Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
ugometitieri
Ecco purtroppo come mi escono le foto alla luna( vedi allegato) e le ho fatte usando pure un cavalletto mica devo aggiungere un altro accessorio?Oppure mi spiegate il mio errore...rispondetemi al più presto grazie
Fedro
Da quello che vedo...ma è un pò piccina, mi pare semplicemente sovraesposta..
probabilmente ti sei fidato dell'esposimetro?

La luna è come un qualsiasi oggetto illuminato dal sole di conseguenza va esposto, tra l'altro, come suggeriva Claudio Orlando, se vuoi evidenziare i crateri, è conveniente non scattare alla luna piena bensì quando il sole la colpisce di lato, evidenziando le "trame"...un pò come quando fotografiamo alla mattina o alla sera, alla ricerca della "luce radente".

Per consigli sui tempi di esposizione ti rimando ad alcune interessanti discussioni.

Discussione 1
Discussione 2
Fedro
E....magari per il futuro, per non rendere difficoltosa la lettura del forum, cerca di evitare di aprire due post consecutivi per lo stesso problema wink.gif
riccardo.tarroni
Ciao ugometitieri,
il problema è il tipo di esposizione. Devi usare la misurazione "spot".
Prova e vedrai che riuscirai ad ottenere un buon risultato.

Ciao Riccardo

Cristiano Orlando
Ciao Ugo,
il problema è senz'altro l'esposizione, in altre sezioni del forum sono state date indicazioni in merito all'esposizione che dovrebbe averti postato Marco. Inoltre se non vedo male quelle in basso a sinistra sono nuvole giusto? Considera anche loro che oltre alla perdita di definizione incidono anche sulla esposizione ingannando l'esposimetro della macchina fotografica
Cris
tembokidogo@libero.it
La luna si comporta come un qualsiasi soggetto grigio medio pienamente illuminato dal sole: quindi non servono tempi lunghi, come regola base puoi utilizzare le tabelle d'esposizione allegate alle pellicole, ossia la cosidetta regola "sunny 16": diaframma sedici e tempo d'esposizione uguale (o prossimo) alla sensibilità della pellicola. Pose lunghe (determinate da una lettura che tiene conto del nero del cielo, e computa una media) comportano una inevitabile sottoesposizione e un altrettanto inevitabile mosso (la luna gira...)
Diego
ugometitieri
grazie a tutti per le risposte e per l'interessamento
angie
Stasera ho fotografato la luna piena, purtroppo ho messo il duplicatore di focale che deve essere piuttosto scadente e questo è il risultato.

Qualcuno mi consiglia un duplicatore che non costa una cifra e che mi permetta di fare foto "decenti"?
sergiobutta
Altrochè, non è male. Sembra proprio "piazzata" al posto giusto per rispettare la regola dei 4/3.
morgan
Avevo voglia di fotografare la luna anch'io!! Sto per diventare un lupo mannaro. laugh.gif laugh.gif laugh.gif
morgan
E poi mi sono divertito a fare un fotomontaggio, lo devo ancora affinare, ma non ho avuto tempo!!! wink.gif wink.gif wink.gif
Mario76
Ciao a Tutti!
Rieccomi dopo un periodo più o meno lungo di "latitanza" da forum...
Che belle foto alla luna!!!
Complimenti davvero!
In questi giorni sono uscito anche io armato di F80 e 80-200 ma ho avuto una delusione tremenda!
Infatti pensavo che 200mm fossero sufficienti a vedere "un po' di Luna" nel mirino... ed invece il tutto si risolve con un cerchietto poco più grande dell'area spot!
Uffa! unsure.gif

Ma con quali focali aveve scattato le meravigliose immagini che ho visto postate in questa discussione?

Grazie a tutti.
Buonissime foto
e buonissime ferie Isola.gif

Ciao smile.gif
matteoganora
QUOTE (pollicina @ Jul 31 2004, 09:17 PM)
Qualcuno mi consiglia un duplicatore che non costa una cifra e che mi permetta di fare foto "decenti"?

Guarda Angela... io li ho provati un po tutti... ma alla fine ho comprato il Nikkor...

E' caro come il fuoco, ma vale i soldi che costa... soprattutto abbianto al 300 f4 AFS, con l'1,4x, un po di crop e successiva interpolazione, la qualità rimane strabiliante.

Non male è il Kenko, quello bianco... ma comunque manco lontanamente ai livelli del nikkor.
Cheo
QUOTE (matteoganora @ Aug 2 2004, 10:35 AM)
E' caro come il fuoco, ma vale i soldi che costa...

Caro come il fuoco è dire niente, sicuramente sarà ottimo ma ha un prezzo spropositato secondo me huh.gif

Cheo
Argox44
Ho provato il mio vecchio tele MTO 500 montato su la D70




castelland
Vabbo' ecco la mia:
Misurazione SPOT e Sigma 70-300 f4-5,6 a 300 mm.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.