Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Matt.3
Vi allego questa foto come esempio..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Non essendo molto ferrato nel fotoritocco mi chiedevo se c'è qualche sistema per modificare questo brutto colore dell'acqua, magari virando in un bell'azzurro.

C'è qualcuno che mi può spiegare il modo in photoshop???

grazie.gif
davidegraphicart
La cosa migliore da fare è regolare selettivamente il colore. Nel tuo caso specifico, la cosa migliore è quella di togliere completamente il giallo nei gialli e di forzare il cyan nei gialli.
Se vuoi fare un passaggio in più, diminuisci anche il cyan nei verdi...
Tutto questo dalle impostazioni di regolazione colore.
Dopo, puoi anche staurare un pò i colori, per rendere l'immagine un pò più brillante, ma non esagerare troppo!!!
Ciao, Davide.
Fabio Pianigiani
In questo caso, visto il soggetto praticamente in biano e nero, si può agire rapidamente anche attraverso:
• Immagine
• Regolazione
• Tonalità/saturazione
• Al posto di composita seleziona GIALLI
• Amplia il range di intervento estendendolo
• Sposta i cursori tonalità e saturazione, fino ad ottenere l'effetto voluto.
ludofox
Un modo abbasta veloce potrebbe essere quello descritto di seguito.

1° step.
Fai una copia del livello. E' sempre prudente lavorare su una copia.
Con lo stumento lazo poligonale, con sfumatura di 1 pixel, selezioni i due volatili, poi con un copia incolla (CtrlC/CtrlV oppure MelaC/MelaV per Mac user), ti crei un nuovo livello dei soli anatroccoli.

2° step.
Con "Bilanciamento Colore" oppure "Tonalità/Saturazione" modifichi il colore dell'acqua a tuo piacimento.

3° step.
Se lo ritieni necessario, fai una mix dell'acqua modificata con quello originale usando una Maschera di Livello.

In allegato lo sreenshot della videata di Photoshop e una del particolare della Palette dei Livelli.

Purtroppo sto lavorando col portatilino a casa e con Photoshop 7.0...
Matt.3
Eccola qua biggrin.gif

Che ne dite??

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie dei consigli Pollice.gif
Fabio Pianigiani
Studente che studia ... Pollice.gif

Attento però ... alcune zone delle papere sono divenute violacee.
davidegraphicart
"Sgomma"...subito tongue.gif se hai duplicato il livello, quelle dominanti magenta che hanno preso le parti chiare le due papere!!! mad.gif laugh.gif
Ciao, Davide.
Matt.3
Non preoccupatevi, mi ero solo preoccupato dell'acqua, le anatre non le ho escluse dalla selezione perchè non ho molto tempo, appena posso mi applico meglio biggrin.gif

L'importante è che ho capito il discorso sull'acqua laugh.gif

Grazie mille!

P.S. Vorrei acquistare un bel manuale di fotoritocco dedicato alla fotografia.
Avete consigli da darmi??
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.