Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
bar_bar_it
Da un anno e mezzo ho scoperto la passione per la fotografia, primi passi con una coolpix 5400, da natale scorso ho la D50 abbinata con l'obiettivo nikkor DX 18-200 VR, da poche settimane ho anche un flash esterno, me ne sono potuto permettere, per ora, uno economico, il metz AF i44. Ho tanta voglia di imparare, mi sono letto la guida completa alla D50 di Thom Hogan, con la reflex ho già all'attivo oltre 7000 scatti...ma non so come risolvere i miei dubbi con l'uso del flash come riempimento. Nel libro da me citato si consigliava di utilizzare la priorità di esposizione A (o M) e come regola generale di utilizzare la compensazione del flash a -1/-1.3 EV per le persone, -1.7 EV per le cose. Con queste impostazioni, cercando di utilizzare il minimo degli ISO sfruttando il sistema VR dell'obiettivo, sono riuscito a non sovraesporre i soggetti in primo piano. Successivamente ho potuto esaminare ("avidamente"! per imparare da chi sicuramente ne sapeva più di me) i dati exif di numerose fotografie scattate da un fotografo al matrimonio di un mio parente (ha usato una D200, flash SB800, set obiettivi 18-70 F/3.5-4.5 DX; 17-35 F/2.8D; 28-70 F/2.8D; 70-200 F/2.8D). Risultato: sono rimasto meravigliato e anche confuso dalle impostazioni usate. Nelle foto del fotografo (scattate tutte in modalità M) l'impostazione prevalente è stata: in interni, nella casa della sposa, 1/40s o 1/50s con F/5.6, 640 ISO e compensazione flash di +0.7EV; foto di gruppo in esterno (sole non diretto in giornata soleggiata di inizio ottobre) con 1/160s, F/6.3 a 320 Iso e +0.7EV; in chiesa 1/40s F/6.3 a 800 Iso e +0.3EV.
Qualcuno mi può aiutare a comprendere la logica di queste regolazioni dei tempi d'esposizione, della scelta degli iso e sopratutto la logica della compensazione positiva del flash?
Grazie a tutti e scusate la lunghezza...
Giancarlo
decarolisalfredo
E' difficile rispondere, sicuramente c'era poca luce e cercava una buona profondità di campo.
Usa iso elevati forse vuole "la grana". biggrin.gif
Molti fotografi matrimanialisti sono abituati con la pellicola e grossi flash a torcia, ora con il digitale riportano le loro abitudini anche su queste, io ne conosco uno che vuole settare gli iso a 64 e 400, perchè prima usava pellicole con questa sensibilità e poi setta a mano i flash così come faceva prima.

L'unica è parlare con il fotografo e chiedergli perchè sta lì a smanettare con i pulsantini visto che potrebbe raggiungere lo stesso scopo in altra maniera.
cecco.77
sai dirci anche la modalità flash?
bar_bar_it
QUOTE(cecco.77 @ Apr 30 2007, 04:08 PM) *

sai dirci anche la modalità flash?


grazie amici per la risposta, temevo di avere fatto la figura del "Furio" del film di Verdone...ponendo un problema magari scontato o non affrontabile... grazie.gif
Riguardo la modalità flash ho visto dalle informazioni exif che leggo in nikon view che il flash, un SB800, era impostato in front curtain e "optional AA "; avevo scordato di indicare che il meter era sempre impostato su multi-pattern, cioè matrix.
Domenica ho scattato quasi 500 foto al matrimonio di un cugino, il primo evento da me affrontato con una reflex digitale. Ho cercato di seguire le impostazioni che avevo visto usate sulle foto del fotografo al precedente matrimonio, ma la chiesa di Santa Francesca Romana a Roma era sicuramente molto più buia della precedente esperienza. Sono rimasto abbastanza soddisfatto delle foto scattate negli ambienti dove il flash era la luce prevalente, ma in altre condizioni di luce, dove il flash va usato come riempimento, sono rimasto poco soddisfatto e ho trovato molto laborioso dosare in manuale tempo, diaframma, ISO e compensazione del flash a +0.3 o +0.7 EV per non sovraesporre i soggetti in primo piano.
Il Metz af i44 sembra lavorare bene con la D50, ma ho notato che con scatti molto ravvicinati alcune foto risultano molto scure. Il built-in flash non permetteva alla camera di scattare se non era completamente carico, non dovrebbe essere così anche con il flash esterno? grazie!
Giancarlo
cecco.77
ma quindi non eri in modalità ttl bl? ho capito male?
decarolisalfredo
Torna nella chesa di Sta Romana, fai degli scatti in TTL-BL e vedi come va.
Non credo che le cose peggiorino da quanto hai fatto e ti salvavi tutti i settaggi che dovresti fare usando manualmente macchina e flash.
bar_bar_it
No, con il mio metz ho usato lo standard iTTl, poichè avevo letto sulla guida della D50 di thom Hogan che usare la modalità iTTl bl con la compensazione del flash poteva dare luogo a risultati imprevedibili...

