Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
quadret
un saluto a tutta la comunita',
ragazzi mi serve un vostro aiuto, fotografo da circa 15 anni e non ho mai avuto bisogno di un flash perche' preferisco la luce naturale quindi sono a digiuno su questa materia mi piace la macro, i ritratti e i paesaggi,
odio le comunioni battesimi matrimoni ecc..
oggi pero' sto' prendendo in considerazione l'acquisto di un flash che userei saltuariamente per schiarita e forse in qualche battesimo e preferibilmente che vada in ttl la macchina e' una d70 e l'obiettivo che uso di piu' e' il macro 105 sigma in futuro acquistero'un nikon.

ringrazio anticipatamente tutti .
decarolisalfredo
E la macro, senza flash?
Comunque se non vuoi spendere troppo per l'SB800, orientati sul'SB600.
Ci fai veramente tutto e lo puoi comandare wireless (a distanza senza cavi) con il flash incorporato della tua D70.

Ti funziona anche per la macro in TTl tenendolo separato dalla fotocamera, lo puoi posizionare sul suo supporto (è nella confezione) o puoi tenerlo in mano o su una staffa.
Puoi anche diminuire la potenza sempre in TTL.

Io te lo consiglio.

geppoman
l'sb600 funziona a distanza senza cavo con una d50-d70 ?
Paolo Inselvini
QUOTE(geppoman @ May 21 2007, 02:48 PM) *

l'sb600 funziona a distanza senza cavo con una d50-d70 ?


Con la D50 no di sicuro con la D70 non ricordo, quindi ci vuole l'Sb800 perchè il flash della macchina non fa da commander.

Ciao!
Marino_de_Falco
QUOTE(geppoman @ May 21 2007, 02:48 PM) *

l'sb600 funziona a distanza senza cavo con una d50-d70 ?

Con la D70 sì, con la D50 non lo so perchè non ce l'ho ma immagino di sì. Attenzione che funziona come flash esterno e non come secondo flash del flash incorporato il quale agisce da commander e non come flash master!
geppoman
quindi per tagliare la testa al toro è sempre meglio prendersi un sb-800 che bene o male costa solo un centinaio scarso di euro in più e star tranquilli a lungo..
giusto?
decarolisalfredo
Se hai una D70 sia l'SB600 che 800 funzionano comandati del flash della fotocamera, in più l'SB800 può comandare eventuali altri flash se tenuto sulla slitta.

Con la D50 il flash incorporato non può comandare altri flash, qindi è necessario avere un SB800 e un altro flash a distanza o un SU800 ed un flash.
Marino_de_Falco
QUOTE(geppoman @ May 21 2007, 03:22 PM) *

quindi per tagliare la testa al toro è sempre meglio prendersi un sb-800 che bene o male costa solo un centinaio scarso di euro in più e star tranquilli a lungo..
giusto?

Secondo me sì, sono tra quelli che non ha voluto spendere di più e non sono del tutto convinto di avere fatto bene.

Poi dipende molto dal tipo di fotografia che fai, dall'uso più o meno frequente del flash, ecc. Io ho fatto questo ragionamento qui e anche per questo ho preso un SB600.

Insomma è un bel decidere! Alla fine dipende dalla tua tasca: se vuoi il meglio senza esitazioni, prendi un SB800; se non vuoi spendere quel tot in più prendi un SB600! wink.gif
geppoman
il problema è solo che se la fotografia è per noi una passione,
prima o poi viene la voglia di tentare qualcosa di diverso o di nuovo,
e li ti fermi a dover cambiare l'attrezzatura..

qui si parla di cento e pochi euro in più.. però 100 di quà, 100 di là..
l'è sempre un bel parlar laugh.gif

cmq sia, ieri ho ordinato l'800... speriamo solo che non resti inutilizzato smile.gif
Paolo Inselvini
Bravo geppo ottimo acquisto. C'è da considerare inoltre che con l'Sb800 avrai, maggior numero guida, possibilità della 5° batteria per accorciare i tempi di ricarica del flash, filtri colorati, possibilità di usarlo come commander per usare le funzioni wireless, e diffusore inserito nella confezione.

Quindi per quei 100 euro ne valeva la pena.

Ciao!
geppoman
hai ragione vecchio mio..

sai che poi dovrai assistermi per imparare ad usarlo eh..
Paolo Inselvini
No problem. Quando ci vediamo sarà sicuramente più facile che da forum smile.gif
il Tabaccaio
Vai tranquillo , e' un oggetto stupendo , tanto veloce che a volte scatta da solo. biggrin.gif biggrin.gif

non come quelli della concorrenza laugh.gif

scherzo !! e' il migliore che io conosca .
Marino_de_Falco
QUOTE(geppoman @ May 22 2007, 10:11 AM) *

qui si parla di cento e pochi euro in più.. però 100 di quà, 100 di là..
l'è sempre un bel parlar laugh.gif

cmq sia, ieri ho ordinato l'800... speriamo solo che non resti inutilizzato smile.gif

Complimenti per la scelta!!!

Comunque è vero, hai pienamente ragione, si fotografa per diletto e ogni euro ci costa sudore e sacrifici (almeno per me). Il pro in linea di massima fa degli investimenti acquistando ogni oggetto, dalla macchina al telecomando e può anche pensare di spendere migliaia di euro per un tele f/2, tanto se lo acquista è per uno scopo ben preciso e i soldi spesi gli rientreranno dall'utilizzo dell'oggetto acquistato.

Ciao e buona luce!
quadret
QUOTE(Blade Runner @ May 24 2007, 08:10 AM) *

Complimenti per la scelta!!!

Comunque è vero, hai pienamente ragione, si fotografa per diletto e ogni euro ci costa sudore e sacrifici (almeno per me). Il pro in linea di massima fa degli investimenti acquistando ogni oggetto, dalla macchina al telecomando e può anche pensare di spendere migliaia di euro per un tele f/2, tanto se lo acquista è per uno scopo ben preciso e i soldi spesi gli rientreranno dall'utilizzo dell'oggetto acquistato.

Ciao e buona luce!



ringrazio per la vostra partecipazione ed i vostri consigli ma se prima avevo un dubbio adesso ne ho molti di piu'.
1) il flash lo dovrei usare saltuariamente
2) non ho capito bene una cosa il fatto che potrei usarlo separato dalla macchina in wireless quindi diventa uno slave e parte quando parte il flash della fotocamera
3) se per me e gia difficile usarne 1 figuriamoci piu' di 1
4) giusto per chiedervi un altro consiglio i metz come vanno e il sigma se qualcuno li ha mi dia anche il suo giudizio
poi per i cento euro a me personalmente servono per futuri acquisti 105 macro nikon non vr perche' il sigma sugli sfocati e una schi........

comunque saluto tutti, sempre a dare una mano a chi ha bisogno. grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.