Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Manuela Innocenti
Come l'acqua... la vita scorre.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccare per ingrandire.
photoflavio
Ahimè... il testo metafora della vita messo come didascalia non aggiunge molto ad un'immagine a mio giudizio banale e peraltro, sempre a mio personalissimo gusto, non molto azzeccata. Avrei decentrato un po' meno il rubinetto ed avrei fatto in modo che questo non coprisse le due persone in secondo piano... ed inoltre non lo avrei tagliato così.
Sorry... sai fare di molto meglio

Ciao,
Flavio

Manuela Innocenti
QUOTE(photoflavio @ Apr 13 2007, 01:52 PM) *

Ahimè... il testo metafora della vita messo come didascalia non aggiunge molto ad un'immagine a mio giudizio banale e peraltro, sempre a mio personalissimo gusto, non molto azzeccata. Avrei decentrato un po' meno il rubinetto ed avrei fatto in modo che questo non coprisse le due persone in secondo piano... ed inoltre non lo avrei tagliato così.
Sorry... sai fare di molto meglio

Ciao,
Flavio


Io credo che aggiunga invece... la vita della piazza... le persone , l'acqua che scorre.
Non c'è crop e questa era un'inquadratura abbastanza obbligatoria vista la posizione della fontanella nella Piazza Anfiteatro di Lucca.

Comunque accetto ben volentieri il tuo giudizio flavio smile.gif
Grazie.
clkurtz
Per quanto possa valere la mia modesta opinione, a me piace molto! rolleyes.gif

Certo che se quella coppia fosse stata più in evidenza, magari sulla sinistra, il messaggio sarebbe molto più incisivo... a me verrebbe da chiedermi se quei due stanno litigando, se si sono appena conosciuti o se si stanno ritrovando... e il senso dato dallo scorrere dell'acqua sarebbe reso appieno.

Ciao
Claudio
marcella scopelliti
Cara Urania,
a me piace molto il tuo scatto...e anche la posizione così decentrata della fontana! Quell'acqua è così eloquente che sembra quasi essere la voce delle due figure dietro..la si sente scorrere. Complimenti per la sensibilità che dimostri.
Manuela Innocenti
QUOTE(marcella scopelliti @ Apr 13 2007, 05:19 PM) *

Cara Urania,
a me piace molto il tuo scatto...e anche la posizione così decentrata della fontana! Quell'acqua è così eloquente che sembra quasi essere la voce delle due figure dietro..la si sente scorrere. Complimenti per la sensibilità che dimostri.


Grazie per il commento Marcella e soprattutto per avermi "capita" smile.gif
Grazie anche a Claudio. rolleyes.gif
_ROY_
Non sò urania, qualcosa non mi convince...e non fare la birichina dicendo che l'inquadratura era quasi obbligatoria...Qui l'immagine si gioca tra la parte in ombra, (che ha la qualità di risaltare l'acqua), ed una parte luminosa e colorata che da "vita"... Mi sarebbe piaciuto vedere un pò meno ombra ed un pò più del resto...prova ne è che se provi a tagliare l'immagine nella parte inferiore noterai una differenza nell'effetto finale della foto abbastanza marginale...così... hmmm.gif ...non sò...c'è quel "buco" sulla sx che non mi va proprio giù...
Foto fatta troppo di fretta........

Ciao!

Roby

giovannibattista
Concordo con quelli a cui piace l'immagine. La composizione è originale e molto gradevole. Brava.
Giovanni Cappello
LucaFarnerari
QUOTE(_ROY_ @ Apr 13 2007, 09:54 PM) *

Non sò urania, qualcosa non mi convince...e non fare la birichina dicendo che l'inquadratura era quasi obbligatoria...Qui l'immagine si gioca tra la parte in ombra, (che ha la qualità di risaltare l'acqua), ed una parte luminosa e colorata che da "vita"... Mi sarebbe piaciuto vedere un pò meno ombra ed un pò più del resto...prova ne è che se provi a tagliare l'immagine nella parte inferiore noterai una differenza nell'effetto finale della foto abbastanza marginale...così... hmmm.gif ...non sò...c'è quel "buco" sulla sx che non mi va proprio giù...
Foto fatta troppo di fretta........

Ciao!