QUOTE(decarolisalfredo @ May 1 2007, 12:13 AM) *

Torna nella chesa di Sta Romana, fai degli scatti in TTL-BL e vedi come va.
Non credo che le cose peggiorino da quanto hai fatto e ti salvavi tutti i settaggi che dovresti fare usando manualmente macchina e flash.



Scusa Alfredo, abbiamo postato nello stesso momento e non ti evevo letto...in effetti il sopralluogo in questi casi sarebbe la cosa migliore...
decarolisalfredo
Se usava AA, vuol dire che usava la cellula interna al flash per il dosaggio della luce, il diaframma e gli iso vengono passati automaticamente al flash da quelli impostati in macchina, propio come una volta quando c'erano solo i flash cosidetti "a compiuter"
bar_bar_it
QUOTE(decarolisalfredo @ May 1 2007, 12:17 AM) *

Se usava AA, vuol dire che usava la cellula interna al flash per il dosaggio della luce, il diaframma e gli iso vengono passati automaticamente al flash da quelli impostati in macchina, propio come una volta quando c'erano solo i flash cosidetti "a compiuter"



Con il mio metz ho visto che in modalità automatica lui legge gli ISO impostati sulla camera e riporta automaticamente la portata del flash aggiornandola con gli ISO che ho impostato...in che modo l'SB800 è diverso?
decarolisalfredo
Leggo anche io ora.
Se hai usato il TTL non bilanciato si capisce perchè hai avuto troppa luce sui soggetti vicini.
Forse erano un po' troppo vicini, anche se dovrebbe funzionare ugualmente.
Io il TTL non bilanciato lo uso solo quando lo sfondo non mi interessa minimamente e con il mio SB600 uso spesso la compensazione in TTL-BL, propio per il fill in di giorno, ma lo uso sempre a meno, mai a più.
bar_bar_it
QUOTE(decarolisalfredo @ May 1 2007, 12:27 AM) *

Leggo anche io ora.
Se hai usato il TTL non bilanciato si capisce perchè hai avuto troppa luce sui soggetti vicini.
Forse erano un po' troppo vicini, anche se dovrebbe funzionare ugualmente.
Io il TTL non bilanciato lo uso solo quando lo sfondo non mi interessa minimamente e con il mio SB600 uso spesso la compensazione in TTL-BL, propio per il fill in di giorno, ma lo uso sempre a meno, mai a più.



grazie.gif pensi che impostare la camera a priorità diaframma sia più conveniente quando si va di fretta per cercare la migliore esposizione con la luce che si ha e che sia corretto utilizzarla insieme alla compensazione del flash?
decarolisalfredo
QUOTE

Con il mio metz ho visto che in modalità automatica lui legge gli ISO impostati sulla camera e riporta automaticamente la portata del flash aggiornandola con gli ISO che ho impostato...in che modo l'SB800 è diverso?

Niente di diverso sul SB800 in modalità AA fa la stessa cosa, in modalità A invece devi dirgli tu iso e diaframma.
Quat'ultima modalità può servire se vuoi ingannare l'esposizione flash, che so dirgli che usi un certo diaframma invece ne usi realmente un'altro per avere un' emissione maggiore o minore del flash, un po' come in manuale.

QUOTE

grazie.gif pensi che impostare la camera a priorità diaframma sia più conveniente quando si va di fretta per cercare la migliore esposizione con la luce che si ha e che sia corretto utilizzarla insieme alla compensazione del flash?

Si io uso sempre quella, dando comunque un'occhiata ai tempi nel mirino, sia con flash che senza.
Non ho mai usato il program e uso la modalità M solo quando voglio sovra o sttoesporre un po' da quello che farebbe la macchina.
bar_bar_it
QUOTE(cecco.77 @ Apr 30 2007, 11:43 PM) *

ma quindi non eri in modalità ttl bl? ho capito male?


Scusami Cecco, sono ancora poco pratico del forum, ho cominciato solo da ieri a postare messaggi, e ti ho risposto senza volere nello spazio in cui ho risposto ad Alfredo, spero che si sia capito... smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.