Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Andry81
Fatta qualche buon giorno fa, non avevo mai visto la luna cosi rossa, son dovuto correre a casa per prendere la macchina fotografica.....


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

impressionante con quanta velocità poi si è schiarita blink.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Andrea
saveriopulice
complimenti!! ottimo taglio e sicuramente un buon tempismo...
che ottica hai usato???
ciao
Andry81
L'80-200 F2.8!!
••••••
Ascolta, sono interessato anch'io alla fotografia della Luna (anche conn focali telescopiche - ottiche Newton) ma mi sfugge un particolare:
-le immagini che hai inserito sono dei ritagli della risoluzione massima e poi ingranditi?
-Io ho ripreso la Luna con una 5400 alla massima focale dello zoom e con un convertitore tele 1,85x della Raynox (DCR-1850Pro) ma l'immagine alla massima risoluzione è più piccola della tua!
fotoland
Bravo Andrea, ottime foto!

Ciao
Andry81
Ho ingrandito l'immagine e poi ritagliato....una specie di crop!
••••••
Ah, ecco... ora si spiega... allego un paio di quelle che ho scattato ieri, sono solo crop, non ridimensionati. Per caso possiedi anche un telescopio? Voglio dire, ti interessi di astrofotografia?

[attachmentid=78026]
[attachmentid=78027]
Andry81
Purtroppo non ho un telescopio, mi piacerebbe molto approfondire l'astrofotografia ma non ho i mezzi tongue.gif
••••••
Io invece uso un telescopio riflettore da 25 cm d'apertura... però sono sprecati (come i 5 megapixel della 5400) perchè la vignettatura rende inutilizzabile la maggiorparte dell'inquadratura. Uso oculari da 31,8mm anzichè da 2 pollici... anche questo contribuisce negativamente!
••••••
Allego un'immagine ridimensionata e ritagliata (crop&resize) di una foto eseguita al telescopio... con Coolpix 5400. Purtroppo proseguendo in questo mese la luna sorgerà sempre più tardi, rendendo proibitiva la ripresa.
[attachmentid=78402]
Andry81
Bel taglio, di sicuro con il 70-300 non ci arrivo....
••••••
Effettivamente no, sarebbe impossibile... pensa che ha una focale di oltre 1 m, altro che teleobiettivo... biggrin.gif Però con oculari a minor ingrandimento (tipo un 40mm), la dimensione della Luna potrebbe tornare simile a quella ottenibile col 300mm.
Cmq spero che potrò fare di più, dovrei solamente comprarmi oculari a maggior ingrandimento; entro quest'anno forse lo farò... uso ancora solo quello di serie! mad.gif
••••••
Altro scatto alla Luna... da notare la "raggiera" dei detriti attorno al cratere centrale...
[attachmentid=78541]
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.