Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
rferrari27
Ciao,
ultimamente ho visto molte foto di persone, sui siti dei quotidiani e altrove, ritratte in primo piano (solo la testa, per intenderci). Facevano parte di servizi di fotografi prof., come quello sui barboni di New York (mi son perso il sito, sigh!).

Ho notato che nel 99% dei casi la testa viene tagliata, più o meno, a metà fronte mentre il mento e una piccola porzione del collo rimangono.

Personalmente mi da un po fastidio questo tipo di taglio, ma sembra una regola condivisa e accettata.

Desideravo sapere se questa è effettivamente una consuetudine nella tecnica di ritratto - primo piano e se, includendo nell'inquadratura tutta la testa il ritratto ne esce sminuito, di minor effetto.

Vi ringrazio anticipatamente per le vs risposte.
rf
.oesse.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. dimmi che te ne pare.

.oesse.
Manuela Innocenti
Credo che il taglio inconsueto, ma poi mica tanto, fa molto "cinema".
A me personalmente piace un sacco rolleyes.gif
Ma credo che ognuno debba dare il taglio che più gradisce. smile.gif
madxxx
Io credo che dipenda molto dal soggetto. Non vedo una regola fissa, io personalmente ho scattato dei ritratti gradevoli in primissimo piano "tagliando" la parte superiore della testa, ed altri a viso intero, ed allo stesso modo ne ho visti... Insomma, si sperimenta, si prova e poi si vede se piace o no... hmmm.gif
DoF
QUOTE(.oesse. @ Apr 23 2007, 04:52 PM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. dimmi che te ne pare.

.oesse.


molto d'effetto.

film vero?

come hai fatto a dare quell'effetto particolare alla grana "illuminata nell'angolo in alto a sinistra? era così la scena o hai mascherato un po?
.oesse.
si film (neopan 400 in st-20 mi pare oppure tmax on tmax, dovrei controllare).
L'angolo e' bruciato per svariati secondi, se non erro in 30x40 sono quasi 2 minuti ad f 8.
Ma dovrei verificare anche quello.
Sono contento, DoF, che ti sia piaciuta.
wink.gif

.oesse.
lhawy
forse per un ritratto un po' "cupo" e "spigoloso" può andar bene il taglio, su un viso delicato come potrebbe essere quello della ragazza "acqua e sapone" (o modello "confetti rosa" tongue.gif )non lo vedo tanto bene...ma parere mio.

uhmm...un po' criptico questo messaggio hmmm.gif vabbè laugh.gif
decarolisalfredo
QUOTE

dimmi che te ne pare.

.oesse.

Quì non si tratta di aver tagliato la testa, quì il soggetto sono le mani, con il contorno degli abiti, anche lo sguardo in basso fa la sua parte.
non è un ritratto vero e propio è qualche cosa di più.

Molto bella.
rferrari27
QUOTE(.oesse. @ Apr 23 2007, 04:52 PM) *

[img] dimmi che te ne pare.

.oesse.



....beh, senza parole!
Anche se io intendevo i ritratti in cui l'inquadratura include solo la testa.

Cmq, dalle risposte ricevute capisco che, come sempre, non ci sono regole fisse e ognuno agisce secondo il proprio estro. Corretto!

Grazie a tutti per le risposte, io devo solo praticare (tanto) e confrontarmi.
Buone foto
rf
decarolisalfredo
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 23 2007, 11:59 PM) *

Quì non si tratta di aver tagliato la testa, quì il soggetto sono le mani, con il contorno degli abiti, anche lo sguardo in basso fa la sua parte.
non è un ritratto vero e propio è qualche cosa di più.

Molto bella.

Ci torno su dopo la prima impressione: dall'angolo in alto a destra parte una linea che porta alle mani (stipiti delle finestre) da sinistra una riga che porta sempre alle mani (manica della giacca) lo squardo va verso le mani, e per questo che ho detto che le mani sono il soggetto.
Ancora complimenti
Mr. Grass
Una stupenda foto con una composizione assolutamente perfetta . Credo che le mani , come è stato detto , siano il soggetto principale e quindi in questo caso il taglio alla testa passa del tutto inosservato .

