Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcoxxx1978
Quale ritenete sia l'ottica macro più incisa tra gli universali considerando la focale intorno ai 100mm?
Sigma 105
Tamron 90
Tokina 100
davide.lomagno
QUOTE(marcoxxx1978 @ Apr 14 2007, 01:16 PM) *

Quale ritenete sia l'ottica macro più incisa tra gli universali considerando la focale intorno ai 100mm?
Sigma 105
Tamron 90
Tokina 100



tamron.
andreafoschi
conosco un po' sia il 105 che il 150 sigma (che pero' forse per te e' troppo lungo)

il 105 lavora molto bene; il 150 e' veramente notevole wink.gif

andrea
FALCON200
penso sarebbe stato corretto aggiungere anche il Nikon 105 f 2.8 VR
a meno che, giustamente, non lo si sia escluso essendo di tutta evidenza il migliore..... wink.gif
ciao
M.
LucaLoro
Il sigma 150 è davvero molto buono, ma tra le ottiche chitate non c'è...quindi direi il 90 tamron...
marcoxxx1978
Allora non ho messo il 105 nikon perché lo ritengo il migliore e ho escluso il 150 sigma perché appartiene ad to altro range di focali e poi lo possiedo e so che è una grande ottica[anche se ora lo vendo]...la mia domanda era per stabilire tra 3 ottiche con focale simile e prezzo identico quale sia tra le tre la più tagliente
PicNik

Io (parere personale) mi baserei anche su altri fattori per la scelta di un'ottica macro... ed in particolare sfuocato e resa dei colori...
Includendo anche questi ultimi, la mia personale classifica (in base alle foto viste su web e qualche purtroppo breve prova di persona) è la seguente:

Tamron 90
Tokina 100
Sigma 105

Buone Macro Fotocamera.gif
Andrea Moro
Io ho scelto il 105 sigma dopo aver visto che moltissimi ottimi fotografi macro su photo.net lo usavano. Inoltre l'ho visto bene in azione da un mio amico e alla fine l'ho preso: enorme soddisfazione Pollice.gif
acarodp@yahoo.it
QUOTE(PicNik @ Apr 15 2007, 07:54 PM) *

Io (parere personale) mi baserei anche su altri fattori per la scelta di un'ottica macro... ed in particolare sfuocato e resa dei colori...
Includendo anche questi ultimi, la mia personale classifica (in base alle foto viste su web e qualche purtroppo breve prova di persona) è la seguente:

Tamron 90
Tokina 100
Sigma 105

Buone Macro Fotocamera.gif


Son curioso, che problema ha il sigma con la resa dei colori?

Ciao

Luca
barbatrukko
QUOTE(FALCON200 @ Apr 14 2007, 02:52 PM) *

penso sarebbe stato corretto aggiungere anche il Nikon 105 f 2.8 VR
a meno che, giustamente, non lo si sia escluso essendo di tutta evidenza il migliore..... wink.gif
ciao
M.


Nel post iniziale marco specificava "...tra gli universali ....", credo sia per questo che il 2.8 Nikon non figurava......

Cmq Marco, posta le foto e facci vedere.....
PicNik
QUOTE(acarodp@yahoo.it @ Apr 16 2007, 10:06 AM) *

Son curioso, che problema ha il sigma con la resa dei colori?

Ciao

Luca



Sia chiaro.. il Sigma non ha alcun problema e credo sia tranquillamente all'altezza degli altri... solo che, come gusto personale, trovo i colori del Tamron più gradevoli (quelli del Sigma mi sembrano leggermente più giallastri) e soprattutto uno sfuocato davvero eccezionale...
...ciò non toglie che a qualcuno possa piacere più il Sigma o il Tokina...
...come si dice: de gustibus...

acarodp@yahoo.it
QUOTE(PicNik @ Apr 16 2007, 11:28 AM) *

Sia chiaro.. il Sigma non ha alcun problema e credo sia tranquillamente all'altezza degli altri... solo che, come gusto personale, trovo i colori del Tamron più gradevoli (quelli del Sigma mi sembrano leggermente più giallastri) e soprattutto uno sfuocato davvero eccezionale...
...ciò non toglie che a qualcuno possa piacere più il Sigma o il Tokina...
...come si dice: de gustibus...


Grazie. Pensa che io lo trovo un po' "freddino" il Sigma. Sono comunque impressioni a pelle. Dovrò un giorno o l'altro mettermi di buzzo buono e fare un bel confronto rigoroso tra le rese cromatiche dei miei obiettivi. Tante volte le impressioni (e i soggetti che si fotografano in prevalenza con una data ottica) possono fuorviare. Comunque, io non ho mai provato il Tamron (di cui mi si dicono ottime cose da sempre) e il Tokina, in realtà i 105 macro sono obiettivi così "facili" per le odiene tecnologie, che difficilmente uno può cascar male.

Ciao

Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.