Roby

Anche a me non convince tanto, Roby non ha tutti i torti.
FALCON200
io la vedo buona così...
sono una raddrizzatina all'orizzonte wink.gif
ciao
M.
Manuela Innocenti
QUOTE(FALCON200 @ Apr 14 2007, 11:11 AM) *

io la vedo buona così...
sono una raddrizzatina all'orizzonte wink.gif
ciao
M.


le finestre e la fontanella sono dritte mi pare... la piazza è rotonda per questo l'effetto orizzonte storto, se raddrizzassi l'orizzonte penderebbe ogni cosa biggrin.gif
Grazie Mat smile.gif


Per Roby e Luca....

Liberissimi di pensare tutto cio' che volete... ma non avevo altro modo per scattare.
La piazza è rotonda e la fontanella sta vicina al muro di un palazzo... per inquadrare la piazza e le persone sfocate dietro all'acqua mi sono abbassata e avvicinata alla fontanella e questa era la prospettiva... non volevo inquadrare la fontana per intero ma solo lo sgorgare dell'acqua.
Se torno a Lucca.... cerchero' un' altra possibile inquadratura.... se c'è.
Grazie per i commenti. rolleyes.gif
corsaromagico
QUOTE(Urania @ Apr 13 2007, 01:31 PM) *

Come l'acqua... la vita scorre.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccare per ingrandire.



bella per intensita' e inquadratura, peccato "manchi" il rubinetto della fontana ....

ciao Pollice.gif
Manuela Innocenti
QUOTE(corsaromagico @ Apr 14 2007, 09:17 PM) *

bella per intensita' e inquadratura, peccato "manchi" il rubinetto della fontana ....

ciao Pollice.gif

Si infatti, mi dispiace.... questa è un'immagine "mediocre" e banale come qualcuno ha sottolineato, perdonate se l'ho postata.... ( non lo faccio piu' ) ma non credo sia l'unica foto brutta del forum.

biggrin.gif Saluti a tutti.
FALCON200
QUOTE(Urania @ Apr 14 2007, 09:22 PM) *

Si infatti, mi dispiace.... questa è un'immagine "mediocre" e banale come qualcuno ha sottolineato, perdonate se l'ho postata.... ( non lo faccio piu' ) ma non credo sia l'unica foto brutta del forum.

biggrin.gif Saluti a tutti.


Ehi Manu...non scherzarci nemmeno ! cool.gif
un abbraccio grande !
M.
LucaFarnerari
QUOTE(Urania @ Apr 14 2007, 09:22 PM) *

Si infatti, mi dispiace.... questa è un'immagine "mediocre" e banale come qualcuno ha sottolineato, perdonate se l'ho postata.... ( non lo faccio piu' ) ma non credo sia l'unica foto brutta del forum.

biggrin.gif Saluti a tutti.

Dai Manu! Sai benissimo quanto, sia io che tutti gli amici del forum, apprezziamo i tuoi scatti.
A postare le foto brutte del forum ci penso io! laugh.gif laugh.gif
Manuela Innocenti
QUOTE(LucaFarnerari @ Apr 15 2007, 10:31 AM) *

Dai Manu! Sai benissimo quanto, sia io che tutti gli amici del forum, apprezziamo i tuoi scatti.
A postare le foto brutte del forum ci penso io! laugh.gif laugh.gif


Certo Luca biggrin.gif
A volte però ci affezioniamo ad alcuni nostri scatti senza un motivo preciso... non per la bellezza dell'esecuzione e della conversione...ma solo cosi'... per amore.
Non posto le foto (brutte o belle) per cercare ammirazione e consensi a tutti i costi nè per fare presenza costante nel forum. Questo è il mio carattere e mi diverte molto fotografare.... e poi portare qui sul mio banchetto di scuola i miei piccoli modesti lavori, aspettando i vostri commenti , certo, ma non necessariamente positivi.
Ora non vorrei andare troppo OT... quindi chiudo qui questa parentesi... e aspetto ancora critiche costruttive e consigli su questa ed altre foto postate... se vorrete.
Saluti a te e a tutti smile.gif Grazie.
_Annalisa_
Cara Manu

tu sai quanto io apprezzi la tua volontà e la tua crescita fotografica. E ne abbiamo gia' parlato. Io sono passata nello STESSO modo tuo per il forum, facendone quasi un compagno quotidiano di vita, e a tratti, anche in maniera prepotente. Quante volte sono stata rimproverata di postare troppo ... e ne abbiamo anche parlato io e te. Io credo che tu stia passando dallo stesso mio identico percorso, facendo del postaggio un processo quasi obbligato della tua crescita fotografica. Il postaggio è un rischio : rischio di consensi e di abbattimenti. Anche a me questa foto personalmente non comunica niente ... qualcuno una volta mi disse che una foto deve saper comunicare senza bisogno di parole ne di didascalie. Se avessi visto questa foto 'da sola' senza testo ... sarei passata avanti. Il mio consiglio da ex-postatrice folle e malata del forum, è quello di prenderlo a dosi minori ... e di postare a dosi minori solo quegli scatti particolari sui quali chiedi consiglio ... e continuare a postare i tuoi splendidi life, per le foto 'emotive'. Ma è solo my opinion ... wink.gif continui una tua crescita fotografica molto rapida e di grande qualità e io saro' sempre una tua supporter Pollice.gif . Baci Anna
LucaFarnerari
QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 15 2007, 12:03 PM) *

