Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
saurohd
Salve ragazzi, sto seriamente pensando di comprare il mio primo flash per una D80 e non mi è chiaro una cosa unsure.gif : supponiamo che prendo un SB800, a quanto ho capito, permette di pilotare altri flash (sb600 e sb400 giuisto?). Il mio dubbio è: si possono pilotare allo stesso modo con la D80? A quanto ho letto sì ma non capisco la differenza tra il pilotaggio da macchina e da SB800.
Dico questo perché, a prescindere la potenza del SB800, se pilotassi da macchina (supponendo che non ci siano differenze) potrei allora prendere un SB600 (e risparmiare qualcosa inizialmente wink.gif , poi in futuro quando si presenta la necessità prendere il SB800).
Mi servirebbe un vostro consiglio per capire quale siano i vantaggi dei due metodi.
Spero di essere stato chiaro e comunque...
Grazie biggrin.gif
decarolisalfredo
Purtroppo non ho la D80 e non so se sia differente alla D70.
Con la D70 (flash interno) posso pilotare anche più flash, ma tutti con lo stesso canale e gruppo.
Se usassi un sb800 ne potrei pilotare più gruppi e settare dall'SB800 la potenza di vari flash pilotati senza andare a smanettare sui vari flash.

Ma se tu usi un solo flash, puoi benissimo prendere un SB600.
Se invece pensi di utilizzarne più di uno e con variazione di potenza fra i vari flash, allora l'800 e quello che serve.

L SB800 ha anche una potenza maggiore ed è al top del sistema Nikon.

Usando l' 800 puoi anche farlo partecipare all'illuminazione della schena, al contrario di quello incorporato.

Ti ripeto che non avendo la D80 non so se il flash incorporato in questa abbia qualche cosa in più di quello della D70

saurohd
Grazie Alfredo wink.gif , credo di aver capito la differenza rolleyes.gif non so in futuro quanti flash utilizzerò ma io sono sempre per vedere lontano...
Se qualcuno ha altre info son ben accettate biggrin.gif
Mario76
Ciao ,
Io ho scelto l'abbinamento D80 e SB800: ne sono entusiasta!
Ho la massima flessibilità operativa.
Se monto il flash sulla slitta ho un lapeggiattore di elevata poneza e la parabola orientabile per scattare con la tecnica della luce riflessa.
Se uso l'SB800 come REMOTE posso pilotarlo dal flash incorporato scegliento le compesazioni ed i modi di lettura della luce direttametne dal corpo della D80.

Saluti

Mario

digitalDee
QUOTE(Mario76 @ May 8 2007, 09:00 AM) *

Ciao ,
Io ho scelto l'abbinamento D80 e SB800: ne sono entusiasta!
Ho la massima flessibilità operativa.
Se monto il flash sulla slitta ho un lapeggiattore di elevata poneza e la parabola orientabile per scattare con la tecnica della luce riflessa.
Se uso l'SB800 come REMOTE posso pilotarlo dal flash incorporato scegliento le compesazioni ed i modi di lettura della luce direttametne dal corpo della D80.

Saluti

Mario


Premesso che non ho la d80, ma ho letto qualche review su internet (ad es. quella su dpreview) da cui mi sembra di aver capito che:

1) la d80 ha un commander integrato tipo quello dell'sb800 quando funziona da master
2) tale commander permette di gestire 2 gruppi (a e cool.gif, ognuno dei quali ha 4 canali (da 1-4)

Quindi l'sb800 come commander è + evoluto in qunto permette di gestire un gruppo in è chiamato C

Se vuoi risparmiare puoi prendere benissimo un sb600 metterlo in modalità remote ed assegnarlo ad uno dei canali della d80 messa come commander

Presumo, ma non ne ho la prova, che il flash integrato della d80 possa partecipare all'illuminazione della scena quando è in modalità commander (come può del resto fare l'sb800)

