Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
hati hati
parlando con un amico è uscito il discorso che le ottiche restano a differenza del corpo che cambia diciamo + facilmente ...
tutto relativo visto i costi....
ma il punto è
se nikon uscisse con un FF
( e prima o poi uscirà con un full frame mia opinione vista la direzione del mercato! )
le ottiche attuali (se non erro denominate DX) che sono studiate per ottenere il max dai sensori non FF ..... sarebbero utilizzabili senza problemi ??
mi riferisco magari a caratteristiche tecniche che impedirebbero una resa al 100 per 100!!
mi scuso se l'argomento è "futuristico" o già trattato ...
ma vorrei capire per decidere anche se continuare con acquisto di ottiche pensando che se sono buone restano .. wink.gif
gandalef
non si sa nulla su ciò che nikon uscirà sul mercato in futuro e tantomeno se su un ipotetico full frame le ottiche Dx potranno o meno essere utilizzate.
Ipotesi e possibili scenari futuristici non fanno parte di questa sezione. Sposto pertanto al bar.

Saluti,
Gandy
Diogene
Tranquilli. A quanto pare con il full-frame non potranno essere utilizzate neanche le ottiche normali.
Ce ne vorranno di nuove... cerotto.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(Diogene @ May 23 2007, 08:31 AM) *

Tranquilli. A quanto pare con il full-frame non potranno essere utilizzate neanche le ottiche normali.
Ce ne vorranno di nuove... cerotto.gif
E se fosse 24x36, quali sono le basi dell'affermazione fatta sulle ottiche?

G.M.
andreabuttarelli
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 23 2007, 08:37 AM) *

E se fosse 24x36, quali sono le basi dell'affermazione fatta sulle ottiche?

G.M.


interessante...

perchè dovrebbero essere riprogettate?
frabarbani
QUOTE(hati hati @ May 23 2007, 02:38 AM) *


se nikon uscisse con un FF
( e prima o poi uscirà con un full frame mia opinione vista la direzione del mercato! )


Io non so dove si stia dirigendo il mercato...
Però mi sembra che la grande concorrenza, con la sua nuova super ammiraglia Mark III, abbia fatto un leggero passo indietro, portandosi su un formato denominato APS-H che comporta una fattore di 1,3 per l'angolo di campo delle lenti...
Questo mi fa pensare...
E' la prima casa ad avere proposto il FF e adesso fa un piccolo passino indietro...
hmmm.gif hmmm.gif
francesco
bigmind
Ma!
Non mi sembra che le cose stiano proprio così.
La MK III canon continua sulla strada della II con stesso sensore (in termini di dimensioni) ma il FF sulla DsMK III continua ad esserci, anzi se non erro dovrebbe esserci a breve la versione III (anche del FF).
ph34r.gif
16ale16
E' ovvio che molto spesso si rischia di fare aria fritta, ma se il FF fosse 24x36 beh, non vedo il motico per cui, ad esempio, io non possa usare il 24-85/2.8-4, visto che su pellicola, che ha dimensioni analoghe, lo si può usare...

Credo che questo si saprà solo quando le dimensioni del sensore saranno note, ma credo che le DX, ovviamente a sentore personale, troveranno delle difficoltà su sensori più grandi.

Ciao
matteoganora
A meno che non facciano il miracolo, tutte le ottiche sotto i 24mm dovranno essere rifatte... Canon insegna...
Secondo me, anche buona parte degli zoom tra 24 e 100mm circa potranno avere problemi ai bordi, magari non di spalmatura, ma sicuramente di vignettatura e aberrazione.

Poi, ognino farà le proprie valutazioni, c'è chi scatta con zoom grandangolari sulla 5D e si accontenta... io sono tra quelli che non si accontentano e fino a quando mi sarà possibile continuerò ad usare i miei amati grandangoli DX
davide.lomagno
QUOTE(matteoganora @ May 23 2007, 10:14 AM) *

A meno che non facciano il miracolo, tutte le ottiche sotto i 24mm dovranno essere rifatte... Canon insegna...
Secondo me, anche buona parte degli zoom tra 24 e 100mm circa potranno avere problemi ai bordi, magari non di spalmatura, ma sicuramente di vignettatura e aberrazione.