Cara Manu

tu sai quanto io apprezzi la tua volontà e la tua crescita fotografica. E ne abbiamo gia' parlato. Io sono passata nello STESSO modo tuo per il forum, facendone quasi un compagno quotidiano di vita, e a tratti, anche in maniera prepotente. Quante volte sono stata rimproverata di postare troppo ... e ne abbiamo anche parlato io e te. Io credo che tu stia passando dallo stesso mio identico percorso, facendo del postaggio un processo quasi obbligato della tua crescita fotografica. Il postaggio è un rischio : rischio di consensi e di abbattimenti. Anche a me questa foto personalmente non comunica niente ... qualcuno una volta mi disse che una foto deve saper comunicare senza bisogno di parole ne di didascalie. Se avessi visto questa foto 'da sola' senza testo ... sarei passata avanti. Il mio consiglio da ex-postatrice folle e malata del forum, è quello di prenderlo a dosi minori ... e di postare a dosi minori solo quegli scatti particolari sui quali chiedi consiglio ... e continuare a postare i tuoi splendidi life, per le foto 'emotive'. Ma è solo my opinion ... wink.gif continui una tua crescita fotografica molto rapida e di grande qualità e io saro' sempre una tua supporter Pollice.gif . Baci Anna

Sono pienamente daccordo con Annalisa, ma capisco anche Manu.
Cmq molto spesso le chiavi di lettura e le emozioni che uno scatto può suscitare sono strettamente personali e legate all'autore.
Un abbraccio a tutti.
corsaromagico
QUOTE(Urania @ Apr 15 2007, 11:50 AM) *

Certo Luca biggrin.gif
A volte però ci affezioniamo ad alcuni nostri scatti senza un motivo preciso... non per la bellezza dell'esecuzione e della conversione...ma solo cosi'... per amore.
Non posto le foto (brutte o belle) per cercare ammirazione e consensi a tutti i costi nè per fare presenza costante nel forum. Questo è il mio carattere e mi diverte molto fotografare.... e poi portare qui sul mio banchetto di scuola i miei piccoli modesti lavori, aspettando i vostri commenti , certo, ma non necessariamente positivi.
Ora non vorrei andare troppo OT... quindi chiudo qui questa parentesi... e aspetto ancora critiche costruttive e consigli su questa ed altre foto postate... se vorrete.
Saluti a te e a tutti smile.gif Grazie.



sicuramente le tue "capacita" in quanto a "carpire" lo scatto sono ...uniche e i tuoi risultati lo dimostrano, ma nn essere critica con chi critica....tutto serve per crescere. anche a chi e' gia "grande"
Pollice.gif ciao


QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 15 2007, 12:03 PM) *

Cara Manu

tu sai quanto io apprezzi la tua volontà e la tua crescita fotografica. E ne abbiamo gia' parlato. Io sono passata nello STESSO modo tuo per il forum, facendone quasi un compagno quotidiano di vita, e a tratti, anche in maniera prepotente. Quante volte sono stata rimproverata di postare troppo ... e ne abbiamo anche parlato io e te. Io credo che tu stia passando dallo stesso mio identico percorso, facendo del postaggio un processo quasi obbligato della tua crescita fotografica. Il postaggio è un rischio : rischio di consensi e di abbattimenti. Anche a me questa foto personalmente non comunica niente ... qualcuno una volta mi disse che una foto deve saper comunicare senza bisogno di parole ne di didascalie. Se avessi visto questa foto 'da sola' senza testo ... sarei passata avanti. Il mio consiglio da ex-postatrice folle e malata del forum, è quello di prenderlo a dosi minori ... e di postare a dosi minori solo quegli scatti particolari sui quali chiedi consiglio ... e continuare a postare i tuoi splendidi life, per le foto 'emotive'. Ma è solo my opinion ... wink.gif continui una tua crescita fotografica molto rapida e di grande qualità e io saro' sempre una tua supporter Pollice.gif . Baci Anna



daccordo su tutto.
ciao
Manuela Innocenti
QUOTE(corsaromagico @ Apr 16 2007, 11:57 AM) *

sicuramente le tue "capacita" in quanto a "carpire" lo scatto sono ...uniche e i tuoi risultati lo dimostrano, ma nn essere critica con chi critica....tutto serve per crescere. anche a chi e' gia "grande"
Pollice.gif ciao



