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carlo57
per le foto in interno uso 2 lampade alogene da 1250 watt;sto notando che nonostante l'uso di sensibiltà medio basse(250 iso)le foto hanno sempre un leggero rumore;il bil del bianco viene ogni volta premisurato.
E' possibile che sia la natura della luce?
Grazie
cecco.77
potrebbe essere anche la temperatura che generano. rolleyes.gif
P.Pazienza

A 250 iso un "leggero" rumore è sempre presente... quindi niente di anomalo.

Se i tempi utilizzati sono più veloci di 1/30 di secondo, escluderei anche la possibilità che questo sia generato dal tipo di luci che utilizzi, dal momento che la componente termica del rapporto segnale rumore sarebbe del tutto ininfluente... ma per essere più precisi si dovrebbe vedere il crop al 100% di una foto con relativi dati di scatto.
carlo57
QUOTE(P.Pazienza @ May 7 2007, 12:36 PM) *

A 250 iso un "leggero" rumore è sempre presente... quindi niente di anomalo.

Se i tempi utilizzati sono più veloci di 1/30 di secondo, escluderei anche la possibilità che questo sia generato dal tipo di luci che utilizzi, dal momento che la componente termica del rapporto segnale rumore sarebbe del tutto ininfluente... ma per essere più precisi si dovrebbe vedere il crop al 100% di una foto con relativi dati di scatto.

non c'è problema,,se vuoi posso inviarla.
Ho notato comunque che a 250 iso con luce del sole il rumore(mi sembra..)non ci sia.

P.Pazienza
Forse troverai la risposta che cerchi leggendo, se non l'hai già fatto, questa interessantissima discussione sul rumore digitale

Rumore, Segnale e Fotografia Digitale, Definizione di rumore

P.Pazienza
una curiosità... gli scatti incriminati sono stati eseguiti in raffica?

Te lo chiedo perchè in caso di foto scattate in rapida successione tra loro il rumore di lettura è sicuramente maggiore... e se non sbaglio anche quello termico dovrebbe aumentare.
cannone
QUOTE(carlo57 @ May 6 2007, 10:45 PM) *

per le foto in interno uso 2 lampade alogene da 1250 watt;sto notando che nonostante l'uso di sensibiltà medio basse(250 iso)le foto hanno sempre un leggero rumore;il bil del bianco viene ogni volta premisurato.
E' possibile che sia la natura della luce?
Grazie


fai come me passa a canon...
_Led_
QUOTE(cannone @ May 9 2007, 12:32 AM) *

fai come me passa a canon...


A 250 ISO non si vede la differenza.

Ma forse tu la vedi, dimmi qual'é il crop della D200 e quello della 5D (ISO 320):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Facci una cortesia, invece di stare qui a sparare ca%%ate, cancellati. grazie.gif

Per tornare al problema di Carlo, il rumore può effettivamente essere superiore a quello che uno si aspetterebbe a 250 ISO, perché, in funzione della temperatura colore, uno dei canali RGB è fortemente sottoesposto e, una volta applicato il WB, l'amplificazione selettiva aumenta di fatto il rumore.
Un modo per migliorare la situazione potrebbe essere quello di applicare gelatine alle luci in modo da cambiarne la temperatura colore e rendere l'esposizione più equilibrata tra i vari canali.
Michele Difrancesco
QUOTE(cannone @ May 9 2007, 12:32 AM) *

fai come me passa a canon...


e si avrà possibilità di tornare sui propri passi...

LINK e risposta delle ore 16


LED: per cortesia, atteniamoci al regolamento. Tks
_Led_
QUOTE(Michele Difrancesco @ May 9 2007, 04:29 PM) *

LED: per cortesia, atteniamoci al regolamento. Tks


OK.
carlo57
QUOTE(_Led_ @ May 9 2007, 01:07 PM) *

A 250 ISO non si vede la differenza.

Ma forse tu la vedi, dimmi qual'é il crop della D200 e quello della 5D (ISO 320):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Facci una cortesia, invece di stare qui a sparare ca%%ate, cancellati. grazie.gif

Per tornare al problema di Carlo, il rumore può effettivamente essere superiore a quello che uno si aspetterebbe a 250 ISO, perché, in funzione della temperatura colore, uno dei canali RGB è fortemente sottoesposto e, una volta applicato il WB, l'amplificazione selettiva aumenta di fatto il rumore.
Un modo per migliorare la situazione potrebbe essere quello di applicare gelatine alle luci in modo da cambiarne la temperatura colore e rendere l'esposizione più equilibrata tra i vari canali.

