Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
s.pollano@tiscali.it
Ciao a tutti
dopo anni di onorato servizio la olympus a pellicola di mio padre ha dato forfait ed ha smesso di funzionare; il nostro amico fotografo (amico è una parolona ph34r.gif ) ha: 1) sconsigliato la riparazione; 2) consigliato di farsi dare una digitale da me per il viaggio che farà a luglio; io possiedo una Coolpix 5400, ed una Sony Cyber-shot da 3.2 Mp; il punto è questo: da 3.2 Mp si può tirare fuori un 30x45 accettabile?
Aiutatemi grazie.gif
Sergio

P.S. sembrerà paradossale, ma preferirei dargli la D1x appena comprata che non la 5400 rolleyes.gif

mdj
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ May 15 2007, 02:54 PM) *

.... il punto è questo: da 3.2 Mp si può tirare fuori un 30x45 accettabile?



Da qui si evince che non hai mai provato a stampare una foto digitale rolleyes.gif ed è un peccato, perchè non avrai mai potuto vedere con i tuoi occhi quanta qualità può esistere in un file, ammesso di aver scattato a perfetta regola d'arte.

Non è tanto il numero dei pixel, quanto la loro qualità a fare la differenza.

Tanto è vero che con una D2Hs puoi fare dei poster senza problemi.

Saluti!


p.s.: sposto al bar...
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(mdj @ May 15 2007, 03:05 PM) *

Non è tanto il numero dei pixel, quanto la loro qualità a fare la differenza.

Tanto è vero che con una D2Hs puoi fare dei poster senza problemi.

Saluti!
p.s.: sposto al bar...

Si ma questi sono 3.2 Mp e sono Sony, mentre la D2h ne ha 4.1, ma sono Nikon: mettiamo tutto sullo stesso piatto della bilancia? hmmm.gif
Sergio
lucaoms
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ May 15 2007, 03:28 PM) *

: mettiamo tutto sullo stesso piatto della bilancia? hmmm.gif
Sergio

si come la c...a ed il cioccolato svizzero....
io con la 2hs ed i suoi 4,1mp su stampe di 30*45 non ha nulla da invidiare (in risoluzione) alla d200 (dico in risoluzione in quanto a gamma dinemica e durezza non ha nulla da invidiare a nessuno),le diffrenze (si parla sempre senza interpolare i files) si cominciamo a vedere sul 50*70,ma sicuramente diversi sono i 3,2 >mp di un sensore da 8mm di diagonale....
ora senza avere la pretesa di sparare sentenze ma credo che con la sony,riuscirai ad otenere buone stampe......non oltre il 20*15....
stiamo parlando di stampe di qualita'..
luca
mdj
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ May 15 2007, 03:28 PM) *

Si ma questi sono 3.2 Mp e sono Sony, mentre la D2h ne ha 4.1, ma sono Nikon: mettiamo tutto sullo stesso piatto della bilancia? hmmm.gif
Sergio


Con un file della Coolpix 995 (3 milioni di pixel) ho fatto una stampa cm. 50x70

Peccato che non posso mostrartela.

Saluti!
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(mdj @ May 15 2007, 06:35 PM) *

Con un file della Coolpix 995 (3 milioni di pixel) ho fatto una stampa cm. 50x70

Peccato che non posso mostrartela.

Saluti!

Guarda
per la salvezza della mia 5400, mi fido giro il tutto a chi di dovere e che Dio me la mandi buona wink.gif
Sergio
Rudi75
Il segreto sarà guardare la stampa 30x45 ottenuta dalla giusta distanza, diciamo uguale o maggiore alla diagonale di quel formato wink.gif
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(Rudi75 @ May 15 2007, 08:05 PM) *

Il segreto sarà guardare la stampa 30x45 ottenuta dalla giusta distanza, diciamo uguale o maggiore alla diagonale di quel formato wink.gif

Magari anche senza occhiali wink.gif
Sergio
Diogene
Il teorema della stampa a 300dpi serve alle aziende per venderci sensori sempre più fitti, ma di certo non a noi.
3 mp buoni e usati bene possono bastare quasi sempre.
E' quel "quasi" che ci rovina...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.