Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
olmo
Ciao a tutti,

sono da poco diventato un NIKONISTA con l'acquista della mitica D70.
Ho visto che il livello di questo forum è veramente elevato e quindi ho pensato di sottoporre un quesito, già inoltrato al supporto Nital, ma che penso sia di facile e veloce soluzione in questo spazio.

Il mio dubbio è sull'utilizzo dell'Autofocus in modalità S.
In questa modalità si possono utilizzare tre differenti tipologie: priorità al soggetto più vicino (tutto chiaro); e poi altri due profili, uno dinamico e l'altro di cui non ricordo l'esatta definizione ma che comunque consente la selezione dell'area di autofocus tra le 5 però a differenza del precedente non continua a "focheggiare" seguendo il movimento eventuale del soggetto.

A quanto pare sembrerebbe dunque che la tipologia "dinamica" sia più completa rispetto alla parente prossima o quanto meno oltre a garantire la messa a fuoco del soggetto nell'area selezionata, in più ti consente di mantenere a fuoco questo soggetto (ma sempre tenendo premuto a metà il pulsante di scatto ??) nel caso si spostasse repentinamente…ma allora è meglio utilizzare sempre questa tipologia no ?

Gradirei un vostro commento

Saluti
Gianni
beneKILL
Ciao e benvenuto wink.gif
Anch'io neo-nikonista con una nuova (e fantastica) D70, e ti premetto che sono alle prime armi anch'io.

Per come la vedo io, uso il fuoco singolo quando scatto paesaggi o still life in studio, mentre imposto il fuoco continuo per riprese sportive, oppure riprese dove il soggetto non è fermo.

Avere "uno standard" da usare non lo trovo ottimale (altrimenti avrebbero lasciato solo "il meglio"). Il fuoco continuo è necessario sui soggetti in movimento, ma se lo lasci impostato quando scatti un panorama, potresti aver sfortuna che, mentre scatti, un uccello o un aereo possano passare davanti all'inquadratura facendo focheggiare l'ottica.

Ovviamente questo è un esempio limite, ma ti ammetto che mi è successo... ...poi ognuno ha la sua tecnica, devi cercare un pò tu con cosa ti trovi meglio wink.gif
olmo
Già la tua risposta mi chiarisce un pò di più alcune cose, però io non mi riferivo alla differenza tra fuoco singolo o continuo, ma all'interno della modalità di fuoco singolo, e quindi AF-S, si può selezionare la tipologia dinamica oppure quella "statica" con possibilità di selezionare l'are di messa a fuoco ed infine quella che da priorità al soggetto più vicino. Il mio dubbio è capire bene la differenza tra le prime due modalità all'interno del "fuoco singolo" e comunque se il focheggiamento continuo lo ottengo tenendo sempre premuto a metà il tasto di scatto.

Saluti
beneKILL
Non riesco a seguirti... cerco di riassumere:

Il fuoco auto si divide in due parti:
AF-S e AF-C
dove AF-S è il focheggiamento di un soggetto fisso, una volta inquadrato, mantenendo premuto a metà il pulsante di scatto.
AF-C invece è un focheggiamento continuo del soggetto in movimento, tenendo premuto a metà il pulsante di scatto.

L'autofocus si divide in altre tre tipologie:

Area fissa al centro: dove la macchina focheggia SEMPRE nella parte centrale dell'inquadratura.
Soggetto più vicino: da sola stabilisce qual'è il soggetto più vicino e lo focheggia (anche se non è al centro della composizione)
Area Dinamica: questa non l'ho capita bene: praticamente focheggia 1 dei 5 punti di messa a fuoco, in base a quale criterio lo scelga però, non so dirtelo wink.gif
olmo
E' proprio l'Area Dinamica che mi sfugge !!

Comunque mi sa che c'è un pò di confusione: quella che tu chiami area fissa al centro non mi sembra esserci in quanto le tre aree sono:

- Soggetto più vicino
- Area singola: tu puoi decidere a quale delle cinque aree dare priorità
- Area dinamica: come sopra però in più se il soggetto si muove la macchina è in grado di focheggiare utilizzando le info provenienti dalle altre aree.

Ed è proprio qui che sorge la mia domanda: non riesco a capire bene quando dovrei utilizzare l'area singola invece di quella dinamica, dato che a naso io starei sempre in area dinamica anche se il soggetto è statico, dato che non mi sembra che ci siano controindicazioni se non quelle che tu evidenziavi tipo aereo che rientrava nell'area selezionata e spostandosi mi può compromettere la focalizzazione dell'area che mi interessa

Saluti e comunque grazie per l'interesse !
Denis Calamia
Ciao Olmo...

Anche io lavoro su questa impostazione : Area dinamica
Prediligo quella a sogetto + vicino quando faccio foto d'azione e c'è pericolo che il soggetto esca dall'area selezionata,ma solo se fra me ed il soggetto non vi è nessun particolare che si trovi + vicino del soggetto inquadrato,per evitare di incorere in focheggiature errate!

Ciao Denis..
olmo
Ciao Denis,

dato che sono nuovo in modalità dinamica per "inseguire" il soggetto principale qualora si spostasse bisogna farlo sempre tenendo premuto a metà il tasto di scatto giusto ?

Saluti
Gianni...Olmo è solo il mio nick !
Denis Calamia
La messa a fuoco avviene soltanto nel momento in cui premi a metà corsa il pulsante di scatto anche in dinamica,come in soggetto + vicino,quello che dici tù viene effettuata solo da AF/C a metà corsa,come già descritto dal nostro amico.
Comunque che ben vengano consigli!

