Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
stefanocucco
Guardando alcune foto sul sito di Matteo Ganora ho voluto provare anch’io un controluce..
Questa l’ho effettuata sul balcone di casa mia con D80 e 18-70 utilizzando il suo flash.. cosa ne pensate?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
zakett
beh penso che sia venuta abbastanza bene per essere le prime volte.
Certo l'inferriata del balcone non è un soggetto molto "fotografico" ma tutto sommato credo sia questo quello che si intende per "controluce"
mountainmax
Bella l'idea , peccato per il balcone. unsure.gif
PAS
Più che il balcone, che ci può anche stare è la massa scura sulla dx e dietro al fiore che disturba, perché confusa non leggibile come sfondo.

Comunque la tecnica può dare soddisfazioni, continua a sperimentarla.
Ultima nota, ma dipende dai miei gusti, eviterei che il flash sia troppo invasivo e crei luci ed ombre improbabili.
In questi casi preferisco attivarlo in manuale, individuando il giusto rapporto di potenza con un paio di scatti di prova.
stefanocucco
Ciao e grazie per le risposte..
so che il soggetto, sfondo ecc non erano il massimo blink.gif
ma era solo per vedere cosa si poteva ottenere giocando con il flash in controluce e devo dire che si possono ottenere degli effetti veramente interessanti (aver visto lo scatto di Ganora del fiore rosso sullo sfondo delle montagne al tramonto ohmy.gif ha suscitato in me una notevole curiosità su tale tecnica..)
per quanto riguarda la potenza del flash, non so se sia possibile regolarne la potenza essendo il flash proprio della macchina (D80).. adesso provo a leggere il manuale
nello scatto ho solamente regolato la comp. esposizione del flash di -0,3EV

ecco la foto..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.