Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Knight76
Argomento delicato lo so, ma volevo sottoporvi un fatto. L'anno scorso mi era stato chiesto di fotografare un saggio di danza in un teatro e qualche foto sono anche riuscito a venderla a qualche mamma e all'insegnate di danza. L'altro giorno in un locale della mia città vedo appeso un manifesto proprio della scuola di danza interessata che pubblicizzava la scuola stessa e il saggio previsto per quest'anno. Fin qui nulla di strano, solo che nel manifesto comparivano anche 4 mie foto!! Al momento sono rimasto piacevolmente sorpreso poi però mi son detto che forse almeno il nome lo potevano mettere..... un pò di pubblicità non guasta mai.
Ma siccome noi fotografi dobbiamo chiedere il permesso hai soggetti ritratti prima di utilizzare la foto non è che magari anche i possessori delle nostre foto dovrebbere fare altrettanto chiedendo all'autore il permesso di pubblicare le opere che hanno acquistato?
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
antonio belpietro
QUOTE(Knight76 @ Apr 30 2007, 11:37 AM) *

non è che magari anche i possessori delle nostre foto dovrebbere fare altrettanto chiedendo all'autore il permesso di pubblicare le opere che hanno acquistato?
Grazie a tutti quelli che vorranno intervenire.
è proprio così.
la fotografia è un'opera dell'ingegno e la normativa sul diritto d'autore prevede che, comunque, anche una volta acquistati i diritti di pubblicazione, sia indicato il nominativo dell'autore.
può anche darsi che le fotografie siano state cedute da uno dei genitori senza informare la scuola, che ha "presunto" fossero state scattate o, più probabilmente, si è guardata bene dal porsi la domanda (ben sapendo cosa si sarebbe dovuta rispondere)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.