Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enrico.cocco
Carissimi, buongiorno a voi.
Mi capita di poter comprare un AF 70-210 F4 per una cifra ragionevolmente modesta, leggiucchiando qua e là per la rete non ho trovato lodi sperticate su questo vetro, che tra l'altro si dice abbia un AF molto lento, essendo il primo zoom autofocus di nikon.
Considerando che lo userei su D200, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa ?
Potreste postare qualche scatto?

Ringrazio in anticipo.

Buona giornata

Enrico
_Simone_
fai una ricerca qui nel forum ! trovi di sicuro commenti e foto
enrico.cocco
QUOTE(_Simone_ @ Mar 29 2007, 08:59 AM) *

fai una ricerca qui nel forum ! trovi di sicuro commenti e foto


Fatta, non ho trovato granchè su questa ottica.
Volevo sapere se l'accoppiata con D200 ha senso.

grazie

Enrico
Renzo74
ciao,

io ho la versione più economica ma leggermente più nuova, l' AF 70-210 f4-5.6 (a pompa), costruzione robusta, d'altri tempi, su D200 ha una resa accettabile, l'AF è in effetti piuttosto lento ma non un dramma.

tieni presente che il 70-210/4 non essendo un "D" non comunica alla macchina la distanza del soggetto e nell'uso con flash potrebbe ciccare qualche esposizione.

credo che la cosa più semplice sia di provarlo se ne hai la possibilità, così ti fai un'idea da solo.

spero di essere stato utile

enrico.cocco
QUOTE(Renzo74 @ Mar 29 2007, 11:09 AM) *

ciao,

io ho la versione più economica ma leggermente più nuova, l' AF 70-210 f4-5.6 (a pompa), costruzione robusta, d'altri tempi, su D200 ha una resa accettabile, l'AF è in effetti piuttosto lento ma non un dramma.

tieni presente che il 70-210/4 non essendo un "D" non comunica alla macchina la distanza del soggetto e nell'uso con flash potrebbe ciccare qualche esposizione.

credo che la cosa più semplice sia di provarlo se ne hai la possibilità, così ti fai un'idea da solo.

spero di essere stato utile


Grazie Renzo,
anch'io ho la versione 4-5.6, il dubbio è proprio se passare al 4 fisso.
So bene il significato della sigla D, non è un problema.
Non ho modo di provarlo purtroppo.
Ciao e grazie.

Enrico
Renzo74
QUOTE(enrico.cocco @ Mar 29 2007, 11:33 AM) *


Grazie Renzo,
anch'io ho la versione 4-5.6, il dubbio è proprio se passare al 4 fisso.
So bene il significato della sigla D, non è un problema.
Non ho modo di provarlo purtroppo.
Ciao e grazie.

Enrico


Enrico, visto che hai la vers. 4-5.6, se fossi in te lascerei perdere la versione f4 e penserei ad un 2.8 usato, a pompa o meglio bighiera. certamente il costo è un'altro, ma anche la resa.

Dal poco che so non c'è una grossa differenza di resa tra f4 e f 4-5.6, perciò non guadagneresti molto dal cambio.

enrico.cocco
QUOTE(Renzo74 @ Mar 29 2007, 11:50 AM) *

Enrico, visto che hai la vers. 4-5.6, se fossi in te lascerei perdere la versione f4 e penserei ad un 2.8 usato, a pompa o meglio bighiera. certamente il costo è un'altro, ma anche la resa.

Dal poco che so non c'è una grossa differenza di resa tra f4 e f 4-5.6, perciò non guadagneresti molto dal cambio.


Eh, lo so che l'80-200 è meglio.
Vendendo l'attuale 70-210 e comprando il "nuovo" 70-210 F4 andrei a paro, il dubbio è questo.
In futuro si vedrà.

Ciao e grazie

Enrico
denisdox
Ciao Enrico,
possiedo sia il 70/210 f 4.0 che l' 80/200 f2.8 (bighiera) e risponderò al tuo quesito con una provocazione: da f4.0 in su non si notano grosse differenze e cioè se ti serve un f2.8 prendi il bighiera, sennò il 70/210 è comunque ottimo, e aggiungerei più compatto e leggero.
Non posso postarti immagini perchè sono al lavoro ma domani o sabato se riesco faccio delle prove a f4.0 con entrambi così ti puoi fare un'idea.
Ti posso dire che si, l'AF è effettivamente lento (con D70).
Circa il cambio con l'f4-5.6 credo che ci guadagneresti qualcosina in qualità ottica (oltre che uno stop alla max focale e scusa se è poco)
Renzo74
io inizialmente avevo venduto il 70-210/4-5.6 in favore del 70-300/4-5.6 ma poi mi sono pentito e l'ho ripreso al negoziante a cui l'avevo lasciato. Anche adesso che ho l'80-200 /2.8 AFS lo tengo per uscite leggere, anche perchè a venderlo ci fai poco...
enrico.cocco
QUOTE(denisdox @ Mar 29 2007, 12:11 PM) *

Ciao Enrico,
possiedo sia il 70/210 f 4.0 che l' 80/200 f2.8 (bighiera) e risponderò al tuo quesito con una provocazione: da f4.0 in su non si notano grosse differenze e cioè se ti serve un f2.8 prendi il bighiera, sennò il 70/210 è comunque ottimo, e aggiungerei più compatto e leggero.
Non posso postarti immagini perchè sono al lavoro ma domani o sabato se riesco faccio delle prove a f4.0 con entrambi così ti puoi fare un'idea.
Ti posso dire che si, l'AF è effettivamente lento (con D70).
Circa il cambio con l'f4-5.6 credo che ci guadagneresti qualcosina in qualità ottica (oltre che uno stop alla max focale e scusa se è poco)


Grazie delle info, ma ad F4 è effettivamente utilizzabile?
Concordo che uno stop alla max focale non è proprio da buttar via, anzi, però bisogna vedere se (come chiedevo prima) è utilizzabile.
Grazie ancora, se quando puoi riesci a postare qualcosa a F4 te ne sarò veramente grato.

