Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
s.pollano@tiscali.it
Mi è stato regalato il Nikon Capture 2 (in inglese) ancora sigillato; ora io possiedo Photoshop 6.0, vale la pena di caricarlo, oppure conviene tenere PS e puntare a Capture NX + avanti?
meialex1
Capture e Photoshop sono due programmi di "gestione" foto con due compiti differenti, il primo è il programma per la completa gestione del file Raw-Nef della Tua-e Dslr, mentre il secondo è dedicato al fotoritocco.
Tendo a precisare che Ps può anche lui gestire il file Raw-Nef, ma per una migliore "interpretazione" dello stesso Ti suggerisco di installare il Capture ed usarlo.

Per Nikon Capture 2 intendi NX o del vecchio Nik. Cap. 2 ?

Alessandro
mountainmax
Io ti posso dire che li ho provati tutti e due (cs2 e nikon Capture), e ho trovato Nikon capture più completo e migliore rispetto a camera raw di Ps.
Se devi trattare file raw punta su nikon capture.
Massimo.Novi
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Apr 28 2007, 10:22 PM) *

Mi è stato regalato il Nikon Capture 2 (in inglese) ancora sigillato; ora io possiedo Photoshop 6.0, vale la pena di caricarlo, oppure conviene tenere PS e puntare a Capture NX + avanti?


Ciao

Il vecchio Photoshop 6.0 era un prodotto poco adatto all'elaborazione di immagini fotografiche (allora erano tempi diversi) e aveva notevoli limitazioni di elaborazione a 16 bit ed altro. Inoltre non prevedeva Camera Raw. Quindi se scatti in RAW è poco utile e anche per fotoritocco di qualità a 16 bit è limitato.

Se il Capture 2.0 (vecchiotto) che ti hanno regalato ha le funzioni che ti servono usalo. Verifica solo che possa aprire i file della tua macchina.

Un confronto attuale è fattibile tra PS CS3, Lightroom e Capture NX. Qui le valutazioni sono diverse.

Saluti


s.pollano@tiscali.it
QUOTE(meialex1 @ Apr 28 2007, 11:09 PM) *

Capture e Photoshop sono due programmi di "gestione" foto con due compiti differenti, il primo è il programma per la completa gestione del file Raw-Nef della Tua-e Dslr, mentre il secondo è dedicato al fotoritocco.
Tendo a precisare che Ps può anche lui gestire il file Raw-Nef, ma per una migliore "interpretazione" dello stesso Ti suggerisco di installare il Capture ed usarlo.

Per Nikon Capture 2 intendi NX o del vecchio Nik. Cap. 2 ?

Alessandro


Nikon Capture 2 regalato con la D1x
wink.gif
Sergio
meialex1
QUOTE(s.pollano@tiscali.it @ Apr 29 2007, 09:25 PM) *

Nikon Capture 2 regalato con la D1x
wink.gif
Sergio


Installalo e apri i Tuoi Nef con il programma, lavorali come melgio pensi e dopo esportali in PS in formato tiff....

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.