Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
AndreaDC
Vorrei sapere cosa ne pensate di questo scatto e quali suggerimenti/critiche
mi potete fornire a ruiguardo.

Ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano...
Claudio Orlando
Che dire Andrea!? E' mistica! wink.gif
sergiobutta
Claudio è molto buono. Per me manca un vero soggetto per dare un senso allo scatto. Scusami, ma devo dire quello che penso, perchè il bello del forum è rappresentato dai pareri contrastanti, che, alla fine, aiutano a capire.
domiad
per me è bellisima, anche perchè io adoro i tramonti.... il soggetto? ma il sole no?

tongue.gif
AndreaDC
Beh Sergio,
il discorso è che è per questo che si chiedono consigli!

Ai miei amici è piaciuto molto lo scatto... Però a me lasciava un senso di incompletezza in effetti, sono davvero alle prime armi come avrai potuto
notare e quindi non riuscivo a comprendere se effettivamente c'era qualcosa
che non andava o se era una visione eccessivamente critica, che in genere
ho, nei confronti delle foto che scatto.
Per questo vi ringrazio dell'aiuto che mi date. wink.gif

Saluti a tutti
AndreaDC
Grazie Domiad,

in effetti il sole si intravede ma forse dovevo attendere che sbucasse un pò più fuori... Boh!

Intanto grazie

Ciao
dab
ciao, a me piace moltissimo così comè... Pollice.gif
esattamente come tu l'hai vista nel momento in cui hai scattato, anche se il mio parere ha ben poco di professionale.
ciao ciao biggrin.gif
AndreaDC
Denghiu!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
domiad
caro andreaDC, ti piace questa:

tramonto in cornice....
AndreaDC
Accidenti (e i denti...)! tongue.gif

E questa è bella, sicuramente non mi da quel senso di incompiuto che ho nella mia!

Bella davvero, poi anche io, quando posso, cerco sempre di "incorniciare" i miei soggetti!

Bella e bravo
domiad
grazie, ora che hai parlato di cornici mi hai ricordato questa cornice (lo specchietto della mia macchina).....

tramonto incorniciato
AndreaDC
Azz,

mi inizio a sentire daverro piccolo piccolo...
sergiobutta
Caro Andrea, mi fa piacere che tu abbia interpretato nel giusto senso il mio commento. Ricorda, che una delle regole fondamentali della fotografia, è la presenza di un soggetto che attiri l'attenzione all'interno del fotogramma. In tutto questo non vorrei aver visto solo mezza foto..
A me, quelle nuvole, in un contesto più completo sarebbero piaciute. Ora, il sole che non si vede, ha dato solo l'opportunità a Domenico di farci rivedere le sue immagini.
AndreaDC
Giusto,

e poi già il fatto di non essermi beccato delle randellate sui denti,
già mi consola! tongue.gif
domiad
QUOTE (sergiobutta @ Jul 1 2004, 06:00 PM)
Caro Andrea, mi fa piacere che tu abbia interpretato nel giusto senso il mio commento. Ricorda, che una delle regole fondamentali della fotografia, è la presenza di un soggetto che attiri l'attenzione all'interno del fotogramma. In tutto questo non vorrei aver visto solo mezza foto..
A me, quelle nuvole, in un contesto più completo sarebbero piaciute. Ora, il sole che non si vede, ha dato solo l'opportunità a Domenico di farci rivedere le sue immagini.

sergio vedi che ti picchio!!!! tongue.gif
domiad
QUOTE (AndreaDC @ Jul 1 2004, 05:54 PM)
Azz,

mi inizio a sentire daverro piccolo piccolo...

ma quale piccolo piccolo..... queste sono foto che può fare chiunque, anche la vecchietta di 90 anni che sta sopra casa mia, il punto è nell'originalità della foto stessa, che fa il fotografo..... ricordati che la foto prima nasce nella testa e poi finisce sulla pellicola (o Compact Flash wink.gif ) ......

Pollice.gif
Luca Moi
Sono daccordo con Sergio, sarebbe stato un cielo splendido se ci fosse stato un soggetto, anche in controluce, in primo piano....così com'è invece è piacevole ma manca quel qualcosa in più...che puoi cercare di mettere nelle prossime foto !! Ciao e continua così
domiad
mi dispiace ma non mi trovo d'accordo, perchè per me il "soggetto" è il "tramonto" stesso, potrà essere banale, fatto male, poco interssante, quello che volete, ma non certo che manca il "soggetto".....

dry.gif
sergiobutta
Domenico, perchè non le nuvole? Anche quelle sono un soggetto ...
domiad
QUOTE (sergiobutta @ Jul 1 2004, 09:00 PM)
Domenico, perchè non le nuvole? Anche quelle sono un soggetto ...

esatto, le nuvole, il sole, il cielo....un uccello che passa.... per te cosa è un soggetto?
domiad
se io un giorno ad esempio vedo una nuvola con una forma stranissima e la fotografo, per te quella foto non ha senso perchè non ha "soggetto" ????
Fedro
QUOTE (sergiobutta @ Jul 1 2004, 07:00 PM)
...
è la presenza di un soggetto che attiri l'attenzione all'interno del fotogramma
...