Poi, ognino farà le proprie valutazioni, c'è chi scatta con zoom grandangolari sulla 5D e si accontenta... io sono tra quelli che non si accontentano e fino a quando mi sarà possibile continuerò ad usare i miei amati grandangoli DX



OTTIMO consiglio,Matteo.
danighost
Sai che ridere se gli obiettivi DX risulteranno migliori su sensore FF che obiettivi FF sul sensore FF laugh.gif
davide.lomagno
QUOTE(exdanighost @ May 23 2007, 10:18 AM) *

Sai che ridere se gli obiettivi DX risulteranno migliori su sensore FF che obiettivi FF sul sensore FF laugh.gif



..come la mela di Newton,invece di cadergli in testa ,fosse partita per lo spazio..
Antonio C.
QUOTE(exdanighost @ May 23 2007, 10:18 AM) *

Sai che ridere se gli obiettivi DX risulteranno migliori su sensore FF che obiettivi FF sul sensore FF laugh.gif


eh già, praticamente un intero corredo di Lensbabies dai 500 euro in su al pezzo... figata, nevvero?
IgorDR
Io continuo a non capire la necessità di un FF.
E' vero che chi possedeva dei grandangoli ora se li ritrova un po' meno grandangolari. Ma è anche vero che chi aveva un medio tele ora se lo ritrova più pompato.
Vale veramente la pena anche a costo di tutte le cadute ai bordi di cui soffre la concorrenza?
Mi sembra di sentire quelli che anni fa con l'avvento del CD dicevano che comunque la resa sonora del vinile era ineguagliabile. Anche se tutti i test sulla gamma delle frequenze dicevano esattamente il contrario... ah che bella questa irrazionale nostalgia... rolleyes.gif
maxiclimb
QUOTE(16ale16 @ May 23 2007, 09:55 AM) *

.. se il FF fosse 24x36 beh, non vedo il motico per cui, ad esempio, io non possa usare il 24-85/2.8-4, visto che su pellicola, che ha dimensioni analoghe, lo si può usare...


L'affermazione di Diogene (presumo) si basa sul fatto che sulle attuali Full Frame Canon moltissime ottiche presentano evidenti problemi di nitidezza e di caduta di luce ai bordi.
Il problema sembra sia da imputare agli schemi ottici delle ottiche di vecchia concezione, soprattutto se grandangolari.
I sensori per funzionare al meglio devono ricevere la luce in maniera il più perpendicolare possibile, cosa che con la pellicola non era necessario, e di conseguenza i vecchi obbiettivi non erano progettati tenendo conto di questa esigenza.

Quindi, in base a queste supposizioni, non è così strampalato affermare che per ottenere risultati ottimali, le ottiche più vecchie potrebbero non essere adeguate e andrebbero riprogettate.

Sono certo che se Nikon farà veramente un fullframe (cosa probabile ma niente affatto scontata) presterà molta attenzione alla retrocompatibilità con le vecchie ottiche, tuttavia resta da vedere se la tecnologia disponibile permetterà di ottenere i risultati sperati, e soprattutto a quali costi.
Potrebbe anche darsi che sia meno oneroso ottenere buoni risultati riprogettando le ottiche principali, piuttosto che adattare il sensore a quelle esistenti... hmmm.gif

Riguardo le ottiche DX, è lapalissiano che non possono essere utilizzate su sensori full frame, per via del cerchio di copertura insufficiente.
Se poi verrà implementata una funzione di crop automatica che riduce l'area attiva del sensore per adeguarla alle ottiche dx, allora queste si potranno usare, ma logicamente staremo usando la macchina in modo anomalo, a quel punto tantovale usare un corpo dx.
Estremizzando, se spendo migliaia di euro per una 12mpx fullframe, e utilizzo solo i 6mpx centrali con le ottiche Dx, allora tantovale usare una d70, no?


Diogene
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 23 2007, 08:37 AM) *

E se fosse 24x36, quali sono le basi dell'affermazione fatta sulle ottiche?

G.M.


