Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Alexpavia_71
ciao,

vorrei sapere come la pensa Nikon sul sopraccitato formato ... se ne vale la pena , se mai lo adotteranno direttamente in fotocamera come Leica.

A me l' idea di Adobe sembra molto buona .

Trasformando un .nef in un .dng che dati Exif perdo ( se li perdo?)

Ciao e grazie .

alex.

Massimo.Novi
QUOTE(acicalese @ Mar 27 2007, 10:40 PM) *

...
vorrei sapere come la pensa Nikon sul sopraccitato formato..

Trasformando un .nef in un .dng che dati Exif perdo ( se li perdo?)
...


Ciao

Il formato DNG cerca di mantenere assolutamente tutti i dati EXIF ma alcuni metadati (sia EXIF che IPTC) di alcuni formati RAW possono essere scritti su catene di metadati proprietarie e non tutte sono riportati.

Per quanto riguarda i file Nikon NEF, la migrazione dei dati EXIF è completa in quanto essi sono scritti sullo standard TIFF-EP.

Da considerare che, volendo confrontare i risultati, Photoshop e Lightroom interpretano e leggono i dati EXIF/IPTC in modo leggermente diverso (ossia leggono tag diversi).

Per quanto riguarda Nikon (come Canon e altri del resto) per ora non credo vi sia la volontà di fornire tale formato come nativo sui propri apparecchi. Per una serie di motivazioni di carattere commerciale, di marchio e fondamentalmente di controllo. Tecnicamente è ovviamente fattibile.

Saluti

Alexpavia_71
Ciao,

grazie per la risposta.

L' unico punto su cui non mi trovi daccordo è sul fatto del "controllo".
Adobe tramite il formato dng da la possibilità ai fornitori ( canon, nikon etc) di creare dei dati exif criptati alla stregua del raw proprietari quindi sarebbero comunque salvaguardati i loro "segreti"


Ciao Alex.







Massimo.Novi
QUOTE(acicalese @ Mar 28 2007, 02:58 PM) *

...
L' unico punto su cui non mi trovi daccordo è sul fatto del "controllo".
Adobe tramite il formato dng da la possibilità ai fornitori ( canon, nikon etc) di creare dei dati exif criptati alla stregua del raw proprietari quindi sarebbero comunque salvaguardati i loro "segreti"
...


Ciao

I produttori hanno interesse a salvaguardare i propri investimenti hardware e software. Per "controllo" intendo la possibilità di aggiungere/modificare il contenuto dei file RAW senza doverne rendere conto a terzi o dover dipendere da terzi se introducono modifiche al formato DNG. Inoltre considera che "controllo" vuol dire anche sulle applicazioni che sono in grado di aprirli.

Saluti


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.