Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
algol
Ciao, cliccando sulla mia firma (in fondo al post), potete accedere ad un link dove ci sono alcune foto che ho fatto con la d70, gradirei avere una vostra analisi, in particolare se notate la presenza di difetti dovuti al famigerato backfocus, e al "presunto" mirino storto.

Grazie a tutti per il vostro contributo
dallostomauro
Per le prime tre...a parte che forse ci sia un punto di polvere sul ccd....non mi pare che ci sia nulla di particolare...e soprattutto nulla che abbia a che fare con il back focus.

Invece per l'ultima, quella della mensola...è sicuramente girata a destra, ma qui si entra in un discorso un'po difficile.....bisogna vedere se pavimento, cavalletto, macchina e mensola fossero stati tutti "perfettamente" allineati. Un seppur minimo errore, porta ovviamnte una foto storta, anche con il mirino dritto.
Lambretta S
Effettivamente il jpeg della D70 è molto bello... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
algol
QUOTE (dallostomauro @ Jul 5 2004, 07:48 PM)
Per le prime tre...a parte che forse ci sia un punto di polvere sul ccd....non mi pare che ci sia nulla di particolare...e soprattutto nulla che abbia a che fare con il back focus.


Ma non ti sembrano poco nitide.....considera che ho scattato con lo sharpening al massimo....comunque per sicurezza oggi l'ho portata al centro assistenza per far calibrare l'autofocus.
Lambretta S
QUOTE (algol @ Jul 5 2004, 07:51 PM)
Ma non ti sembrano poco nitide.....considera che ho scattato con lo sharpening al massimo....comunque per sicurezza oggi l'ho portata al centro assistenza per far calibrare l'autofocus.

Bravo... wink.gif wink.gif wink.gif
beneKILL
A dir la verità gli scatti che ci hai fatto vedere non sono gli "ideali" per vedere se le foto sono dritte, ne per il backfocus.
Comunque ad occhio e croce dovrebbe essere tutto ok.
L'ultima pende leggermente a destra, ma come detto prima da dallostomauro, potrebbe essere imputato a vari fattori.
Lambretta S
QUOTE (beneKILL @ Jul 5 2004, 07:54 PM)
L'ultima pende leggermente a destra, ma come detto prima da dallostomauro, potrebbe essere imputato a vari fattori.

Si tipo che ha scattato a 1/30 di sec... a tutta apertura e con la focale di 70 mm che ha un angolo di campo ristretto e quindi è facile far venire le immagini micromosse se non mosse addirittura... mo quando gliela ridanno gli mettono il cavalletto incorporato... secondo me meno foto di prova e più foto vere... wink.gif wink.gif wink.gif

Tutta sta bellezza dei jpeg della D70 non l'ho vista... con la luce che c'era quando ha scattato in esterni la nitidezza e i colori saturi non gli venivano neanche se usava il 60 micro... poi non ho capito chi gli ha detto che se mette lo sharpening su High le immagini vengono più nitide... non è così! wink.gif wink.gif wink.gif
algol
Ne ho aggiunta un'ultima
dove si vede molto bene che la torre "pende" ohmy.gif

sapete quanto ci vuole per ricalibrare l'autofocus? ho fatto bene a portala in un centro assistenza autorizzato ...anche se poi risulta essere perfetta, non si offenderanno mica wink.gif ?
dallostomauro
....guarda......per darti un parere sulla nitidezza della foto l'ideale sarebbe che, se non vuoi/puoi postare un file jpg generato da un nef o almeno un jpg scattato il alta risoluzione.....posta un particolare dell'immagine, almeno ci si può rendere conto meglio dell'effettiva resa. Comprimendo una foto in 100 Kb, anche lo sharpening viene brutalmente appiattito dal fattore jpg che "mangia dettagli". Una piccola considerazione: preferisco di gran lungascattare con i settaggi della macchina a zero, e poi intervenire con nikon capture per lo sharpening...i risultati, a mio avviso, sono decisamente migliori. Inoltre, la differenza di incisione tra le foto che faccio con l'80/200 2.8 ED e il 18/70 sono ABISSALI. Lo so...sono 2 ottiche troppo diverse per paragonarle..ma ormai l'80/200 regna quasi fisso...mi piace troppo. (tranne nei panorami a 180 gradi tongue.gif )
algol
QUOTE (lambretta @ Jul 5 2004, 08:00 PM)

Si tipo che ha scattato a 1/30 di sec... a tutta apertura e con la focale di 70 mm che ha un angolo di campo ristretto e quindi è facile far venire le immagini micromosse se non mosse addirittura... mo quando gliela ridanno gli mettono il cavalletto incorporato... secondo me meno foto di prova e più foto vere... wink.gif wink.gif wink.gif


Ho scattato in modalita P
dallostomauro
Lambretta..rimprendimi pure se dico una c.....a, non mi offendo tongue.gif , ma a me la torre non sembra che "pende", mi pare invece che ci sia una chiara distorsione provocata dall'obiettivo della macchina.....