A me il formato dx va più che bene, anche se, da vecchio (in tutti i sensi) analogico il mio corredo di ottiche é tutto full-frame (a parte il 12-24 e il 18-200).
Non credo che cederò alle sirene del FF, perciò la questione mi prende poco. Tuttavia temo che, per il "grande salto" la baionetta avrà bisogno di una ritoccatina con conseguente riprogettazione delle ottiche.
Magari mi sbaglio (lo spero fortemente) ma sono voci che al bar si sentono...

QUOTE(IgorDR @ May 23 2007, 10:37 AM) *

Mi sembra di sentire quelli che anni fa con l'avvento del CD dicevano che comunque la resa sonora del vinile era ineguagliabile. Anche se tutti i test sulla gamma delle frequenze dicevano esattamente il contrario... ah che bella questa irrazionale nostalgia... rolleyes.gif


Sono fra quelli.
I test possono dire quello che vogliono, ma il vinile suona meglio.
Se poi per ottenere quel "meglio" ci vogliono sistemi (e costi) particolari, visto che il mercato (che sceglie per noi) ha deciso che l'analogico é morto, questo é un altro discorso...

Fabio Pianigiani
E se non fosse (se e quando sarà) esattamente 24x36 ... hmmm.gif

Non è un numero "divino" ... si può modificare.

Non sarebbe la prima volta ... rolleyes.gif
Nuccio D
Personalmente auspico che l' ipotetico F.F. non superi 12/14 Mp ( che sarebbero più che suff. )perchè altrimenti per gestire i file ci vorrebbero i computer della NASA o la pazienza di Giobbe.
Lester
Antonio C.
QUOTE(Diogene @ May 23 2007, 10:54 AM) *

I test possono dire quello che vogliono, ma il vinile suona meglio.


Specie con un bell'impianto a valvole wink.gif

ps: sono d'accordo
IgorDR
QUOTE(Diogene @ May 23 2007, 10:54 AM) *

I test possono dire quello che vogliono, ma il vinile suona meglio.


Siete rimasti in pochi... fra un po' dovrete aggregarvi con quelli che dicono che la pellicola è meglio per arrivare a riempire un'automobile. biggrin.gif
Antonio C.
mah,

per quanto mi riguarda (in fotografia) non mi faccio particolari problemi.
ho usato e uso di tutto, dalla scatola da scarpe col buco alla holga al digitale. per me, più ce n'è, meglio è... wink.gif
Nuccio D
Chiarisco, secondo me il digitale è da preferirsi sotto quasi tutti i punti di vista e personalmente non tornerei indietro, ma per quanto riguarda il numero di px preferirei averli più grandi pittosto che esageratamente numerosi.
Magari quel giorno tornerò ad usare in pieno le mie ottiche.
Lester
Diogene
QUOTE(IgorDR @ May 23 2007, 11:08 AM) *

Siete rimasti in pochi... fra un po' dovrete aggregarvi con quelli che dicono che la pellicola è meglio per arrivare a riempire un'automobile. biggrin.gif


Adoro stare con le minoranze... wink.gif
foen
imho in questo topic qualcuno mi da l'idea di quello che la sa llunga ma non la vuole raccontare...
mauelau
QUOTE(Lester @ May 23 2007, 11:05 AM) *

Personalmente auspico che l' ipotetico F.F. non superi 12/14 Mp ( che sarebbero più che suff. )perchè altrimenti per gestire i file ci vorrebbero i computer della NASA o la pazienza di Giobbe.
Lester

la tecnologia va avanti velocemente e sicuramente arriveremo a breve a 20/30 Mp ma sempre nel formato DX... non vedo motivi per fare il FF...
anche perchè si possono produrre ottiche più piccole e meno costose...

maurizio
ANTENORE
Per Hati Hati: poco tempo fa stessa discussione LINK

biggrin.gif

Saluti, Matteo
Diogene
QUOTE(mauelau @ May 23 2007, 12:10 PM) *

la tecnologia va avanti velocemente e sicuramente arriveremo a breve a 20/30 Mp ma sempre nel formato DX... non vedo motivi per fare il FF...
anche perchè si possono produrre ottiche più piccole e meno costose...

maurizio


come il 17-55 2,8?... hmmm.gif
Franzofono
Certo se il mirino diventasse una volta e mezzo più grande....
reefaddict
La Leica prese la pellicola da film 35mm e "inventò" il formato Leica. C'erano dei motivi, era piccola, facilmente reperibile, poco costosa. Una scelta sensata e, come sappiamo, vincente.