Infatti Sergio specifica un soggetto che attiri l'attenzione, un polo verso cui lo sguardo si possa indirizzare.
viceversa è facile, ma non automatico, che un'immagine priva tale "polo" e che lascia libero, ma sperduto lo sguardo, sia molto meno efficace.

La nuvola con la forma stranissima, sicuramente attirerebbe l'occhio.
AndreaDC
Ok grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro.

Vi saluto e alla prossima,

e non mi fate inc....re domiad!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao
domiad
QUOTE (AndreaDC @ Jul 2 2004, 03:21 PM)
Ok grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro.

Vi saluto e alla prossima,

e non mi fate inc....re domiad!!! laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Ciao

grazie a te...... cmq non mi sono arrabbiato... è solo che a volte il fatto di essere diciamo "fotografo da una vita" ti porta ad essere leggermente presuntuoso e a volte anche arrogante, io dal canto mio, essendo nato da poco (nel mondo fotografico) mi metto la coda in mezzo alle gambe e mi sto zitto (il silenzio vale + di mille parole)..... laugh.gif wink.gif
AndreaDC
Pollice.gif

Alla prossima! wink.gif biggrin.gif
Claudio Orlando
Domenico!!! ohmy.gif

Che è successo oggi? Digerito male? huh.gif

Non mi sembra che nessuno sia stato arrogante nè tantomeno presuntuoso. Ognuno ha espresso un suo punto di vista proprio per dare un suo contributo e non certo per arroganza!

Se qualcuno di noi nella foto del tramonto del nostro amico ha avvertito la mancanza di un soggetto, sarà forse perchè il soggetto non l'ha trovato (o non c'è). Tu lo individui nel tramonto stesso, bene, altri di noi invece ( e da quanto dice sul senso di incompletezza anche da AndreaDC) non ci sono riusciti e hanno semplicemente esposto come quel tramonto seppur bello, avrebbe acquistato più valore con un soggetto riconoscibile e di cui quel tramonto sarebbe stato degna cornice...tutto qui. wink.gif
domiad
si, claudio anche io ogni tanto mangio pesante...... wink.gif

è solo che certe battutine mi fanno un po andare di testa, specialmente in questo periodo non facile per me..... sad.gif

cmq tutto si sistema..... wink.gif
Claudio Orlando
Pollice.gif Tutto passa Domenico, bisogna CREDERCI. wink.gif
Fabio Pianigiani
Se posso permettermi, al di la delle considerazioni su quale sia il soggetto o il punto che richiami l'attenzione, mi sembra, e sottolineo mi sembra, che la cosa che manca a questa bella fetta di cielo per essere definita "tramonto" è la mancanza di una inea anche misera di orizzonte.

Che è quello che lega il cielo con la terra identificando appunto l'immagine come "tramonto"......o no?
domiad
io ho apprezzato lo scatto che da apponto un senso "mistico" (come dal nome stesso della foto) come un'apparizione o cose del genere, per questo lo scatto mi piace molto, da non vedere come un puro e semplice tramonto ma qualcosa di diverso......
sergiobutta
QUOTE (domiad @ Jul 2 2004, 03:28 PM)
QUOTE (AndreaDC @ Jul 2 2004, 03:21 PM)
Ok grazie a tutti per i consigli, ne farò tesoro.

Vi saluto e alla prossima,

e non mi fate inc....re domiad!!! laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

Ciao

grazie a te...... cmq non mi sono arrabbiato... è solo che a volte il fatto di essere diciamo "fotografo da una vita" ti porta ad essere leggermente presuntuoso e a volte anche arrogante, io dal canto mio, essendo nato da poco (nel mondo fotografico) mi metto la coda in mezzo alle gambe e mi sto zitto (il silenzio vale + di mille parole)..... laugh.gif wink.gif

Azz, Domenico, non ti avevo letto. Secondo te è arrogante uno che dà un suggerimento che è scritto nella prima pagina di un qualunque manuale di fotografia? Resta con la testa a fotografare le nuvole, cambiano forma continuamente. Fortunatamente per te, disgraziatamente per noi, gli scatti non si pagano.
domiad
caro sergio, il mondo è bello perchè è vario, ci sono anche i cretini come me che fanno foto anche alle nuvole definendole "soggetto della foto", che ci vuoi fare....

p.s. a quanto ne so io anche tu hai la digitale e scatti a spese zero, quindi la tua battuta ti ritorna come un boomerang..... wink.gif

AndreaDC
Kurtz,

hai ragione, mi sarebbe davvero piaciuto fare qualche altro scatto con quelle nuvole e qualcosa in più tipo un orizzonte o altri elementi, purtroppo c'erano solo dei palazzacci nelle mie immediate vicinanze che deturpavano non poco tutta la scena quindi ho scattato solo le nuvole...

Ciao e grazie

P.S. Domiad ho visto il tuo sito, molto bello complimenti! Pollice.gif
domiad
grazie andrea.. sei gentile! wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.