Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
VI_FI_MA
E il risultato è stato molto buono, la macchina è una coolpix P5000.
E' possibile?
decarolisalfredo
Perchè non dovrebbe?
Si vede che hai operato correttamente, perchè dici che dovrebbe essere strano?
VI_FI_MA
Perché ho letto che il bianco in genere si bilancia su fogli bianchi o pareti bianche; finora ho scattato solo su pellicola e ho voluto provare a bilanciare il bianco sul cartoncino grigio 18% che uso per misurare la luce in situazioni difficili. Sono rimasto sorpreso per il buon risultato molto meglio dell'impostazione auto e di qualla presa da un foglio bianco.
_Led_
QUOTE(VI_FI_MA @ May 14 2007, 01:10 AM) *

Perché ho letto che il bianco in genere si bilancia su fogli bianchi o pareti bianche; finora ho scattato solo su pellicola e ho voluto provare a bilanciare il bianco sul cartoncino grigio 18% che uso per misurare la luce in situazioni difficili. Sono rimasto sorpreso per il buon risultato molto meglio dell'impostazione auto e di qualla presa da un foglio bianco.


Beh, il grigio non altro che una gradazione di bianco, un bianco meno luminoso.
ludofox
Anzi, quello è il modo pù corretto di bilanciare il bianco.

Non abbiamo nessuna garanzia che una parete o un foglio siano effettivamente bianchi e non "nascondano" qualche leggera dominante.
Basta mettere a confronto due diversi fogli bianchi per renderci conto che, in genere, non sono dello stesso bianco.
Una GrayCard, al contrario, è un cartoncino grigio calibrato. Ovvero un grigio le cui componenti RGB hanno lo stesso valore. Poco importa che non sia bianco.
Per bilanciamento del bianco, si intende una neutralizzazione delle dominanti.
cuomonat
QUOTE(_Led_ @ May 14 2007, 10:12 AM) *

Beh, il grigio non altro che una gradazione di bianco, un bianco meno luminoso.

Probabilmente il risultato ottenuto misurando il WB sul grigio medio ti soddisfa perchè in un colpo solo hai ottenuto anche l'esposizione più equilibrata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.