Ma oggi... che diamine di motivo c'è per volere dei sensori digitali formato "Leica"? Perché è il formato cinematografico? laugh.gif Solo per motivi commerciali? Perché "si vende". Bah! Non ci casco.

Perché non pensare invece a qual è il migliore sensore come dimensioni e numero di pixel per ottimizzare il rapporto segnale/rumore, la definizione, e tutti i vari aspetti tecnico/costruttivi??? Magari si scopre che è un nuovo sensore 20x30 mm, che l'ideale è metterci 12 Mpx, chi lo sa...
_Led_
QUOTE(reefaddict @ May 23 2007, 12:44 PM) *

...Ma oggi... che diamine di motivo c'è per volere dei sensori digitali formato "Leica"? Perché è il formato cinematografico? laugh.gif Solo per motivi commerciali? Perché "si vende". Bah! Non ci casco.
...


Ehm guarda caso il fotogramma cinematografico è delle stesse dimensioni del formato DX (infatti sta "di traverso", non "per lungo").
Ciò non impedisce a Carl Zeiss di proporre degli 8mm f/2.8 wink.gif
mauelau
QUOTE(Diogene @ May 23 2007, 12:32 PM) *

come il 17-55 2,8?... hmmm.gif

sono sicuro che la stessa lente costerebbe di più per coprire il formato 24x36 wink.gif
acarodp@yahoo.it
QUOTE(IgorDR @ May 23 2007, 10:37 AM) *

Io continuo a non capire la necessità di un FF.


Mah di ragioni vere pare averne tre:

- noise: pixel piu' grandi a parita' di megapixel, S/N migliore. Per quanto migliori la tecnologia, questo vantaggio e' fisico, ed a parita' di tecnologia esistera' sempre.

- PDC: e' minore, e se ti serve una bassa PDC un formato piu' grande e' favorito

- Risoluzione: non credo che il DX possa andare molto oltre i 12 Mp della D2x senza subire degradazioni qualitative eccessive, e senza tassare troppo la lente.

Il resto, tipo "la focale vera dei miei obiettivi" sono scemenze sencondo me. Ma queste ci sono per quelli a cui servono tali caratteristiche. Io non sono tra loro, il DX mi soddisfa come qualita' e mi da' vari vantaggi che tutti ben sappiamo. Pero' se c'e' un'utenza, come pare che ci sia, non vedo perche' non fornirgli quello che vuole. In realta' probabilmente allo stato attuale delle cose la coesistenza dei due formati e' quello che fa il miglior servizio a tutti.

Ciao

L.
cuomonat
QUOTE(Giuseppe Maio @ May 23 2007, 08:37 AM) *

E se fosse 24x36, quali sono le basi dell'affermazione fatta sulle ottiche?

G.M.



QUOTE(kurtz @ May 23 2007, 10:55 AM) *

E se non fosse (se e quando sarà) esattamente 24x36 ... hmmm.gif

Non è un numero "divino" ... si può modificare.

Non sarebbe la prima volta ... rolleyes.gif

guru.gif
_Led_
QUOTE(matteoganora @ May 23 2007, 10:14 AM) *

A meno che non facciano il miracolo, tutte le ottiche sotto i 24mm dovranno essere rifatte... Canon insegna...
Secondo me, anche buona parte degli zoom tra 24 e 100mm circa potranno avere problemi ai bordi, magari non di spalmatura, ma sicuramente di vignettatura e aberrazione.

Poi, ognino farà le proprie valutazioni, c'è chi scatta con zoom grandangolari sulla 5D e si accontenta... io sono tra quelli che non si accontentano e fino a quando mi sarà possibile continuerò ad usare i miei amati grandangoli DX


E'vero che Canon il 16-35 lo ha rifatto proprio "a causa" del digitale.

Ma è anche vero che Nikon dice che già da qualche anno le sue lenti sono progettate per il digitale (sono "telecentriche", etc...) quindi "teoricamente" no problem (almeno nell'ambito delle possibilità lasciate dalla fisica ottica...) per obbiettivi tipo 17-35 afs e 28-70 afs.