Ciao Denis..
beneKILL
QUOTE (flyingzone @ Jul 6 2004, 05:21 PM)
La messa a fuoco avviene soltanto nel momento in cui premi a metà corsa il pulsante di scatto anche in dinamica,come in soggetto + vicino,quello che dici tù viene effettuata solo da AF/C a metà corsa,come già descritto dal nostro amico.
Comunque che ben vengano consigli!

Ciao Denis..

Miii che confusione!

E' proprio questo quello che cercavo di dire prima: il focheggiamento continuo lo si ha solo impostando su AF-C!

Invece il fuoco dinamico sceclie uno dei 5 punti per il focheggiamento... ...però in base a quale criterio proprio non lo so! Qualcuno mi chiarisce sta lacuna?

Inoltre... a che serve lo slide "L" vicino al monitor?
fabryhorus
Benekill ha ragione; se non sbaglio in modalità predefinita abbinata al panorama la macchina seleziona sulle 5 aree di focus che si vedono nel mirino quella con il soggetto più vicino e focheggia su quella, ma se usi ad esempio la modalità predefinita macro la macchina imposta automaticamente come area fissa di focheggio quella centrale.
In più dal menu, nelle opzioni di focus, puoi scegliere se determinare tu quale dei 5 punti utilizzare per la messa a fuoco usando il "tasto mouse" di fianco al monitor mentre stai osservando il soggetto nel mirino o preventivamente allo scatto nel display superiore.
Ciao
beneKILL
Ok ci siamo, ma la macchina, in base a quale criterio predilige un area rispetto all'altra? Posso capire l'impostazione "soggetto più vicino" che focheggia la cosa che si trova più vicino...
...chi delucida?
Inoltre qualcuno mi spiega cos'è qulla slide con L e il puntino posta a destra del monitor?
Denis Calamia
Il tasto L sta per Lock...Ti blocca l'area di messa a fuoco che al momento è selezionata,serve per evitare che distrattamente si tocchi il pad direzionale e si cambi l'area di messa a fuoco!

Poi:

La messa a fuoco a soggetto + vicino non viene effettuaua automaticamente,ma appositamente selezionata da menù.

Ciao Denis..
Denis Calamia
Secondo me in area dinamica non predilige nulla! ma sei tu a scegliere l'area,muovendoti con il pad direzionale!
beneKILL
QUOTE (flyingzone @ Jul 6 2004, 05:42 PM)
Secondo me in area dinamica non predilige nulla! ma sei tu a scegliere l'area,muovendoti con il pad direzionale!

E no, qui casca l'asino... ....spesso mi succede, impostando in dinamico (no sogg più vicino) che cambino le aree di fuoco, e non ricordo se a rotazione o meno.

Ricordo male io?
olmo
Per quanto riguarda L e puntino dovrebbe essere uno strumento che ti consente di mettere un Lock, cioè di fissare il fuoco nel punto che hai stabilito e poi ricomporre l'immagine a tuo piacimento

In sostanza quando la slitta è su L non puoi selezionare nessuna delle 5 aree in quanto ce ne è una che è stata "lockata". Se sposti la slittina sul pallino invece sei tu che puoi, tranne che in modalità con priorità al soggetto più vicino, scegliere quale area mettere a fuoco. Una volta scelta o tieni sempre premuto il pulsante di scatto a metà e sposti l'inquadratura oppure sposti la slitta sulla L per fissare l'area di messa a fuoco.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro !

Ciao e comunque per quanto mi riguarda, dato che avevo iniziato la discussione devo dire che ho ricevuto sufficienti info per capire la differenza tra i vari modi, ma una cosa è certa: questa D70 offre talmente tante opportunità che si apriranno sempre aree di dubbio e di incertezza !!!

Saluti a tutti

Gianni
beneKILL
Ecco ho provato:

Vero che impostando il lock non cambia l'area muovendo il cursore, ma, sia se il fuoco è dinamico, sia se è singolo, muovendo il cursore l'area cambia!

E che differenza c'è tra i due allora?

(Sono al lavoro, ho la D70 qui ma non il manuale sotto mano)
u171173
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...706&hl=dinamica

Guardare qua, prego: l'argomento è stato già ampiamente discusso...
giorgiosessa
Salve a tutti,
provo a rispondere anche se solo da poco ho la mia fantastica D70.

Allora ricapitoliamo:
AF-s - Metto a fuoco e tenuto il pulsante a metà la regolazione non cambia.
AF-C - La nostra D70 segue il soggetto se questo si sposta.

e fin qui mi pare si sia tutti d'accordo biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

E siamo anche d'accordo sul sistema a priorità di soggetto più vicino.

Con l'area di messa a fuoco dinamica, posto che il cursore sia posizionato sul pallino, possiamo scegliere, utilizzando il joistik il punto in cui mettere a fuoco (vedi regola dei terzi) ed eventualmente scegliere a piacere uno dei cinque punti di fuoco. Se alla fine decidiamo che il punto di messa a fuoco sarà per una serie di foto quello , ad esempio, di destra, allora spostiamo il cursore su "L".
Così facendo non dovremo preoccuparci nell'effettuare altre regolazioni e continuando a guardare nel mirino, di spostare per sbaglio l'area scelta (nel mio caso il naso è sempre lì a crearmi problemi).

Di questo aspetto sono quasi certo e sopero di aver contribuito a risolvere i vostri dubbi.

A presto. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.