Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
3rdokkio
Ciao, esiste un workflow (flusso di controllo, sequenza di operazioni) standard che è consigliato seguire quando si passa da nef in jpeg.

Quali programmi, quali operazioni fare in quale ordine ?
maxter
Siccome per me jpeg coincide con web, ti segnalo l'experience che ho trovato molto utile per me; ciao.


experience
buzz
la conversione ad altro formato è necessaria per stampare le foto o per una rapida visualizzazione o presentazione al pc.
Le operazioni che possono essere eseguite in RAW (NEF) sono tutte quelle che il prohgramma ti permette, per cui dipende da cosa usi.
Quelle di base che ualsiasi converter ti permette sono le fondamentali, ovvero controllo di esposizione, luminosità, contrasto, luci e ombre (d-lightin in capture) bilanciamento del bianco.

Il resto come ho detto dipende dal converter. In NX per esempio è possibile agire selettivamente sui colori in diverse zone dell'immagine, tramite l'uso degli u-point, ma è un discorso a parte.

Il resto delle operazoni, come il crop (ritaglio) l'applicazione della maschera di contrasto (che di solito io faccio alla fine del flusso), e le varie correzioni di ritocco (rughe,m brufoi, filtri) li applico in photoshop.

PS Il workflow suggerito da Mauro Minetti er il web, è applicabile anch eper la stampa.
marcelus
il corretto flusso di lavoro dovrebbe essere:
- interventi tonali
-interventi cromatici
-interventi di pulizia dell'immagina
-interventi correttivi
-interventi creativi
-preparazioneper la stampa
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.