Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fabrizio C.
Ciao a tutti ragazzi!

Volevo chiedere se qualcuno di voi era in grado di darmi una mano per risolvere un mio capriccio!!
Mi è capitato spesso di vedere foto dove su uno sfondo BW si stagliava in primo piano un elemento che conservava i propri colori originali ( Es. un campo fiorito BW con in primo piano un fiore a colori).
Ho provato a lavorare in PS per ricreare l'effetto, anche operando su diversi livelli, ma non ci sono mai riuscito ( non sono un esperto in PS); il risultato finale era quello di una foto tutta BW o di una foto tutta a colori.
Ho provato di tutto, mascherando il soggetto, tagliandolo dalla foto a colori e sovrapponendolo in quella modificata in BW, ma i risultati sono sempre stati deludenti.

Qualcuno di voi sa come fare? Ovviamente se il processo è breve mi farebbe piacere conoscerlo, se la procedura è lunga non voglio certo tenervi incollati al PC per spiegarmi il tutto, considerando poi che oggi è una magnifica giornata di sole, ottima per fare foto!!!

Un grazie comunque a tutti voi..... e buoni scatti!!!

Fabrizio C.

Gattestro
Se intendi una cosa tipo quella che allego ci vuola tanta santa pazienza. smile.gif
Il mio consiglio è di crearti due livelli uguali, uno lo converti in b/w e l'altro lo lasci a colori.
Poi, con molta calma e usando i dovuti strumenti, ritagli la figura che ti interessa dal livello a colori.
l.ceva@libero.it
QUOTE (Fabrizio C. @ Jun 29 2004, 11:38 AM)
Ciao a tutti ragazzi!

Volevo chiedere se qualcuno di voi era in grado di darmi una mano per risolvere un mio capriccio!!
Mi è capitato spesso di vedere foto dove su uno sfondo BW si stagliava in primo piano un elemento che conservava i propri colori originali ( Es. un campo fiorito BW con in primo piano un fiore a colori).
Ho provato a lavorare in PS per ricreare l'effetto, anche operando su diversi livelli, ma non ci sono mai riuscito ( non sono un esperto in PS); il risultato finale era quello di una foto tutta BW o di una foto tutta a colori.
Ho provato di tutto, mascherando il soggetto, tagliandolo dalla foto a colori e sovrapponendolo in quella modificata in BW, ma i risultati sono sempre stati deludenti.

Qualcuno di voi sa come fare? Ovviamente se il processo è breve mi farebbe piacere conoscerlo, se la procedura è lunga non voglio certo tenervi incollati al PC per spiegarmi il tutto, considerando poi che oggi è una magnifica giornata di sole, ottima per fare foto!!!

Un grazie comunque a tutti voi..... e buoni scatti!!!

Fabrizio C.

Il trucco è molto semplice!

siccome non puoi usare metodi colore diversi per i vari livelli di una stessa immagine basta che usi il comando DESATURA per portare in BN un livello mantendo il metodo RGB.

A questo punto puoi lavorare fondendo le varie parti dei livelli o più semplicemente puoi operare su un solo livello agendo con il pennelo storia (uno degli strumenti più potenti e versatili di Photoshop)

ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Fabrizio C.
Grazie Ragazzi,

come al solito sempre disponibillissimi!

Ora faccio qualche prova e poi vi faccio sapere.

Ciao

Fabrizio
molecola
Ti posto un esempio fatto in 3 secondi netti per rendere l'idea.
Naturalmente non è perfetto. dry.gif

1) Selezioni la sezione che intendi lasciare a colore con lo strumento che preferisci (bacchetta magica, lazo magnetico ecc..)

2) Selezione ---> Inversa

3) Tasto DX sull'immagine ---> Salva Selezione

4) Immagine ---> Regolazioni ---> Togli Saturazione

5) Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.