Insomma, a mio avviso, il fatto di aver integrato un commander evoluto nella fotocamera (se non sbaglio c'è anche nella d200) ha dato un enorme valore al CLS di nikon, rendendolo ancora + comodo da utilizzare

ciao
perrins
QUOTE(digitalDee @ May 8 2007, 11:30 AM) *

Presumo, ma non ne ho la prova, che il flash integrato della d80 possa partecipare all'illuminazione della scena quando è in modalità commander (come può del resto fare l'sb800)


no, questo non è possibile smile.gif ha troppa poca potenza per poterlo fare
BrunoCi
QUOTE(perrins87 @ May 10 2007, 12:26 AM) *

no, questo non è possibile smile.gif ha troppa poca potenza per poterlo fare

Premetto che non ho idea di come funzioni il flash della D80, ma la possibilità di partecipare o meno all'illuminazione della scena non ha nulla a che vedere con la potenza del flash.
Ad esempio: il flash della D70 può comandare dei flash in wireless, ma non partecipa all'illuminazione (nel senso che al momento dello scatto esso è spento). Al contrario, quello della D200 può comandare gli slave e collaborare con essi all'illuminazione, pur non avendo una potenza tanto diversa da quello sulla D70.

Ovviamente, un flash incorporato non avrà mai la stessa potenza di un flash esterno, ma il suo contributo potrebbe comunque essere apprezzabile (ad esempio per schiarire le ombre).


Ciao,
Bruno
Maicolaro
QUOTE(perrins87 @ May 10 2007, 12:26 AM) *

no, questo non è possibile smile.gif ha troppa poca potenza per poterlo fare

Effettivamente il flash della D80 può contemporaneamente comandare un Sb800 un Sb600 o gli Sb-r e partecipare alla scena al contrario della D70 che può solo comandare i flash remoti.
Non è un problema di potenza (il numero guida è simile), ma di evoluzione del sistema flash.
Chi vuole (e parla inglese) segua questo link, è illustrato tutto.
digital_slr_accessories_24p.pdf
cioccoleo
QUOTE(Maicolaro @ May 10 2007, 10:41 PM) *


Chi vuole (e parla inglese) segua questo link, è illustrato tutto.
digital_slr_accessories_24p.pdf

grazie.gif
grande utilità
Piero
perrins
Chiedo scusa a tutti

Ho una grande confusione in testa, sto cercando di capirci qualcosa anche io per acquistare il mio primo flash e mi sento dire tutto e il contrario di tutto. Tra cui ero convinto di questa cosa di non poter partecipare alla scena.

Mi scuso.
Tutti i miei dubbi sono comunque in questa discussione, qualcuno che mi aiuta nella scelta?
BrunoCi
QUOTE(perrins87 @ May 11 2007, 05:45 PM) *

Chiedo scusa a tutti

Ho una grande confusione in testa, sto cercando di capirci qualcosa anche io per acquistare il mio primo flash e mi sento dire tutto e il contrario di tutto. Tra cui ero convinto di questa cosa di non poter partecipare alla scena.

Mi scuso.
Tutti i miei dubbi sono comunque in questa discussione, qualcuno che mi aiuta nella scelta?

Ciao,
in realtà è difficile stabilire esattamente cosa farebbe al caso tuo, anche perchè praticamente non hai un flash e non si può sapere quanto e come lo userai! Qualcuno ti dirà che, nel dubbio, è meglio puntare in alto e prendere l'800. Qualcun'altro ti dirà che è meglio risparmiare e prendere il 600... Tutti, a modo loro, avranno ragione. hmmm.gif

Personalmente ho preso un SB600 e ne sono più che soddisfatto. Mi serviva più che altro per usarlo staccato dalla fotocamera in riprese macro, e quindi la potenza del fratello maggiore non mi è sembrata un fattore determinante.
Nel dubbio mi sono detto: "Cominciamo con il 600. Se poi mi dovessi innamorare perdutamente della luce flash, vorrà dire che un giorno comprerò ANCHE un 800."
Del resto, il bello del CLS (il sistema senza cavi di Nikon) è che puoi facilmente aggiungere quanti punti luce vuoi.
In generale, anzi, un paio di punti luce sono spesso indispensabili per avere risultati decenti con l'illuminazione flash!

So di non averti chiarito le idee, ma spero almeno di averti dato qualche spunto di riflessione!
Bruno




AleFirenze84
QUOTE(perrins87 @ May 10 2007, 12:26 AM) *

no, questo non è possibile smile.gif ha troppa poca potenza per poterlo fare



la D80 puo' fare da commander ha un sb-600 o sb-800 che sia e il flash incorporato contribuisce all'illuminazione... consiglio a chi è alle prime armi di acquistare un unico flash e provare così!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.