezionale ma difficile ottenere una immagine "realistica", spesso il programma crea aloni artificiali ed anche cromature irreali, ma anche qui non si riesce a differenziare un trattamento per il cielo ed uno per la terra e sommarli poi insieme.
Il suggerimento tuttavia è utilissimo poichè prevede, se non sbaglio, la sommatoria di più scatti realizzati con esposizioni diverse. Per es. uno su alte luci e l'altro su zone scure. Ci proverò anche se uso il bracketing solo in alcune occasioni, ma che fare per le foto già scattate singolarmente?
Probabilmente la mia è una esigenza impossibile da realizzare anche se lavorassi in raw
Forse col programma Capture NX con l'opzione U-point si potrebbe selezionare una singola area e creare soluzioni tonali differenziati dal resto della foto, ma non mi riesce così facile.
E' vero la differenza degli stop è rilevante tra le due aree e nell'insieme può giocare un ruolo fondamentale, ma ripeto si possono ditinguere le due aree. L'ideale sarebbe trattarle separatamente e poi unirle: credo sia impossibile.
Qualcuno ci ha provato?
In conclusione credo che la mia sia una richiesta impossibile, devo limitarmi ad operare come ho sempre fatto: selezioni sfumate tra zone con tanalità di colori e luminosità diverse.
Che ne dite?
Ciao
albertofurlan
posta una immagine ed evidenziaci le difficoltà wink.gif
Rosala
QUOTE(Alberto(71) @ May 24 2007, 12:38 PM) *

posta una immagine ed evidenziaci le difficoltà wink.gif


Ok non ho mai provato, ci provo.
Le quattro immagini non sono al massimo di visibilità ma danno una idea sufficiente di quello che cerco di spiegarmi, la didascalia in basso a sx spiega le differenze.
La prima in basso a dx è il primo scatto volutamente sottoesposta
La seconda in basso a sx quella ottenuta con livelli automatici calibrata poi col punto nero+bianco
Le due in alto sono state ottenute separando le due zone e poi salvate separatamente: il cielo ottenuto con colori automatici (in alto a sx) e la terra (selezionata a parte) con livello automatico. Le differenze sono notevoli. Orbene vorrei unire le due foto poste in alto, ma la linea di unione delle due foto crea problemi di visibilità o di una linea marcata o di un alone fastidioso.
Credo di essermi spiegata bene e spero solo che con l'invio la foto sia visibile.
Ciao
albertofurlan
ok ho capito il tuio problema allora prova simulare l'uso di un filtro degradante con photoshop come descritto qui

Spero di esserti stato utile.

ciao.
SiDiQ
Di solito io per contrastare bene una scena terreno/cielo uso sempre questa tecnica (usando NX é molto più semplice con gli UPoint o con DLight).

- apro l'immagine in CS/CS2
- duplico il layer
- cambio la modalità di fusione da Normal a Soft Light ed imposto la percentuale finché non vedo una buona bilanciatura cielo/terreno.
- aggiungo al layer una maschera e con un pennello sfumato passo le zone (normalmente le ombre) che voglio mantenere con un contrasto più morbido.
- aggiungo un layer Selective Color
- imposto il colore Ciano (Cyan) e la modalità assoluto
- porto il livello black normalmente a 100% o comunque al valore che mi da la giusta tonalità di cielo.
- imposto il colore il colore Bianco (White)
- porto il livello di Black a valori negativi per aumentare il contrasto dei bianchi finché vedo che non perdo dettaglio

L'immagine risultante di solito mi garba molto ma questo dipende dai gusti.

Partendo dalla tua piccolissima e compressisima immagine ho ottenuto questo (impossibile fare meglio con cosi pochi dettagli):

IPB Immagine

Se guardi nella mia galleria http://www.flickr.com/photos/sidiq/ in tutti gli scatti con cielo ho sempre usato questa tecnica.

Rosala
QUOTE(SiDiQ @ May 25 2007, 10:58 AM) *

Di solito io per contrastare bene una scena terreno/cielo uso sempre questa tecnica (usando NX é molto più semplice con gli UPoint o con DLight).

- apro l'immagine in CS/CS2
- duplico il layer
- cambio la modalità di fusione da Normal a Soft Light ed imposto la percentuale finché non vedo una buona bilanciatura cielo/terreno.
- aggiungo al layer una maschera e con un pennello sfumato passo le zone (normalmente le ombre) che voglio mantenere con un contrasto più morbido.
- aggiungo un layer Selective Color
- imposto il colore Ciano (Cyan) e la modalità assoluto
- porto il livello black normalmente a 100% o comunque al valore che mi da la giusta tonalità di cielo.
- imposto il colore il colore Bianco (White)
- porto il livello di Black a valori negativi per aumentare il contrasto dei bianchi finché vedo che non perdo dettaglio

L'immagine risultante di solito mi garba molto ma questo dipende dai gusti.

Partendo dalla tua piccolissima e compressisima immagine ho ottenuto questo (impossibile fare meglio con cosi pochi dettagli):

IPB Immagine

Se guardi nella mia galleria http://www.flickr.com/photos/sidiq/ in tutti gli scatti con cielo ho sempre usato questa tecnica.



Suggerimenti interessanti e li ho collaudati entrambi.
Sfumature: ho letto il tutorial per Gim ma per photoshop? (l'inglese purtroppo non lo mastico bene!!!). Ci vorrebbe un plug-in eccellente ma che non ho. Hai suggerimenti dove poter scaricare il filtro ND possibilmente free? I risultati sono impressionanti davvero ed è quello che volevo fare ma con gli strumenti che ho in possesso non ottengo lo stesso risultato. La Nikon credo abbia dei filtri ma non li trovo!!
Seconda tecnica con photoshop SiDiQ: ottimo non conoscevo questi passaggi, mi spieghi perchè pur applicando il metodo indicato il risultato è tuttavia ancora poco marcato? Probabilmente sbaglio qualcosa, certamente migliora la foto ma non ottengo i risultati che invece ho visto ottieni tu dagli esempi riportati.
Ci vorrebbe un tutorial che spiegasse passo passo la procedura con immagini!
Grazie e a presto, ciao


Andrea Moro
So di essere monotematico quando consiglio dei link, ma questi sono molto utili secondo me:

Migliorare il contrasto di una foto

Maschere di livello sfumate
Rosala
QUOTE(Andrea Moro @ May 27 2007, 07:16 PM) *

So di essere monotematico quando consiglio dei link, ma questi sono molto utili secondo me:

Migliorare il contrasto di una foto

Maschere di livello sfumate


Eccellente, grazie ho di che provare questa sera, vi dirò
La prossima volta con la mia favolosa D200 farò attenzione all'esposizione e fare più esposizioni.
Ciao
SiDiQ
QUOTE(Rosala @ May 27 2007, 04:19 PM) *

Seconda tecnica con photoshop SiDiQ: ottimo non conoscevo questi passaggi, mi spieghi perchè pur applicando il metodo indicato il risultato è tuttavia ancora poco marcato? Probabilmente sbaglio qualcosa, certamente migliora la foto ma non ottengo i risultati che invece ho visto ottieni tu dagli esempi riportati.
Ci vorrebbe un tutorial che spiegasse passo passo la procedura con immagini!

Se posti l'immagine con dimensioni originali e con meno compressione vediamo di trovare la procedura corretta per questo scatto.
albertofurlan
QUOTE(Rosala @ May 27 2007, 04:19 PM) *

ho letto il tutorial per Gim ma per photoshop?


Eccolo qui
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.