Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
spago
Ciao a tutti,

Ho da tempo acquistato un SB600 che uso con una D50 e un obiettivo AF-S 18-200 VR. Fin dall'inizio ho ottenuto dei risultati corretti o meno in modo casuale.
dry.gif
All'inizio pensavo di sbagliare qualcosa ma ora dopo un uso estensivo e più consapevole, un approfondimento sul tema e alcune prove mirate sono convinto che ci sia qualcosa che non va.
huh.gif
Nonostante mantenga i parametri di esposizione e l'inquadratura invariati ottengo delle foto con risultati corretti, sovraesposti o sottoesposti in modo casuale.

Ad esempio di quanto dico vi allego due foto scattate con gli stessi parametri e inquadratura a distanza di pochi minuti una dall'altra.
[attachmentid=77106]
[attachmentid=77107]
ISO Speed: 200
Aperture: f/8.0
Shutter speed: 1/60
SB600 sempre in modalità Standard TTL (non TTL BL)

Normalmente con l'SB600 in modalità TTL Standard uso la fotocamera a priorità di diaframma e uso diaframmi tra f/5.6 e f8.0 e il tempo di esposizione indicato dalla fotocamera è sempre 1/60 di secondo.

Il motorino che muove la parabolina interna funziona perfettamente e si vede il cambiamento della distanza in funzione della lunghezza focale dell'obiettivo.
hmmm.gif
Ho pensato anche che ci potesse essere un problema sulle batterie ricaricabili e ne ho comprate di nuove e più potenti (2500 mAh) ma i problemi sono rimasti identici.

Insomma, non riesco a capire se c'è qualche problema nel flash o nel mio modo di usarlo.

Qualcuno può indicarmi delle prove da effettuare o darmi delle indicazioni per meglio capire dove sia il problema?
guru.gif
Grazie mille in anticipo per l'aiuto che potrete darmi
grazie.gif
Giuseppe
Marco Senn
Io ho un SB-800 e ho avuto problemi simili risolti scattando con la modalità matrix per l'esposizione. Scattando in spot invece due foto con piccole variazioni dell'inquadratura venivano molto diverse. Immagino pertanto che la lettura della luce in i-TTL segua le stesse regole della lettura esposimetrica (altrimenti è stato solo kiulo...).

Con la D50 se ti serve, lavorando in manuale o priorità di tempo, puoi sincronizzare il flash fino a 1/500 sec.
decarolisalfredo
Perchè non TTL-BL? Nel caso che hai postato sarebbe andato meglio, e poi misurazione matrix, mai spot, al massimo media ponderata.
Con TTl semplice la luce del flash viene bilanciata solo per il soggetto, quello che hai messo a fuoco, quindi se la misurazione è spot vuol dire che vuoi ben esposto solo il punto dove hai messo a fuoco.

Altra cosa che può accadere e che la lucetta di pronto lampo si accende prima che il condensatore sia completamente carico e se il lampo parte a tutta potenza potrebbe non essere sufficentemente forte, meglio in questi casi aspettare un secondo in più prima di scattare.

Questo non è certo il caso delle tue foto postate, ma se scatti velocemente questo potrebbe accadere anche senza la massima potenza.

La potenza non usata in un lampo, torna al condensatore e si può già eseguire un altro lampo, ma la potenza nel condensatore potrebbe non essere a sufficenza.

Bisognerebbe usare delle pile che riescono a ricaricare il condensatore velocemente. Vidi un test in tal senso su una rivista specializzata, ma non posso dirti i risultati è vietato fare pubblicità
spago
Grazie per il contributo ad Alfredo e Marco.

Rispondo ad Alfredo.

Un autore americano, che ha scritto un manuale molto approfondito sulla D50, indica che il metodo TTL-BL cerca di bilanciare l'esposizione del soggetto e dello sfondo e nel farlo sovrascrive anche le compensazioni delle esposizioni che uno ha deciso di applicare. Nella modalità TTL questo non avviene. Per cui volendo avere il controllo completo sull'esposizione del soggetto e dello sfondo ho deciso di usare questa modalità che doveva garantire la ripetibilità del risultato.
Ironicamente pare che ho ottenuto esattamente il contrario.

Ora proverò ad utilizzare anche il TTL-BL e vediamo cosa succede.

Comunque da quanto avete detto in effetti potrebbe esserci il sospetto che la misurazione sia di tipo spot invece che matrix, supponendo che ciò sia avvenuto automaticamente scegliendo TTL. Per il flash interno bisogna selezionare la misurazione spot per avere la modalità TTL: non è che avviene il contrario con il flash esterno?

Farò altre prove più attente controllando anche la lucetta del "pronto lampo".

Grazie per i suggerimenti.

Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.