Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Flanker78
CHIEDO AIUTO AI POSSESSORI DEL FLASH SB-28 sad.gif

Oggi ero alle prese con una personale revisione della mia attrezzatura, ad un tratto è toccato al mio flash SB-28 essere testato quando, con stupore, mi sono accorto che la variazione automatica della parabola flash (che avviene per l'appunto automaticamente con la variazione della focale dell'obiettivo montato) era disattivata: compariva la piccola M sul display ad indicarmi la manualità della variazione stessa.
Andando a leggere il manuale lo stesso mi consigliava di premere per 2 secondi il tasto ZOOM e il tasto + per far sparire la M dal display e dunque riportare in automatico la variazione suddetta, risultato...niente da fare la M non sparisce ma lampeggia... sad.gif
Viceversa, con la stessa operazione la M torna a rimanere fissa e così via... unsure.gif
Chi mi sa dire cos'è successo?? Sto sbagliando qualche operazione oppure ho capito male l'operazione da svolgere??
Falcon58
Ciao Flanker78,

Il flash era montato sulla macchina?
Se si, non è che per caso la macchina fosse settata tutta in manuale, autofocus compreso?

Fammi sapere.

Luciano
Flanker78
QUOTE (Falcon58 @ Jun 27 2004, 10:46 PM)
Ciao Flanker78,

Il flash era montato sulla macchina?
Se si, non è che per caso la macchina fosse settata tutta in manuale, autofocus compreso?

Fammi sapere.

Luciano

Risp subito: il flash faceva il gioco sopra descritto sia montato sulla staffa della F-80 sia separato da essa...e nel primo caso la macchina era in modalità P con autofocus Continuo.
Falcon58
Ciao Flanker,

onestamente a questo punto non riesco a pensare ad una soluzione per il tuo problema, e comunque al limite prova a cambiare la priorità di esposizione, anche se non credo che questo possa influire; non si sa mai. huh.gif

Luciano
Flanker78
Niente da fare...quella storia del tasto ZOOM e del tasto + continua a darmi comunque sempre la M (lampeggiante e fissa), non vuole saperne di andare via... Fulmine.gif
Ho paura che ci sia qualcosa di più grave...! sad.gif
Grazie ugualmente per l'aiuto.
Flanker78
...dimenticavo, il flash è in modalità TTL (non so se può servire). sad.gif
Falcon58
Mi dispiace di non poterti essere di maggiore aiuto, ma l'SB28, l'ho venduto circa due mesi fà per prendere l'SB800, se l'avessi avuto ancora potevamo fare delle prove praticamente in tempo reale.
Dimenticavo: non riesci a zoomare la parabola nemmeno manualmente?

Ciao

Luciano
Flanker78
Il fatto è proprio quello...funziona solo in manuale sia con la M fissa in display che lampeggiante.
E inveve dopo la procedura dei due tasti doveva sparire e non lampeggiare, consentendo alla variazione della focale (sull'obiettivo) di zoomare la parabola.
Falcon58
Si, infatti mi è capitato tra le mani il manuale dell'SB26(che mi è stato rubato), che appunto spiega di premere contemporaneamente i tasti Zoom e M per un certo periodo di tempo, si ottiene la M lampeggiante per zoomare manualmente, ripremendo contemporaneamente i due tasti si ottiene la M fissa o addirittura la M sparisce. Riprova e fammi sapere.

Luciano
Flanker78
Dal manuale riporto testualmente:

REGOLAZIONE DELLA PARABOLA ZOOM (PAG. 20)
.....
Per ripristinare il posizionamento automatico, premete contemporaneamente i pulsanti ZOOM e + per circa 2 secondi finchè la piccola M sopra a ZOOM scompare.
Falcon58
A questo punto getto la spugna, mi dispiace.

Ciao

Luciano
Flanker78
Sei stato gentilissimo, grazie lo stesso.
Ciao
marcofranceschini
Ciao Flanker...
prova a pulire i contatti sia del flash che della slitta...

Ciao
Marco
Flanker78
QUOTE (mmfr @ Jun 28 2004, 07:27 AM)
Ciao Flanker...
prova a pulire i contatti sia del flash che della slitta...