E infatti non pochi sono quelli che usano il 17-35 su Canon (alla faccia della baionetta "piccola"), con risultati decenti.

Chissà come va il 14 su FF hmmm.gif ...(IMHO va meglio il Sigma 10-20 su D200 wink.gif )
danighost
Scusa, ma sono telecentriche solo le ottiche DX, o tutte le nuove progettate (per cui anche FF)?

matteoganora
QUOTE(_Led_ @ May 23 2007, 03:12 PM) *

E'vero che Canon il 16-35 lo ha rifatto proprio "a causa" del digitale.

Ma è anche vero che Nikon dice che già da qualche anno le sue lenti sono progettate per il digitale (sono "telecentriche", etc...) quindi "teoricamente" no problem (almeno nell'ambito delle possibilità lasciate dalla fisica ottica...) per obbiettivi tipo 17-35 afs e 28-70 afs.

E infatti non pochi sono quelli che usano il 17-35 su Canon (alla faccia della baionetta "piccola"), con risultati decenti.

Chissà come va il 14 su FF hmmm.gif ...(IMHO va meglio il Sigma 10-20 su D200 wink.gif )


in un interessante link ci sono i risultati del new 16-35...
Al tempo io lo provai confontandolo con il 12-24 su D200 e non c'era storia ai bordi da f4 fino a f8/f11, poi il 16-35 arrivava ai livelli del nikkor, rimanendo comunque globalmente più morbido.

Dalle foto viste in rete, il nostro 17-35 va "poco meglio" del 16-35 Canon... comunque anni luce dal 12-24 su DX...
E non oso pensare al fisheye...

Sempre nel link: Canon 15mm f2.8 guarda le foto del 15 fish su 5D
Poi qui: Nikkor 10.5 f2.8 DXguarda quelle del 10.5... li la differenza diventa quasi imbarazzante...

Io dico solo una cosa: se Nikon si converte in modo definitivo al FF sul segmento PRO, dovrà fare un vero miracolo ottico per farmi vendere 10.5 e 12.24 per passare a omologhi su 24x36

Poi non discuto che il FF per chi usa solo focali normali o tele e voglia minor PDC possa essere utile... ma per me è e rimane una grandissima "kakata"... messicano.gif
_Led_
QUOTE(matteoganora @ May 23 2007, 03:25 PM) *

...
Sempre nel link: Canon 15mm f2.8 guarda le foto del 15 fish su 5D
Poi qui: Nikkor 10.5 f2.8 DXguarda quelle del 10.5... li la differenza diventa quasi imbarazzante...


Eh, ma me lo immaginavo..guarda il 14 f/2.8 sulla 1Dsm2, ho delle foto analoghe fatte col 10-20 e D70 che a me sembrano migliori...figuriamoci.


QUOTE(matteoganora @ May 23 2007, 03:25 PM) *


Io dico solo una cosa: se Nikon si converte in modo definitivo al FF sul segmento PRO, dovrà fare un vero miracolo ottico per farmi vendere 10.5 e 12.24 per passare a omologhi su 24x36

Poi non discuto che il FF per chi usa solo focali normali o tele e voglia minor PDC possa essere utile... ma per me è e rimane una grandissima "kakata"... messicano.gif


Vabbé, staremo a vedere, comunque, come dice poco sopra acaro, rimane un problema grosso col DX che è quello della risoluzione, già ora con la D2x poche lenti hanno un MTF adatto a quelle frequenze spaziali...se vogliamo salire ancora di più col DX bisognerebbe rifare le lenti (facendole più grosse e più pesanti delle attuali) sennò difficilmente si apprezza la differenza, anzi aumenteranno le lamentele di file "morbidi".

Col FF c'é un po' di margine in più.

Ah già dimenticavo...a te bastano i 4 Mpx della D2hs wink.gif
acarodp@yahoo.it
QUOTE(matteoganora @ May 23 2007, 03:25 PM) *

Io dico solo una cosa: se Nikon si converte in modo definitivo al FF sul segmento PRO


Io infatti spero che non lo faccia. D'altra parte non l' ha fatto neppure Canon. Alla fine si tratta solo di produrre due professionali invece che una, il che ha anche altri vantaggi. Secondo me e' la migliore soluzione: se sei un fotografo sportivo ad esempio, a cui non serve il FF (anzi), perche' dovresti pagare un'eventuale D3X FF con crop high speed DX? Costerebbe come una FF, e la useresti sempre in DX. Non ha senso. E' piu' probabile secondo me che restino sulle due macchine... O un sistema a dorso modulare (sogno, ma non credo).

