Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
geppoman
Padova, 24 marzo 2007


Una città che cresce..



Padova, più nota forse come la città di S. Antonio, è una delle maggiori città d’arte d’italia..
3000 anni di storia, grandi nomi, grandi monumenti, Antica sede universitaria, un continuo crescere e cambiare aspetto.

Molti sono i passi che la città, ed i suoi cittadini hanno fatto col trascorrere del tempo.. si ricorda il glorioso passato culturale ed artistico, e si sorride ripensando a tutti quei nomi imparati sui banchi di “squola” che a saputa di pochi, son nati e passati per questa magnifica città.

Io son qui per raccontarvi di una storia un pochino antecedente alla nostra generazione, e quasi sicuramente, un pelo più buffa e quotidiana,
che porta però le sue radici fino al lontano 1907:
anno in cui veniva inaugurata la prima linea di Tram elettrico della città.
Un 4 giugno, distante quasi di cent’anni, durante il quale i miei, e forse anche i vostri, nonni compaesani, festeggiavano l’introduzione sulle loro strade, di un simpatico mezzo giallo canarino, sul quale si poteva viaggiare, udite udite, alla modesta velocità di 18 kilometri orari a spasso per le vie del centro Padovano!

Sulle nostre strade, si è passati dai cavalli alle gomme per via elettrica.. un trasporto pubblico sempre attento alle esigenze della sua gente.

Padova cresce, sia urbanisticamente sia economicamente, supera la guerra e nel 1928 con vent’anni di onorato servizio, decide di mandare in pensione l’ormai vecchietto bus giallo scolorito, per sostituirlo con i primi autobus che si evolveranno sempre più fino ad arrivare ai giorni nostri..
Quelli che tutti noi, abbiamo preso almeno una volta nella vita, abbiam visto dai finestrini delle nostre auto la mattina andando a lavorare, ed abbiam vissuto come qualcosa di “nostro”, che ci girava intorno, ed in molti casi, ci aiutava a gironzolare per il centro della nostra città con meno fatica, e meno pensieri per la testa.

Passati cent’anni, si ritorna a parlar di quella vecchia carretta…
quel ricordo dei nostri nonni..
quelle immagini che in pochi conservan nella mente..

Esattamente un secolo dopo, il ventiquattro marzo del duemila e sette, si ritorna a parlare di MetroTram: l’ultima innovazione (se così si può chiamare) del trasporto pubblico a Padova, che consentirà di ottimizzare e render efficienti gli spostamenti individuali, consentendoci una maggiore libertà ed una flessibile rapidità.

Come i miei nonni, anche io porterò dentro il ricordo di un frammento di storia della mia città che cresce…
E come tale, lo porto anche a voi che oggi non ci siete..
a voi che magari un giorno, anche qui verrete.



L'INAUGURAZIONE:


Come per tutti, ogni cosa nuova e strana, desta curiosità ed interesse nella gente.. soprattutto per chi è meno all'avanguardia o aggiornato sulle moderne invenzioni e studi..
Chi ancora oggi, guarda con scetticismo le scoperte più recenti..


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ma sapete, basta poco per convincerli:
gli si racconta un pochino alla volta, che cosa s'ha davanti gli occhi..
gli si mostra quant'è bello viaggiar sereni per andare a far la spesa la mattina... e gli si offre un sorriso di compiaciuta cordialità..

Con qualcuno magari, sarà un pochino più difficile, ma che volete che sia?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ci si passa tutti... no?


Dall'altro lato della via, c'è un bel palco allestito, con i politici della città..
con chi ha voluto e chi no, riportare alla realtà un relitto hi-tech a dimostranza della città,
che ancora oggi, qualcosa "se po' fà.."


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Chiaramente non a tutti può gradir la cosa nuova..
e non si nascondon certo i dubbi della gente.. le insicurezze di chi viaggia quotidianamente..

il volto di chi non sà ancora se ha lottato per il giusto o lo sbagliato..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... di chi invece è arrabbiato come un diavolo, per le cadute in bicicletta sulle strade rotte durante i lavori quando andava a lavoro o a scuola e sbadatamente non guardava a terra..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

è anche per voi il MetroTram.. non lo si può mica buttar via adesso, non credete?!
Bastava un poco di attenzione.. su su, dimentichiamo e soridiamoci su!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... e poi, cosa credere, che sia curioso soltanto un nonnetto ed uno poco istruito delle news e delle diavolerie tecnologiche del nuovo millennio?...
no no.. cè anche chi è più aggiornato di voi, ad esser spione ed incerto su come cavolo si può muovere questo carrozzone tutto blu!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.. e qualcuno "soltanto" spione c'è??..

CERTO!!



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..però qualcuno a cui è piaciuto tutto questo "tram tram" di festa e novità,
sicuramente io l'ho trovato..
qualcuno piccolino che in silenzio dopo un po, si è giustamente anche stancato..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.. perchè in fin dei conti è vero che tra orgogliosi della propria cerimonia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... tra spioni da tutte le parti dove ti volti a guardare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.. c'è proprio da stancarsi !! rolleyes.gif


E ALLORA FACCIAMOLO PARTIRE QUESTO TRAMMM!!!

IPB Immagine


tutti in fila!!
biglietto in mano!!
e pronti a salire!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

.. e che il "primo" viaggio d'inaugurazione abbia inizio!!



...



.. e speriamo che non si fermi !! olè!! olè!!

IPB Immagine




Buon Viaggio a Tutti!



"la mia Padova.."

Geppo
_Annalisa_
Ciao Geppo una bella storia ... per il mio gusto di life, un pò poco 'emotiva' ... ma un ottimo reportage wink.gif . Ciao.
geppoman
QUOTE(_Annalisa_ @ Apr 14 2007, 02:01 PM) *

Ciao Geppo una bella storia ... per il mio gusto di life, un pò poco 'emotiva' ... ma un ottimo reportage wink.gif . Ciao.



Annalisa hai ragione...

in effetti avevo riflettuto prima di postarlo, se alle persone poteva apparire un po' "insipido" o distante, come argomento..

in effetti non importa moltissimoa chi non vive in questa città, un fatto del genere.. lo capisco perchè lo vivrei anch'io nel caso in cui qualcuno facesse altrettanto ... smile.gif

però per me che l'ho vissuta, è sicuramente una tappa fondamentale, e perchè no, pure un pochino emozionante sulla vita della mia città..

così ho provato a raccontarvela..

grazie Annalisa per il tuo commento apprezzatissimo smile.gif
maxtroiano
Complimenti Geppo, essendo anche io di Padova, sono consapevole di cosa voglia dire il tram per i padovani........hai ragione tu....facciamolo partire adesso e basta polemiche!

Pollice.gif Max
geppoman
QUOTE(maxtxxxano @ Apr 18 2007, 11:07 AM) *

Complimenti Geppo, essendo anche io di Padova, sono consapevole di cosa voglia dire il tram per i padovani........hai ragione tu....facciamolo partire adesso e basta polemiche!

Pollice.gif Max



Grazie Max

smile.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.