Ciao
Marco

Scusa Marco,
il tuo consiglio vale anche se la funzione sopra citata NON vuole saperne di attivarsi separato dalla staffa?
Flanker78
Ho pulito i contatti, ho provato a rifare le procedure indicate ma non vuole saperne assolutamente.
Cosa ancora più grave mi sono accorto che il display indica 100 iso mentre sulla mia F-80 c'è un 400 iso! sad.gif Fulmine.gif
A questo punto...mi tocca mandarlo in assistenza...!
cgm66
QUOTE
Flanker78 Inviato il Jun 28 2004, 07:15 PM
--------------------------------------------------------------------------------
A questo punto...mi tocca mandarlo in assistenza...!


malato? hai il "certificato"??

tongue.gif cool.gif tongue.gif laugh.gif
Flanker78
Fulmine.gif ...si...sono impossibilitato!!! Fulmine.gif mad.gif
Flanker78
Nital / LTR...che ne dite di fare una visita al mio SB-28?? sad.gif
marcofranceschini
QUOTE (Flanker78 @ Jun 30 2004, 01:02 PM)
Nital / LTR...che ne dite di fare una visita al mio SB-28?? sad.gif

Ciao Flanker ,perchè prima di spedire il flash non fai una telefonatina all'assistenza e chiedi lumi a loro che sono sicuramente più esperti di noi riguardo a questo tipo di problematica...magari ti danno subito la dritta giusta , oppure ti dicono ...mandaci il ..."malato" smile.gif
Ciao
Marco
Flanker78
QUOTE (mmfr @ Jun 30 2004, 03:06 PM)
Ciao Flanker ,perchè prima di spedire il flash non fai una telefonatina all'assistenza e chiedi lumi a loro che sono sicuramente più esperti di noi riguardo a questo tipo di problematica...magari ti danno subito la dritta giusta , oppure ti dicono ...mandaci il ..."malato" smile.gif
Ciao
Marco

Hai ragione Marco!
Grazie...come sempre. wink.gif Pollice.gif
Flanker78
"....mandaci il malato!" sad.gif Fulmine.gif
Daniele R.
scusa, prova a far fare tutta la sequenza dello zoom, fino a farla ritornare alla minima e vedi se non sparisce la manualità.

poi fai un'altra prova, controlla che tu non abbia montato la parabola diffusore (o che la stessa non sia riposizionata correttamente), perchè altrimenti disattivi lo zoom
Flanker78
QUOTE (rdfoto @ Jun 30 2004, 05:42 PM)
poi fai un'altra prova, controlla che tu non abbia montato la parabola diffusore (o che la stessa non sia riposizionata correttamente), perchè altrimenti disattivi lo zoom

Caspita...puoi contestarmi tutto...ma non accorgersi che il diffusore è estratto equivale ad essere interdetti!! laugh.gif
Fedro
QUOTE (Flanker78 @ Jun 30 2004, 11:09 PM)
QUOTE (rdfoto @ Jun 30 2004, 05:42 PM)
poi fai un'altra prova, controlla che tu non abbia montato la parabola diffusore (o che la stessa non sia riposizionata correttamente), perchè altrimenti disattivi lo zoom

Caspita...puoi contestarmi tutto...ma non accorgersi che il diffusore è estratto equivale ad essere interdetti!! laugh.gif

A volte, facendo assistenza, ci si rende conto che "l'ovvio" non è poi così scontato e tralasciarlo può portare ad inutili complicazioni...

Tra l'altro il diffusore avrebbe potuto essere impercettibilmente fuori posto, ma quel tanto che basta.....l'ideale è portarlo completamente in posizione di lavoro e poi in quella di riposo....

Flanker78
...e il non riconoscere l'iso come la mettiamo??? sad.gif sad.gif
Daniele R.
QUOTE (Flanker78 @ Jun 30 2004, 10:22 PM)
...e il non riconoscere l'iso come la mettiamo??? sad.gif sad.gif

non tutti i flash sanno le lingue, se il tuo non conosce gli ISO, mandalo a ripetizione.....fanno dei bei corsi di recupero a Torino, lo sapevi............si lo sapevi laugh.gif laugh.gif
Flanker78
QUOTE (rdfoto @ Jun 30 2004, 11:39 PM)
non tutti i flash sanno le lingue, se il tuo non conosce gli ISO, mandalo a ripetizione.....fanno dei bei corsi di recupero a Torino, lo sapevi............si lo sapevi laugh.gif laugh.gif

...si, lo so! sad.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.