Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
swaily
Salve, come da titolo ho una D50 ed anche un Flash Metz 30BCT4 che usavo normalmente sulle fotocamere FE e F3, possibile che con la D50 non sia utilizzabile? Il libretto parla di possibili danni al flash ed anche alla Macchina se non si usano quelli "consigliati" e non vorrei rischiare, ma è un vero peccato non poterlo utilizzare.

Facendo riferimento all'articolo della Nital quì sotto dovrei poterlo usare con un accessorio tipo supportino per slitta con contatto a caldo che accetti un cavetto syncro ma ho letto anche che per via dell'alto voltaggio dei vecchi flash c'è il rischio di danni al flash o alla fotocamera stessa.
http://www.nital.it/experience/corredo6.php

Ora, qualcuno mi ha detto che usando "l'accessorino" dovrei superare il problema voltaggio in quanto eviterei il contatto con gli altri circuiti sulla slitta della D50 in quanto farebbe contatto solo col "contatto caldo" appunto.
Sapete dirmi se usando il semplice accessorio di cui parla l'articolo della Nital (cioè il supportino per slitta con presa syncro) e di cui sono già in possesso posso tranquillamente usare il fash Metz 30BCT4 sulla D50 (ed anche sulla F65) o se è meglio non provarci per niente?
Chiedo scusa ai moderatori perchè questo simil-topic lo avevo già aperto tempo fa ma senza ricevere troppi chiarimenti in merito.

http://www.nital.it/experience/corredo6.php
swaily
PS. L'accessorino di cui si parla NON è quello SCA, ma semplicemente un accessorino con una presa syncroflash incorporata che si infila sulla slitta portaflah della fotocamera.

http://www.nital.it/experience/corredo.php
appunto.
decarolisalfredo
Ciao conterraneo, io sono di Roseto.
Dunque: sarebbe meglio misurare la tenzione, guarda quì sotto

/www.nital.it/forum/index.php?showtopic=52049&st=0&p=794359&#entry794359

Comunque nonnoGG ha usato un BC20 ed andava bene.

Il tuo flash ha la presa sincro vero? Altromenti come potresti usarlo?

Lo puoi utilizzare in modalità "automatico non TTL" ossia usando la cellula interna al flash.
Se la tensione è giusta potresti anche mettorlo sulla slitta.

Se hai altre richieste prova a domandare
swaily
QUOTE(decarolisalfredo @ Apr 1 2007, 06:00 PM) *

Ciao conterraneo, io sono di Roseto.
Dunque: sarebbe meglio misurare la tenzione, guarda quì sotto

/www.nital.it/forum/index.php?showtopic=52049&st=0&p=794359&#entry794359

Comunque nonnoGG ha usato un BC20 ed andava bene.

Il tuo flash ha la presa sincro vero? Altromenti come potresti usarlo?

Lo puoi utilizzare in modalità "automatico non TTL" ossia usando la cellula interna al flash.
Se la tensione è giusta potresti anche mettorlo sulla slitta.

Se hai altre richieste prova a domandare

Si, ovviamente ha la presa syncro ed io ho anche l'accessorino (quello NON SCA) per poter adattare il flash montato su staffa, ovviamente perdendo il TTL in quanto il flash non lo permette), il problema è che secondo alcuni anche così rischierei per il voltaggio mentre per altri il problema sarebbe evitato perchè col cavetto syncro flash collegato all'accessorino eviterei di "toccare" gli altri contatti della slitta della D50 (e f65).
Boh.
Ok, vado a leggere sul link che mi hai scritto.
PS. salutami il mare di Roseto. Io sono Marsicano, Luco dei Marsi.
13041150
Ciao, anch'io ho una D50 ed avevo il tuo stesso timore, perchè ho un flash Metz 45 CT e volevo collegarlo in modo sicuro.

In un primo momento ho acquistato l'adattore non originale, ma prima di collegarlo sulla macchina, l'ho aperto e quando ho riscontrato che si trattava di un puro collegamento elettrico, ci ho rinunciato, finchè non ho acquistato l'originale Nikon AS-15.

Ora uso tranquillamente il flash metz con il cavetto sincro, chiaramente senza la funzione i-ttl e il colore delle foto con il flash 45 ct è decisamente quello giusto.

Ciao.
a_faggioli
QUOTE(13041150 @ Apr 2 2007, 11:50 PM) *

In un primo momento ho acquistato l'adattore non originale, ma prima di collegarlo sulla macchina, l'ho aperto e quando ho riscontrato che si trattava di un puro collegamento elettrico, ci ho rinunciato, finchè non ho acquistato l'originale Nikon AS-15.


Per caso hai aperto anche il Nikon AS-15? Non vorrei spaventarti ma non vorrei che anche quello fosse un puro collegamento elettrico.
Puoi verificarlo anche senza aprirlo. Fai cosi':

1)Misura la tensione che hai sul connettore pc del Metz carico. Attento che dovrebbe essere qualche centinaio di volts.
2)Collega il Metz all'AS-15 e misura la tensione che c'e' sul contatto centrale dell'AS-15.
3)Se le due misure danno lo stesso valore, o quasi, significa che il Nikon AS-15 e' un semplice collegamento elettrico.

Se cosi' fosse capisci bene che mandi alla macchina una tensione ben superiore a quella prevista.
Che poi funzioni ugualmente e' un altro discorso, e per funzionare funziona, l'ho provato personalmente con la D70, pero' rischi alla lunga di danneggiare il circuito.

Ciao

Ale
Cl@udio
QUOTE(13041150 @ Apr 2 2007, 11:50 PM) *

ho acquistato l'adattore non originale, ma prima di collegarlo sulla macchina, l'ho aperto e quando ho riscontrato che si trattava di un puro collegamento elettrico, ci ho rinunciato, finchè non ho acquistato l'originale Nikon AS-15.


L'originale Nikon è fatto allo stesso modo.

La cosa fondamentale, dopo aver fatto alcuni lampi e quindi alcuni cicli di ricarica del condensatore, è verificare la tensione tra i due contatti del flash (carico), deve essere positiva rispetto alla massa e "bassa" come valore; personalmente non userei flash con tensioni maggiori di una ventina di Volt, sebbene sui manuali siano riportate tensioni di utilizzo notevolmente più alte.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.