Ciao Mariano!
Non credo che si possa dire che hai "sbagliato"... il fatto è che il cielo è abbondantemente sovraesposto, il che in queste condizioni di luce è pressoché inevitabile se vuoi avere ben esposta la parte "scura" dell'immagine. In soldoni, c'è troppo contrasto fra la parte illuminata (il cielo) e quella non illuminata (tutto il resto).
Il problema presenta diverse possibili soluzioni.
In fase di scatto, misura l'esposizione sul cielo, correggi l'esposizione sovraesponendo di 1,3 stop o giù di lì (in certi casi si può arrivare anche a +2, ma personalmente preferisco "salvare" di più le luci), e scatta IN NEF.
In fase di PP, hai diverse scelte:
- con Capture, usare la funzione d-lighting per recuperare le ombre fino al punto desiderato, o meglio fino al miglior compromesso possibile.
- Purtroppo, il d-lighting funziona bene per recuperare le ombre ma non altrettanto per le luci. Questo può far sì che risulti vantaggioso operare invece in photoshop. Converti il file in modo Colore Lab, seleziona il canale luminosità, e applica "luci/ombre": è altrettanto efficace del d-lighting sulle ombre, ma moloto di più sulle luci. Attenzione però a non "spegnerle" troppo!
Ovviamente, alla fine torna al modo RGB.
- da capture, salva 3 jpg con uno stop di differenza nell'esposizione fra l'uno e l'altro (originale, +1 stop, e -1 stop), e poi uniscili in photoshop (o meglio ancora con qualche apposito programma... io sto sperimentando easyHDR Basic) ottenendo una immagine HDR (High Dynamic Range).
- In fase di scatto, con treppiede ovviamente, fai un bracketing come indicato prima: uno scatto con l'esposizione calcolata dall'esposimentro, uno a +1 e uno a -1 (si può impostare come funzione sulla macchina). Poi li unisci come indicato prima. In teoria è il sistema più efficace, insieme al precedente.
- La stessa cosa si può fare con due soli scatti, uno esposto per le luci e uno per le ombre, poi uniti con PS. Non l'ho mai fatto, però mi dicono sia molto efficace.
- un po' di lavoro con le curve... blocca il punto centrale e lavora la curva fino a recuperare le luci il più possibile, o ottenere il miglior compromesso possibile.
- ecc. ecc.
Spero di esserti stato utile.
Ciao,
Davide