Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Borghesi
Ho installato la versione trial di NX 1.0, ma non riescivo ad aprire immagini NEF (impossibile aprire il file)
Ho allora aggiornato alla versione 1.1 e, oplà, i file NEF si aprono !!
Però i guai non sono finiti; adesso non riesco a salvare i file modificati, ne come NEF ne come Jpeg mad.gif !!
Va bene che sto usando una versione di prova , ma che vorrei provarla sino in fondo !!
Qualcuno sa dirmi perchè non riesco a salvare i file modificati? così del software non me ne faccio niente.
Aggiungo che ho ancora installato Capture 4.4 , che mi funziona perfettamente e quindi x ora non ci penso nemmeno a disinstallarlo.
Ciao
mbfoto
QUOTE(Borghesi @ Apr 9 2007, 10:10 PM) *

Ho installato la versione trial di NX 1.0, ma non riescivo ad aprire immagini NEF (impossibile aprire il file)
...

A pag. 6 del manuale di NX c'è una nota che riporto integralmente:
"Nikon non garantisce il funzionamento di Capture NX se viene contemporaneamente utilizzato un altro software Nikon."

Ora c'è da capire se l'eventuale malfunzionamento sia dovuto al fatto che ci sia semplicemente installato un altro software Nikon o quest'ultimo debba essere in esecuzione contemporaneamente a NX.

Per esperienza personale posso dirti di aver usato Picture Project contemporaneamente a NX e non avuto nessun problema.

Massimiliano
Paolo66
Anche sul mio Pc, l'NX ed il PictureProject convivono tranquillamente. Non potrebbe essere altrimenti, visto che il Picture è previsto come software per il trasferimento.

Credo che i problemi sorgano dalla coesistenza di Capture NX con una delle versioni precedenti, avevo letto qui sul forum, che possono creare problemi.

Io consiglierei di disinstallare sia NX che il 4.4 e reinstallare solo l'NX, dovrebbe funzionare tutto a dovere.
Borghesi
Disinstallato (a malincuore) Capture 4.4, poi NX.
Pulito il sistema, riavviato PC, reinstallato NX.
Non è cambiato nulla !!!
Probabilmente è un problema del mio PC, però la cosa è decisamente scocciante.
C'è qualcuno di esperto x questi problemi da NX?
Ripeto che con Capture non avevo problemi, e ora mi tocca reinstallare tutto!!
meialex1
Premetto che nel mio pc convivone Capt. 4 .... NX..... E Nik. View, l accortezza è di non usare il 4.4 mentre gira NX, ma a parte quello nonostante hai disinstallato il 4. Nx non gira. hmmm.gif strano.
Cmq
Prova ad installare le Net Fram. 2 e poi dicci. scaricale da quì.
Borghesi
fatto, non è cambiato niente.
Il messaggio è "impossibile salvare il file"
Chiudendo il box d'errore, curiosamente alla chiusura del file, ovviamente non salvato, appare il testo "nome_file è stato salvato dall'ultimo salvataggio. Salvarlo ora?" rolleyes.gif hmmm.gif e con qualunque risposta data NX si chiude .
Skylight
Penso ad un problema di sistema operativo (Vista?) ma anche ad un antivirus che ha "interferito" durante l'installazione.

Una breve sintesi del tuo sistema potrebbe essere di aiuto (O.S , ram fisica, CPU ...)

wink.gif

carmine_col
QUOTE(Skylight @ Apr 11 2007, 01:11 AM) *

Penso ad un problema di sistema operativo (Vista?)


Io "purtroppo" ho Vista sul mio PC; il software ahimè è lento ma comunque gira... è vero che sulla macchina non ho antivirus, utilizzandola esclusivamente per le immagini ma.... seguo il 3d così magari se qualcuno ha qualche dritta da segnalare...

Saluti

Carmine
Paolo66
Hai, altra vittima in Vista....ne sento tanti che hanno problemi di varia natura, ho aspettato molto per passare dal Win2000 all'XP, aspetterò almeno altrettanto per pensare al nuovo.
Borghesi
Penso ad un problema di sistema operativo (Vista?) ma anche ad un antivirus che ha "interferito" durante l'installazione.

Una breve sintesi del tuo sistema potrebbe essere di aiuto (O.S , ram fisica, CPU ...)

Sistema XP SP2 aggiornato (anche IE7, purtroppo!)
RAM 1 G
CPU AMD 64 3200+
Antivirus: suite Trend Micro internet security 2007
Di SW ne ho tanto installato (forse anche troppo!) però tutto mi funziona !
anche NX funziona, solo (per modo di dire!!) il salvayaggio non va!!
Skylight
QUOTE(Borghesi @ Apr 11 2007, 07:48 PM) *

Penso ad un problema di sistema operativo (Vista?) ma anche ad un antivirus che ha "interferito" durante l'installazione.

Una breve sintesi del tuo sistema potrebbe essere di aiuto (O.S , ram fisica, CPU ...)

