QUOTE(Alberto(71) @ May 23 2007, 03:22 PM)
Credo che nella situazione in cui tra cielo e il resto della foto ci siano tanti ma tanti stop di differenza l'unica soluzione sia quella di usare la tecnica dell' HDR (High Dinamic Range).
Ossia si incrementa la latitudine di posa del sensore fondendo insieme due o più fotogrammi scattati con diverse esposizioni, generalmente per le basse ed alte luci in modo da preservarle entrambe.
puoi usare photoshop oppure dei programmi dedicati come photomatix (guarda
qui).
E se hai problemi lanciami un MP
Ho letto i due suggerimenti e mi danno lo spunto per ulteriori approfondimenti:
a) maschere sfumate? Credo di aver capito: selezionare l'area interessata con la maschera veloce e poi sfumare con l'opzione di selezione di photoshop! E' così? Ma così facendo si ripropone il problema che avevo posto, lungo le linee di demarcazione si creano strani effetti che creano una immagine poco realistica (es. leggera sfumatura ai bordi o al contrario una linea di demarcazione troppo evidente, io per es. dò un valore di 5). Le curve mi danno informazioni sulle luminosità-tonalità su tutta la foto ma intervenire in modo differenziato su aree singole credo sia piuttosto complesso utilizzando i cursori relativi
conosco photomatix è eccezionale ma difficile ottenere una immagine "realistica", spesso il programma crea aloni artificiali ed anche cromature irreali, ma anche qui non si riesce a differenziare un trattamento per il cielo ed uno per la terra e sommarli poi insieme.
Il suggerimento tuttavia è utilissimo poichè prevede, se non sbaglio, la sommatoria di più scatti realizzati con esposizioni diverse. Per es. uno su alte luci e l'altro su zone scure. Ci proverò anche se uso il bracketing solo in alcune occasioni, ma che fare per le foto già scattate singolarmente?
Probabilmente la mia è una esigenza impossibile da realizzare anche se lavorassi in raw
Forse col programma Capture NX con l'opzione U-point si potrebbe selezionare una singola area e creare soluzioni tonali differenziati dal resto della foto, ma non mi riesce così facile.
E' vero la differenza degli stop è rilevante tra le due aree e nell'insieme può giocare un ruolo fondamentale, ma ripeto si possono ditinguere le due aree. L'ideale sarebbe trattarle separatamente e poi unirle: credo sia impossibile.
Qualcuno ci ha provato?
In conclusione credo che la mia sia una richiesta impossibile, devo limitarmi ad operare come ho sempre fatto: selezioni sfumate tra zone con tanalità di colori e luminosità diverse.
Che ne dite?
Ciao