Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
pierobyker
[attachmentid=77960]ciao a tutti mi presento mi chiamo piero patito di foto.
Ho appena acquistato una reflex digitale (d 50) mi piacerebbe avere vostri commenti ed eventuali consigli visto che mi sto appena affacciando al mondo della foto.
Ho solo piccole nozioni di fotografia.....un vero dilettante.Sicuro della vostra solidarieta' e collaborazione vi ringrazio in anticipo e vi porgo i miei saluti......ciao Piero grazie.gif
giannicarioni
Ciao e benvenuto.

A mio parere ci sono un po' di cose da mettere a posto. Cito delle regolette ritenute di base, che penso sia bene conoscere, se non altro per essere consapevoli quando le violiamo.

La composizione lascia più spazio sulla dx, mentre la modella guarda a sinistra: in genere si preferisce dare più spazio nella direzione in cui il soggetto sta guardando. Il taglio superiore della testa è un azzardo ma direi che funziona bene. Forse sarebbe stato meglio avere un po' di spazio in più sul petto, una inquadratura meno stretta.

La luce arriva laterale dallo spigolo de muro ma è netta e taglia il viso in maniera eccessiva: in particolare il profilo del naso mi pare troppo sottolineato, con qualche bruciatura (si vede che la pelle sul naso è bianca e non ricorda più l'incarnato), e anche lo zigomo e la fronte, tagliata in due, non funzionano. Gli occhi risultano così un po' in ombra (sia in senso letterale che figurato), ed è un peccato. La luce dura provoca anche qualche corrucciamento nelle sopracciglia.

La messa a fuoco mi pare anche un poco critica: la zona più nitida sembra essere il muro sulla sinistra, mentre in un ritratto tendiamo a desiderare che gli occhi siano comunque nitidi (il più vicino in ogni caso).

Tutte critiche? No. L'espressione della modella, nonostante la luce poco gradevole, mi piace, la trovo naturale: brava lei che riesce ad esserlo, bravo tu a cogliere il momento.

Scatta e posta ancora.

gianni
.oesse.
benvenuto.
wink.gif

.oesse.
alessandro.sentieri
...per i commenti tecnici ha già provveduto molto esaustivamente Gianni. Io mi limito a darti il mio benvenuto e a incitarti a continuare a proporre i tuoi lavori smile.gif
mountainmax
Per i commenti e le critiche hanno già provveduto, comunque:benvenuto
hausdorf79
Benvenuto.
wink.gif

Giuseppe
schluca
Benvenuto
Ciao
Luca
biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.