Sulle lenti non e' un gran problema tener vive le due linee. Il DX professionale sono essenzialmente tre lenti: 12-24, 17-55 e il fisheye. Il resto puo' essere fatto com'e' ora, cioe' FF. A patto che ricompaiano i fissi corti luminosi a la 28 1.4... ma quelli dovrebbero ricomparire COMUNQUE perche' sono preziosi anche in FF.

Tanto piu' che la D200 ha dimostrato come una prosumer DX fatta come si deve possa avere una larga utenza professionale, non a caso in Canon una delle cose piu' attese e' l'erede della 30D.

L.
_Led_
QUOTE(exdanighost @ May 23 2007, 03:17 PM) *

Scusa, ma sono telecentriche solo le ottiche DX, o tutte le nuove progettate (per cui anche FF)?


Da qualche parte Maio affermò in passato (se non ricordo male) che tutte le lenti lanciate dalla metà degli anni '90 (o giù di lì) sono progettate pensando anche al digitale.

Osservando lo schema ottico del 17-35 afs verrebbe da confermarlo, ma se vuole potrà farlo lui direttamente wink.gif (o smentire la mia scarsa memoria...)
matteoganora
QUOTE(_Led_ @ May 23 2007, 05:11 PM) *

Ah già dimenticavo...a te bastano i 4 Mpx della D2hs wink.gif

Dici bene... e comunque cosa si vuole di più dei 12mp... 14?, 16?... ma da qui a 4/5 anni dove si vorrebbe andare... a 24?
Per cosa, per avere una ff a 1 frame per secondo, che riempe una scheda da 4 gb come un F6 riempie un rullo da 36?

Io spero almeno che abbiano la cognizione di fare un FF al max da 16mp...
Mesi fa Canon doveva uscire con la 1DsMKIII da 24mp... poi è sceso il nulla (chissa come mai... rolleyes.gif ), io mi chiedo... chi ha bisogno di 24mp, quando è palese che con 10/12 si soddisfa praticamente ogni esigenza di stampa...

Per i 24mp, secondo me, meglio un bel dorso per Hassy...
danighost
QUOTE(_Led_ @ May 23 2007, 05:14 PM) *

Da qualche parte Maio affermò in passato (se non ricordo male) che tutte le lenti lanciate dalla metà degli anni '90 (o giù di lì) sono progettate pensando anche al digitale.

Osservando lo schema ottico del 17-35 afs verrebbe da confermarlo, ma se vuole potrà farlo lui direttamente wink.gif (o smentire la mia scarsa memoria...)

Se è così, meglio biggrin.gif , pensavo che lo fossero solo le DX ad esserlo.
Almeno con l'usato so regolarmi meglio.
davide.lomagno

Mesi fa Canon doveva uscire con la 1DsMKIII da 24mp... poi è sceso il nulla (chissa come mai... rolleyes.gif ),

forse xchè i frotodiodi sarebbero stati cosi' piccoli,che per farli "vedere"debbono abbinare un microscopio a scansione elettronica,quindi con qualche problemino di portatilita' laugh.gif laugh.gif
maxiclimb
QUOTE(d.vid@iol.it @ May 25 2007, 10:57 AM) *

forse xchè i frotodiodi sarebbero stati cosi' piccoli,che per farli "vedere"debbono abbinare un microscopio a scansione elettronica,quindi con qualche problemino di portatilita' laugh.gif laugh.gif


Forse, ma pensandoci bene sarebbero stati grandi al massimo come quelli di una D2x, che ha 12mpx su un'area che è meno della metà di un fullframe.
Di nikonisti in giro con un microscopio a scansione non ne ho ancora visti... rolleyes.gif
padrino
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ May 23 2007, 01:18 PM) *

Mah di ragioni vere pare averne tre:

...


Perchè "pare"? laugh.gif

Ci sono i vantaggi, ci sono... Hai dimenticato il più importante: la gamma dinamica!!!