A presto , alberto

nisant
Tornando al tema, se è per questo, ci sono molti ritratti in cui neanche il mento si salva per intero, ma prova a vedere dove cadono gli occhi, in quel caso. Siamo nel pieno della regola dei terzi.

... che poi, come qualsiasi regola si può benissimo trasgredire ... wink.gif
carmine_col
La mia curiosità è un altra... come hai fatto a scattarla... non credo ci sia niente di programmato.

Comunque, immagine molto bella!

Complimenti!

Carmine.
.oesse.
QUOTE(carmine_col @ Apr 27 2007, 10:11 PM) *

La mia curiosità è un altra... come hai fatto a scattarla... non credo ci sia niente di programmato.

Comunque, immagine molto bella!

Complimenti!

Carmine.


come? certamente un colpo di ...fortuna. L'uomo si e' avvicinato e mi ha chiesto da accendere. Avevo la F5 al collo con il 17-35. Ho semplicemente aperto e scattato 3 o 4 frames.
Il primo e' fuori fuoco, gli altri perfetti. Ma durante uno degli catti un colpo di vento gli ha alzato i capelli.

.oesse.
carmine_col
QUOTE(.oesse. @ Apr 27 2007, 10:49 PM) *

come? certamente un colpo di ...fortuna. L'uomo si e' avvicinato e mi ha chiesto da accendere. Avevo la F5 al collo con il 17-35. Ho semplicemente aperto e scattato 3 o 4 frames.
Il primo e' fuori fuoco, gli altri perfetti. Ma durante uno degli catti un colpo di vento gli ha alzato i capelli.

.oesse.


E che dire.... certamente la mano dell' esperienza è ben evidente, ma molte volte un pò di fortuna non guasta. rolleyes.gif

Bravo davvero Pollice.gif

Saluti

Carmine.
Seba_F80
QUOTE(rferrari27 @ Apr 23 2007, 04:49 PM) *

Ciao,
ultimamente ho visto molte foto di persone, sui siti dei quotidiani e altrove, ritratte in primo piano (solo la testa, per intenderci). Facevano parte di servizi di fotografi prof., come quello sui barboni di New York (mi son perso il sito, sigh!).

Ho notato che nel 99% dei casi la testa viene tagliata, più o meno, a metà fronte mentre il mento e una piccola porzione del collo rimangono.

Personalmente mi da un po fastidio questo tipo di taglio, ma sembra una regola condivisa e accettata.

Desideravo sapere se questa è effettivamente una consuetudine nella tecnica di ritratto - primo piano e se, includendo nell'inquadratura tutta la testa il ritratto ne esce sminuito, di minor effetto.

Vi ringrazio anticipatamente per le vs risposte.
rf


Una spiegazione che mi ero dato è che, tagliando a volte parte della testa (ovviamente sopra) si arriva prima all'espressione dello sguardo. QUindi tutto dipende dal'interpretazione personale e dalla caratteristiche che si vuol metter ein risalto del soggetto.

E poi, credo, una foto bella parla da sola.. Lo capisci credo da solo se va bene oppure no. E se piace a te, cmq.. non è detto che piaccia a tutti.

E' quasi blasfemo in capo di fotografia, ma personalmente Helmut Newotn non mi piace quasi per nulla. Lo trovo banale, quasi volgare , a volte. Ma la critica non pensa questo. Ognuno è però libero di accostarsi a ciò che gli trasmette maggiori sensazioni. La fotografia è anche un media, nel senso che è anche una forma di comunicazione. E non tutti comunichiamo allo stesso modo o recepiamo gli stessi dettagli allo stesso modo.

quindi.. esperimenti, esperimenti laugh.gif
Al_fa
QUOTE(.oesse. @ Apr 23 2007, 04:52 PM) *

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. dimmi che te ne pare.

.oesse.



non bella, di più
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.