...oppure passare a flash da studio..


QUOTE(P.Pazienza @ May 9 2007, 12:04 AM) *

una curiosità... gli scatti incriminati sono stati eseguiti in raffica?

Te lo chiedo perchè in caso di foto scattate in rapida successione tra loro il rumore di lettura è sicuramente maggiore... e se non sbaglio anche quello termico dovrebbe aumentare.

no,niente foto in successione..scatto in modalità normale
MassiC
La presenza di un leggero noise utilizzando è certamente impotabile al bilanciamento del bianco.
Infatti questi non fa altro che amplificare una canale rispetto agli altri per compensare la colorazione.
Se hai un software tipo neat image sei in grado di renderti conto da solo di questo comportamento.
Con neat image sei in grado di vedere la quantita di noise ripartito tra i tre canali RGB. Vedrai che uno ha molto rumore e gli altri poco o nulla.

Ciao.
carlo57
QUOTE(Cencio @ May 9 2007, 11:00 PM) *

La presenza di un leggero noise utilizzando è certamente impotabile al bilanciamento del bianco.
Infatti questi non fa altro che amplificare una canale rispetto agli altri per compensare la colorazione.
Se hai un software tipo neat image sei in grado di renderti conto da solo di questo comportamento.
Con neat image sei in grado di vedere la quantita di noise ripartito tra i tre canali RGB. Vedrai che uno ha molto rumore e gli altri poco o nulla.

Ciao.

grazie per la risposta...neat image è scaricabile dal web..è free?
P.Pazienza
QUOTE(_Led_ @ May 9 2007, 01:07 PM) *


Per tornare al problema di Carlo, il rumore può effettivamente essere superiore a quello che uno si aspetterebbe a 250 ISO, perché, in funzione della temperatura colore, uno dei canali RGB è fortemente sottoesposto e, una volta applicato il WB, l'amplificazione selettiva aumenta di fatto il rumore.
Un modo per migliorare la situazione potrebbe essere quello di applicare gelatine alle luci in modo da cambiarne la temperatura colore e rendere l'esposizione più equilibrata tra i vari canali.

Pollice.gif Perfetto!

Inoltre credo che i flash da studio ti aiuterebbero molto dal momento che di norma emettono una luce tra i 5500 K e 6500K... che dovrebbe essere abbastanza ben bilanciata da non sottoesporre troppo nessun canale RGB.

carlo57
ho scaricato la versione demo di neat image,e devo dire che soprattutto nella pelle,dove il colore è omogeneo e si notava più il disturbo,la situazione è migliorata;se lavorassi con la versione pro di neat image,che dovrebbe eleborare i file raw,potrei poi dopo aver"pulito" il file,convertirlo in jpg ed applicare una leggera maschera di contrasto per recuperare la nitidezza persa;è una sequenza corretta?
carlo57
qualcuno conosce un link dove trovare le istruzioni in italiano?Secondo voi quale versione conviene acquistare?
Grazie
Massimo.Novi
QUOTE(carlo57 @ May 11 2007, 03:20 PM) *

qualcuno conosce un link dove trovare le istruzioni in italiano?Secondo voi quale versione conviene acquistare?
Grazie


Ciao

Con Neat Image è da poco disponibile anche la versione italiana ufficiale della documentazione completa (l'interfaccia del programma rimane in inglese ma ha poca importanza in quanto i comandi sono chiari).

Per il download del PDF della guida in italiano:

Pagina download Neat Image demo e guida italiana

Se devi utilizzare Neat Image dall'interno di Photoshop (molto consigliabile in modo da poter lavorare per livelli e creare azioni) puoi acquistare la versione Home+ o la Pro+ che contengono il plugin. Quest'ultima oltre ad altre caratteristiche, opera a 16 bit mentre l'altra solo ad 8 bit. Quindi direi che la Pro+ è quella preferibile per mantenere la massima qualità se scatti in formato NEF.

Saluti

QUOTE(carlo57 @ May 11 2007, 12:36 PM) *

ho scaricato la versione demo di neat image,e devo dire che soprattutto nella pelle,dove il colore è omogeneo e si notava più il disturbo,la situazione è migliorata;se lavorassi con la versione pro di neat image,che dovrebbe eleborare i file raw,potrei poi dopo aver"pulito" il file,convertirlo in jpg ed applicare una leggera maschera di contrasto per recuperare la nitidezza persa;è una sequenza corretta?