Mi sa che hai capito male smile.gif.... Io sono piccolissima e posto molto (postavo) solo per "crescere" grazie ai consigli e suggerimenti ricevuti,... pero' magari dire che un titolo non si abbina all'immagine oppure che la foto è banale nel contenuto mi pare che va oltre il consiglio tecnico dato per aiutare correggere errori ed insegnare, ma sfiora quella parte emozionale/personale che è solo dell'autore (credo), magari mi sbaglio smile.gif
Io ho sempre accettato tutte le critiche e con molto piacere.
Grazie a tutti.

Annalisa anche io sono d'accordo con te, volevo solo precisare che il mio "postaggio selvaggio" non è dovuto alla mania di proporsi con forza e farsi notare a tuti i costi, ma solo al desiderio di partecipazione totale al forum e alla voglia di imparare il piu' possibile.
E' nel mio carattere gettarmi cosi a picco nelle cose che amo... nelle passioni.


Saluti a tutti rolleyes.gif
Maicolaro
Ciao Urania

a me la foto piace molto, e penso che il titolo sia perfettamente azzeccato. Trovo, dal punto di vista squisitamente tecnico, un ottima gestione della luce.
L'unica cosa che un po mi disturba è il rubinetto tagliato, ma è un dettaglio.
Manuela Innocenti
QUOTE(Maicolaro @ Apr 18 2007, 04:56 PM) *

Ciao Urania

a me la foto piace molto, e penso che il titolo sia perfettamente azzeccato. Trovo, dal punto di vista squisitamente tecnico, un ottima gestione della luce.
L'unica cosa che un po mi disturba è il rubinetto tagliato, ma è un dettaglio.


Si, in effetti disturba un bel po' anche me... laugh.gif
Ma ormai è andata così ... tenterò di fare meglio la prossima volta smile.gif
Grazie... saluti
gigiodvd
immagine che non stonerebbe in una pubblicità volta alla salvaguardia di un bene prezioso.

gigiodvd
Manuela Innocenti
QUOTE(gigiodvd @ Apr 18 2007, 11:12 PM) *

immagine che non stonerebbe in una pubblicità volta alla salvaguardia di un bene prezioso.

gigiodvd

smile.gif
grazie Gigio. rolleyes.gif
PAS
Proporsi e proporre i propri lavori è sempre positivo e indice di desiderio di confronto e quindi di crescita.
Un posting frequente può essere una fase di un percorso che molti di noi preferiscono.

Frequentando il forum da qualche anno ho visto crescite notevoli sia da parte di amici con questa preferenza, sia da parte di altri che hanno scelto una autocritica introspettiva ed un posting meno frequente.

Non vi sono regole universali

Osservando la foto di Manu e leggendo i vostri interventi, mi viene in mente uno dei tormentoni che animano alcuni dibattiti sulla fotografia:

Se un’immagine è tecnicamente ineccepibile, stimola un giudizio prevalentemente estetico ed in genere positivo, l’aspetto espressivo passa un po’ in secondo piano. Esempio tipico una certa interpretazione e “destinazione d’uso” dello still life.

Se il fotografo ha invece riposto in uno scatto istintivo (non particolarmente preparato) una sua sensazione e ne vuole dare espressione, la faccenda si fa un po’ più articolata.
Difficilmente il fotografo riesce a coniugare questo desiderio con la perfezione tecnica e sotto questo aspetto la foto potrà prestare il fianco a critiche. Direi che è fisiologico.
Con i dovuti rapporti di scala proviamo a scorrere con intento critico foto di HCB, troveremo innumerevoli imperfezioni tecniche.
Attuare un intento espressivo, piuttosto che una perfezione tecnica è, a mio parere, mille volte più difficile anche perché le emozioni non sono codificate e la loro recettività è fortemente soggettiva.

Questo spiega, a mio parere, pareri diversi ed a volte contrastanti che seguono alla proposta di foto come quelle di Manu ed a certe diatribe nate in passato su foto di Annalisa. Entrambe fortemente orientate ad intenti espressivi.