Ps: non rieswci proprio a mandare deffo toto un pelino più "pesanti?" e dettagliate?
algol
QUOTE (algol @ Jul 5 2004, 08:08 PM)
[QUOTE=lambretta,Jul 5 2004, 08:00 PM]
Si tipo che ha scattato a 1/30 di sec... a tutta apertura e con l

Questo scatto e' stato fatto solo per vedere se la mensola era orizzontale...non interessava la messa a fuoco....per quest'ultimo parametro guardate le altre foto
dallostomauro
mettendo in P, non si ha la certezza che la foto sia "corretta", la coppia diaframma-focale lo è certamente, ma non è detto che sia quella ideale. Ruota la ghiera e scegli una coppia diaframma-focale che almeno rispetti la "regola non scritta" dei tempi-focale.
Lambretta S
Aho ma non ce riescono adesso a fare le case dritte che ci stanno le livelle laser... figuriamoci 4... 500 anni fa... Le torri in italia so tutte storte... o addrizzano le Torri o buttamo tutte le D70... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lambretta S
QUOTE (algol @ Jul 5 2004, 08:12 PM)
Questo scatto e' stato fatto solo per vedere se la mensola era orizzontale...non interessava la messa a fuoco...

Hai usato il cavalletto... o a mano libera?... wink.gif wink.gif wink.gif
dallostomauro
scusate se uso questa discussione per dire una cosa a lambretta: ho seguito il tuo consiglio di far verificare la mia macchina e l'ho mandata alla L.T.R. tramite un mio amico "a mano" che abita a Torino, e oggi alle 17.30 è stata presa in consegna.....A questo punto, aspettiamo una settimana (a detta loro) per avere il respondo finale. Come vedi il mio post è servito a qualcosa.....a farmi venire il dubbio e a mandare la macchina da tecnici qualificati.. wink.gif
algol
Mano libera......vabbe' va ho capito...mi sono fatto prendere dall'ansia e ho portato inutilmente la mi d70 in assistenza...domani la vado a riprendere scusandomi. dry.gif


Sono troppo apprensivo
Lambretta S
QUOTE (dallostomauro @ Jul 5 2004, 08:29 PM)
Come vedi il mio post è servito a qualcosa.....a farmi venire il dubbio e a mandare la macchina da tecnici qualificati.. wink.gif

Bravo... wink.gif wink.gif wink.gif
Lambretta S
QUOTE (algol @ Jul 5 2004, 08:34 PM)
Mano libera......vabbe' va ho capito...mi sono fatto prendere dall'ansia e ho portato inutilmente la mi d70 in assistenza...domani la vado a riprendere scusandomi. dry.gif


Sono troppo apprensivo

E' vero... una camomilla al giorno leva l'assistenza di torno... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
algol
QUOTE (dallostomauro @ Jul 5 2004, 08:29 PM)
scusate se uso questa discussione per dire una cosa a lambretta: ho seguito il tuo consiglio di far verificare la mia macchina e l'ho mandata alla L.T.R. tramite un mio amico "a mano" che abita a Torino, e oggi alle 17.30 è stata presa in consegna.....A questo punto, aspettiamo una settimana (a detta loro) per avere il respondo finale. Come vedi il mio post è servito a qualcosa.....a farmi venire il dubbio e a mandare la macchina da tecnici qualificati.. wink.gif

Che problemi aveva?
Hai qualche esempio?
Lambretta S
QUOTE (algol @ Jul 5 2004, 08:36 PM)
QUOTE (dallostomauro @ Jul 5 2004, 08:29 PM)
scusate se uso questa discussione per dire una cosa a lambretta: ho seguito il tuo consiglio di far verificare la mia macchina e l'ho mandata alla L.T.R. tramite un mio amico "a mano" che abita a Torino, e oggi alle 17.30 è stata presa in consegna.....A questo punto, aspettiamo una settimana (a detta loro) per avere il respondo finale. Come vedi il mio post è servito a qualcosa.....a farmi venire il dubbio e a mandare la macchina da tecnici qualificati..  wink.gif

Che problemi aveva?
Hai qualche esempio?

L'ha portata dal Gommista che gli ha pulito il CCD con la smerigliatrice angolare... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Lambretta S
Ci sua... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
dallostomauro
prima di tutto aveva bisogno di uan pulita al ccd....era molto "puntinato" da macchie...non polvere. Inoltre tempo fa ho aperto una discussione sul fatto che mi era comparsa una foto "tagliata a metà" dal fatto che lo specchietto era rimasto a "metà" mentre il ccd acquisiva la foto, e quindi è venuta con: la metà superiore nera, la metà inferiore perfetta.... Ltr mia ha risposto (dopo 1 settimana) che era consigliato farla "visitare", e così, visto che sono tornato dalla vacanze o per 1 mese non mi è così necessaria, la faccio pulire e sistemare dal problema. Nel frattempo mi devo accontentare della mia S45 di backup. sad.gif Non che la s45 non faccia foto decenti...ma quando ti abitui ad una reflex, le compatte mi danno una tristezza.... sad.gif sad.gif sad.gif sad.gif
Lambretta S
QUOTE (dallostomauro @ Jul 5 2004, 08:41 PM)
Inoltre tempo fa ho aperto una discussione sul fatto che mi era comparsa una foto "tagliata a metà" dal fatto che lo specchietto era rimasto a "metà" mentre il ccd acquisiva la foto, e quindi è venuta con: la metà superiore nera, la metà inferiore perfetta....