Sistema XP SP2 aggiornato (anche IE7, purtroppo!)
RAM 1 G
CPU AMD 64 3200+
Antivirus: suite Trend Micro internet security 2007
Di SW ne ho tanto installato (forse anche troppo!) però tutto mi funziona !
anche NX funziona, solo (per modo di dire!!) il salvayaggio non va!!



Prova a disinstallare NX e poi scarica CCleaner (gratuito in italiano e molto intuitivo).
Fai più di una "passata" finchè non trova più nulla ed elimina con sicurezza tutto quello che trova.

Se hai solo NX come software Nikon puoi cancellare a mano le cartelle Nikon in C:\Programmi e in C:\Programmi\File Comuni.

Alle stesse condizioni e Solo se hai pratica del registro di sistema cancella le chiavi riferita a Nikon in " HKEY_CURRENT_USER\Software\Nikon " e " HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Nikon "

Riavvia il sistema, e installa nuovamente NX disattivando temporaneamente l'antivirus.

P.S.

Internet Explorer 7? Lascialo "dormire" e prova Firefox, non tornerai più indietro Pollice.gif
Paolo66
QUOTE(Skylight @ Apr 11 2007, 09:35 PM) *

....

Internet Explorer 7? Lascialo "dormire" e prova Firefox, non tornerai più indietro Pollice.gif



Quoto!!!! cool.gif
Borghesi
QUOTE(Skylight @ Apr 11 2007, 09:35 PM) *

Prova a disinstallare NX e poi scarica CCleaner (gratuito in italiano e molto intuitivo).
Fai più di una "passata" finchè non trova più nulla ed elimina con sicurezza tutto quello che trova.

Riavvia il sistema, e installa nuovamente NX disattivando temporaneamente l'antivirus.

P.S.

Internet Explorer 7? Lascialo "dormire" e prova Firefox, non tornerai più indietro Pollice.gif


Ok, fatto (anche x Firefox, lo uso già da un pò ed in misura prevalente, però qualche sito vuole ancora solo IE)

Disinstalalto NX, pulito con CCleaner più volte registro e SO, riavviato PC, disabilitato Antivirus, installato nuovamente NX
Non è cambiato niente !! huh.gif
Ho installato NX su un altro PC + anzianotto che ho (sempre XP SP2) è tutto filato ok (di particolare durante l'installazione su quest'ultimo c'è che mi ha chiesto, alla fine , di riavviare il PC, mai chiesto sul primo PC)
Ho provato anche ad installare MS net Framework 3.0 , nulla da fare !!!
Evidentemente c'è qualcosa nel PC che non gli va bene!!!
Fortuna che sto provando una versione Trial !!!
A questo punto non so più che pesci prendere!!!
C'è qualche possibilità di contattare un supporto Nikon specifico?
Grazie
alutec
A me è successa la stessa cosa (impossibile salvare il file) quando ho installato il firewall COMODO tolto quello tutto ok.
Borghesi
Strano fenomeno !!!
Aprendo il file da Pict Project (tasto dx, aprire con C. Nx) riesco a lavorarci e poi a salvarlo ohmy.gif
Sinceramente sono sorpreso, ma evidentemente avviando prima PP si risolve il problema di NX !!
Ci può essere qualche spiegazione ?
meialex1
QUOTE(Borghesi @ Apr 16 2007, 11:07 PM) *

Strano fenomeno !!!
Aprendo il file da Pict Project (tasto dx, aprire con C. Nx) riesco a lavorarci e poi a salvarlo ohmy.gif
Sinceramente sono sorpreso, ma evidentemente avviando prima PP si risolve il problema di NX !!
Ci può essere qualche spiegazione ?


La spiegazione la trovi solo nel PC !! Ma a trovarla !!

Quello che mi sento di dirti è una bella pulizia generale del PC..... evedentemente hai qualche programma che gira ed entra in conflitto con NX.

Non addossiamo la colpa ad NX, quì bisogna vedere cosa gli sta dando fastidio.

L antivirus potrebbe essere il primo candidato, per una migliore installazione di NX sarebbe opportuno disinstallarlo e proseguire con una installazione di NS.
POi controlla se il S.O è aggiornato, a volte bata una stupidagine per far funzionare il "TOTO"
Dai una bella al Tuo pc, Tu stesso dici di avere installato molti programmi, magari vedi se ce n'è qualcuno che non serve più...... beuttalo via........
Poi dai un occhiata a questo Topic, è interessante e vengono proposte alcune dritte su Win.XP.......

Maurizio1966
QUOTE(Paolo66 @ Apr 10 2007, 02:12 PM) *

Credo che i problemi sorgano dalla coesistenza di Capture NX con una delle versioni precedenti, avevo letto qui sul forum, che possono creare problemi.

Io consiglierei di disinstallare sia NX che il 4.4 e reinstallare solo l'NX, dovrebbe funzionare tutto a dovere.



Si ti do ragione...anch'io l'ho letto quel forum dove tutti hanno individuato il problema sull'impossibilità di coesistenza tra i due software, poi confermato da uno del Team Nikon....