Buone cose

Enrico
geppoman
state parlando del NIKKOR AF 70-210 F4-5.6 ??

quello con: GHIERA DEI DIAFRAMMI, UNA GHIERA PER LA MESSA A FUOCO MENTRE PER LO ZOOM C'E' IL SISTEMA PUSH-PULL

??

com'è?
Lucabeer
QUOTE(geppoman @ Mar 29 2007, 02:02 PM) *
state parlando del NIKKOR AF 70-210 F4-5.6 ??



No, del Nikkor AF 70-210 f/4 costante...

Io ho avuto il 4-5.6 ed era ottimo, ma pare che pure l'f/4 fisso (più vecchio) fosse all'altezza... secondo Gianni era pure meglio.


geppoman
il Nikkor AF-D 70-210 f/4-5,6
su una D50 funziona perfettamente?

sia in M che in A che iN S ?
lucnikon
Beh, però da 2,8 a 4 su una lunga focale, a meno che non andiamo a caccia con il cavalletto, qualche possibilità di fare una foto in più a mano libera la abbiamo... no?
Io con l'80-200 2,8 ED a pompa ho scattato in una piscina coperta a mano libera (max 400ISO) con pochissima luce...
Ciao
Luca
Lucabeer
QUOTE(geppoman @ Mar 29 2007, 03:00 PM) *
il Nikkor AF-D 70-210 f/4-5,6
su una D50 funziona perfettamente?

sia in M che in A che iN S ?


Sì, verificato personalmente.


geppoman
QUOTE(Lucabeer @ Mar 29 2007, 03:20 PM) *

Sì, verificato personalmente.


perdonami, parlavo del NIKKOR AF 70-210 F4-5.6
Lucabeer
QUOTE(geppoman @ Mar 29 2007, 03:50 PM) *


perdonami, parlavo del NIKKOR AF 70-210 F4-5.6


Pure io! biggrin.gif

(Ho avuto per anni proprio quella versione, la non-D)
decarolisalfredo
Io ho il F:4, è+ vero è un po' lenta la Messa a fuoco, però è decisamente migliore del f:4-5.6.

Comunque visto che già hai quest'ultimo, non penso che alla fin fine valga la pena cambiarlo.

Un 80-200 di seconda mano (e in ottimo stato) potrebbe valere la pena.

Il f:4 fisso se lo riproponessero con il motore incorporato e magari VR, sarebbe l'obiettivo che molti aspettano, ripeto è veramente buono.

Peccato che se ci mettono il VR cambierebbe lo schema ottico e non sarebbe più lo stesso.

Ciao Alfredo
BikerStanco
[attachmentid=75935]
QUOTE(enrico.cocco @ Mar 29 2007, 08:54 AM) *

Carissimi, buongiorno a voi.
Mi capita di poter comprare un AF 70-210 F4 per una cifra ragionevolmente modesta, leggiucchiando qua e là per la rete non ho trovato lodi sperticate su questo vetro, che tra l'altro si dice abbia un AF molto lento, essendo il primo zoom autofocus di nikon.
Considerando che lo userei su D200, qualcuno di voi sa dirmi qualcosa ?
Potreste postare qualche scatto?

Ringrazio in anticipo.

Buona giornata

Enrico


Ciao,
posto questo crop, d70s iso200 1000/4 a 210mm,. come vedi si difende ancora bene. Scatto senza stativo.

Ciao
Bs
BikerStanco
[attachmentid=75938]
Scusate, l'immagine era piccola, posto una nuova immagine + grande.

Ciao
Bs
maxtroiano
Vai tranquillo rolleyes.gif

Se il cambio è a pari spese, prendilo Fotocamera.gif

Io l'ho avuto con la D70 e proprio ultimamente l'ho cambiato per il 70-300 vr. Se segui la mia firma potrai vedere un bel pò di foto che ho scattato con il 70-210 f4......in particolare tutte quelle che ho fatto agli animali......è un'ottica sicuramente migliore del fratello con apertura variabile. Rispetto al bighiera è indiscutibile la minor qualità, ma per quanto riguarda il peso ad esempio è molto più leggero e quindi più trasportabile. La messa a fuoco è forse un pò lenta e rumorosa ma direi accettabile. Secondo me vale la pena provarlo ed accertarsi che sia in buone condizioni e a quel punto fai pure il cambio.....ci guadagnerai senz'altro. wink.gif

Max
geppoman
vale la pena spender 100.. 150 euro per una lente di 10-15 anni fà,
in confronto a spenderne circa la stessa cifra per una più recente come ad esempio il sigma apo macro 70-300 ?
enrico.cocco
Grazie a tutti per gli interventi, ho deciso di soprassedere.
Sono a caccia di un 80-200 cool.gif

A presto e grazie ancora

Enrico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.