Ciao

La sequenza più corretta di lavoro in RAW è eseguire la conversione in TIFF SENZA eseguire ALCUNA riduzione di rumore o modifica di nitidezza ma solo correggendo l'esposizione dell'immagine o altro che non influenzi il rumore, quindi aprire l'immagine TIFF in PS e usare il plugin di Neat Image con analisi automatica dell'immagine o con profilo di precalibrazione in base all'ISO. Quindi applicare eventuali maschere di contrasto e salvare sia il TIFF di lavoro che poi in JPEG per lo scopo voluto. Applicare Neat Image su un livello di PS consente di controllare le differenze dall'originale.

Saluti
enrico.cocco
QUOTE(cannone @ May 9 2007, 12:32 AM) *

fai come me passa a canon...


Il tuo nikname è tutto un programma... laugh.gif
do you like cannabis? huh.gif ohmy.gif
laugh.gif laugh.gif

carlo57
QUOTE(manovi @ May 11 2007, 05:36 PM) *

Ciao

Con Neat Image è da poco disponibile anche la versione italiana ufficiale della documentazione completa (l'interfaccia del programma rimane in inglese ma ha poca importanza in quanto i comandi sono chiari).

Per il download del PDF della guida in italiano:

Pagina download Neat Image demo e guida italiana

Se devi utilizzare Neat Image dall'interno di Photoshop (molto consigliabile in modo da poter lavorare per livelli e creare azioni) puoi acquistare la versione Home+ o la Pro+ che contengono il plugin. Quest'ultima oltre ad altre caratteristiche, opera a 16 bit mentre l'altra solo ad 8 bit. Quindi direi che la Pro+ è quella preferibile per mantenere la massima qualità se scatti in formato NEF.

Saluti
Ciao

La sequenza più corretta di lavoro in RAW è eseguire la conversione in TIFF SENZA eseguire ALCUNA riduzione di rumore o modifica di nitidezza ma solo correggendo l'esposizione dell'immagine o altro che non influenzi il rumore, quindi aprire l'immagine TIFF in PS e usare il plugin di Neat Image con analisi automatica dell'immagine o con profilo di precalibrazione in base all'ISO. Quindi applicare eventuali maschere di contrasto e salvare sia il TIFF di lavoro che poi in JPEG per lo scopo voluto. Applicare Neat Image su un livello di PS consente di controllare le differenze dall'originale.

Saluti

ok..proverò grazie!!
Maicolaro
QUOTE(cannone @ May 9 2007, 12:32 AM) *

fai come me passa a canon...

Perchè non ci fai una cortesia e passi pure al forum Canon?
lhawy
QUOTE(manovi @ May 11 2007, 05:36 PM) *



Per il download del PDF della guida in italiano:

Pagina download Neat Image demo e guida italiana

ma è un miraggio?? un software che offre supporto in inglese e...ITALIANO??? blink.gif ohmy.gif

in tanti anni non me n'ero mai accorto..

QUOTE(Maicolaro @ May 11 2007, 09:02 PM) *

Perchè non ci fai una cortesia e passi pure al forum Canon?

stupenda laugh.gif
Massimo.Novi
QUOTE(lhawy @ May 11 2007, 09:09 PM) *

ma è un miraggio?? un software che offre supporto in inglese e...ITALIANO???

in tanti anni non me n'ero mai accorto..


Ciao

Si, la guida utente ufficiale di Neat Image è disponibile anche in ITALIANO. Sia per la versione Windows che per quella Mac.

Saluti


Ginolatino
QUOTE(_Led_ @ May 9 2007, 01:07 PM) *

A 250 ISO non si vede la differenza.

Ma forse tu la vedi, dimmi qual'é il crop della D200 e quello della 5D (ISO 320):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



A sto punto sono curioso pure io di sapere quale dei due crop è quello della D200, dato che quello a destra pare passato al Neat Image, e quello a sinistra no. Sempre che tempi diaframmi e impostazioni fra le due macchine siano rimasti uguali. Dico..è lana caprina dato che parliamo di crop al 100% di formati enormi, però saperlo può aiutare qualcuno.
grazie.gif
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