Soluzione al problema: disinstallare tutti e due i programmi e reinstallare nikon capture NX..... (Questo suggerimento lo ricordo benisiimo)

carmine_col
Per quanto riguarda me, io ho il PC nuovo, doppio processore 1Gb di Ram pochissimi software installati, i più importanti (questa macchina la uso solo ed esclusivamente per le immagini digitali), non ho antivirus..... ma..... il software purtroppo gira lentamente... o meglio non ha la rapidità di esecuzione che un software dedicato dovrebbe avere, specie se ci si imbatte nella post produzione di svariate immagini.

Saluti

Carmine
g.snake
Ho da poco provato ad installare la versione trial di capture nx, tra l'altro arrivando al sito anche tramite il link del dischetto d'istallazione di picture project. Scaricato ed installato tranquillamente. Riavviato il pc. Tento di aprire il programma e mi compare il messaggio di periodo di prova scaduto (0 giorni!) ohmy.gif
Qualcuno può spiegarmi perché e cosa posso fare?
Ho acquistato la D40 con relativo cd il 6 aprile scorso. ho fatto la registrazione del prodotto e l'iscrizione al sito europeo....
Mi interessava istallare capture nx per prelevare, secondo le indicazioni di Maio, il plug in a 16 bit per PS CS2.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
grazie.gif
Giuseppe
Alberto Segramora
Non è che è un problema della cartella dove vuoi salvare la foto? Tipo che è in sola lettura e non ci puoi scrivere sopra?? Prova a salvare in un' altra directory. A me succede con Lightroom... non ho ancora risolto il problema... la cartella dove salvavo non era in sola lettura ma non ci potevo scrivere sopra... ho creato una nuova cartella da un' altra parte e fuziona hmmm.gif
lhawy
a proprosito vista Vs. xp.. a me la 1.01 girava più veloce su vista e senza problemi
_Led_
QUOTE(Paolo66 @ Apr 11 2007, 09:46 AM) *

Hai, altra vittima in Vista....ne sento tanti che hanno problemi di varia natura, ho aspettato molto per passare dal Win2000 all'XP, aspetterò almeno altrettanto per pensare al nuovo.


Si, direi di attendere almeno la SP1 con un migliaio di bugfix... wink.gif
meialex1
QUOTE(g.snake @ Apr 19 2007, 12:33 AM) *

........... mi compare il messaggio di periodo di prova scaduto (0 giorni!) ohmy.gif
...........Giuseppe


Giuseppe.... strana cosa !!!

Forse in passato in quel PC avevi già installato NX, magari scaricandolo dal sito di assistenza Europeo ed il precedente periodo di prova era scaduto ?


lhawy
a me ieri dopo 4 o 5 nef tra nx e ps, ad un certo punto non permetteva più di salvare le modifiche al nef (solo modifiche alle impostazioni della fotocamera), la scritta "salva" era opaca e se chiudevo la finestra dell'immagine non mi chiedeva se volevo salvare le modifiche, usciva e basta (senza salvarle). ho dovuto chiuderlo e riaprirlo.
Alessandro Castagnini
Non capisco tutta questa cosa di Vista che ha problemi!
Puo' darsi, anzi, sicuramente ci sono dei bugs (come in tutti i software del resto) e, prima o poi, verra' rilasciata una SP1, ma a me (SGRAT, SGRAT!) tutto funziona perfettamente.

Solo un suggerimento (tanto per provare):
aprite la cartella dov'e' stato installato NX, click destro sull'esecutivo e proprieta'.
Ora, dalla tab Compatibilita', provate a selezionare XP SP2 e date l'ok.

Non si sa mai!

Ciao,
Alessandro.
carmine_col
QUOTE(xaci @ Apr 19 2007, 07:33 PM) *

Non capisco tutta questa cosa di Vista che ha problemi!
Puo' darsi, anzi, sicuramente ci sono dei bugs (come in tutti i software del resto) e, prima o poi, verra' rilasciata una SP1, ma a me (SGRAT, SGRAT!) tutto funziona perfettamente.


Infatti a me su "Vista" funziona benissimo.... l'unico problema e che purtroppo (e non è stato riscontrato solo da me) è un attimino lento..

Saluti

Carmine.
g.snake
QUOTE(meialex1 @ Apr 19 2007, 04:37 PM) *

Giuseppe.... strana cosa !!!

Forse in passato in quel PC avevi già installato NX, magari scaricandolo dal sito di assistenza Europeo ed il precedente periodo di prova era scaduto ?


Non credo! Quattro anni fa installai il Nikon View per la cp 5700 (che ancora è lì)... Non ricordo di aver installato versioni trial di altro e comunque non penso che 4 anni fa si trattasse di NX.
Di certo, prima d'ora, ho scaricato dal sito europeo unicamente l'aggiornamento a View 6.
Dopo il tentativo di recuperare il plug-in di NX ho scaricato Camera Raw dal sito della PS e sto usando quello... Speravo di poter usare il plug della Nikon perché qualcuno sostiene che sia meglio settato per i NEF. Grazie per la risposta grazie.gif
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.