Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
silvio76
salve ragazzi volevo chiedere se era possibile utilizzare separatamente l'SB800 dal corpo maccina (D200) non attivando il flash incorporato...
io ho provato a mettere l'SB 800 in madalitą remota ed il flash incorporato in modalitą commander solo che se non attivo il flash incorporato non mi parte l'sb...
potete aiutarmi?
Paolo Inselvini
QUOTE(silvio76 @ Apr 23 2007, 03:31 PM) *

salve ragazzi volevo chiedere se era possibile utilizzare separatamente l'SB800 dal corpo maccina (D200) non attivando il flash incorporato...
io ho provato a mettere l'SB 800 in madalitą remota ed il flash incorporato in modalitą commander solo che se non attivo il flash incorporato non mi parte l'sb...
potete aiutarmi?


Credo tu debba prendere l'SU 800 si applica la macchina e fa da commander wireless.
_Simone_
l' SB800 deve avere qualcosa che gli dice quando emettere il lampo.
questo qualcosa č proprio il flash della d200, che perņ a tutti gli effetti non partecipa all'illuminazione della scena
silvio76
QUOTE(_Simone_ @ Apr 23 2007, 03:37 PM) *

l' SB800 deve avere qualcosa che gli dice quando emettere il lampo.
questo qualcosa č proprio il flash della d200, che perņ a tutti gli effetti non partecipa all'illuminazione della scena


si ma nel momento dello scatto il flash incorporato entra in funzione ovviamente insieme all'SB e quindi mi influisce la scena

cosč l' SU 800? č necessario per quello che intendo io?
Paolo Inselvini
Lo applichi alla slitta della macchina e comanda in remoto l'Sb800. E' un trasmettittore wireless per intenderci.

Ciao!
silvio76
grazie..quindi non mi resta che prendere l'SU 800...
MauroStefanelli
Anche se sono un "pivello" e quindi potrei sbagliare, credo che invece tu possa settare il flash della d200 in modo da fargli comandare l'SB800 senza partecipare all'illuminazione.
Nel menu dove imposti il flash se lo metti su commander dovresti avere un menu dove imposti le varie potenze per i gruppi.
il primo č il flash interno e hai come selezioni TTL, M, oppure --. Metti quest'ultimo e invece setti in ttl il gruppo sottostante che ovviamente farai coincidere con il gruppo impostato con l'SB800.

Non sono sicuramente stato chiarissimo ma non ho ne la D200 nč il manuale ma se vuoi questa sera posso essere + preciso magari provandolo.
silvio76
QUOTE(msbugs @ Apr 23 2007, 04:24 PM) *

Anche se sono un "pivello" e quindi potrei sbagliare, credo che invece tu possa settare il flash della d200 in modo da fargli comandare l'SB800 senza partecipare all'illuminazione.
Nel menu dove imposti il flash se lo metti su commander dovresti avere un menu dove imposti le varie potenze per i gruppi.
il primo č il flash interno e hai come selezioni TTL, M, oppure --. Metti quest'ultimo e invece setti in ttl il gruppo sottostante che ovviamente farai coincidere con il gruppo impostato con l'SB800.

Non sono sicuramente stato chiarissimo ma non ho ne la D200 nč il manuale ma se vuoi questa sera posso essere + preciso magari provandolo.


ho provato questa opzione ma mi scatta comunque il flash incorporato..
magari se stasera ci provi anche tu e mi fai sapere!!
ho visto il prezzo dell' SU 800 (300) e non mi andrebbe di comprarlo ora..
MauroStefanelli
Ok. Arrivato a casa (19) provo ma sono convinto di averlo gią fatto.

nonnoGG
QUOTE(silvio76 @ Apr 23 2007, 04:27 PM) *

ho provato questa opzione ma mi scatta comunque il flash incorporato..
magari se stasera ci provi anche tu e mi fai sapere!!
ho visto il prezzo dell' SU 800 (300) e non mi andrebbe di comprarlo ora..

Se hai settato il flash interno in modo commander, opzione "-----", tu vedi solo i prelampi di monitoraggio, ma il flash non contribuisce affatto .

Esponi in Manuale 1:250 F:22 e prova a dirigere lo slave SB-800 fuori dalla scena inquadrata : se il camera flash č impostato su "-----" dovresti ottenere un fotogramma mooooolto scuro !

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

MauroStefanelli
Allora, confermo tutto.

Nel menu personalizzazioni vai su Breacketing/Flash quindi su Flash incorporato e scegli Pilotaggio commnader

qui la prima selezione che puoi fare č sul flash inegrato e scorri con il cursore fino a quqndo compare "--" poi nel gruppo "A" selezioni TTL e setti anche l'SB800 in gruppo "A" e sei a posto.


Ciao
silvio76
grazie tanto ragazzi ....giusto in tempo
Diogene
Come ti hanno gią detto, il flash interno, usato come Commander, emette un lampo sufficiente per innescare i flash controllati, ma dall'intensitą cosģ ridotta che non influisce sulla scena.
Aggiungo una curiositą. Visto che in macro e a distanze moooolto ravvicinate il lampo potrebbe comunque, anche se minimamente, contribuire a illuminare la scena, nel Kit macro rc-1 viene fornito un piccolo schermo (SG 3-IR) da montare sulla slitta porta flash che "cadendo" davanti alla parabola del flash interno, lo "oscura" del tutto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.