Guarda che questo fenomeno a volte è dovuto alla Compact Flash a me lo faceva con una CF di Lusso l'ho data indietro e ne ho prese due da "Battaglia" e non me lo ha fatto più... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
algol
Un tempo di 1/200 e' sufficiente per evitar il micoromosso ? qual'e' la classica soglia del micromosso?
Lambretta S
QUOTE (algol @ Jul 5 2004, 08:48 PM)
Un tempo di 1/200 e' sufficiente per evitar il micoromosso ? qual'e' la classica soglia del micromosso?

Dipende dalle tue mani se tremano non basta neanche 1/1000... wink.gif wink.gif wink.gif

Va curata la corretta impugnatura... se possibile cercare una postura stabile... trattenere il fiato mentre si scatta... e altri trucchetti del genere che affinerai con l'esperienza... per esempio la maggior parte delle persone chiude anche l'occhio che usa per mirare mentre scatta così facendo si perde il controllo sull'allineamento della foto, prova a tenere entrambi gli occhi aperti mentre scatti vedrai che le foto storte si addrizzano da sole, o almeno la percentuale di quelle storte diminuirà drasticamente... wink.gif wink.gif wink.gif

A mano libera per il 35 mm vale la regola di scattare almeno con un tempo di posa pari alla focale ovvero con il 70 mm che sulla D70 ha l'angolo di campo simile al 105 mm sulle SLR è necessario scattare normalmente a 1/125 di sec... con l'esperienza e usando le accortezze di cui sopra anche tempi più lunghi... ovviamente poi per valutare correttamente i risultati bisogna impare a riconoscere lo sfocato dal micromosso o la scarsa nitidezza che si ottiene fotografando a tutta apertura dove generalmente quasi tutte le focali danno risultati peggiori... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
algol
Percio' che riguarda le foto delle torri vi sembrano messe correttamente a fuoco?

Se domani mi vado a riprendere la fotocamera mi faranno delle resistenze???
Claudio Rampini
Quei luoghi mi dicono qualcosa: Vicopisano, la Torre del Brunelleschi e la Torre dell'Orologio. Già che c'eri potevi anche fotografare la Rocca wink.gif
Ciao.
algol
Ho messo altre 2 foto
Una con la cp5400 CP5400 TEST
ed una con la D70 D70 TEST

medesimo soggetto con i medesimi dati di scatto la differenza mi sembra palese, forse allora qualche problemino di messa a fuoco sulla d70 c'e'.....cosa ne pensate??? un'ultimo vostro parere ph34r.gif
Lambretta S
Il segnale di stop è a fuoco e nitido in entrambe le immagini...

Non ci sono problemi di fuoco o di nitidezza... stai tranquillo e sereno la D70 va bene come la CP 5400 sei tu che sei troppo esigente... ovvero non capisco che ti manca...
algol
QUOTE (lambretta @ Jul 5 2004, 10:10 PM)
Il segnale di stop è a fuoco e nitido in entrambe le immagini...

Non ci sono problemi di fuoco o di nitidezza... stai tranquillo e sereno la D70 va bene come la CP 5400 sei tu che sei troppo esigente... ovvero non capisco che ti manca...

Ma scusa osservale bene non ti sembra che il cancello e le foglie della siepe in basso a sx siano moolto piu' a fuoco nella foto fatta con la coolpix 5400 mentre risultino essere un po' sfuocate in quella fatta con la d70


P.S
La foto con la d70 e' stata fatta la mattina quella con la cp5400 il pomeriggio
AstEniA
.... senza troppi pensieri hai valutato il fatto che con una reflex è + facile mettere a fuoco quello che punti mentre il resto si sfoca da solo?? una compatta fa foto credo molto piatte rispetto ad una reflex ...o no?


il bello credo sia proprio quello...oppure stringi il diaframma...ma x certe cose aspetto anche io consiglio da "BIG" della fotografia he h eh e he

Lampadina.gif
chicco2
Salve, questa è la mia prima foto che posto, vorrei sapere un Vs. parere in merito, lasciamo stare il tipo di foto, ma voglio sapere se x Voi i colori sono abbastanza reali. unsure.gif

Lambrè illuminami... biggrin.gif

Saluti


Ciro
chicco2
foto dimenticata....sorry blink.gif
Gennaro64
ciao

ne aqpprofitto del post per mettere anche io una foto in visione ed avere dei pareri

scatto in nef macchina impostata tutto su normal
conversione con Photoshop
regolazione effettuate
temperatura e schiarimento delle ombre
il resto e tutto come e stata scattata

saluti
algol
Magari qualche power user potrebbe dare un suo parere sulle mie foto....circa la presenza di backfocus oppure di problemi con il fuoco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.