Un sensore 24x36 ha una gamma dinamica maggiore rispetto ad un sensore Dx (di pari numero di pixel, ma anche maggiore, a dire il vero). Neanche l'ottimo sensore della Fuji può competere, per esempio, con la gamma dinamica di una 5D o di una 1Ds. La differenza si palesa soprattutto salendo di sensibilità, il che non guasta mai. laugh.gif

...Comunque siete un pochino esagerati per quanto riguarda la caduta di nitidezza ai bordi del Full Frame... Adoro il 12-24 Nikon, sia su D2x che su D2Hs, ma il 17-40 Canon non fa così schifo sulla 1Ds, anzi... rolleyes.gif

...A Me non dispiacerebbe una bella reflex con sensore 24x36 by Nikon...
cuomonat
QUOTE(padrino @ May 30 2007, 09:40 AM) *

...
...A Me non dispiacerebbe una bella reflex con sensore 24x36 by Nikon...

A molti farebbe piacere, ma quanto bisogna aspettare... hmmm.gif
lucaoms
QUOTE(Diogene @ May 23 2007, 10:54 AM) *

I test possono dire quello che vogliono, ma il vinile suona meglio.
Se poi per ottenere quel "meglio" ci vogliono sistemi (e costi) particolari, visto che il mercato (che sceglie per noi) ha deciso che l'analogico é morto, questo é un altro discorso...

ti quoto diogene, tranne su una cosa:
siamo noi che non scegliendo secondo conoscenza ...ma per rumors o voci
facendoci l'idea che nuovo è meglio perche c'è megan gaile che mostradoci le xxx c'è ne convince e noni ci facciamo convincere

siamo noi che, dimenticando cos'è lo stile la bravura e l'occhio fotografico crediamo sia l'apparechio a fare la differnza,
e non mi piace quando si vuole far credere che questa sia una diasgrazia venuta dal cielo e noi poveri ed indifesi ci tocca subirla....
qualcuno diceva chi è causa del proprio male pianga se stesso
mi paicerebbe che il gregge si svegliasse un attimo ,ma vedo solo e sempre nuovi pastori pronti a dirigere lo stesso nelle direzioni da loro preferite
tosk
Essendo io interessato ad alcune ottiche DX, come il 17-35, mi farebbe comodo che uscisse veramente un ff, visto che, grazie ai rumors, molti si affretterebbero a svendere i loro vetri per cercare l'obiettivo ideale in quel formato. E io starei a braccia aperte a d aspettarli
Quindi viva il ff!!
Fabio Pianigiani
QUOTE(tosk @ May 31 2007, 07:49 AM) *

...
E io starei a braccia aperte a d aspettarli
Quindi viva il ff!!


Mettiti in coda ... rolleyes.gif
F.Giuffra
Io ho fede nei tecnici Nikon che sicuramente faranno le scelte giuste. Noi infatti ignoriamo metà del problema, sappiamo che il progresso va avanti a passi da gigante, ma non sappiamo quali tecnologie e quali problemi ci sono dietro l'angolo. Sappiamo che un sensore più grande ha piste più lunghe che alla fine producono più rumore, ma non conosciamo le soluzioni tecniche di cui disporremo presto. Magari è già pronto un sensore Dx che ha un noise minore di uno FF, più pixel e gamma dinamica senza spalmare i bordi. Questo cambierebbe tutto, non credete? Come possiamo giudicare cosa sarà meglio se siamo per metà ignoranti?

La profondità di campo nel macro e nel tele non è mai abbastanza, infatti molti marchi aderiscono al formato aperto 4:3 che è ancora più piccolo del dx, non credo che siano tutti ubriachi.
FALCON200
QUOTE(tosk @ May 31 2007, 07:49 AM) *

Essendo io interessato ad alcune ottiche DX, come il 17-35, mi farebbe comodo che uscisse veramente un ff, visto che, grazie ai rumors, molti si affretterebbero a svendere i loro vetri per cercare l'obiettivo ideale in quel formato. E io starei a braccia aperte a d aspettarli
Quindi viva il ff!!


per fortuna il 17/35 non è DX..... wink.gif
ciao
M.

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.