Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
sassoscritto
Da una news di Hw Upgrade, il link ad una recensione in inglese dei vari metodi per la rimozione della polvere dal sensore (Canon, Olympus, Sony, Pentax)...

A parte leggere l'articolo, riporto i risultati:
QUOTE(http://pixinfo.com/en/articles/ccd-dust-removal/)

Here is our ranking according to effectiveness:

1. Olympus: good
2. Canon: poor (we are disappointed)
3. Pentax and Sony: useless (we are very disappointed)


E per "good" intendono che dopo 25 "sgrullate", era stata rimossa il 50% della polvere...
Non e' detto che sia un test attenidibile, ma insomma, non ci stiamo a lamentare se a noi il sensore " 'un ci balla"!

Ciao ciao
Stefano
buzz
il test era già stato segnalato.
se sei interessato vai a leggere questo thread:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...7966&hl=polvere
è stato facile trovarlo.
Francesco Martini
Il sistema funziona quando si rimuove la polvere che normalmente si soffia via con la pompetta...ma ovviamente non funziona quando questa si appiccica bene al sensore.... ..Comunque, per sentito dire da chi ha quelle macchine che adottano il sistema, sembra sia abbastanza efficace...sempre con piccoli granelli di polvere e "pelucchi"..naturalmente.. biggrin.gif
Francesco Martini
albertofurlan

La pulizia del sensore è un problema e rimarrà un problema.

secondo me non serviva questo test "pubblico" per sapere che il metodo hardware non rappresenta una "panacea".

bisogna semplicemente essere accorti e pulirlo spesso, solo allora anche i metodi hardware avranno più effetto.

16ale16
Io sono pienamente d'accordo con Alberto. Onestamente non credo che un sistema hardware possa risolvere un problema come quello della pulizia del sensore a fondo. Se fa lo stesso effetto della pompetta tanto vale soffiare il sensore con regolarità... sicuramente una pompetta mi costa molto meno di un meccanismo nella fotocamera... non trovate?
Tanto alla fine se il sensore è sporco per bene, non si può che pulirlo a fondo, non basta una sgrullatina!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.