Tornando alla bella foto di Manu è, a mio parere, una foto che racconta (anche se tecnicamente migliorabile) ma recepire il “cosa” racconta dipende anche da chi la osserva e può non essere in sintonia con il titolo che Manu stessa le ha dato.
smile.gif
_ROY_
QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 15 2007, 12:03 PM) *

Cara Manu

tu sai quanto io apprezzi la tua volontà e la tua crescita fotografica. E ne abbiamo gia' parlato. Io sono passata nello STESSO modo tuo per il forum, facendone quasi un compagno quotidiano di vita, e a tratti, anche in maniera prepotente. Quante volte sono stata rimproverata di postare troppo ... e ne abbiamo anche parlato io e te. Io credo che tu stia passando dallo stesso mio identico percorso, facendo del postaggio un processo quasi obbligato della tua crescita fotografica. Il postaggio è un rischio : rischio di consensi e di abbattimenti.


L'hai capito? laugh.gif


Cara urania, sai cosa mi piace di te?.. Che discuti la critica senza incapponirti sulle tue convinzioni, a me questo basta... Pollice.gif
Settimanalmente passo qualche ora con un mio amico che stimo tantissimo fotograficamente, uno veramente bravo, della vecchia scuola, ed il confronto è la base x ragionare su ogni fotografia...Tutte le foto sono criticabili, tutte, nella fotografia non esiste la perfezione esistono le interpretazioni dovute a tutta una serie di fattori che ad un certo livello vanno aldilà della tecnica fotografica...Ma lo sai ad una motra fotografica i fotografi fra loro come si "bastonano"? A me quello che dei forum a volte non piace è che si è sempre abituati a guardare le immagini con una certa superficialità a volte aggrappandosi su motivazioni tecniche di poco conto o su significati inesistenti....mi fermo qui sennò rischio di essere frainteso... continua a postare come tua abitudine...

a presto!

Roby


marcellop
QUOTE(Urania @ Apr 13 2007, 01:31 PM) *

Come l'acqua... la vita scorre.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccare per ingrandire.


Pollice.gif bella, profonda, forse "il come ci sentiamo in certi momenti", focalizzati su noi stessi e tutto cio' che ci circonda.....lontano, indefinito...fuori fuoco, mentre la nostra vita scorre.......
Manuela Innocenti
QUOTE(_ROY_ @ Apr 19 2007, 11:40 AM) *

L'hai capito? laugh.gif
Cara urania, sai cosa mi piace di te?.. Che discuti la critica senza incapponirti sulle tue convinzioni, a me questo basta... Pollice.gif
Settimanalmente passo qualche ora con un mio amico che stimo tantissimo fotograficamente, uno veramente bravo, della vecchia scuola, ed il confronto è la base x ragionare su ogni fotografia...Tutte le foto sono criticabili, tutte, nella fotografia non esiste la perfezione esistono le interpretazioni dovute a tutta una serie di fattori che ad un certo livello vanno aldilà della tecnica fotografica...Ma lo sai ad una motra fotografica i fotografi fra loro come si "bastonano"? A me quello che dei forum a volte non piace è che si è sempre abituati a guardare le immagini con una certa superficialità a volte aggrappandosi su motivazioni tecniche di poco conto o su significati inesistenti....mi fermo qui sennò rischio di essere frainteso... continua a postare come tua abitudine...

a presto!

Roby


Si, ho capito.
Accetto ogni cosa venga detta sulla "Fotografia" perchè sono davvero a zero e spero di capirne di piu', mi dispiace solo quando si va acriticare cose che della fotografia nn fanno parte... emozioni, sensazioni, stati d'animo. Nessuno è dentro un altro...
Per le cose tecniche invece sono pronta a immagazzinare.... assimilare...
e provare a mettere in atto , nelle mie modeste possibilità, ogni vostro consiglio.
Grazie



QUOTE(marcellop @ Apr 19 2007, 08:18 PM) *

Pollice.gif bella, profonda, forse "il come ci sentiamo in certi momenti", focalizzati su noi stessi e tutto cio' che ci circonda.....lontano, indefinito...fuori fuoco, mentre la nostra vita scorre.......



Grazie per questa interpretazione... che si avvicina moltissimo a ciò che intendevo comunicare, anche se con uno scatto "banale", forse quasi astratto.
Grazie smile.gif
_ROY_
QUOTE(Urania @ Apr 19 2007, 08:37 PM) *

Si, ho capito.



Mi riferivo ad annalisa... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.