Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Gaetano.Delia
Un saluto a tutti. Non riesco a far scattare il flash SB200 in modalità wireless, staccato dal corpo della D200. Vedo la luce rossa del flash lampeggiare ad intermittenza, ma al momento ddel click il flash non scatta. La cosa mi riusciva invece perfettamente con la mia ex D70. Come posso operare? Grazie per le eventuali risposte.
Alessandro Casalini
QUOTE(Gaetano.Delia @ Apr 4 2007, 09:35 AM) *

Un saluto a tutti. Non riesco a far scattare il flash SB200 in modalità wireless, staccato dal corpo della D200. Vedo la luce rossa del flash lampeggiare ad intermittenza, ma al momento ddel click il flash non scatta. La cosa mi riusciva invece perfettamente con la mia ex D70. Come posso operare? Grazie per le eventuali risposte.

Non conosco l'SB200 ma la D200 si, l'hai impostata col flash esterno nel gruppo adeguato e col canale giusto?

Se guardi nel menù relativo al flash trovi da impostare il canale, il gruppo d'appartenenza, il modo d'utilizzo del flash esterno ed in più puoi consentire la partecipazione all'illuminazione da parte del flash integrato(cosa non possibile con la D70/s)
Ciao, Ale.
Gaetano.Delia
grazie per l'immediata risposta. Il problema che non riesco in effetti a trovare nel menù della D200, la dizione "modalità flash esterno". Non l'ho trovata neppure leggendo il libretto di istruzioni!
photoflavio
Trovi i riferimenti relativi a questa modalità di funzionamento a pagina 161 del manuale. La modalità, come vedi nella pagina che allego, viene definita "commander mode".

Spero possa esserti di aiuto.

Ciao,
Flavio

[attachmentid=76321]
Gaetano.Delia
grazie per le risposte. Stasera a casa ci riproverò e spero di riuscirci.
nonnoGG
Ciao Gaetano,

al dunque :

Per consentire la comunicazione degli "ordini" impartiti dalla tua (magnifica) D200 al tuo ( hmmm.gif ) SB-600, sulla scia della precedente esperienza con la D70 (che consentiva al suo camera-flash di attivarsi in modo commander solo sul canale 3 gruppo A), ti suggerisco di non modificare il settaggio del flash esterno, ovvero di ripristinarlo come spiegato a pagina 52 (remote) e a pagina 61 (canale e gruppo) . Fin qui mi sono riferito al Manuale d'uso del flash SB-600 .

Ora i settaggi per la D200, con riferimento al relativo Manuale d'uso :
1) settaggi personalizzati e-3 (pag. 161) : Flash in modo Commander ;
2) scegliere il canale 3 (pag. 163) .

A questo punto, a differenza della D70, hai la possibilità di scegliere se far partecipare all'illuminazione anche il camera-flash, lasciandolo in TTL (sempre sotto l'opzione Commander) o escluderlo del tutto con l'opzione "---" .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: mi sono riferito al flash SB-600 immaginando che anche l'amico Gaetano intendesse quel modello .
Gaetano.Delia
grazie nonno gg, la tua spiegazione è stata a dir poco perfetta, da vero professore. Preciso inoltre che in effetti intendevo l'SB600 e non come erroneamente indicato l'SB200. Sottolineo inoltre che già questo pomeriggio, grazie alle telefonate di Carlo e di altri soci del ns. circolo, ero riuscito a raggiungere lo scopo. Con l'occasione ringrazio tutti e mi rendo sempre più convinto che il supporto del forum è essenziale e che tutti i partecipanti sono uniti da un vincolo di fratellanza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.